PDA

View Full Version : Probabile taglio di prezzo per Windows RT sui tablet più piccoli

Redazione di Hardware Upg
04-06-2013, 07:21
Link alla notizia: http://www.hwfiles.it/news/probabile-taglio-di-prezzo-per-windows-rt-sui-tablet-piu-piccoli_47258.html

Per risollevare le sorti di Windows RT Microsoft potrebbe realizzare accordi particolari sul costo di licenza dedicati agli OEM che produrranno tablet con display di piccole dimensioni

Click sul link per visualizzare la notizia.

ulk
04-06-2013, 07:35
Hai voglia a tagliare, mi sa che la maggioranza rimarranno sullo scaffale. Dovrebbero concentrarsi su Surface Pro, qui si che serve un bel taglio di prezzi.

*tony*
04-06-2013, 07:35
Azz....Siamo già agli sconti versione "salviamo il salvabile". :asd:
In un mercato dove sono arrivati prima gli altri e che hanno un vantaggio di almeno 5 anni,è davvero difficile entrare con un prodotto nuovo.
Le stanno provando davvero tutte,con scarso successo.

s0nnyd3marco
04-06-2013, 08:24
Si vocifera di un accordo tra Microsoft e Dixan :sofico:

s0nnyd3marco
04-06-2013, 08:41
Articolo interessante: http://www.zdnet.com/windows-8-continues-to-fail-7000016222/

artur_
04-06-2013, 08:45
anche questo grafico è interessante

http://i41.tinypic.com/339j2av.png

Aenil
04-06-2013, 08:56
Articolo interessante: http://www.zdnet.com/windows-8-continues-to-fail-7000016222/

carino ma il tipo vuole far "scalpore" con titoloni analizzando semplicemente una situazione ad oggi normale.. :)

Seph|rotH
04-06-2013, 11:20
carino ma il tipo vuole far "scalpore" con titoloni analizzando semplicemente una situazione ad oggi normale.. :)
Eh, ma è il pubblico che non capisce, non RT che fa cacare. http://r16.imgfast.net/users/1616/11/64/32/smiles/2194027505.gif

Aenil
04-06-2013, 11:57
Eh, ma è il pubblico che non capisce, non RT che fa cacare. http://r16.imgfast.net/users/1616/11/64/32/smiles/2194027505.gif

provando RT cosa ti fa "cacare" e che problemi hai incontrato nello specifico?

maxmax80
04-06-2013, 11:57
RT è un bel sistemino non esente da difetti come tutti i SO,
la gestione della macchina è praticamente identica a quella di W8 su desktop.

il problema è sicuramente il prezzo troppo elevato.

il taglio dei prezzi era una cosa tanto attesa.
non so le vendite decolleranno istantaneamente, di certo se fossero partiti con un prezzo già basso all' origine, avrebbero sfruttato meglio l' effetto novità..

calabar
04-06-2013, 12:32
Beh, mi sembra normale, i tablet di piccole dimensioni nascono per aggredire una fascia di mercato dove si trovano i dispositivi economici, un sistema dal costo elevato in questa fascia indice troppo.

Sinceramente, viste le difficoltà di Microsoft ad entrare nel settore, dovrebbero valutare una generale riduzione del prezzo della licenza, anche per i dispositivi RT più grandi.

ulk
04-06-2013, 12:58
di certo se fossero partiti con un prezzo già basso all' origine, avrebbero sfruttato meglio l' effetto novità..

Ah beh grazie, ma non sarebbe Microsoft. E comunque di novità c'è ben poco IOS e Android sono arrivati prima e vanno molto meglio.

maxmax80
04-06-2013, 13:18
Sinceramente, viste le difficoltà di Microsoft ad entrare nel settore, dovrebbero valutare una generale riduzione del prezzo della licenza, anche per i dispositivi RT più grandi.

Straquoto

Ah beh grazie, ma non sarebbe Microsoft. E comunque di novità c'è ben poco IOS e Android sono arrivati prima e vanno molto meglio.

che vadano molto meglio è solo soggettivo

ulk
04-06-2013, 13:36
che vadano molto meglio è solo soggettivo

Dovevo anche aggiungere che sono molto meglio uno per un verso uno per l'altro hanno caratteristiche peculiari che Microsoft ha cercato di copiare prendendo il peggio da entrambi e solo con molta lentezza sta ritornando sui suoi passi.
Decente Surface Pro, ma RT è da buttare, se no fanno come la prima Xbox e cioè lavorano in perdita.

