View Full Version : Monkey Island o Sam&Max o IndianaJones
Th4N4Th0S
01-06-2013, 13:24
quando ero piccolo giocavo a questi punta e clicca, stupendi, però lo facevo a casa di amici quindi non li ho mai finiti da solo.
vi chiedevo quale mi consigliavate per iniziare tra questi 3 che è da secoli che non gioco ad un punta e clicca. so che ne esistono molti altri ma voglio dedicarmi solo a questi 3.:D
City Hunter '91
01-06-2013, 13:30
Sono tutti validi, quindi vai a gusti. Certo monkey 2 e' quasi impossibile finirlo senza guardare mai le soluzioni. Ci sono almeno 2 o 3 enigmi che sono illogici e volutamente bastardi, be anche monkey 1 e' abbastanza difficile.
Come al solito pero', io consiglio sempre di giocare tha black mirror 1. A mio avviso e' una delle migliori avventure di sempre, anche per quanto riguarda la difficolta' ben calibrata degli enigmi e il buon doppiaggio in italiano, oltre all'atmosfera a tratti lovecraftiana.
Necroticism
01-06-2013, 16:18
Da quanto mi ricordo Sam&Max è il più semplice dei tre, ed è anche il mio preferito in assoluto tra le avventure Lucas, quindi te lo consiglio vivamente.
http://www.adventuresplanet.it/public/images/recensioni/sammax8.jpg
La scena del gattino... :rotfl: :rotfl:
NODREAMS
02-06-2013, 01:02
Io ad oggi ho provato a rigiocarli...ma non mi piacciono più come un tempo...non so il perché...
ombramortale
02-06-2013, 08:00
Non ti dimenticare di "Full Throttle"!
Th4N4Th0S
02-06-2013, 08:43
Da quanto mi ricordo Sam&Max è il più semplice dei tre, ed è anche il mio preferito in assoluto tra le avventure Lucas, quindi te lo consiglio vivamente.
sbaglio o esisteva una versione senza video e una con? sapete dove posso trovarlo in digitale? oppure mi tocca andarlo ad elemosinare a qualke mio vecchio amico che l'aveva xD
ps ma su win 7 64 bit devo farlo partire con scumvv o dosbox?
JuanCarlos
02-06-2013, 09:11
In digitale credo esista solo Monkey Island perché TellTale ha pubblicato un remake (con l'opzione di switchare alla versione classica).
Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
ombramortale
02-06-2013, 11:24
sbaglio o esisteva una versione senza video e una con? sapete dove posso trovarlo in digitale? oppure mi tocca andarlo ad elemosinare a qualke mio vecchio amico che l'aveva xD
Puoi utilizzare scummvm, in digitale non si trova ma sulla baia li trovi a pochi euro.
Cmq per "S&M hit the road" i diritti sono della lucasarts (disney) non telltale games
Necroticism
02-06-2013, 12:12
Non mi pare, esiste una versione su cd con il parlato (anche in italiano) e una su dischetti solo testo. In quanto a video credo siano uguali, anche perché non è che ci siano molte sequenze filmate.
momo-racing
02-06-2013, 12:50
quando ero piccolo giocavo a questi punta e clicca, stupendi, però lo facevo a casa di amici quindi non li ho mai finiti da solo.
vi chiedevo quale mi consigliavate per iniziare tra questi 3 che è da secoli che non gioco ad un punta e clicca. so che ne esistono molti altri ma voglio dedicarmi solo a questi 3.:D
indiana jones era il meno nonsense ed era molto aderente alle atmosfere del film.
Sam&Max era nonsense puro.
Monkey Island era monkey island.
Se vuoi il migliore dei tre in assoluto probabilmente monkey island 2 ( esiste anche la versione ridisegnata con grafica e audio migliorati, anche del primo, meglio giocarli entrambi in ordine cronologico a sto punto, così giocando il secondo riesci a cogliere anche le citazioni dal primo. Anche il terzo non era male. ). Se vuoi il più "epico" Indiana Jones. Se vuoi il più pazzo Sam&Max.
Io darei un occhiata anche a Day Of the Tentacle ( come nonsense siamo vicini a Sam&Max ) oppure a the dig ( che come filone è più serio tipo Indy ).
Grim Fandango e Full Throttle mai giocati, ho il sospetto di essermi perso qualcosa.
The Dig è favoloso, da provare assolutamente.
...
aggiungerei pure The Day of Tentacle :D
Murdock79
03-06-2013, 01:26
Suvvia non lesiniamo, i giochi della lucasarts vanno provati tutti... sono quelli che a distanza di tempo mi ha lasciato ottimi ricordi;)
sertopica
03-06-2013, 11:38
indiana jones era il meno nonsense ed era molto aderente alle atmosfere del film.
Sam&Max era nonsense puro.
Monkey Island era monkey island.
Se vuoi il migliore dei tre in assoluto probabilmente monkey island 2 ( esiste anche la versione ridisegnata con grafica e audio migliorati, anche del primo, meglio giocarli entrambi in ordine cronologico a sto punto, così giocando il secondo riesci a cogliere anche le citazioni dal primo. Anche il terzo non era male. ). Se vuoi il più "epico" Indiana Jones. Se vuoi il più pazzo Sam&Max.
Io darei un occhiata anche a Day Of the Tentacle ( come nonsense siamo vicini a Sam&Max ) oppure a the dig ( che come filone è più serio tipo Indy ).
