PDA

View Full Version : Richiesta aiuto configurazione rete di casa

papollowifi
31-05-2013, 21:21
Salve a tutti sono nuovo del forum e dopo varie ricerche anche qui, non ho trovato nulla che risolva il mio problema. Ho un router Sitecom BBC2A4 collegato alla ADSL di Infostrada e wi-fi per il piano terra, in taverna ho un TP-LINK MR3420 che mi fa da switch per tutti i punti di accesso di rete della casa e wi-fi per sotto e un TP-LINK WA901DN che vorrei usare come access point per il primo piano. l mio problema è che non so come impostare e come fare per dare a tutti lo stesso indirizzo. Il Site è in classe 0, il TP è in classe 1. Tra il site e il TP della tavera non si sono problemi in DHCP ma volevo portare tutto in classe 0 o 1. Mi sapere indicare tutto quello che devo modificare e come impostare la rete in moso da poter condividere stampanti e file con tutti i PC, portatile e tablet?!?!?!?
Grazie in anticipo per tutti gli aiuti!!!!

papollowifi
01-06-2013, 19:28
Aggiungo domanda....per la sicurezza wifi cosa devo usare wap o wep? In wap o mi va il portatile o i tablet e cell!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2

Dumah Brazorf
01-06-2013, 22:35
Scusa ma non ho capito cosa intendi per classe 0-1... conosco le classi a-b-c... per gli indirizzi ip.
Ad ogni modo per avere una rete unica occorre che sia il router principale (quindi il sitecom) a gestire il dhcp per tutti. Tutti gli altri apparati andranno collegati per le porte LAN (quindi la WAN dell'MR no) e avranno server dhcp disabilitato. Infine tutti gli apparati avranno un indirizzo ip lato LAN nella rete del router principale (di solito 192.168.0.qualcosa o 192.168.1.qualcosa) scelti in modo che non ci sia rischio di intersecarsi con quelli dati dal dhcp.
La rete wireless va protetta con cifratura WPA2 e AES che è la più resistente disponibile attualmente, e una password bella lunga con lettere, numeri e caratteri speciali meglio se casuali. E' strano quel problema che riscontri coi tablet/telefoni, forse è un problema di settaggi. Casomai riprendiamo il discorso dopo aver messo a posto il resto.

Braveheart84rm
01-06-2013, 23:47
In effetti cosa intendi per 0 e 1? Quelli sono numeri binari:D Cmq se vuoi che i dispositivi abbiano un dato range di ip, lo imposti sul servizio DHCP de router

papollowifi
03-06-2013, 16:02
Grazie oggi provo e vi faccio sapere!

Inviato dal mio GT-P5100 con Tapatalk 2