View Full Version : Consiglio: Soggetto scuro su sfondo chiaro... cosa devo fare??
mieicodici
02-06-2013, 20:58
Scusate l'ignoranza ma è da poco che ho la reflex.
Oggi ho fatto delle foto durante la comunione di mio figlio con la mia canon 600d + 18-55 is.
Diciamo che alcune le ho cannate per fare delle prove ma alcune non sono riuscito a "migliorarmi" :muro: mi spiego.
Penso che sia la classica situazione di soggetto preso in considerazione che è su sfondo con vetrata verso l'esterno molto assolato... il soggetto facendo uno zoom "stretto" mi rimane sempre scuro (ovviamente si vede anche il retro con relativo chiarore)... in questo caso cosa devo fare per avere anche il soggetto in condizioni ottimali??? :help:
Grazie 1000 dei consigli :D
Ciao MarioM
.:Sephiroth:.
02-06-2013, 21:12
la fotocamera ha rilevato la presenza di troppa luce nella foto, portando a sottoesporre di parecchio il soggetto...sicuramente l'esposimetro era impostato a "matrice", avresti dovuto spostarlo su "ponderata centrale" o "spot" in modo da non calcolare la luce presente dietro al soggetto
adesso tutto ciò che puoi fare e cercare di recuperare in parte la foto, spero tu abbia scattato in raw però...
puoi usare programmi come photoshop o lightroom (quello che uso spesso e mi trovo molto bene) cercando di aumentare l'esposizione, diminuire le ombre sul soggetto e infine abbassare le luci presenti nello sfondo
mi è capitata una situazione simile, facendo così ho recuperato qualche foto completamente sottoesposte a causa di troppa luce sullo sfondo
mieicodici
02-06-2013, 21:47
la fotocamera ha rilevato la presenza di troppa luce nella foto, portando a sottoesporre di parecchio il soggetto...sicuramente l'esposimetro era impostato a "matrice", avresti dovuto spostarlo su "ponderata centrale" o "spot" in modo da non calcolare la luce presente dietro al soggetto
adesso tutto ciò che puoi fare e cercare di recuperare in parte la foto, spero tu abbia scattato in raw però...
puoi usare programmi come photoshop o lightroom (quello che uso spesso e mi trovo molto bene) cercando di aumentare l'esposizione, diminuire le ombre sul soggetto e infine abbassare le luci presenti nello sfondo
mi è capitata una situazione simile, facendo così ho recuperato qualche foto completamente sottoesposte a causa di troppa luce sullo sfondo
allora, sono andato a vedere tra le impostazioni e ho visto che nel modo misurazione c'è la maniera valutativa... ti dico la verità, manco sapevo ancora la differenza tra queste 4 cose :(
Grazie 1000 Mario ;)
torgianf
03-06-2013, 07:11
facendo cosi' tira fuori troppo rumore, certo che meglio di niente...
allora, sono andato a vedere tra le impostazioni e ho visto che nel modo misurazione c'è la maniera valutativa... ti dico la verità, manco sapevo ancora la differenza tra queste 4 cose :(
Grazie 1000 Mario ;)
esponi per lo sfondo e schiarisci il soggetto col flash, oppure esponi in spot sul soggetto bruciando tutto il resto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.