View Full Version : calibrazione scanner epson xp-205
Scansionando una rivista dove c'era colore arancione ho visto che viene totalmente rosa.
Le impostazioni sono ottimali e non ci sono modifiche ne altro.
I driver sono aggiornati.
Leggendo in giro ho trovato software e calibrazioni tramite it8. Silverfast Ai. costosi. dove spediscono questa tavolozza di colori che serve per calibrare lo scanner.
Epson offre questa tavola e la funzione di calibrazione solo per alcuni modelli, (se non erro il ds-30).
I poveri sfigati che hanno uno scanner difettoso cosa devono fare? quelli come me che anno una multifunzione come la xp-205 non ha modo di regolare e calibrare e correggere un errore di epson?
come dovrei fare?
grazie a tutti
Apocalysse
02-06-2013, 23:19
I poveri sfigati che hanno uno scanner difettoso cosa devono fare? quelli come me che anno una multifunzione come la xp-205 non ha modo di regolare e calibrare e correggere un errore di epson?
Non penso sia difettoso in prima battuta, ogni scanner ha una frequenza di colore in cui lavora peggio di altre che dipende dal tipo di sensore utilizzato, l'ottica (se presente), la correzione sw, ed anche dalla temperatura in cui opera, non è cosi banale che il colore che tu vedi venga digitalizzato in maniera fedele (non per niente gli scanner grafici costano over 1200€, ma mica perchè sono scanner veloci, ma perchè sono scanner rivolti all'accuratezza cromatica dell'originale).
Ho visto scanner copiare un arancione in rosso, un violetto diventare blu chiaro, ecc ma non li definirei difettosi :)
come dovrei fare?
grazie a tutti
Correzione del colore dal pannello di acquisizione se te lo consente, di solito c'è la possibilità di regolare l'RGB dello scanner manualmente ^^
Ho contattato anche l'assistenza. Pessima.
Io le dico il problema e lei mi dice:
"Usa cartucce compatibili?"
Mah.
Comunque mi ha detto di portarlo al centro assistenza
blasco017
11-06-2013, 12:26
e se lo scanner sta funzionando invece "perfettamente" ed è solo il tuo monitor a farti vedere i colori sfalsati? Hai provato a stampare quanto scansionato?
e se lo scanner sta funzionando invece "perfettamente" ed è solo il tuo monitor a farti vedere i colori sfalsati? Hai provato a stampare quanto scansionato?
Ho provato anche a vedere le immagini sulla tv full hd.
E ho passato i file su una penna e viste su altri pc
blasco017
11-06-2013, 15:08
...eeeeh... l'ho buttata lì che non si sa mai.....
tendenzialmente però i monitor vengono tenuti ad una luminosità eccessiva che sfalsa i colori...se non ti sei posto la problematica di una calibrazione dello stesso quantomeno sommaria....
Io mi sono "calibrato" il mio monitor con una mazzetta di colori RAL di cui avevo trovato sufficienti corrispondenze nell'RGB (non sono possibili per tutti i colori)
sui colori ho agito poco... anche perchè magari era poco significativo il test...
mentre ricordo che avevo agito in maniera abbastanza decisa nel diminuire la luminosità.... e su certi colori cambiava molto.
Non so dirti quanto sia sbagliato il tuo scanner... o come appia il documento che scansioni quando illuminato dalla lampada dello scanner..... ora mi fai pensare che per preparare i campioni di tinta e tessuti per il nostro sito di e-commerce avevo preferito lavorare con macchina fotografica e lampada professionale da fotografia.... taratura del bianco in macchina effettuata prima delle riprese... una parte di imamgine ripresa sempre con il fondo bianco su cui mi ero tarato e solo parte dell'inquadratura con tessuto o tinta da fotografare.... e comunque poi ripassare ogni ripresa con il campione agendo solitamente sulla luminosità per cercare di rappresentare il colore giusto.. non è facile lavorare con i colori...
ciao
Eh si. O si spende un botto per uno scanner professionale oppure si hanno di questi problemi :S
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.