Entra

View Full Version : Problema con caduta connessione Telecom

Stefano41094
31-05-2013, 19:23
Da pochi giorni la mia famiglia ha fatto il passaggio da Infostrada a Telecom e ho aggiornato le impostazione del router con i parametri dettatomi dalla Telecom, ma negli ultimi 2-3 giorni ho riscontrato problemi con la connessione internet che cade ripetutamente, quindi ho chiamato e mi hanno detto che il problema non sembra dipendere da loro, mi hanno detto di provare a collegarmi con un altro modem e di cambiare i filtri e se la situazione non cambia di richiamare.
In casa mia ho il telefono di casa in cucina collegato a una presa con filtro, cioè questa http://img211.imageshack.us/img211/1879/camerazoom2013053120131.jpg

E il modem nella mia stanza, anch' esso collegato a una presa come filtro, cioè questa http://imageshack.us/photo/my-images/198/camerazoom2013053120125.jpg/

Per quanto riguarda il modem, ho già controllato provandone un altro ma la situazione non cambia. Quindi vorrei capire se i filtri sono correttamente messi in entrambe le prese.

Dumah Brazorf
31-05-2013, 21:22
Per il modem non hai bisogno del filtro. Il filtro serve ai telefoni.
Prova a sostituire quello del telefono.

Stefano41094
02-06-2013, 13:41
Per il modem non hai bisogno del filtro. Il filtro serve ai telefoni.
Prova a sostituire quello del telefono.

Per avere un filtro di buona qualità senza spendere troppo quale dovrei prendere? Con spessa sui 10 euro?

Delpi
02-06-2013, 19:30
Fai la prova più vecchia del mondo:

stacca il telefono dall'impianto, lasciando solo il router, collegato direttamente e SENZA FILTRO! :)

Controlla anche quale è la presa principale di casa, se non lo sai, prova il router in tutte e 2 le prese, sempre SENZA TELEFONO collegato! :)

PS: di che router si tratta? Perchè conoscendo il modello, si potrebbe andare a vedere la situazione di Rumore ed Attenuazione di linea (le vedi dal pannello di controllo del router, solitamente sotto Stato o similari) :)

Stefano41094
02-06-2013, 19:45
Fai la prova più vecchia del mondo:

stacca il telefono dall'impianto, lasciando solo il router, collegato direttamente e SENZA FILTRO! :)

Controlla anche quale è la presa principale di casa, se non lo sai, prova il router in tutte e 2 le prese, sempre SENZA TELEFONO collegato! :)

PS: di che router si tratta? Perchè conoscendo il modello, si potrebbe andare a vedere la situazione di Rumore ed Attenuazione di linea (le vedi dal pannello di controllo del router, solitamente sotto Stato o similari) :)

La marca e il modello del router sono TP-Link TD-w8961nd.

Delpi
02-06-2013, 20:05
con modem acceso e collegato al pc:
digita su internet explorer o il browser che di solito usi, l'indirizzo ip del router:
192.168.1.1

metti come nome utente admin
e come password admin

Ti si apre la pagina di configurazione del router, in altro dovesti avere "STATO DEL SISTEMA",
vai su "INFORMAZIONI DISPOSITIVO"

Se riesci cattura la schermata e postala qui sul forum, quelli che interessano sono i valori al fondo:

Modulazione
Margine SNR
Attenuazione del segnale
Trasmissione dati
POTENZA
CRC

Qui il manuale del tuo router:
http://www.tp-link.it/resources/software/201111915370719.pdf

Qui sul Forum la discussione ufficiale del tuo router:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2427536

Stefano41094
02-06-2013, 21:33
digita su internet explorer o il browser che di solito usi, l'indirizzo ip del router:
192.168.1.1

e come password admin

Ti si apre la pagina di configurazione del router, in altro dovesti avere "STATO DEL SISTEMA",

Se riesci cattura la schermata e postala qui sul forum, quelli che interessano sono i valori al fondo:

Modulazione
Margine SNR
Attenuazione del segnale
Trasmissione dati
POTENZA
CRC

192.168.1.1

e come password admin

Modulazione
Margine SNR
Attenuazione del segnale
Trasmissione dati
POTENZA
CRC

Questo è lo screen della schermata nella voce informazioni device del mio router, cliccando sull' immagine le voci si leggono perfettamente.
http://imageshack.us/f/834/immaginenqw.jpg/

Comunque aggiungo un' altra informazione riguardo il problema che poco fa mi ha insospettito, pochi minuti fa mi è capitato per l' ennesima volta il mancato caricamento delle pagine internet nonostante tutti i dovuti led del modem fossero allineati, quindi ho controllato se dal mio smartphone via wi fi la connessione funzionava e ho controllato anche dal portatile di mia sorella collegato anch' esso via wi-fi ed in poche parole ad entrambi in quel momento funzionava perfettamente la connessione e la cosa mi ha insospettito perchè anche io in quel momento ero collegato dal mio computer con una chiavetti wireless dato che avevo disattivato la porta per il cavo lan, quindi ho riavviato il mio computer e magicamente la connessione funziona, tuttavia le cadute rimangono e puntualmente ritorna a cadere l' allineamento dei led del modem.

