View Full Version : Problema AMD Fx 4300 e HD 7870
Jack Hitman
01-06-2013, 12:14
Buongiorno
un mesetto fa ho acquistato un pc assemblato con i seguenti pezzi:
- RAM DDR3 Corsair Vengeance CMZ8GX3M2A1866C9R 1866MHz 8GB (2x4GB) CL9-10-9-27
- Scheda Madre Asrock 990FX Extreme3 Socket AM3+ DDR3 SATA3 USB3 ATX
- Hard Disk Interno Seagate 500GB 3.5" 7200rpm 16MB SATA3
- Alimentatore PC XFX Pro Series 650W Bronze 80Plus Pro650W
- VGA XFX Ati Amd Radeon HD 7870 Core 1GHz Memory GDDR5 4.8GHz 2GB DVI HDMI MiniDP
- VENTOLA SLEEVE BEARING 12V 3 FILI - 80x80x25
- Masterizzatore Interno Samsung SH-224BB 24x DVD/CD SATA Nero bulk
- CPU AMD FX-4300 4-Core 3.8GHz Socket AM3+ 8MB 95W Boxed
Provando vari videogiochi (guild wars 2, arma 3 lite, skyrim, farcry 3, APB reloaded) ho riscontrato dei microfreeze soprattutto se giro la telecamera o quando cambio zona.
Ho cercato ovunque e provato qualsiasi cosa ma niente cosa potrebbe essere? grazie :)
andry96b
01-06-2013, 14:22
Per "mini-freeze" intendi dire che il pc si blocca ogni tanto, ma dopo riprende normalmente a funzionare ??
In questo caso come prima cosa prova a tener monitorate le temperature del pc , ad esempio attraverso HW-Monitor.:D
Disabilita throttling e apm, vedi se scompaiono... potrebbero essere collegati ad abbassamenti della frequenza cpu.
;) CIAUZ
Jack Hitman
25-01-2014, 13:42
Le temperature son buone! per disabilitare apm e throttling come devo fare?
Le temperature son buone! per disabilitare apm e throttling come devo fare?
Dal bios, l'apm potrebbe essere indicato come advanced power management... dopo averli disabilitati premi F10 e invio.
;) ciauz
Jack Hitman
25-01-2014, 14:20
ho appena controllato ed è disabilitata
29Leonardo
25-01-2014, 14:29
i driver della scheda video sono aggiornati? Considera che quei titoli già di loro hanno chi piu chi meno problemi di micro-stuttering intrinsechi (forse ti riferisci a questo e non ai freeze), ovvero che mentre cammini a volte e fluido a volte vedi tipo dei microscatti.
Inoltre l'hdd tradizionale non aiuta nei caricamenti dei dati.
i driver della scheda video sono aggiornati? Considera che quei titoli già di loro hanno chi piu chi meno problemi di micro-stuttering intrinsechi (forse ti riferisci a questo e non ai freeze), ovvero che mentre cammini a volte e fluido a volte vedi tipo dei microscatti.
Inoltre l'hdd tradizionale non aiuta nei caricamenti dei dati.
Giusto, poi il 4300 va bene... ma nn é certo un mostro di potenza e i giochi nominati sono tutti (o quasi) cpu dipendenti e/o sfruttano pochi core, inoltre anche il sistema operativo e programmi vari che girano (magari in background) potrebbero avere la sua parte di colpa... possibili soluzioni potrebbero essere una spintarella alla frequenza cpu (il 4300 dovrebbe raggiungere agevolmente i 4600mhz) e l'overclock della vga.
@ Jack Hitman
sarebbe interessante sapere anche a che risoluzione giochi e con quali impostazioni/filtri
;) ciauz
Jack Hitman
25-01-2014, 15:23
full HD! si credo sia la CPU che non è potentissima infatti nel post qua sopra ho scritto che volevo cambiarla con un FX 8350
full HD! si credo sia la CPU che non è potentissima infatti nel post qua sopra ho scritto che volevo cambiarla con un FX 8350
Con giochi che sfruttano pochi core nn avresti grandi vantaggi passando da un x4 ad un x8... ne avresti di più alzando la frequenza del tuo, poi quella scheda madre nn é il massimo per un FX 8 core (come tutte quelle con 4+1 fasi).
;) ciauz
Jack Hitman
25-01-2014, 15:52
ok grazie :D per OC lo faccio dal catalyst?
29Leonardo
25-01-2014, 16:53
Dimenticavo, i mmorpg vanno decisamente meglio su intel in quanto non sfruttano il mt, idem per skyrim, se proprio non sei soddisfatto delle prestazioni in gioco penso beneficeresti di piu al passaggio con un i5 piuttosto che l'fx 8350.
