PDA

View Full Version : il solito: schede commutabili... (con driver LESHCAT)

smemolo
01-06-2013, 02:19
allora...salve se non mi son presentato nelle sporadiche apparizioni sul forum. (premetto che riesco a scrivere solo da firefox, sia explorer che chrome non mi danno il campo per inserire il messaggio ).

ho un pavillon g6, con scheda amd 7670 e una intel integrata4000hp, con windows8. dopo aver litigato per giorni con l'assistenza hp, li ho proprio lasciati perdere...

ho eseguito invece le procedure di pulizia qui riportate UnifL Manual e quelle di istallazione della nuova versione dei driver (ho messo la versione 13.1). tutto apposto...entro nel mio nuovo CCC e lo vedo diverso, ovviamente, ma rimane in modalità DINAMICA (non doveva passare in modalità fissa? boh). sorge il primo dubbio, da utonto:
domanda1: basta selezionare per un applicazione "alte prestazioni" per esser sicuri dello switch? come esser certo che i vari autocad, 3dstudiomax, giochi vari, video, ecc stiano usando la scheda amd e non la integrata? scusate la niubbagine...
domanda2: utilizzando questo sito internet Can You RUN It | Can I run that game | Game system requirements non c'è lo stesso verso di far vedere l'esistenza della scheda amd...è normale?
domanda3: Ho provato a istallare il buon (oramai quasi vecchio) skyrim e anche quello rileva solo la scheda integrata, non l'altra...

AGGIUNGO NUOVE....
ero intento ad usare il CCC, al primo riavvio dopo l'istallazione, che questo crasha...e anche riavviando non c'è modo di farlo funzionare di nuovo
allorché...ho ripulito e istallato stavolta la versione 13.4...solo che l'ho fatto tramite un avvio pulito. il dubbio, a parte il cambio di versione, è riguardo questi processi e servizi: http://imageshack.us/a/img7/8186/scr...sieservizi.png
prima li avevo riattivati...ora "non ancora" e aspetto a farlo: devo disistallare qualcosa della intel e/o disattivarne i servizi sempre???
aggiungo che per ora non è crashato nulla...però rimangono le questioni di sopra, vorrei avere la certezza che la amd funzioni e non la intel.... scusate ancora la niubbaggine

Zappa1981
01-06-2013, 10:18
ciao, dunque se ho capito bene non funziona la scheda amd ma solo l integrata, puoi fare in questo modo... installa gpuz lo trovi in rete sono pochi mega e avvialo, a occhio ti farà visualizzare solo la scheda intel ma siccome dovrebbe vederle tutte, sotto a sinistra dove ci sarà selezionata la scheda intel puoi provare a vedere se c'è altrettanto la amd basta che clicchi sul menù a tendina e dovrebbe venirti fuori anche la amd, se così non fosse c'è un problema ovvero che il pc in generale non percepisce la scheda amd. Per la domanda numero 1 si, alte prestazioni, per la numero 2 non saprei non ho mai usato quel sito e per la domanda numero 3 si non è normale dovrebbe utilizzare anche la amd. Intanto metti gpuz e fammi sapere

smemolo
01-06-2013, 10:32
ciao, dunque se ho capito bene non funziona la scheda amd ma solo l integrata, puoi fare in questo modo... installa gpuz lo trovi in rete sono pochi mega e avvialo, a occhio ti farà visualizzare solo la scheda intel ma siccome dovrebbe vederle tutte, sotto a sinistra dove ci sarà selezionata la scheda intel puoi provare a vedere se c'è altrettanto la amd basta che clicchi sul menù a tendina e dovrebbe venirti fuori anche la amd, se così non fosse c'è un problema ovvero che il pc in generale non percepisce la scheda amd. Per la domanda numero 1 si, alte prestazioni, per la numero 2 non saprei non ho mai usato quel sito e per la domanda numero 3 si non è normale dovrebbe utilizzare anche la amd. Intanto metti gpuz e fammi sapere

ciao, grazie mille per la risposta :)
il programma rileva entrambe le schede (anche se per entrambe recita "unknown" per quanto riguarda il bios...penso sia dovuto al tipo di driver non certificato, giusto?) e per quanto riguarda l'amd in basso è presente la spunta OpenCL.

nota: il crash riportato nel post di apertura si è ripetuto con la versione 13.4, richiedendo di nuovo una pulizia totale del pc dai driver video e una reistallazione dello stesso (stavolta ripetuta con i processi/servizi linkati nell'immagine sopra attivi). il crash è avvenuto come la prima volta mentre si settavano profili singoli per le applicazioni con il mancato funzionamento da li in poi del catalyst host qualcosa che non si riavvviava proprio piu.
Ora rifunziona, ma non vado a toccare quelle impostazioni per adesso :stordita:

rimangono tutti i dubbi di prima!

Zappa1981
01-06-2013, 11:10
allora intanto la scheda viene rilevata da gpuz e questo significa che il pc la vede in realtà ma non la utilizza come dovrebbe.. per curiosità hai provato a spulciare nelle opzioni di risparmio energia di windows e a dirgli massime prestazioni? ho un dubbio che possa essere un errata gestione del risparmio energia, se è selezionato su portatile laptop probabilmente non ti fa attivare correttamente la amd, cambialo su massime prestazioni

smemolo
01-06-2013, 12:16
allora intanto la scheda viene rilevata da gpuz e questo significa che il pc la vede in realtà ma non la utilizza come dovrebbe.. per curiosità hai provato a spulciare nelle opzioni di risparmio energia di windows e a dirgli massime prestazioni? ho un dubbio che possa essere un errata gestione del risparmio energia, se è selezionato su portatile laptop probabilmente non ti fa attivare correttamente la amd, cambialo su massime prestazioni

ho selezionato il piano "prestazioni elevate" dal menu della batteria, e dal ccc ho impostato di massimizzare le prestazioni praticamente sempre. dove altro gli devo andare a dire cose simili? :confused:

AGGIUNGO: ho provato a far girare 3dstudio max e skyrim (il secondo riporta solo la intelhd tra le schede selezionabili, nel suo menu) e in entrambi i casi gpuz nella schermata "sensors" mi riporta cose tipo:
- intel: (temperatura 50-60gradi ; gpu load 0 1 2 o 8%)
- amd (temperatura 40-50 gradi ; gpu load 40 50 o 80% anche)

a parte la temperatura mi verrebbe da pensare che stia usando la ati... però son ancora piu confuso mo ^^'
ho provato ad usare realtemp360 e hwmonitor. il primo mi riporta solo la intel e la monitora. il secondo riporta solo la intel ma non la monitora (temperature tutte a 0 gradi)

Zappa1981
01-06-2013, 13:24
Disattiva la amd e fai un bench poi la riattivi e fai un altro bench se c e differenza vuol dire che la usa

smemolo
01-06-2013, 15:51
Disattiva la amd e fai un bench poi la riattivi e fai un altro bench se c e differenza vuol dire che la usa

eseguito. e gia durante un tentativo di render o durante l'avvio di skyrim andava di una lentezza allucinante, con la ventola del pc subito a mille, e tutto andava a scatti... direi che è abbastanza :P

solo una cosa, appurato ora il funzionamento: il casotto di contraddizioni sopra dette da che cacchio è dovuto?!? :muro:

mod x:
ovviamente, grazie mille!!!!!!!! :mano: