PDA

View Full Version : Fastweb e tutti i miei problemi


felix7488
04-06-2013, 11:27
Io vorrei capire perché non mi lasciano i miei 12 mega con cui sono andato in questi mesi ma mi riqualificano a 8 mega! Eppure la linea è stabile, il margine di rumore era 10/11 db, mentre abbassando a 8 arriva a 16 db...per cui mi sembra uno "spreco":mbe:

Per non parlare del problema maggiore: ogni 4 ore precise la connessione salta e riparte immediatamente (il timer sul router si riazzera)....quel tanto che basta per disconnetterti dalla più bella partita a Battlefiled 3 che tu abbia mai giocato:muro: :muro:

Infine un'altra cosa strana: ogni tanto (non ho ancora trovato una regolarità temporale come nelle disconnessioni) i telefoni fissi si resettano, lo capisco dal fatto che cambia l'ora e si sincronizzano con quella della centrale....

Ma la cosa bella è che se telefono al call center, mi dicono che effettivamente c'è un problema alla linea....ma non riescono a capire di cosa si trattaaa!!!!:muro: :muro:

juma93
04-06-2013, 14:56
Ciao, stai usando un tuo router oppure hai l'HAG?

I telefoni sono collegati alla linea tradizionale oppure sono VOIP?

san80d
04-06-2013, 15:19
Per non parlare del problema maggiore: ogni 4 ore precise la connessione salta e riparte immediatamente (il timer sul router si riazzera). Ma la cosa bella è che se telefono al call center, mi dicono che effettivamente c'è un problema alla linea....ma non riescono a capire di cosa si tratta.

Ma le disconnessioni le avevi anche prima della riqualifica? Perché se le avevi anche prima ecco spiegato il motivo, peraltro per loro stessa ammissione dicono di avere problemi di linea e in questi casi fastweb e' sempre molto "solerte" ad effettuare riqualifiche al ribasso.

felix7488
04-06-2013, 15:34
Ciao, stai usando un tuo router oppure hai l'HAG?

I telefoni sono collegati alla linea tradizionale oppure sono VOIP?

Il router è mio (Netgear DG834G v3) ma succede la stessa cosa con il modem fastweb...ho già provato.
I telefoni hanno linea normale.

Ma le disconnessioni le avevi anche prima della riqualifica? Perché se le avevi anche prima ecco spiegato il motivo, peraltro per loro stessa ammissione dicono di avere problemi di linea e in questi casi fastweb e' sempre molto "solerte" ad effettuare riqualifiche al ribasso.
Sì, succedeva anche coi 12 mega. Ma anche con l'abbassamento a 8 continua a succedere. Dopo 4 ore di connessione vedo nelle statistiche del router che i valori di B/s trasferiti e ricevuti si alzano tantissimo e si riconnette.

Che poi parlare con quelli del call center è un'impresa: la maggior parte sono stranieri e soprattutto molto impreparati!:mad:

san80d
04-06-2013, 15:42
Sì, succedeva anche coi 12 mega. Ma anche con l'abbassamento a 8 continua a succedere.

Allora purtroppo (secondo me) c'e' poco da fare, fastweb, come dicevo prima, con linee problematiche fa riqualifiche al ribasso con una certa "disinvoltura".

juma93
04-06-2013, 15:44
Sì, succedeva anche coi 12 mega. Ma anche con l'abbassamento a 8 continua a succedere. Dopo 4 ore di connessione vedo nelle statistiche del router che i valori di B/s trasferiti e ricevuti si alzano tantissimo e si riconnette.


Potresti postare i dati dettagliati delle statistiche di linea?

Inoltre dovresti monitorare la situazione per un po' di tempo, ad esempio con dslstats (http://www.s446074245.websitehome.co.uk/index.html), per capire cosa succede di preciso.

felix7488
04-06-2013, 16:05
Allora purtroppo (secondo me) c'e' poco da fare, fastweb, come dicevo prima, con linee problematiche fa riqualifiche al ribasso con una certa "disinvoltura".
Penso sia una cosa automatica il ribasso, se trova continuamente errori e disconnessioni. Tra poco allora mi ritroverò col 2 mega -.-"

Potresti postare i dati dettagliati delle statistiche di linea?

