PDA

View Full Version : SLI Nvidia Geforce GTX470?

Fugu88
03-06-2013, 17:56
Un saluto a tutti, sperando che sia la sezione giusta.

Monto come scheda video una Asus GTX470 su di un PC cosi configurato:
- i-7 930 da 2,8 Ghz
- 8 Gb di Ram kingston a 1600 (4 banchi da 2)
- HD seagate da 1TB sata-2 da 7200
- Alimentatore Cooler master gx 750
- case Thermaltake T
- Mi sfugge al momento la scheda madre, appena rientro a casa aggiorno il post

Vorrei sapere se per procedere con lo SLI (messo che riesca a trovare ancora una GTX 470; Magari qualche rimanenza di magazzino o qualche usato) è necessario avere la stessa ed identica scheda video (intendo dire anche come produttore) o basta che sia una qualsiasi altra GTX 470.

Inoltre nel caso effettuasi effettivamente questa modifica, il GX 750 sarebbe sufficiente?

Grazie

Fugu88
04-06-2013, 08:00
Scheda madre Asus P6T SE ;)

Mr.Snake
04-06-2013, 16:40
ciao sarebbe meglio avere le due schede identite per lo SLI al contrario del Crossfire che vanno anche messe a casaccio, però lo puoi fare benissimo a patto che abbiano entrambi le stesse frequenze.

Fugu88
05-06-2013, 11:04
ciao sarebbe meglio avere le due schede identite per lo SLI al contrario del Crossfire che vanno anche messe a casaccio, però lo puoi fare benissimo a patto che abbiano entrambi le stesse frequenze.
Ottimo, grazie per l'info; Secondo te l'alimentatore che monto è sufficiente?

mikael84
05-06-2013, 15:00
Un saluto a tutti, sperando che sia la sezione giusta.

Monto come scheda video una Asus GTX470 su di un PC cosi configurato:
- i-7 930 da 2,8 Ghz
- 8 Gb di Ram kingston a 1600 (4 banchi da 2)
- HD seagate da 1TB sata-2 da 7200
- Alimentatore Cooler master gx 750
- case Thermaltake T
- Mi sfugge al momento la scheda madre, appena rientro a casa aggiorno il post

Vorrei sapere se per procedere con lo SLI (messo che riesca a trovare ancora una GTX 470; Magari qualche rimanenza di magazzino o qualche usato) è necessario avere la stessa ed identica scheda video (intendo dire anche come produttore) o basta che sia una qualsiasi altra GTX 470.

Inoltre nel caso effettuasi effettivamente questa modifica, il GX 750 sarebbe sufficiente?

Grazie

L'alimentatore basta e avanza, anche se lamenta il famoso ripping, cali di tensione ad alti wattaggi
Le schede se son reference vano bene ma ora come ora non ti conviene a puntare su qualcosa di piu' nuovo e che consumi meno.
Una gtx 660 ti andrebbe poco meno di quelle 2 ma consuma 1/3° e scalda molto molto meno, quelle senza dissipatori migliori in SLI scaldano a bestia.

Una piccola nota sulle ram, hai 4 banchi su un sistema 3channel, in questo modo vai quasi come il single channel

Fugu88
05-06-2013, 22:49
L'alimentatore basta e avanza, anche se lamenta il famoso ripping, cali di tensione ad alti wattaggi
Le schede se son reference vano bene ma ora come ora non ti conviene a puntare su qualcosa di piu' nuovo e che consumi meno.
Una gtx 660 ti andrebbe poco meno di quelle 2 ma consuma 1/3° e scalda molto molto meno, quelle senza dissipatori migliori in SLI scaldano a bestia.

Una piccola nota sulle ram, hai 4 banchi su un sistema 3channel, in questo modo vai quasi come il single channel Sicuramente come dici tu, comprando ad esempio una GTX660, avrei più o meno lo stesso risultato ma con molto meno sbattimenti; Il problema è più legato al budget...
Una 470,usata, credo riuscierei a trovarla tra i 100/120 €, per la 660 mi ci vuole il doppio :sob: Magari dovrei provare a vendere la 470, ma non credo abbia molto mercato..

Mi spiegheresti un pò meglio il discorso della RAM? ;)

mikael84
06-06-2013, 09:18
Sicuramente come dici tu, comprando ad esempio una GTX660, avrei più o meno lo stesso risultato ma con molto meno sbattimenti; Il problema è più legato al budget...
Una 470,usata, credo riuscierei a trovarla tra i 100/120 €, per la 660 mi ci vuole il doppio :sob: Magari dovrei provare a vendere la 470, ma non credo abbia molto mercato..

Mi spiegheresti un pò meglio il discorso della RAM? ;)

http://i42.tinypic.com/2q3c3km.jpg

Esempio di 3channel.
In parole poverissime, serve a triplicare l'ampiezza di banda.
Esempio con delle ram a 1600 banda 12.8gb:
1 canale=12.8gb
2 canali= 25.6gb
3 canali 38.4gb

Quindi la tua cpu scambia dati con la ram a 38.4gb anziche' 12.8gb.
Il 3 channel si puo'realizzare solo negli slot preposti oppure anche aggiungendo altri 2 banchetti da 2gb;)

Riguardo le VGA, prova a realizzarlo se ti trovi male le rivendi tutte e due.