PDA

View Full Version : [javascript] generare un numero random multiplo di 5 ma all'interno di un range

aeroxr1
31-05-2013, 19:42
ciao,
risono di nuovo io questa volta con un quesito differente , una via di mezzo tra matematica e informatica . Spero possiate aiutarmi , perchè non so come levarci le gambe :mc:

volevo generare un numero random che sia all'interno di un range 0-width , e che sia multiplo di un altro determinato numero (nel mio caso 5)

Pensavo a fare con :

math.random()*(width-1) però non vengono multipli di 5 .. come posso fare ??? :muro:

wingman87
31-05-2013, 21:06
Da 0 a n, quanti sono i numeri multipli di 5 che puoi generare? Dato questo valore lo usi come range della funzione random e moltiplichi il risultato per 5

Amsirak
31-05-2013, 21:13
1. generi un numero tra 0 e width/5
es. se width = 60
math.random()*12

2. arrotondi il numero trasformandolo in int con Math.round() (ho googlato, non so se sia giusta la funzione)

3. moltiplichi il risultato per 5

aeroxr1
01-06-2013, 04:51
1. generi un numero tra 0 e width/5
es. se width = 60
math.random()*12

2. arrotondi il numero trasformandolo in int con Math.round() (ho googlato, non so se sia giusta la funzione)

3. moltiplichi il risultato per 5

Grazie mille :))) domani provo subito !

P.s ci avevo pensato ,ma poiché c'è da dividere e moltiplicare per 5 pensavo che tale formula equivalesse a moltiplicare per width senza ne moltiplicare ne dividere per 5 . Evidentemente avevo ragionato male :D -.-

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2