Delpi
02-06-2013, 21:57
il rapporto segnale-rumore (SNR) e l'attenuazione sono ottimali!

Il problema è che se ho visto bene lo screenshot NON agganci neppure un mega come portante di Download! (891 kbps)
e sei in ADSL2...

Qualcosa non va decisamente!
Io fossi in te farei le prove che ti ho detto (togli telefono e connetti solo il router, prima su una presa, poi sull'altra) e di volta in volta controlla questa stessa schermata!

Se i valori rimangono più o meno uguali, chiama Telecom e spieghi che agganci una portante in Download ridicola, mentre margine di rumore ed attenuazione sono ottimali!

PS: Prima con Infostrada avevi lo stesso router? sai mica che valori avevi?

Stefano41094
02-06-2013, 23:10
il rapporto segnale-rumore (SNR) e l'attenuazione sono ottimali!

Il problema è che se ho visto bene lo screenshot NON agganci neppure un mega come portante di Download! (891 kbps)
e sei in ADSL2...

Qualcosa non va decisamente!
Io fossi in te farei le prove che ti ho detto (togli telefono e connetti solo il router, prima su una presa, poi sull'altra) e di volta in volta controlla questa stessa schermata!

Se i valori rimangono più o meno uguali, chiama Telecom e spieghi che agganci una portante in Download ridicola, mentre margine di rumore ed attenuazione sono ottimali!

PS: Prima con Infostrada avevi lo stesso router? sai mica che valori avevi?

Con infostrada avevo lo stesso identico router, però ricordo che mio fratello diceva che la connessione era ridotta a 1MB mentre potenzialmente era di 7 o 8 mega....anche questa con telecom italia se non erro dovrebbe essere di 7 o 8 mega.. Comunque proverò come hai detto tu provando sulle varie prese

Stefano41094
03-06-2013, 00:06
Ho fatto le prove che mi hai detto, ma premetto che mi sono accorto che nello screen di prima delle informazioni del router ero collegato via wireless, ho rifatto lo screen stavolta con cavo lan attacato e i numeri cambiavano un po', qui di seguito lo screen con router attaccato a presa diversa da quella del telefono di casa che in pratica è uguale anche con il telefono staccato dalla presa (facendo lo zoom si riesce a leggere più o meno e noto che la velocità di downstream attorno i 2 mega) http://imageshack.us/photo/my-images/11/presacomputerconpresapr.jpg/

mentre qui c' è lo screen delle informazioni prese dal router attaccato alla presa dove è attaccato anche il telefono con filtro adsl e qui mi pare che il downstream sia notevolemnte più alto, si legge chiaramente cliccando sull' immagine, sembra quasi a 7 mega) http://imageshack.us/photo/my-images/607/presatelefono.jpg/ forse un problema di presa?

Delpi
03-06-2013, 22:39
Palesemente il secondo collegamento che hai fatto ti fa agganziare una portante decente! :)

Il problema è nella presa dove invece ottenevi solo un mega scarso!
Se su questa presa telefonica hai fatto le prove fatte SIA con filtro SIA senza filtro (scollegando tutti i telefoni si chiaro!), allora c'è da indagare come siano fatti i tuoi collegamenti telefonici di casa.

Qui sul forum c'è una discussione apposita dove se ne parla, se tu hai le competenze tecniche e la voglia per aprire le scatole tripolari delle prese del telefono. :)

Più semplicemente potresti chiamare un elettricista di fiducia che sia un minimo competente! :)

Stefano41094
03-06-2013, 22:55
Palesemente il secondo collegamento che hai fatto ti fa agganziare una portante decente! :)

Il problema è nella presa dove invece ottenevi solo un mega scarso!
Se su questa presa telefonica hai fatto le prove fatte SIA con filtro SIA senza filtro (scollegando tutti i telefoni si chiaro!), allora c'è da indagare come siano fatti i tuoi collegamenti telefonici di casa.