Inoltre l'8350 non lo consiglio perchè come rapporto prezzo/performance è peggiore rispetto l'8320, e si avvicina troppo al 4570/4670k che in ambito gaming è superiore.
ok grazie :D per OC lo faccio dal catalyst?
quello della vga puoi farlo dal graphics overdrive dei catalist, quello della cpu é consigliato farlo dal bios
Dimenticavo, i mmorpg vanno decisamente meglio su intel in quanto non sfruttano il mt, idem per skyrim, se proprio non sei soddisfatto delle prestazioni in gioco penso beneficeresti di piu al passaggio con un i5 piuttosto che l'fx 8350.
Inoltre l'8350 non lo consiglio perchè come rapporto prezzo/performance è peggiore rispetto l'8320, e si avvicina troppo al 4570/4670k che in ambito gaming è superiore.
si, anche perchè generalmente sono giochi che sfruttano pochi core e si avvantaggiano dell'ipc più alto degli intel, skirim é ottimizzato con i piedi... nonostante ciò l'ho giocato in maniera soddisfacente con un 4100 (che tenevo in daily a 4,8), anche se senza filtri
con questo tipo di giochi gli i5 sono sicuramente più performanti, mentre con BF4 (e si suppone anche con quelli futuri che dovrebbero essere più portati all'mt) un 8350 (e quindi anche un 8320 portato alla stessa frequenza) va +/- quanto un 4670.
;) ciauz
vendi quel cesso di cpu se puoi e scheda madre,al suo posto metti un i3 4130 con una mobo h81 che sta sui 40 euro e vedrai zero problemi
vendi quel cesso di cpu se puoi e scheda madre,al suo posto metti un i3 4130 con una mobo h81 che sta sui 40 euro e vedrai zero problemi
Nei mmorpg avrebbe prestazioni migliori, ma se vuole giocare anche ad altro un dualcore + HT nn é certo la soluzione migliore.
;) ciauz
Nei mmorpg avrebbe prestazioni migliori, ma se vuole giocare anche ad altro un dualcore + HT nn é certo la soluzione migliore.
;) ciauz
un i5 in fatto di prezzo è troppo..
un i3 di ultima generazione hai prestazioni migliori e senza sbattimenti vari tipo
throttling che hai solo con queste cpu amd pensate e realizzate con i piedi,i giochi "domani" sfrutteranno i multicore? si domani... e uno fa in tempo a mettere da parte 2 euro al giorno per prendersi un i5...
p.s mi sono fermato ad amd con un 965,aspetto tempi migliori per questa azienda,se ci saranno.. e cmq mi sto ripassando metro 2033 appunto con un 4130 e una gtx 660 vuoi qualche screen con fraps attivo?
°Phenom°
25-01-2014, 19:25
Quoto per il 4130, per solo gaming va davvero più che bene, anche in giochi multicore, visto che compensa con l'elevatissimo ipc ;)
un i5 in fatto di prezzo è troppo..
un i3 di ultima generazione hai prestazioni migliori e senza sbattimenti vari tipo
throttling che hai solo con queste cpu amd pensate e realizzate con i piedi,i giochi "domani" sfrutteranno i multicore? si domani... e uno fa in tempo a mettere da parte 2 euro al giorno per prendersi un i5...
p.s mi sono fermato ad amd con un 965,aspetto tempi migliori per questa azienda,se ci saranno.. e cmq mi sto ripassando metro 2033 appunto con un 4130 e una gtx 660 vuoi qualche screen con fraps attivo?
Dipende a cosa giochi e domani é già oggi, BF4 c'é già...
stò giocando metro last light con un FX6300... che costa come il tuo i3 ma ha 6 core :asd:
;) ciauz
sgrinfia
25-01-2014, 20:44
Ma guarda i tuoi problemi non è certo colpa del'fx che non si mette certo paura dei giochi , un fx 4300 pilota tranquillamente una 7870 .
Non diciamo eresie per favore è.:mbe:
sgrinfia
25-01-2014, 20:45
:read: :read: Dipende a cosa giochi e domani é già oggi, BF4 c'é già...
stò giocando metro last light con un FX6300... che costa come il tuo i3 ma ha 6 core :asd:
;) ciauz
Ma guarda i tuoi problemi non è certo colpa del'fx che non si mette certo paura dei giochi , un fx 4300 pilota tranquillamente una 7870 .
Non diciamo eresie per favore è.:mbe:
No un 4300 nn si spaventa per i giochi e con quelli che sfruttano solo 1/2 core neanche un 8350 da di più, ma é innegabile che con i giochi che sfruttano pochi core/sono male ottimizzati/cpu dipendenti l'ipc più alto degli intel rende di più... ma portando gli FX a frequenze alte il divario diminuisce, anche fino a scomparire con gli i3 che nn si possono overclockare.
;) ciauz
°Phenom°
25-01-2014, 21:24
No un 4300 nn si spaventa per i giochi e con quelli che sfruttano solo 1/2 core neanche un 8350 da di più, ma é innegabile che con i giochi che sfruttano pochi core/sono male ottimizzati/cpu dipendenti l'ipc più alto degli intel rende di più... ma portando gli FX a frequenze alte il divario diminuisce, anche fino a scomparire con gli i3 che nn si possono overclockare.
;) ciauz
Dipende, in giochi mmo ad esempio, nemmeno se porti il 4300 a 5ghz ti avvicini all'i3 haswell, dipende tutto da quello a cui uno gioca e per l'uso che ne fa complessivamente del pc, io ad esempio preferisco molti core per quello che faccio ed in game non ho problemi almeno sui titoli a cui gioco io, per cui ho preso un FX octa ;)
Dipende, in giochi mmo ad esempio, nemmeno se porti il 4300 a 5ghz ti avvicini all'i3 haswell, dipende tutto da quello a cui uno gioca e per l'uso che ne fa complessivamente del pc, io ad esempio preferisco molti core per quello che faccio ed in game non ho problemi almeno sui titoli a cui gioco io, per cui ho preso un FX octa ;)
Vero, anche se accade soprattutto con titoli "ottimizzati" intel, ma generalmente rimangono giocabili anche con l'x4 amd... e io nn ho esperienza diretta con il 4300 ma solo con il 4100... che aveva un ipc ancora più basso, poi se un gioco sfrutta solo 2 core (per esempio) averne 8 invece di 4 nn porta benefici... a parità d'architettura conta solo la frequenza.
;) ciauz
Dipende a cosa giochi e domani é già oggi, BF4 c'é già...
;) ciauz
in Italia... io il 4130 l ho preso in Spagna e l'ho pagato nuovo 80 euro,se il 6300 ha 6 core allora dico che l'i3 ne ha 4 reali...:D 2 a 3400mhz e 2 a 1000mhz...
in Italia... io il 4130 l ho preso in Spagna e l'ho pagato nuovo 80 euro,se il 6300 ha 6 core allora dico che l'i3 ne ha 4 reali...:D 2 a 3400mhz e 2 a 1000mhz...
Se in spagna il 4130 costa meno probabilmente costa meno anche il 6300 poi nn sò se vivi qui o lì, ma se vivi in italia avrai avuto ss più alte... la realtà nn cambia in base a quello che dici te :cool:
l'i3 é un 2+2 e nonostante l'alto ipc intel i core virtuali perdono il confronto con i secondi core del modulo amd, infatti quando sono sfruttati 4 o più core anche il tuo potentissimo haswell stà sotto il mio medicre vishera (vedi BF4) :asd:
PS
http://www.youtube.com/watch?v=cQBVo2Q2PHQ
e considera che il 6300 si può anche overclockare... io in daily lo tengo a 4,6ghz
;) ciauz
sto in Italia ma viaggio spesso,il fatto è che non gioco BF4 mi piacciono survival orror
sto in Italia ma viaggio spesso,il fatto è che non gioco BF4 mi piacciono survival orror
Tipo resident evil :confused:
prova a giocarlo mentre il pc acquisisce/converte o svolge altri lavori, io con il 6300 e resident evil 6 l'ho fatto... e nn ha fatto una piega, neanche io gioco i mmorpg ma questo nn cambia che in quelli l'i3 va meglio.
;) ciauz
ho visto quel video sul tubo,a parte che non ci sono molti frame di differenza,e poi che fanno paragonano una 7850 con una 650ti?
io ho un 4130+gtx660...
ti invidio solo una cosa quel 1090t... :)
il 6300 potevi anche non comprarlo
ho visto quel video sul tubo,a parte che non ci sono molti frame di differenza,e poi che fanno paragonano una 7850 con una 650ti?
io ho un 4130+gtx660...
L'avrei prferito con la stessa vga ma nn l'ho trovato, cmq 10fps in una scena tranquilla come quella nn sono pochi.
;) ciauz
Comunque anche per i mmo è tutto da vedere nel senso che ormai molti mmo futuri usciranno anche su console Teso e Everquest Next per esempio potrebbero essere ben ottimizzati per sfruttare pienamente 6 core .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.