Aenil
04-06-2013, 14:03
Dovevo anche aggiungere che sono molto meglio uno per un verso uno per l'altro hanno caratteristiche peculiari che Microsoft ha cercato di copiare prendendo il peggio da entrambi e solo con molta lentezza sta ritornando sui suoi passi.
Decente Surface Pro, ma RT è da buttare, se no fanno come la prima Xbox e cioè lavorano in perdita.

Ma cosa hanno copiato? :confused: cioè se lo dici con cognizione di causa non capisco a cosa ti riferisci visto che ha ben poco in comune con gli altri OS

maxmax80
04-06-2013, 14:56

affermazione totalmente priva di fondamento :p

Seph|rotH
05-06-2013, 07:50
provando RT cosa ti fa "cacare" e che problemi hai incontrato nello specifico?
Il sistema funziona, ma cerca di tenere i piedi in due scarpe senza riuscirci granchè.

Sembra Windows 8 ma non lo è affatto, in compenso ha 1/gozziliardesimo delle app che ci sono per iOS e Android.

Un ibrido riuscito così così, secondo me.

Aenil
05-06-2013, 08:51
Il sistema funziona, ma cerca di tenere i piedi in due scarpe senza riuscirci granchè.

Sembra Windows 8 ma non lo è affatto, in compenso ha 1/gozziliardesimo delle app che ci sono per iOS e Android.

Un ibrido riuscito così così, secondo me.

ah beh allora posso in parte concordare, io direi di dargli tempo, stanno uscendo app carine sullo store che è in costante crescita, per l'interfaccia sì concordo all'inizio può tradire ed il desktop si riduce a poco più di un file manager alla fine dei conti (cosa che comunque manca negli altri OS, perlomeno fatta in questo modo) :)

Seph|rotH
05-06-2013, 09:00
ah beh allora posso in parte concordare, io direi di dargli tempo, stanno uscendo app carine sullo store che è in costante crescita, per l'interfaccia sì concordo all'inizio può tradire ed il desktop si riduce a poco più di un file manager alla fine dei conti (cosa che comunque manca negli altri OS, perlomeno fatta in questo modo) :)
Di cose che ha RT e gli altri due OS non hanno invidio (si fa per dire, il tablet lo prenderò credo a fine anno) solo la multiutenza e il supporto nativo a flash.

Per il resto al momento lo trovo davvero indietro e resto dell'idea che quando Microsoft e/o i partner riusciranno a produrre un Pro col form factor, il peso, lo spessore e l'autonomia di un RT, RT andrà a morire in tempo zero.

maxmax80
05-06-2013, 11:38
beh, intanto su Windows RT ci gira Office 2013 & la gestione della macchina richiama direttamente la versione desktop di W8, con un multitasking che gli altri tablet si sognano, lo split screen, e l' esplora risorse su periferiche USB standard & SD-MicroSD card esattamente come nel desktop classico.

a parte che offre 2gb di ram ,
Tegra3 quad da 1.4ghz,
display 1366x768 pixel,
32/64gb di storage,
tastiera fisica

quanti altri tablet offrono tutto questo?

come tutti gli altri tablet costa troppo per quello che offre, anche se offre più degli altri (a partire dalla tastiera e da Office 2013)

Seph|rotH
05-06-2013, 12:16
beh, intanto su Windows RT ci gira Office 2013 & la gestione della macchina richiama direttamente la versione desktop di W8, con un multitasking che gli altri tablet si sognano, lo split screen, e l' esplora risorse su periferiche USB standard & SD-MicroSD card esattamente come nel desktop classico.

a parte che offre 2gb di ram ,
Tegra3 quad da 1.4ghz,
display 1366x768 pixel,
32/64gb di storage,
tastiera fisica

quanti altri tablet offrono tutto questo?

come tutti gli altri tablet costa troppo per quello che offre, anche se offre più degli altri (a partire dalla tastiera e da Office 2013)
La tastiera ce l'hanno pure gli altri. E l'Office pure. Ok, non è quello di Microsoft, ma si torna al solito discorso: quanta gente compra un tablet per lavorare pesantemente con office? Ricordiamoci che il target di RT è lo stesso di iPad e Android: sono apparecchi fondamentalmente da cazzeggio. Un indeciso tra iPad ed RT non ti viene certo a dire "vabbè, prendo RT perchè c'è l'Office".

