View Full Version : hard disk con settori danneggiati
ciao a tutti, ho un problema, in sintesi, in 5 anni ho dovuto cambiare 3 hard disk sul pc. Il primo è durato 3 anni, sostituito un anno fa con un nuovo disco, questo un mese fa a causa dei settori danneggiati è stato sostituito in garanzia e ieri mi sono accorto che anche quest' ultimo ha dei settori andati. Ora considerando che il pc in 2 occasioni (a distanza di 3 giorni) ha perso data e ora e che una delle porte usb pare funzionare solo con certi dispositivi, io credo che la causa di questi problemi possa essere la scheda madre, perchè fatico a spiegarmi in altro modo questa strage di dischi, voi che dite? :stordita: .
p.s. la mobo è una asus p5kpl-am, gli ultimi 2 dischi sono stati dei western digital blue da 500 Gb
aled1974
04-06-2013, 11:53
per il problema della data credo dipenda dalla batteria tampone
non ci credo, ho appena detto le stesse cose ad un altro utente con una p5k-qualcosa :D
quindi, tornando a noi, scollega il pc dalla corrente, aprilo, togli la batteria tampone sulla mobo e testala con un multimetro (il tester). Se risulta scarica procedi all'acquisto di una nuova batteria
dopodichè dovrai risistemare tutte le voci del bios che nel momento in cui hai tolto la pila sono ritornate ai valori di fabbrica
infine, per il discorso di così tanti hd rovinati in così poco tempo..... IMHO due i possibili motivi escludendo le eventuali martellate di frustrazione:
1- hai preso sempre hd sfortunati, di loro o facenti parte di serie conosciute quali problematiche (Es. i wb caviar blue da 500gb di qualche anno fa)
2- hai un pessimo alimentatore che nel tempo frigge i componenti collegati, tra cui gli hard disk
ciao ciao
P.S.
ah giusto, potrebbe anche essere benissimo la mobo ad essere guasta, o di suo o per colpa dell'ali. Comunque appena cambi la pila puoi fare un po' di test hardware dei vari componenti e soprattutto cercare di capire se il tuo alimentatore è buono oppure no, ti consiglio a questo proposito, di chiedere qui: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=607 :read:
grazie, per la batteria procedo quanto prima, proverò ad eseguire qualche test, ma nel frattempo attendo altri aiuti o suggerimenti :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.