PDA

View Full Version : Chiarimenti sui Nas

wing11
02-06-2013, 18:26
Salve a tutti, vorrei fare alcune domande sul sistema nas.
Avrei intenzione di costituire un Nas con un pc a basso consumo e avevo pensato ad installarci un software tipo Tonido. Ma mi sono reso conto che tale software ti permette di accedere da qualsiasi postazione a distanza tramite internet e visualizzare i file, ma non te li fa aprire e modificare come se lavorassi su una cartella locale o lan, se prima non li scarichi sempre in locale.
C'è un modo per poter lavorare in questo modo, come se ci si trovasse su una cartella in locale o rete lan?
Oppure devo affidarmi a un nas tipo Qnap? Se è così ed accedo al nas tramite internet, posso aprire i file in esso contenuti e modificarli senza doverli scaricare in locale, come se fossero in una cartella del mio pc?
Vi prego di rispondermi al più presto.
Grazie e ciao

Vorphalack
04-06-2013, 11:35
Se non ho capito male dovresti crearti una VPN e poi usare un software tipo vnc.. Però in questo caso non hai bisogno di un nas, basta semplicemente un PC con attivo il vnc server ad esempio..

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

wing11
04-06-2013, 12:38
Ok x il vpn, ma se volessi un nas potrei operare come detto in precedenza?

DCL
04-06-2013, 12:47
ciao,

dalla mia esperienza non ti consiglio di preparare un pc ad hoc, alla fine spendi lo stesso se non di più e non hai le funzionalità incredibili che un nas attuale ti può offrire.

ti consiglio un synology... rimarrai stupito da cosa può fare

wing11
04-06-2013, 13:22
Con un nas tipo synology o qnap, si puo operare sui file residenti, da internet, aprirli e modificarli come se fossero residenti su un pc locale?

DCL
04-06-2013, 15:47
col synology sicuramente si. c'è un'applicazione nativa che si chiama cloud station. in pratica diventa tipo un dropbox.
con qnap non ti so dire, perchè non li ho provati, ma penso anche.

Parnas72
04-06-2013, 19:49
Con un nas tipo synology o qnap, si puo operare sui file residenti, da internet, aprirli e modificarli come se fossero residenti su un pc locale?
Il NAS ti permette di aprire una VPN e di mappare le cartelle condivise come drive di rete; a quel punto ci puoi lavorare da PC come se fossero file locali... tranne ovviamente dal punto di vista dei tempi di accesso, che saranno estremamente più corposi.

wing11
04-06-2013, 21:34
Ok grazie.