PDA

View Full Version : problemi con i formati


meolag
03-06-2013, 15:24
Salve, da qualche mese ho un problema con i formati, indipendentemente da programma usato, dal contenitore (AVI, MPG ecc..) e dalle dimensioni iniziali (16:9, 4:3 ecc..) il risultato finale e' sempre 5:4, anche cercando di forzare il formato, questo e' sempre 5:4.

Avete qualche idea?
Grazie

Styb
03-06-2013, 16:52
Fai qualche esempio.
Diversamente apri il file con mkvmerge, selezioni la traccia video, nelle opzioni specifiche di formato imposti il rapporto di aspetto desiderato e avvia il muxing.

meolag
04-06-2013, 13:43
Per esempio

importo una filmato dalla videocamera in formato DV con rappoto 4:3, con Format Factory lo conveto in formato mpeg, anche imponendo il rapporto 4:3 ottengo invece 5:4, prima invece funzionava, anche se faccio una conversione con Movie Maker, indipendentemente dal formato del progetto (16:9 o 4:3) il risultato e' sempre un file video 5:4.

Non capisco perche' appunto da qualche tempo mi succede questo.

Styb
05-06-2013, 17:45
Analizza un file con gspot (http://gspot.headbands.com/), e riporta i valori di risoluzione (larghezza x altezza), di PAR, SAR e DAR.
Oppure rimuxi con mkvmerge come già detto.