Grim Fandango e Full Throttle mai giocati, ho il sospetto di essermi perso qualcosa.
Male, malissimo! Devi rimediare, soprattutto riguardo al primo dei due per quanto mi riguarda. ;)
Condivido di rigiocarli tutti, meritano decisamente; poi preferisco Monkey island per vari motivi (sia il primo che il secondo esistono in versione digitale suu steam con la possibilità di giocarci con una nuova grafica oppure con quella orginale, il 3 e 4 ti devi arrangiare in negozio e poi esiste un "quinto" fatto dalla telltale davvero meritevole che puoi trovare sia sul loro sito ma credo anche su steam).
Per gli altri 2 giochi citati a meno che non li abbia gog non ci sono copie digitali che io sappia (anche per sam e max comunque esiste un nuovo capitolo della Telltale sia sul loro sito che su steam).
Però aggiungerei alla lista un altro capolavoro del genere che è Grimfandango (purtroppo non disponibile in digitale).
29Leonardo
03-06-2013, 11:41
Indiana Jones And the Fate of Atlantis è quello che mi è rimasto di piu nel cuore, sam and max e monkey island mai giocati all'epoca. Ero infognato con Zak McKracken.
FirstDance
03-06-2013, 15:30
Indiana Jones è molto bello, ma anche difficilotto e, a differenza degli altri, se giochi male all'inizio potresti trovarti bloccato più avanti (castello nazista) ed essere costretto a ricominciare da capo.
Sam & Max è senz'altro il più facile dei tre.
Monkey Island 1 e 2 per me andrebbero giocati sempre, sono due capolavori del punta e clicca. Non è vero che sei obbligato a guardare le soluzioni. Quando ci giocai io il gioco era appena uscito e internet non esisteva (o meglio: non era diffuso), perciò... ci misi parecchio tempo, ma alla fine ce la feci. Certo, capire cosa usare al posto della chiave inglese.... avrò passato una settimana a girare a vuoto, mannaggia!!! :muro:
Grim Fandango è un altor gioco fantastico, da giocare assolutamente.
Aggiungo alla lista Gabriel Knight 3: il mistero macchiato di sangue.
Comunque, fra i tre che hai citato, io andrei di monkey island o di indiana jones. Sam & max sono belli, ma non reggono il confronto. Tutto IMHO sottolineato.
Dark Queen
03-06-2013, 16:24
In digitale credo esista solo Monkey Island perché TellTale ha pubblicato un remake (con l'opzione di switchare alla versione classica).
Inviato dal mio LG-P760 con Tapatalk 2
Non e' il Monkey Island che conosciamo quello dei Telltale. Hai confuso il remake della Lucas con le nuove avventure grafiche in 3D. ;)
C'e' sia il primo che il secondo Monkey Island su Steam e li consiglio tutti e 2 perche' sono dei Capolavori con la C maiuscola.
RastaMan92
03-06-2013, 18:56
Ti consiglio senza alcun dubbio di iniziare con Monkey Island, fai almeno il primo e il secondo, lascia stare chi ti consiglia di fare direttamente il secondo, andrebbe bene si ma non vale la pena saltare il primo ed è meglio farli in ordine così da avere una migliore idea della storia e dell'evoluzione degli eventi. Consiglio i primi due perché sono quelli "vecchio stile" ma personalmente ti consiglio di farli in ordine tutti :) Dopo MI Sam & Max e poi Indiana Jones se vuoi soffermarti solo a questi 3 come hai detto ^^ Altrimenti ci sono anche Day of the Tentacle, Maniac Mansion e Grim Fandango come ti hanno detto gli altri.
Mi hai fatto tornar bambino con questo thread :) ero un appassionato di Indiana jones...non ho idea di quante volte l'ho rifatto :D
classifica personale:
1) Indiana jones
2) I vari monkey isalnd
3) Sam & Max che non mi ha mai fatto impazzire
comunque sia...sono dei gran giochi tutti quanti e, ahimè, non li rifaranno mai più!!!
momo-racing
04-06-2013, 19:51
Indiana Jones è molto bello, ma anche difficilotto e, a differenza degli altri, se giochi male all'inizio potresti trovarti bloccato più avanti (castello nazista) ed essere costretto a ricominciare da capo.
Sam & Max è senz'altro il più facile dei tre.
Monkey Island 1 e 2 per me andrebbero giocati sempre, sono due capolavori del punta e clicca. Non è vero che sei obbligato a guardare le soluzioni. Quando ci giocai io il gioco era appena uscito e internet non esisteva (o meglio: non era diffuso), perciò... ci misi parecchio tempo, ma alla fine ce la feci. Certo, capire cosa usare al posto della chiave inglese.... avrò passato una settimana a girare a vuoto, mannaggia!!! :muro:
Grim Fandango è un altor gioco fantastico, da giocare assolutamente.
Aggiungo alla lista Gabriel Knight 3: il mistero macchiato di sangue.
Comunque, fra i tre che hai citato, io andrei di monkey island o di indiana jones. Sam & max sono belli, ma non reggono il confronto. Tutto IMHO sottolineato.
di gabriel knight mi ricordo che era bellissimo "blood of the sacred blood of the damned" che era una delle prime avventure in 3d anche se si giocava con la classica interfaccia. Era tutta ambientata a Rennes le Chateau e aveva una storia che cagava in testa e di molto al codice da vinci.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.