View Full Version : Problema da nabbo
Si lo so sono un idiota, collegando una scheda video ho collegato un cavo a caso dell'alimentatore alla porta USB della scheda madre.
La scheda madre riceve corrente perche il led è acceso ma non c'è modo di farla partire.
Ora, la mia domanda è: è morta la scheda madre o l'alimentatore? io penso la prima
grazie.... :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 18:13
Come hai fatto a collegare un connettore dell'alimentatore alla porta USB della scheda madre? :mbe:
Di che cavo dell'alimentatore parli?
Forse parli dei PIN per i connettori USB esterni montati sul case?
mi riferisco a questi:
http://www.tomshw.it/forum/attachments/altre-discussioni-hardware/43161d1357396580-pannello-frontale-con-usb-9-pin.jpg
si, l'usb è quella il cavo dell'alimentatore è un cavetto è l'ultimo a destra nella foto.
http://www.myomnibay.com/17452-19668-large/cavo-di-alimentazione-interna.jpg
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 18:21
Si immaginavo, è il connettore per alimentare il lettore dei floppy o per l'alimentazione supplementare delle vecchie schede video.
Quindi, identificati i componenti, fammi capire la dinamica:
1-perché l'hai collegato in questo modo (immagino per errore);
2-quali sono i sintomi? Il PC non si avvia e basta? Per ora sappiamo solo che il LED si accende;
3-di che componenti stiamo parlando? (Scheda madre|VGA|CPU|Alimentatore|ecc..);
si, lo ho collegato per errore/idiozia, i sintomi:
quando lo ho collegato il pc si è acceso per circa un secondo per poi spegnersi definitivamente, rimane solo il led acceso e non si avvia niente.
Nel computer è collegato scheda madre asus p5k, scheda video gforce 8800 gts, alimentatore enermax ecs500awt e processore e6750 ram corsair xms2 thx
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 18:34
La cosa più probabile è che sia partita la scheda madre..il motivo è che è lei che ha ricevuto una scarica dall'alimentatore, e avendola ricevuta tramite la connessione USB la cosa più probabile è che si sia "fritto" il chipset, il che non pregiudica al LED di status di accendersi, ma non permette alla scheda madre di funzionare correttamente -il chipset è saldato perciò se è lui devi cambiare scheda madre.
D'altro canto anche l'alimentatore, seppure di minore entità, è stato soggetto ad una tensione (bassa se vogliamo) erogata dalla porta USB stessa.
Perciò è giusto testare anche lui:
1-prima ti tutto sarebbero da controllare i singoli connettori dell'alimentatore con un tester/multimetro/voltmetro, sperando tu ne abbia uno di questi; Se il test è positivo (12V sulla linea gialla e 5V su quella rossa) puoi passare al prossimo test;
2-prendi un'altra scheda madre e prova questo alimentatore..se si accende tutto regolarmente l'alimentatore può ragionevolmente considerarsi funzionante; in caso contrario, se non si accende nulla, è da buttare;
Io penso che la scheda madre non funzioni più, però se vuoi puoi sempre provare un alimentatore sicuramente funzionante su di essa..non ci dovrebbero essere rischi per l'alimentatore, al massimo -come ora- non partirà niente.
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 18:37
Figurati..tienici aggiornati http://www.mercedesbenzclub.it/forum/images/smilies/023.gif
ultima domanda, i tester non li ho al momento per vedere l'alimentatore ma volevo chiederti, siccome avevo gia intenzione di cambiare questi componenti, cosa potrei prendermi con circa 500/600€ anche sforando un attimino per un processore, scheda madre, ram scheda video, case ed eventualmente alimentatore caso mai anche funzionando quello che ho non fosse abbastanza potente.
il pc lo uso principalmente per il gaming.
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 18:53
Per questo tipo di "consulenze" devi aprire una nuova discussione in QUESTA (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138) sezione:
Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Configurazioni complete PC desktop
Comunque se è un gaming "pesante", magari in FullHD, 500€ sicuramente non bastano per tutto..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.