Inoltre dovresti monitorare la situazione per un po' di tempo, ad esempio con dslstats (http://www.s446074245.websitehome.co.uk/index.html), per capire cosa succede di preciso.

http://s23.postimg.org/i8qvmy2h7/Immaginerout.png

allora proverò con dslstats e vediamo cosa salta fuori....

juma93
04-06-2013, 16:18
Hai controllato l'impianto domestico per vedere se ci sono problemi? (come condensatori o fusibili nelle prese del telefono)
Lo chiedo perché fra attenuazione in down e up ci dovrebbe essere un rapporto all'incirca di 2:1, e se non è così questo può indicare (anche se non necessariamente) un problema sulla linea.

A quanto disti inoltre dalla centrale? L'indirizzo lo puoi trovare inserendo qui (http://coperturaadsl.it/) un numero di un'utenza telecom vicina.

felix7488
04-06-2013, 16:28
Hai controllato l'impianto domestico per vedere se ci sono problemi? (come condensatori o fusibili nelle prese del telefono)
Lo chiedo perché fra attenuazione in down e up ci dovrebbe essere un rapporto all'incirca di 2:1, e se non è così questo può indicare (anche se non necessariamente) un problema sulla linea.

A quanto disti inoltre dalla centrale? L'indirizzo lo puoi trovare inserendo qui (http://coperturaadsl.it/) un numero di un'utenza telecom vicina.


In dslstats non c'è il mio modello; è un pò vecchiotto come router. Ne ho messo uno simile ma non funziona.

La centrale so dove si trova...è circa 1,2 km.

Per quanto riguarda la parte "meccanica" della linea non sono così esperto, non saprei dove mettere le mani:rolleyes:

felix7488
04-06-2013, 16:35
In dslstats non c'è il mio modello; è un pò vecchiotto come router. Ne ho messo uno simile ma non funziona.

mmmh, però potrei collegare il modem fastweb! :D
faccio subito il cambio....

edit:

ho messo il technicolor fastweb, e adesso dslstats sta registrando. Ma poi cosa posto qui? uno screenshot della schermata o genera in automatico un file riassuntivo?

Comunque una cosa interessante è questa:
http://s9.postimg.org/gvgpjn4tr/Immaginennnnnnn.png

da notare come è cambiato il margine di rumore e l'attenuazione col modem fastweb rispetto al mio......

juma93
04-06-2013, 18:11
mmmh, però potrei collegare il modem fastweb! :D
faccio subito il cambio....

edit:

ho messo il technicolor fastweb, e adesso dslstats sta registrando. Ma poi cosa posto qui? uno screenshot della schermata o genera in automatico un file riassuntivo?

da notare come è cambiato il margine di rumore e l'attenuazione col modem fastweb rispetto al mio......

Allora è possibile che la lettura del netgear fosse errata, questi sicuramente sono più verosimili.

Per quanto riguarda dslstats, dovresti tenerlo attivo il più possibile, per vedere se il grafico del SNR ha strani sbalzi.
Per riportare i dati, mi pare che sia possibile fare degli snapshot (anche automatici) delle varie schermate, ma non ho approfondito questo aspetto (comunque puoi trovare più informazioni sul sito dell'autore).

felix7488
05-06-2013, 11:19
Posto una prima immagine riassuntiva:

http://s3.postimg.org/wxozabqr7/tabriass.png

Ho segnato gli orari significativi.
Nel primo pomeriggio avevo chiesto la riqualifica forzata e mi hanno alzato a 14 mega alle 19.10.
Passano 4 ore esatte (23.10) e c'è la solita disconnessione e riconnessione immediata. In questo caso c'è anche l'abbassamento a 12 mega, ma se sono a 8 succede lo stesso e si riconnette a 8.
Passano 12 ore (11.10, un'ora fa) e di nuovo disconnessione e riqualifica a 8.

Bene, tutti i giorni è così. Lasciando perdere la riqualifica, si disconnette dopo 4 ore, poi dopo 12 costantemente.....

felix7488
05-06-2013, 22:39
Per quanto riguarda dslstats, dovresti tenerlo attivo il più possibile, per vedere se il grafico del SNR ha strani sbalzi.

Questi qui sotto rientrano nella categoria "strani sbalzi"?
http://s22.postimg.org/ylti0yjo1/SNRMargin_2013_06_05_23_35_36.png