Alla fine la differenza la fanno le app e in questo senso RT è ancora parecchio indietro, non mi sembra proprio che offra più degli altri, anzi.

Peraltro le feature di RT che gli altri non offrono (tipo multitenza, flash, multitasking "vero") non è che non le offrono perchè "non ce la fanno", non le offrono perchè evidentemente gli acquirenti non sono interessati, per ora.

Nel momento in cui Apple o Google si accorgono ad esempio che iPad/Nexus vengono scartati a causa della mancanza della multiutenza, nel giro di qualche mese aggiornano il SO e ce la infilano. Per le app è diverso, non puoi obbligare gli sviluppatori a fare versioni RT.

maxmax80
05-06-2013, 12:28
la tastiera non ce l' hanno pure gli altri.

te la devi comprare a parte...bluetooth.

surface ed i nuovi tablet di casa asus & sono i primi ad averla re-implementata.

ora se lo faranno anche su android & ipad allora è una piccola vittoria di MS ed una piccola sconfitta degli utenti che da mesi ci dicono che i tablet "duri e puri" sono quelli senza tastiera..

Seph|rotH
05-06-2013, 12:35
la tastiera non ce l' hanno pure gli altri.

te la devi comprare a parte...bluetooth.

surface ed i nuovi tablet di casa asus & sono i primi ad averla re-implementata.

ora se lo faranno anche su android & ipad allora è una piccola vittoria di MS ed una piccola sconfitta degli utenti che da mesi ci dicono che i tablet "duri e puri" sono quelli senza tastiera..
In tutta franchezza, per come intendo io il tablet la tastiera non è un valore aggiunto.

E anche per RT devi comprarla a parte, al netto delle offerte. Su Android e iOS non c'è nulla da reimplementare perchè ci sono già, che siano bluetooth, wi/fi o a infrarossi poco importa.

Fa bene Microsoft a toccare certi tasti (in tutti i sensi) per cercare di spingere il prodotto ma se gratti la patina del marketing rimane davvero poco, oggi, per preferire ad uso cazzeggio RT ai concorrenti più o meno blasonati.

maxmax80
05-06-2013, 12:43
infatti RT non lo devi usare solo ad uso cazzeggio come gli altri tablet..:p

la tastiera di RT è implementata, le altre no.

s0nnyd3marco
05-06-2013, 12:45

Ma sicuro non lo usi per lavorare. Al massimo per qualche ritocchino su qualche documento.

Questa frase me la devi spiegare. Cmq a quanto ricordo (seguo poco il mercato dei tablet), la tastiera c'e' da percchio su android, a partire dai trasformer. O sbaglio?

Seph|rotH
05-06-2013, 12:50
Sì, questo è quello che vuol farti credere la patina del marketing. :) Le cose non da cazzeggio che puoi fare con RT le puoi fare anche con gli altri, mentre molte cose da cazzeggio e non che fai sugli altri non le fai su RT (non perchè non può, perchè non ha le app).

Non ho capito che intendi per "implementata".

Comunque non ho nulla contro RT, ci mancherebbe, mi piacerebbe un tablet Windows visto che uso Windows, purtroppo però non mi convince per i motivi detti e stradetti.

lucreghert
07-06-2013, 09:56
Sì, questo è quello che vuol farti credere la patina del marketing. :) Le cose non da cazzeggio che puoi fare con RT le puoi fare anche con gli altri, mentre molte cose da cazzeggio e non che fai sugli altri non le fai su RT (non perchè non può, perchè non ha le app).

Non ho capito che intendi per "implementata".

Comunque non ho nulla contro RT, ci mancherebbe, mi piacerebbe un tablet Windows visto che uso Windows, purtroppo però non mi convince per i motivi detti e stradetti.

intende che la Microsoft allo stesso prezzo dei concorrenti ti regala la tastiera cercando di risollevare le sorti dell'ennesimo flop hardware.
Ci avevano provato con HP slate,ora ci riprovano senza successo con evidenti tagli di prezzo versione 3x2....:p

maxmax80
09-06-2013, 07:34
dell'ennesimo flop hardware.

parlando di flop hardware dovresti specificare -per parcondicio- che i tablet senza tastiera, l' ipad & gli android, non sono da meno...

su RT sembra che arriveranno anche access & publisher, ottimo per chi con il tablet ci lavora!

lucreghert
09-06-2013, 09:58
parlando di flop hardware dovresti specificare -per parcondicio- che i tablet senza tastiera, l' ipad & gli android, non sono da meno...

