View Full Version : HDD sata esterno che viene letto prima del principale
Ho un HDD sata collegato tramite usb che, se viene lasciato inserito, blocca l'avvio del sistema operativo presente sul disco primario.
Immagino che ciò sia dovuto dal fatto che dal bios sia impostata la funzione avvia OS da usb, per quando si formatta tramite chiavetta usb.
La domanda quindi è: come posso fare per impostare quel HDD esterno non sia visto come un disco di avvio, ma come una semplice periferica di archivio?
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 14:44
Devi solo cambiare l'ordine di boot..invece di fargli cercare il sistema operativo sull'hard disk esterno, devi impostare quello principale. Quindi imposta come primario l'hard disk dove attualmente c'è installato Windows. ;)
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 14:49
Ah dimenticavo, se proprio non vuoi cambiare da BIOS l'ordine di boot, puoi provare ad usare GParted live CD.
Lo scarichi da QUI (http://sourceforge.net/projects/gparted/files/gparted-live-stable/0.15.0-1/gparted-live-0.15.0-1-i486.iso/download) e lo masterizzi su un CD, lo inserisci nel lettore, spegni il PC, lo accendi e dovrebbe entrare nel sistema operativo linux (siccome è LIVE non modifica niente del tuo computer).
Una volta dentro al sistema operativo di GParted, apri il programma principale sul desktop, cerchi l'hard disk con il tasto in alto a destra (dovresti riconoscerlo dalle dimensioni)-->tasto destro-->togli la spunta di "boot"
Però il primo metodo che ti ho scritto è migliore. Quando dovrai formattare con la chiavetta cambierai nuovamente l'ordine di boot, tanto non penso che formatti tutti i giorni. :)
Ciao e grazie. :)
ok i tuoi metodi, però cercavo un modo per agire sul hdd e definirlo come periferica e non come hdd primario... in modo che se lo passo su qualsiasi computer, sarà sempre visto come periferica esterna e non come possibile hdd con os
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 16:37
ok i tuoi metodi, però cercavo un modo per agire sul hdd e definirlo come periferica e non come hdd primario... in modo che se lo passo su qualsiasi computer, sarà sempre visto come periferica esterna e non come possibile hdd con os
E' tutto spiegato nel "secondo metodo" tramite GParted..con quello agisci direttamente sull'hard disk, per farlo considerare solo un disco esterno senza sistema operativo..a modifica fatta tutti i PC a cui lo collegherai lo considereranno tale. Ovviamente è un'operazione reversibile in caso ti servisse tornare alla situazione attuale in futuro.
Ora è chiaro. Grazie mille!! :D
HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 16:51
Nessun problema...se poi con GParted non riesci o hai problemi, basta tornare qui a chiedere lumi, comunque è un'operazione molto semplice :mano:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.