View Full Version : Bsod: ntoskrnl.exe
Da una settimana circa sto avendo un bsod (anzi, neanche bsod, semplicemente il sistema freeza e dopo qualche secondo si riavvia automaticamente senza nemmeno dare il solito bluescreen) causato dal ntoskrnl.exe, con codice errore 124 (mi pare si chiami bccode) ma senza nessun "nome dell'errore" (come i vari page_fault, driver_irql etc.).
Da cosa potrebbe essere causato (escludiamo malware, come ho letto da alcune parti, ho fatto una scansione con kaspersky ed e' risultata negativa)? Ho windows 7 a 64 bit.
I codici dell'errore sono:
BCCode: 124
BCP1: 0000000000000000
BCP2: FFFFFA80075228F8
BCP3: 0000000000000000
BCP4: 0000000000000000
Inizia controllando le ram.
tallines
03-06-2013, 17:28
Hai qualche punto esclamativo in gestione dispositivi ?
Guardando in firma dovresti avere un desktop con due HD, in uno Xp sp3 ( Samsung da 750 Gb) e nell'altro W 7 64 bit (Seagate da 500 Gb) .
Come ram hai due moduli ddr2 da 2 gb l'uno della Kingstone, giusto ?
Apri il case del pc, stacca i banchi di ram, li pulisci, pulisci anche gli alloggiamenti, il tutto con un pennellino .
Prova un banco di ram alla volta .
Controlla anche le ventole che girino bene e che non ci sia polvere .
Stacca e riattacca l'HD Seagate da 500 gb dove hai Windows 7 o controlla che i collegamenti siano ok .
Se vai in provvisoria succede lo stesso ?
Prova HD Tune freeware cosa ti dice sull'HD che ti da qusti problemi (se è integro) e sulla temperatura dello stesso .
Puoi anche provare a staccare e riattaccare tutte le periferiche interne .
Il problema e' che il bsod non bsod (perche' freeza lo schermo e riavvia senza mostrare la schermata blu) non mi capita sempre, ma molto saltuariamente per cui tutte le prove che mi indicate di fare (con alcune che a mio avviso non c'entrano una cixxa...) lasciano il tempo che trovano visto che non ho un modo per causare l'errore (e che facendolo ad esempio in modalita' provvisoria mi possa far capire se e' quella cosa o meno).
Volevo capire se leggendo i codici dell'errore potevate dirmi se c'e' qualcosa che potrebbe causare l'errore (come un bsod ricorrente on errore al ndis.sys che credo proprio dipenda proprio da quello, cioe' dal driver ndis.sys). Purtroppo i codici ono troppo generci e,almeno a me, non dicono nulla.
Su quest'altro forum ho postato un immagine con i codici dell'errore ( spero di non contravvenire qualche regola; qui non posso caricarla perche' e' troppo grande):
http://www.tomshw.it/forum/attachments/windows/63264d1370683403-bsod-ntoskrnl-exe-bsod-no-bsod.jpg
Se l'errore ricorrente è quel ndsis.sys si tratta della scheda di rete, prova ad aggiornargli i driver.
tallines
10-06-2013, 18:16
Sei andato a vedere in gestione dispositivi se ti dice qualcosa ?
Sei andato a vedere in gestione dispositivi se ti dice qualcosa ?
No, ma ci sono andato ora. Nessun conflitto hardware apparente, ma personalmente non prenderei proprio come oro colato la finestra gestione dispositivi (almeno quando dice che non c'e' nulla...)
tallines
10-06-2013, 19:01
No, ma ci sono andato ora. Nessun conflitto hardware apparente, ma personalmente non prenderei proprio come oro colato la finestra gestione dispositivi (almeno quando dice che non c'e' nulla...)
Si anche, prova ad aggiornare la scheda di rete come suggerito .
Si anche, prova ad aggiornare la scheda di rete come suggerito .
Quello e' impossibile non esistono driver aggiornati per la mia scheda di rete. Quanto all'errore di cui ho postato un immagine con i vari codici, qualche idea...?
tallines
11-06-2013, 13:27
Quello e' impossibile non esistono driver aggiornati per la mia scheda di rete. Quanto all'errore di cui ho postato un immagine con i vari codici, qualche idea...?
