View Full Version : Silverstone presenta T004, box esterno Thunderbolt per schede video
Redazione di Hardware Upg
04-06-2013, 11:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/silverstone-presenta-t004-box-esterno-thunderbolt-per-schede-video_47268.html
T004 è il nome che Silverstone da ad un cabinet molto particolare, pensato per chi dispone di porta Thunderbolt e intende espandere le potenzialità videoludiche del proprio sistema. Ecco di cosa si tratta
Click sul link per visualizzare la notizia.
Ho qualche dubbio.. le dimensioni rendono questa soluzione utilizzabile solo alla stregua di dock station e non, per esempio, per ampliare in mobilità le capacità grafiche di un notebook (ovviamente con mobilità non intendo su un treno, ma anche solo portarlo avanti e indietro fra casa e ufficio o nel caso di uno studente fra casa e stanza di un campus), il che a questo punto mi porta a pensare che potrebbe risultare preferibile assemblare un desktop tradizionale che a fronte di un prezzo sicuramente maggiore ha molti altri vantaggi.
Per la banda passante invece ormai ci siamo, la Thunderbolt dovrebbe avere una velocità massima teorica di 20Gbps, più di quanto offre una PCI-E 2.0 16x (che è ancora sufficiente per qualsiasi scheda video), ho qualche riserva in più sulle latenze però
ma anche solo portarlo avanti e indietro fra casa e ufficio o nel caso di uno studente fra casa e stanza di un campus
La manigliona sul case comunque c'e` :asd:
Temo piuttosto per il prezzo, ricordo gli adattatori MSI viaggiare sui 300 eur (ed erano "banali" box con un brick esterno come alimentatore), questo temo ne costera` parecchi in piu`, tra alimentatore da 450W e chassis in alluminio.
era ora! ne è passato di tempo dalle prime ViDock
Donbabbeo
04-06-2013, 14:16
Sicuramente il prezzo sarà proibitivo e superiore persino a quello di una GPU top gamma, ma se effettivamente funzionasse bene sarebbe davvero interessante.
avvelenato
04-06-2013, 14:54
Ho qualche dubbio.. le dimensioni rendono questa soluzione utilizzabile solo alla stregua di dock station e non, per esempio, per ampliare in mobilità le capacità grafiche di un notebook (ovviamente con mobilità non intendo su un treno, ma anche solo portarlo avanti e indietro fra casa e ufficio o nel caso di uno studente fra casa e stanza di un campus), il che a questo punto mi porta a pensare che potrebbe risultare preferibile assemblare un desktop tradizionale che a fronte di un prezzo sicuramente maggiore ha molti altri vantaggi.
Per la banda passante invece ormai ci siamo, la Thunderbolt dovrebbe avere una velocità massima teorica di 20Gbps, più di quanto offre una PCI-E 2.0 16x (che è ancora sufficiente per qualsiasi scheda video), ho qualche riserva in più sulle latenze però
L'idea, seppur di nicchia, secondo me è pregevole: una dock station per un portatile che non risulta più limitato in potenza grafica dai vincoli ai quali altrimenti dovrebbe sottostare, permette di ottenere la flessibilità d'uso di un laptop unito alla potenza di una workstation.
Il tutto permette al professionista di lavorare su progetti che richiedano potenza grafica ottenibile solo con una workstation, e nello stesso tempo avere a disposizione un notebook in mobilità per attività non gravose come office automation (posta elettronica, produttività personale, presentazioni, ecc.).
Con quest'aggegio viene a mancare, se non per fattori di costi (e se vogliamo di sicurezza), ogni vincolo che impedisce l'adozione di un computer portatile in sostituzione di un client fisso.
sto già pensando ad uno smartphone quad-core con porta thunderbolt e questo coso! :-D
s0nnyd3marco
04-06-2013, 15:01
L'idea, seppur di nicchia, secondo me è pregevole: una dock station per un portatile che non risulta più limitato in potenza grafica dai vincoli ai quali altrimenti dovrebbe sottostare, permette di ottenere la flessibilità d'uso di un laptop unito alla potenza di una workstation.
Il tutto permette al professionista di lavorare su progetti che richiedano potenza grafica ottenibile solo con una workstation, e nello stesso tempo avere a disposizione un notebook in mobilità per attività non gravose come office automation (posta elettronica, produttività personale, presentazioni, ecc.).
Con quest'aggegio viene a mancare, se non per fattori di costi (e se vogliamo di sicurezza), ogni vincolo che impedisce l'adozione di un computer portatile in sostituzione di un client fisso.
Il "vecchio" Sony vaio serie Z aveva una soluzione simile: ovvero scheda video discreta integrata nell'unita' esterna blu ray :sbavvv:
Non mi è chiaro in che modo verranno installati i driver aggiornati, in che modo i giochi vedranno la scheda video etc... in ogni caso è una cosa fighissima, potrei comprarmi un imac 27" e usare questo rack per il comparto video
esistono già soluzioni simili pensate per le schede pci-ex, il risultato sarà molto buono considerando l'ottimizzazione di questa unita. Per i driver non c'è nessun problema, basta installarli normalmente. L'unico problema è il prezzo. Con il crescente livello delle gpu integrate un "professionista" penso che prenda la macchina migliore che trova e si assembli una bella workstation fissa. Inoltre la fascia che necessita veramente di potenza credo che volente o nolente si affiderà sempre più al cloud.