Qui sul forum c'è una discussione apposita dove se ne parla, se tu hai le competenze tecniche e la voglia per aprire le scatole tripolari delle prese del telefono. :)

Più semplicemente potresti chiamare un elettricista di fiducia che sia un minimo competente! :)

Io non ho le competenze adatte per smanettare con queste cose, comunque facendo uno screen appena poco fa di nuovo alla solita presa dove è attaccato il router adesso il risultato è questo
http://imageshack.us/photo/my-images/62/immaginennq.jpg/

mi sembra parecchio diverso da quello di prima, non capisco perchè.

Delpi
03-06-2013, 23:08
allora, cerchiamo di fare chiarezza!

1. la prima immagine che hai postato era con il router collegato in camera tua, con filtro adsl e ti dava 891 kbps??

2. poi hai di nuovo fatto lo stesso controllo sulla presa di camera tua, ma con telefono staccato e ti dava 2027 kbps??

3. hai poi collegato il router in cucina, con o senza filtro??? e ti dava 6880 kbps (con SNR in down di 11.8)??

4. il risultato di adesso, di 11512 kbps (con SNR in down di 9.9), lo hai ottenuto con il router collegato DOVE? (camera o cucina)
con o senza filtro sulla presa dove era collegato il router?
e l'altra presa come era? (con il telefono collegato o no? il filtro c'era sulla presa o avevi tolto anche quello)

Comunque fossi in te, chiamerei un tecnico-elettricista per far controllare l'impianto di casa...

Stefano41094
03-06-2013, 23:13
allora, cerchiamo di fare chiarezza!

la prima immagine che hai postato era con il router collegato in camera tua, con filtro adsl e ti dava 891 kbps??

2. poi hai di nuovo fatto lo stesso controllo sulla presa di camera tua, ma con telefono staccato e ti dava 2027 kbps??

3. hai poi collegato il router in cucina, con o senza filtro??? e ti dava 6880 kbps (con SNR in down di 11.8)??

4. il risultato di adesso, di 11512 kbps, lo hai ottenuto con il router collegato DOVE? (camera o cucina), con o senza filtro sulla presa dove era collegato il router? e l'altra presa come era? (con il telefono collegato o no? il filtro c'era sulla presa o avevi tolto anche quello)

La prima avevo sbagliato essendo collegato con il wi fi al router, poi ho rifatto entrambe le prove con collegamento lan con filtro in camera mia, con e senza presa telefono attaccata (il telefono è in un' altra stanza).
Poi ho fatto la prova con il router attaccato alla presa dove vi è anche il telefono (anche questo attaccato) con filtro, adesso ho rifatto con il router attaccato nella stanza iniziale ovvero con il telefono e il router in due stanze separate, sempre con filtro

Delpi
03-06-2013, 23:24
che tu sia via LAN (cavo) o via WI-FI, non cambia nulla! :)

noi stiamo interrogando il router (all'indirizzo 192.168.1.1) su come sia la connessione fra LUI (router) e la centralina telecom, quindi non influisce il modo in cui TU ti colleghi al router! :)
Nello stesso momento, SENZA riavviare il router, collegandoti prima via LAN e poi via WI-FI o viceversa, leggeresti sempre gli stessi valori! :)

Venendo a noi, stai a monitorare la situazione per qualche giorno, controlla di tanto in tanto la portante (quei valori che variano in download e upload si chiamano così) e vediamo che succede.

Nella teoria il FILTRO ADSL serve solo dove c'è UN TELEFONO, mentre dove hai solo collegato il router (senza telefono!) non serve, ma puoi collegare il router direttamente alla borchia telefonica (la scatoletta con il connettore a 3 poli!)

Se riesci, controlla cosa succede alla portante, mentre sulla linea di casa viene fatta (o ricevuta) una telefonata.

Volendo puoi banalmente fare così:
-a telefono attaccato entri nel router e controlli i valori (portante e SNR), poi chiudi internet
- ora alzi il telefono e chiami (gratis) il 187, il servizio clienti Telecom Italia, e nel mentre entri nel router e controlli se la portante o i valori di SNR variano rispetto a prima
-altro controllo che puoi fare è far squillare con il cellulare il telefono di casa, senza rispondere, e controllare nel mentre lo stato del router.

PS: per casa non hai altre prese o apparecchi strani nelle vicinanze delle prese telefoniche (tipo altre borchie, suonerie, etc.)??

Stefano41094
05-06-2013, 13:17
che tu sia via LAN (cavo) o via WI-FI, non cambia nulla! :)

noi stiamo interrogando il router (all'indirizzo 192.168.1.1) su come sia la connessione fra LUI (router) e la centralina telecom, quindi non influisce il modo in cui TU ti colleghi al router! :)
Nello stesso momento, SENZA riavviare il router, collegandoti prima via LAN e poi via WI-FI o viceversa, leggeresti sempre gli stessi valori! :)

Venendo a noi, stai a monitorare la situazione per qualche giorno, controlla di tanto in tanto la portante (quei valori che variano in download e upload si chiamano così) e vediamo che succede.

