PDA

View Full Version : Comprimere file molto pesanti

joxley
01-06-2013, 18:31
Qualcuno conosce un buon software per comprimere di molto un file di diversi giga ?
Precisamente mi ritrovo con un file .iso di 5,8gb che devo salvare su DVD, solamente che per poco più di un giga non posso metterlo su un solo dvd da 4,7gb. Ho provato a comprimerlo con WinRar con metodo 'Migliore' ma risparmio solo 400mb.
Poiché un po' di tempo fa trovai un file iso di circa 10gb in una serie di archivi a loro volta direi ultra-archiviati in uno solo del peso complessivo di 5gb (purtroppo non ricordo nè il software usato nè l'estensione) credo sia fattibile con qualche particolare programma ridurre di almeno un altro giga il risultato finale. Qualcuno sa come potrei fare ?

DooM1
01-06-2013, 18:41
Non si può.
L'efficacia della compressione dipende dal tipo di dati.
Se hai 1 GB di testo, probabilmente comprimendo in RAR otterrai... (sparo un numero ma per farti capire l'ordine di grandezza) qualcosa come 100MB...

Mentre parlando di mp3, video (già) compressi come avi, mpeg2, mpeg4, non ottieni molto.
Mi riferisco a compressioni lossless.

L'unico modo per comprimere di più, è in modo lossy.
Ossia devi rinunciare alla qualità e ricomprimere il fusso audio/video riducendo il bitrate, ma se si tratta di un DVD o blueray, coi menù, temo che dorvai fare il re-authoring, ossia ricomporre il DVD con software apposito.

La cosa più veloce e automattizzata che io conosca è DVD-Shrink, ma non ho idea se funzioni anche coi blu-ray.

marcos86
03-06-2013, 14:31
KGB archiver e uharc sono quelli che comprimono di più. *
Ma come già detto dipende dal tipo di file che vai a comprimere.

* il che comporta anche tempi molto più lunghi. Se con winrar ci metti per es 1 ora, con questi ci metti 10 ore