Non mi è chiaro in che modo verranno installati i driver aggiornati, in che modo i giochi vedranno la scheda video etc... in ogni caso è una cosa fighissima, potrei comprarmi un imac 27" e usare questo rack per il comparto video
Visto il costo( sarà circa 1000€) la bassa necessità di mobilità (non credo lo useresti con il portatile in trasferta poi) e lo spazio occupato ( che differenza c'è con un desktop apple fisso?) non mi sembra il massimo. Se si prende un all-in-one per lo spazio e lo stile non mi sembra il massimo "rappezzarci" qualcosa
servirebbero dei bench. Per me l'utilita' e' palese: mi compro un notebook con una buona cpu e una integrata, arrivo a casa docko e uso grafica avanzata e giochi ;)
Se spendo XXX ma mi risparmio UN ALTRO PC INTERO (per non parlare dello bsatti di sincronizzazioni ecc) e' cmq vantaggioso anche a livello economico. Di piu', la sk video ha cmq una vita mediamente minore del resto del sistema, e qualora dovessi cambiare notebook comunque la sk video mi resta... Insomma io valuterei bene gli scenari d'uso prima di dire "costa troppo", secondo me questo e' il futuro e l'unico motivo per cui soluzioni di questo tipo non prendono piede seriamente e' che ammazzerebbero i pc desktop in un mercato gia' agonizzante
Ventresca
04-06-2013, 17:58
L'idea non è male, avevo già adocchiato soluzioni simili. I problemi vero sono
- che mac os x non supporta in alcun modo una scheda video esterna tramite thunderbolt
- che andrebbero vendute anche versioni con alimentatori e case più piccoli, per gpu di fascia media.
Se ho un macbook pro 13" e voglio giocarci con eGpu attaccata, allora montare una gpu di top di gamma alta non ha senso, così come pagarlo 1000€...
Ha la thunderbolt 10Gbit o 20Gbit?
Se non costa oltre i 350€ lo prendo al volo, in caso contrario:
- 150€ case silverstone con ali integrato (o altri case mitx)
- 50 mobo mitx
- 40€ ram
- 150€ un i5
E raggiungi lo stesso prezzo, non hai il collo di bottiglia dei 10Gbit ed il portatile lo stressi meno :stordita:
PS: in caso contrario lo vedo più un box in cui mettere una quadro o similare (ma se spendo 1000€ come scriveva qualcuno più su, a questo punto vado su un box magma fatto e testato per componenti workstation, non vado su silverstone...)
maumau138
04-06-2013, 20:55
Non ho ancora ben capito il posizionamento di mercato di questo aggeggio, posso solo fare una considerazione sulle dimensioni, è enorme.
Visto anche il prezzo forse sarebbe meglio un pc separato, con lo stesso prezzo (in realtà qualcosina in più) ci puoi fare un sistema completo (ovviamente senza scheda video).
Più che altro è l'evoluzione della docking station proprietaria, ma magari qualcosa di più piccolo, per una scheda video di fascia media, sarebbe apprezzabile. A me ad esempio farebbe molto comodo, portatile da 13", torno a casa e se voglio prendo il casciottiello e gioco.
Più che altro è l'evoluzione della docking station proprietaria, ma magari qualcosa di più piccolo, per una scheda video di fascia media, sarebbe apprezzabile. A me ad esempio farebbe molto comodo, portatile da 13", torno a casa e se voglio prendo il casciottiello e gioco.
Esattamente per quello dovrebbe essere fatto, ma se è grosso tanto quando un Silverstone sugo e costa quanto un sistema itx completo, ovviamente non ha senso d'esistere...
Ha la thunderbolt 10Gbit o 20Gbit?
Se non costa oltre i 350€ lo prendo al volo, in caso contrario:
- 150€ case silverstone con ali integrato (o altri case mitx)
- 50 mobo mitx
- 40€ ram
- 150€ un i5
E raggiungi lo stesso prezzo, non hai il collo di bottiglia dei 10Gbit ed il portatile lo stressi meno :stordita:
PS: in caso contrario lo vedo più un box in cui mettere una quadro o similare (ma se spendo 1000€ come scriveva qualcuno più su, a questo punto vado su un box magma fatto e testato per componenti workstation, non vado su silverstone...)
non capisco come lo sfrutteresti: come lo colleghi al portatile? non ci hai messo la scheda video! il multimonitor come lo gestisci?
di esperimenti fatti in casa conosco questi (http://forum.notebookreview.com/e-gpu-external-graphics-discussion/418851-diy-egpu-experiences.html), ma il problema è e rimane il collo di bottiglia del collegamento con il portatile
non capisco come lo sfrutteresti: come lo colleghi al portatile? non ci hai messo la scheda video! il multimonitor come lo gestisci?
di esperimenti fatti in casa conosco questi (http://forum.notebookreview.com/e-gpu-external-graphics-discussion/418851-diy-egpu-experiences.html), ma il problema è e rimane il collo di bottiglia del collegamento con il portatile
Lo collego tramite porta thunderbolt del portatile, ovvio e 10GBit di banda già sono accettabili, se invece monta già l'ultimo chip che ti permette di sfruttare 20Gbit bidirezionali molto probabilmente non noti differenze rispetto all'attaccarla nativa.
Il sistema riconosce la scheda video (o altra roba pciex che ci metti dentro, come una scheda audio, di rete, controller raid & Co) come se fosse una scheda direttamente attaccata alla scheda madre, quindi semplicemente il sistema vede la 2° scheda video ed i relativi monitor attaccati ad essa.
correggo il tiro, secondo quanto letto su altri lidi il coso costerrebbe sui 200-250$, vedremo.
correggo il tiro, secondo quanto letto su altri lidi il coso costerrebbe sui 200-250$, vedremo.
Ecco, a 200 $ inizia ad avere senso :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.