Sembra che l'ultimo errore ndis.sys driver di rete.......sia dovuto a ospiti.........e di conseguenza forse anche il primo errore...........quello della schermata da te postata riguardante ntoskrnl.exe >
http://windows-dll.com/it-it/cosa/ndis-sys/
http://www.ehow.com/how_6088196_rid-trojan-ndis_sys.html
Suggerisco un giro con Combofix (http://windows-dll.com/it-it/cosa/ndis-sys/)scaricato alla voce Download link, sul dekstop del pc .
Disattiva ripristino di sistema portando a zero i punti di ripristino che hai .
Avvii Combofix con doppio click (è uno standalone) in modalità provvisoria .
Non credo sia un trojan, ho kaspersky attivo e aggiornato per cui credo difficile possa passare anche uno spillo che non debba... comunque faro' una scansione completa per sicurezza...
tallines
11-06-2013, 20:04
Non credo sia un trojan, ho kaspersky attivo e aggiornato per cui credo difficile possa passare anche uno spillo che non debba... comunque faro' una scansione completa per sicurezza...
Facendo uno scan con tool esterni e più difficile nascondersi per gli ospiti in quanto non abituati alla presenza di.........
Facendo uno scan con tool esterni e più difficile nascondersi per gli ospiti in quanto non abituati alla presenza di.........
Ma parli per indovinelli...? Chiama le cose con i loro nomi per favore...
Ho fatto una scansione parziale per ora (non avevo 18 ore per fargli fare tutta la scansione... domani riprendo...). Al momento ha trovato alcuni trojan (ovviamente ho cancellato i file infetti), ma nei file presenti nelle cartelle temporanee per cui presumo fossero innocui.
Ho fatto anche una scansione al volo della cartella windows, dove si trova l'ndis.sys, e non ha rilevato nulla...
Domani completo la scansione di tutti i file, ma tenderei ad escludere la presenza di un virus, che possa aver copromesso il sistema, anche perche' ripeto, tengo attivo kaspersky, e se non ci si puo' fidare degli antivirus/firewall, tanto vale darsi alle boccette...
Ragion per cui, escludendo la memoria e i virus, da cosa puo' dipendere l'errore...? Ma non c'e' un modo univoco per dedurlo dai codici di errore...?
tallines
12-06-2013, 21:06
Ma parli per indovinelli...? Chiama le cose con i loro nomi per favore...
Un solo antivirus, una sola risorsa non riesce a tenere pulito il pc
Le infezioni - ospiti possono essere non viste dall'antivirus in uso anche se è uno dei migliori se non il migliore................perchè le infezioni (non tutte chiaramente) si abituano alla presenza dell'antivirus e....non si fanno riconoscere e quindi individuare dell'antivirus.............
e quindi è meglio fare scansioni da risorse esterne........Combofix, AdwCleaner.............non kaspersky stesso............che magari trova qualcosa ma non tutto, poi..........mai passi Combofix e anche AdwCleaner, mai sai..........
O anche con i rescue cd o con live di linux .
Fare lo scan sempre a punti di ripristino disattivati, altrimenti è come non farli .
Ho fatto una scansione parziale per ora (non avevo 18 ore per fargli fare tutta la scansione... domani riprendo...). Al momento ha trovato alcuni trojan (ovviamente ho cancellato i file infetti), ma nei file presenti nelle cartelle temporanee per cui presumo fossero innocui.
I file temporanei di internet veicolano le infezioni, cosi come le toolbar, gli ads............è meglio non averli e tenere pulito il pc con tool tipo Atf Cleaner .
Se sono stati trovati, innocui non sono ..........
Ragion per cui, escludendo la memoria e i virus, da cosa puo' dipendere l'errore...? Ma non c'e' un modo univoco per dedurlo dai codici di errore...?
Le ragioni possono essere diverse tra cui l'infezione
Blue_screen_of_death
14-06-2013, 23:36
Non esistono driver aggiornati per la tua scheda di rete? Ne sei sicuro?
Gestione dispositivi, click destro sulla scheda di rete, Proprietà.
Scheda Driver. Scrivi che versione hai.
Scheda Dettagli, ID Hardware. Scrivi la stringa che ti compare.
tallines
15-06-2013, 11:48
xatrius ciao, a che punto sei ?
l'event viewer non dice altro? cerca sotto errori critici..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.