Nella teoria il FILTRO ADSL serve solo dove c'è UN TELEFONO, mentre dove hai solo collegato il router (senza telefono!) non serve, ma puoi collegare il router direttamente alla borchia telefonica (la scatoletta con il connettore a 3 poli!)

Se riesci, controlla cosa succede alla portante, mentre sulla linea di casa viene fatta (o ricevuta) una telefonata.

Volendo puoi banalmente fare così:
-a telefono attaccato entri nel router e controlli i valori (portante e SNR), poi chiudi internet
- ora alzi il telefono e chiami (gratis) il 187, il servizio clienti Telecom Italia, e nel mentre entri nel router e controlli se la portante o i valori di SNR variano rispetto a prima
-altro controllo che puoi fare è far squillare con il cellulare il telefono di casa, senza rispondere, e controllare nel mentre lo stato del router.

PS: per casa non hai altre prese o apparecchi strani nelle vicinanze delle prese telefoniche (tipo altre borchie, suonerie, etc.)??

Questi controlli li ho fatti, e negli istanti stessi in cui li facevo i valori indicati dal router non cambiavano, però in generale devo dire che i valori cambiano abbastanza volte. E vicino alla presa telefonica non mi pare di avere apparecchi strani, apparte il computer portatile di mia sorella che si collega wifi e il digitale terrestre attaccato ad una presa diversa cioè quella vicino la televisione. Tutte queste cadute di connessione stanno diventando fastidiose, alla telecom avevano detto che a loro non risultava nessun problema dipeso da loro e quindi mi hanno detto che potevo chiamare un tecnico telecom italia, ma che se questo avesse riscontrato che il problema non dipendeva dalla compagnia allora mi avrebbero addebitato un costo. Voi pensate che il problema sia a casa mia? In tal caso dovrei chiamare un tecnico della telecom o un altro?

Braveheart84rm
05-06-2013, 14:31
quando cade la connessione, i led rimangono verdi o lampeggiano?

Stefano41094
05-06-2013, 15:49
quando cade la connessione, i led rimangono verdi o lampeggiano?

Ogni volta che cade la connessione dopo alcuni secondi automaticamente si spengono i led internet e/o adsl, solamente una volta mi è capitato che la connessione non funzionasse più nonostante tutti i led fossero correttamente accesi.

Braveheart84rm
05-06-2013, 15:59
Ogni volta che cade la connessione dopo alcuni secondi automaticamente si spengono i led internet e/o adsl, solamente una volta mi è capitato che la connessione non funzionasse più nonostante tutti i led fossero correttamente accesi.

c'è un problema a livello fisico. Rompi le scatole e fai venire un tecnico. Cmq assicurati che sulla linea telefonica non ci siano altre aparecchiature (tipo allarmi e roba simili), perché danno fastidio alla connessione.

Stefano41094
05-06-2013, 17:57
c'è un problema a livello fisico. Rompi le scatole e fai venire un tecnico. Cmq assicurati che sulla linea telefonica non ci siano altre aparecchiature (tipo allarmi e roba simili), perché danno fastidio alla connessione.

Un tecnico della telecom?

Braveheart84rm
05-06-2013, 18:26
yeah, quando ci sono problemi di allineamento, deve venire un tecnico per verificare se cis ono problemi sulla tua linea o se c'è qualcosa che non va in centralina.

Stefano41094
15-06-2013, 13:42
E' possibile che il problema sia il router? Un paio di anni fa avevo un d-link che poi ho dovuto cambiare perchè mi non funzionava più completamente, e da allora ho un tp-link. Ai tempi quando avevo chiamato per l' assistenza l' infostrada mi avevano detto che il problema poteva essere capitato perchè magari avevo spento e acceso frequentemente il router, da quel momento l' ho lasciato sempre acceso ma mi chiedo se sia controproducente questa cosa.

Braveheart84rm
15-06-2013, 14:06
naaa, non credo proprio. Cmq potresti provare anche il cambio del router, ma uno sguardo alla tua linea lo farei dare lo stesso

Stefano41094
15-06-2013, 14:20
naaa, non credo proprio. Cmq potresti provare anche il cambio del router, ma uno sguardo alla tua linea lo farei dare lo stesso

Dopo il diploma lo farò sicuramente, non vorrei che un tecnico mi occupasse la casa per un giorno intero impedendomi di studiare.