Credo nessuno qua dentro parlerebbe di flop hardware mettendo in mezzo dispositivi che hanno il 90% del mercato.
Un flop è un qualcosa che non compra quasi nessuno e che ti svendono dopo pochi mesi e non mi sembra il caso di Ipad e Android....

maxmax80
09-06-2013, 11:50
allora è il caso che parli di flop commerciale.
non di flop hardware, perché l' hardware di RT è pure superiore a quello dei tablet tradizionali

ulk
09-06-2013, 12:13
non di flop hardware, perché l' hardware di RT è pure superiore a quello dei tablet tradizionali

Arriva in forte ritardo a mercato oramai saturo. un altro sistema chiuso non serve, altra cosa è W8 Pro o meno su tablet pseudo tablet x86 e con relative applicazioni compatibile, ovviamente anche qui prezzi assurdi già solo con Surface a risoluzioni HD e quindi il flop è sempre di Microsoft che è l'ultimo arrivato e non porta innovazioni.. come al solito da un po di tempo a questa parte.

maxmax80
09-06-2013, 12:49
Arriva in forte ritardo a mercato oramai saturo. un altro sistema chiuso non serve, altra cosa è W8 Pro o meno su tablet pseudo tablet x86 e con relative applicazioni compatibile, ovviamente anche qui prezzi assurdi già solo con Surface a risoluzioni HD e quindi il flop è sempre di Microsoft che è l'ultimo arrivato e non porta innovazioni.. come al solito da un po di tempo a questa parte.

che il mercato sia saturo è verissmo
che un altro sistema chuso non serva non sei certo tu a stabilirlo secondo il tuo gusto.
di certo non è altrettanto chiuso quanto la concorrenza, visto che per W8 ci puoi fare girare tutto quello che gira su Seven e poi sincronizzarlo con lo smartphone ed il PC con lo stesso SO.
poi per RT il discorso W8 è un po' diverso, ma sicuramente la suite office lo fa diventare un prodotto Businness, cosa che gli altri tablet non offrono..

che i prezzi siano troppo assurdi è sicuro, ed infatto hanno capito che per vendere devono abbassarli :O

ulk
09-06-2013, 12:53
che il mercato sia saturo è verissmo
che un altro sistema chuso non serva non sei certo tu a stabilirlo secondo il tuo gusto.
di certo non è altrettanto chiuso quanto la concorrenza, visto che per W8 ci puoi fare girare tutto quello che gira su Seven e poi sincronizzarlo con lo smartphone ed il PC con lo stesso SO.
poi per RT il discorso W8 è un po' diverso, ma sicuramente la suite office lo fa diventare un prodotto Businness, cosa che gli altri tablet non offrono..

che i prezzi siano troppo assurdi è sicuro, ed infatto hanno capito che per vendere devono abbassarli :O

Hanno capito niente come al solito, basta vedere i prezzi di surface Pro.

Aenil
09-06-2013, 13:03
Hanno capito niente come al solito, basta vedere i prezzi di surface Pro.

gurda che se ci ragioni bene il prezzo del pro è l'ultimo dei suoi problemi! :) ha un hardware da ultrabook, un vero SSD, schermo fullHD e digitalizzatore wacom, case in magnesio ecc.. altri prodotti simili hanno prezzi più alti (vedi vaio duo o i samsung per esempio), chi cerca un prodotto del genere piuttosto vorrebbe maggiore autonomia ed un peso minore ma il prezzo è sì elevato ma non ingiustificato se fai un'analisi oggettiva ;)

lucreghert
09-06-2013, 17:29

Appunto...Se pur essendo superiore non sfonda per me è un flop e basta,poi tu vedi la cosa come ti pare e piace.
A quel prezzo io prendo un ultrabook che ha una durata della batteria nettamente migliore.
Se poi voglio ancora più durata allora mi prendo un tablet tradizionale,non avrò il digitalizzatore wacom e altre cicche ma ho un'autonomia che il surface si sogna.
La gente cerca sopratutto questo e ad un prezzo giusto altrimenti correrebbero tutti a prendere il Surface RT.

maxmax80
10-06-2013, 00:55
La gente cerca sopratutto questo e ad un prezzo giusto altrimenti correrebbero tutti a prendere il Surface RT.

