View Full Version : Reinstallazione win8 versione upgrade su ssd
Franz995
01-06-2013, 16:54
Come forse avete già capito dal titolo, devo reinstallare windows 8 versione upgrade da win7 (di cui posseggo ancora il product key) su un ssd che comprerò a breve. Volevo sapere essenzialmente se si può fare installando win7 e poi win8 sull'ssd senza "perdere" la licenza, alla fine cambio solo disco fisso, nn tutto il pc (chiaramente win8 è attivato già).
Grazie in anticipo ;)
Danilo Cecconi
01-06-2013, 19:58
Si, se prima installi win 7 sull'SSD, senza attivarlo, poi fai l'upgrade ad 8.
Per non avere problemi con l'MBR ti consiglio di disconnettere momentaneamente l'hd con il Win 7 attivo.
Successivamente potrai riconnetterlo e magari creare un dual boot con EasyBCD.
Franz995
02-06-2013, 15:08
Si, se prima installi win 7 sull'SSD, senza attivarlo, poi fai l'upgrade ad 8.
Per non avere problemi con l'MBR ti consiglio di disconnettere momentaneamente l'hd con il Win 7 attivo.
Successivamente potrai riconnetterlo e magari creare un dual boot con EasyBCD.
In che senso l'hd con win7 attivo? Ora nn ho proprio win7 attivo, ho win8 solo
Danilo Cecconi
02-06-2013, 18:52
win 8 lo hai su SSD, giusto? Sull'hd meccanico non c'era win 7? Ho capito male io?
Franz995
02-06-2013, 19:49
win 8 lo hai su SSD, giusto? Sull'hd meccanico non c'era win 7? Ho capito male io?
Adesso ho un semplice hd sata II dove ho installato win8 versione upgrade, dato che prima avevo win7
Franz995
04-06-2013, 16:20
Rimane lo stesso da fare giusto?
Danilo Cecconi
04-06-2013, 19:16
Colleghi l'SSD, lo imposti come 1° disco nel bios, puoi lasciare connesso l'hd meccanico con win 8 ( come 2° disco ;) è importante!! ), nel bios imposta il controller Sata su AHCI, salvi le impostazioni e riavvii con il DVD d'installazione di Win 8 e lo reinstalli, scegliendo l'SSD come destinazione.
La tua copia "upgrade" di 8 riconoscerà che sul secondo disco c'è un altro sistema Microsoft (non importa se è lo stesso SO) e ti farà l'installazione tranquillamente ex novo.
Edit
Se hai già fatto l'upgrade da 7 ad 8 sul disco meccanico, la licenza di 7 è stata invalidata.
Franz995
05-06-2013, 16:07
Edit
Se hai già fatto l'upgrade da 7 ad 8 sul disco meccanico, la licenza di 7 è stata invalidata.
E' vero ma windows 7 in realtà nn l'ho mai attivato, dato che ebbi una copia regalo che nn sapevo come usare e che poi sfruttai per installare win8, quindi in teoria win7 nn è mai stato attivato e dovrebbe permettermi di fare la stessa cosa anche questa volta
Danilo Cecconi
05-06-2013, 18:08
E' vero ma windows 7 in realtà nn l'ho mai attivato, dato che ebbi una copia regalo che nn sapevo come usare e che poi sfruttai per installare win8, quindi in teoria win7 nn è mai stato attivato e dovrebbe permettermi di fare la stessa cosa anche questa volta
Se è così non ti conviene perdere nè tempo ad installarlo, nè a "impregnare" l'SSD con scritture inutili (anche non attivando 7). Parti direttamente con l'installazione di win 8 sull'SSD, con il disco meccanico (con il vecchio 8) collegato come secondario, come da mio post precedente.
Semmai l'unica cosa che ti consiglio di fare è quello di partizionare l'SSD tramite "Gestione disco" di win 8 vecchio. Eviti così che durante l'installazione del nuovo 8 ti si crei la "famosa" 2° partizione da 200/300MB per il boot del sistema. Meglio averla inglobata direttamente nella principale. ;)
Win 7 potrai installarlo (e attivarlo se vuoi) in seguito sul meccanico creando così un dual boot. Hai visto mai che 8 essendo ancora giovane crei dei problemi. ;)
PS: io ho proprio entrambi i sistemi in dual boot, 8 sull'SSD e 7 su hdd e vanno alla grande :D
Franz995
05-06-2013, 21:06
Comprendo e grazie per le risposte. In ogni caso non avevo intenzione di tenere entrambi, con win8 mi sto trovando bene e poi apparte l'estetica non mi sembra molto diverso dall'ottimo win7...giusto per curiosità, che ssd mi consiglieresti da 128gb senza spendere più di 150€?
Danilo Cecconi
05-06-2013, 23:33
Il Samsung 840 pro, dovrebbe aggirarsi sui 110€.
Attualmente gli 840 (qualsiasi taglio) sono giudicati i migliori in commercio.
C'è anche la versione liscia da 120GB che costa un pò meno, ma ha una minore capacità di riscrittura delle celle (1000 totali, contro le 3000 del pro) ed è inferiore in velocità di scrittura.
Qui il topic dedicato: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2505810
PS: concordo con te, da quando ho Win 8 (fin dalla developer preview), ho abbandonato l'ottimo Seven.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.