che la gente cerchi soprattutto l' autonomia della batteria direi proprio di no, visto e considerato che la quasi totalità della popolazione mondiale con qualsiasi devices mobile (smartphone, tablet, netbook o ultrabook) ha il brutto vizio di tenere sempre troppo spesso il devices collegato alla rete elettrica inutilmente, accorciando così il tempo di vita della batteria.

circa il prezzo, ho già detto che concordo che è troppo elevato, e meno male che adesso lo abbassaranno, così vediamo un po' se le vendite migliorano..
comunque costa sempre meno del corrispondente ipad con pari memoria (487€ contro 599€)..

lucreghert
10-06-2013, 07:03
che la gente cerchi soprattutto l' autonomia della batteria direi proprio di no, visto e considerato che la quasi totalità della popolazione mondiale con qualsiasi devices mobile (smartphone, tablet, netbook o ultrabook) ha il brutto vizio di tenere sempre troppo spesso il devices collegato alla rete elettrica inutilmente, accorciando così il tempo di vita della batteria.

Hai delle fonti a riguardo?
Io da quello che leggo la gente si lamenta che il surface ha un'autonomia ridicola.
E considerato che stiamo parlando di apparecchi da usare prevalentemente in mobilità direi che è uno dei dai punti sul perché non sfonda.

circa il prezzo, ho già detto che concordo che è troppo elevato, e meno male che adesso lo abbassaranno, così vediamo un po' se le vendite migliorano..
comunque costa sempre meno del corrispondente ipad con pari memoria (487€ contro 599€)..

Certo,ma IPAD ha autonomia più che doppia e uno store che fa impallidire quello di Microsoft.
Quando caleranno le vendite di Ipad caleranno anche il prezzo,è la legge del mercato.
Se non vendi è logico che tagli i prezzi,il titolo del topic mi pare abbastanza eloquoente...:read:

Eress
10-06-2013, 07:21
che la gente cerchi soprattutto l' autonomia della batteria direi proprio di no
Qui l'hai sparata grossa :asd:

maxmax80
10-06-2013, 10:23
Hai delle fonti a riguardo?
Io da quello che leggo la gente si lamenta che il surface ha un'autonomia ridicola.
E considerato che stiamo parlando di apparecchi da usare prevalentemente in mobilità direi che è uno dei dai punti sul perché non sfonda.

non sfonda solo perché costa troppo

Certo,ma IPAD ha autonomia più che doppia e uno store che fa impallidire quello di Microsoft.
Quando caleranno le vendite di Ipad caleranno anche il prezzo,è la legge del mercato.
Se non vendi è logico che tagli i prezzi,il titolo del topic mi pare abbastanza eloquoente...:read:

quello dello store "gonfio" sarà una moda che passerà come tutte le mode..
sta di fatto che l' ipad costa una fucilata per quello che offre, e surface RT costa meno ed offre di più..

lucreghert
10-06-2013, 10:34
quello dello store "gonfio" sarà una moda che passerà come tutte le mode..
sta di fatto che l' ipad costa una fucilata per quello che offre, e surface RT costa meno ed offre di più..

.....E non vende una beata mazza....
Forse ti sfugge che i numeri sono fatti con le vendite effettive e non con quelle ipotetiche di quello che un prodotto potrebbe offrire. :asd:

maxmax80
10-06-2013, 10:42
.....E non vende una beata mazza....
Forse ti sfugge che i numeri sono fatti con le vendite effettive e non con quelle ipotetiche di quello che un prodotto potrebbe offrire. :asd:

perché la gente non lo sa.:asd:
lascia che MS abbassi i prezzi di RT e che il prodotto si diffonda un po' e poi vedi sul passaparola se le sue quote di mercato non aumentano a discapito della concorrenza..:sborone:

Eress
10-06-2013, 10:43
surface RT costa meno ed offre di più..
Allora siamo tutti scemi :asd:

lucreghert
10-06-2013, 11:53
perché la gente non lo sa.:asd:
lascia che MS abbassi i prezzi di RT e che il prodotto si diffonda un po' e poi vedi sul passaparola se le sue quote di mercato non aumentano a discapito della concorrenza..:sborone:

Eggià hai ragione...Perché la concorrenza in questo momento sta giocando a briscola invece di sviluppare nuove soluzioni.:doh:

Allora siamo tutti scemi :asd:

E' ovvio!
Perché avevi forse dei dubbi? :asd: