PDA

View Full Version : MODDING OLD BIG TOWER

Alekx
31-05-2013, 15:41
Dunque il progetto e’ moddare un vecchio Big tower cercando di renderlo adeguato alle esigenze odierne.

La figura che ho disegnato dovrebbe dare un'idea su come dovrebbe essere il case visto dal lato sx
La paratia mi serve per dividere e convogliare meglio l’aria delle ventole verso la MOBO/CPU/VGA e in piu’ per nascondere i cavi dell’alimentatore ospitare 2 SSD Hyperx e un LCD per la temperatura interna del case che saranno in bella vista :)

Ventole
3 ventole anteriori da 120 a 1200 rpm colore led rosso V1-V2-V3
1 ventola 120 a 1200 rpm led rossi poco sopra la cpu V4
2 ventole 140 a 1000 rpm led rossi sopra il case V5-V6

Alimentatori:
1- Enermax liberty 500 modulare che mi dà energia a Mobo + 2 SSd + 1 HDD Classico + 1 VGA 6870
2- Piccolo alimentatore (anche nelle dimensioni circa la meta’ di uno classico) di un vecchio pc fujitsu con vetola 60 termocontrollata silenziosissimo max 145w che mi alimenta l’AEROCOOL POWERWATCH con cui sono collegate le ventole (4) + 1 DVD R eventuali altre ventole + un neon rosso.

I due alimentatori non si accenderanno insieme, il secondo (145w) lo accendo quando ho necessita’ di giocare e spingere il sistema in overclock e invece rimane spento quando navigo su internet o utilizzo il pc per cose che impegnano poco MOBO/CPU/VGA guadagnando in silenzio.
Vorrei adoperare un solo pulsante per i 2 alimentatori e sto considerando i Lamptron Interruttore 19mm - Silverline - red, che ha la doppia funzionalita’ di impulso pc se spinto leggermente, se spinto piu’ a fondo oltre all’impulso si trasforma come un normale interruttore on/off per il secondo alimentatore, ma non so se si puo’ fare, per il reset sempre un Lamptron senza la doppia funzionalita’.

Calcolate che sulla CPU, al momento un PHENOM II 965 BE @ 3.8 monto un dissi cooler master con 2 ventole da 120 per il raffreddamento che la tengono al max a 50° sotto sforzo al momento, con un case ANTEC con meno ventole di quello che mi sto costruendo. Per il futuro vorrei acquistare un AMD 8 CORE 8350 e spingerlo al max con un all-in-one e mettere in CROSSFIRE 2 ATI (sono un AMD FAN) :D

Inoltre ho recuperato un vecchio case di metallo anni 90 dove si inserivano i lettori CD e poi si collegavano tramite porta LPT1 al PC, con alimentazione separata. Ho riadattato il tutto con un nuovo DVD-R, smontando il controller LPT1 ed inserito porta SATA che viene collegata alla porta SATA EXT del PC. Avendolo vicino al monitor anche quando ho il secondo alimentatore (145w) spento un DVD funzionante ce l’ho sempre.

Il Case sara’ colorato di NERO OPACO dentro e fuori, I pannelli laterali saranno tagliati e sara’ applicato un plexiglass ( da decide ancora il disegno).
Unica cosa non so se inserire un'ulteriore ventola da 120/140 sopra le VGA

Aspetto Vostri commenti e Dritte visto che e' il mio primo case che sto costruendo.

fax_modem_56k
16-06-2013, 00:11
Io sto facendo un lavoro analogo su uno di questi (http://www.pcmod.de/img/p/chieftec_cs601_bl.jpg), però ci voglio mettere un bel sistema a liquido dentro.
Dovrei riuscire a sistemarci un 280 più un 240 come radiatori, anche se c'è molto da modificare.
La tua idea non è male però, solo controlla che le ventole da 120 mm sul retro si possano montare.
E' ovvio che la predisposizone di sicuro non c'è, ma a volte proprio non ci stanno perché il case è troppo stretto come concezione di partenza.
Su quello mio ad esempio la 120 non ci sta per un paio di millimetri che però non si recuperano facilmente da nessuna parte (limare la ventola è una cosa che mi rifiuto di fare per principio).
Lascio due da 80 mm più due da 92 che piazzerò sul fondo, tanto con cpu, gpu, chipset e mosfet a liquido non è che rimane molto che scalda nel case e le posso tenere anche tutte al minimo.
Sul davanti invece non dovresti avere fastidi, li ci stanno anche quelle da 140 mm a patto poi di rivedere il frontale con moddandolo a dovere.

fax_modem_56k
16-06-2013, 10:09
Comunque con quell'hardware che ci vuoi mettere il secondo alimentatore penso sia superfluo, basta e avanza il 500W che hai già visto che è di buona qualità.

Anche perché se lo spegni poi rimani con tutte le ventole ferme se non ho capito male, e non sarebbe una buona cosa.

Alekx
17-06-2013, 08:01
Grazie a tutti per le "dritte".

Comunque anche la mia idea e' di mettere un impianto a liquido nel futuro e non sapendo quando potra' consumare vorrei comunque predisporre il 2 alimentatore da 145w.

Per le ventole devo dire che il case e' piuttosto largo e quelle da 120 ci vanno bene ma e' piu' corto di quelli moderni qindi se dovessi montare un H100 con quel radiatore lungo dovrei prendere bene le misure.

In realta' sto anche pensando di disassemblare un'altro case e allungare quello esistente ma poi mi ritroverei senza i pannelli laterali che riulterebbero piu' corti.

l'idea sarebbe di mettere dei pannelli di metallo traforati a nido d'ape magari con un plexiglass lato sx.

Comunque di idee ne ho tante ma il tempo mi manca quindi il case avanzera' piano piano.

Come potro' inseriro' l'avanzamento lavori, ma continuate a postare le vostre idee o le vostre perplessita' mi faranno sicuramente valutare meglio il lavoro da fare o le modifiche da apportare. :D

fax_modem_56k
17-06-2013, 09:36
Grazie a tutti per le "dritte".

Comunque anche la mia idea e' di mettere un impianto a liquido nel futuro e non sapendo quando potra' consumare vorrei comunque predisporre il 2 alimentatore da 145w.

Per le ventole devo dire che il case e' piuttosto largo e quelle da 120 ci vanno bene ma e' piu' corto di quelli moderni qindi se dovessi montare un H100 con quel radiatore lungo dovrei prendere bene le misure.

In realta' sto anche pensando di disassemblare un'altro case e allungare quello esistente ma poi mi ritroverei senza i pannelli laterali che riulterebbero piu' corti.

l'idea sarebbe di mettere dei pannelli di metallo traforati a nido d'ape magari con un plexiglass lato sx.

Comunque di idee ne ho tante ma il tempo mi manca quindi il case avanzera' piano piano.

Come potro' inseriro' l'avanzamento lavori, ma continuate a postare le vostre idee o le vostre perplessita' mi faranno sicuramente valutare meglio il lavoro da fare o le modifiche da apportare. :D

Se ci stanno le ventole da 120 mm è già una buona cosa, come dicevo sopra spesso i case vecchi sono troppo stretti.
Quindi ci dovrebbe stare anche un rad da 120 almeno.
Se hai intenzione in futuro di metterci un impianto a liquido ti conviene già studiare le predisposizioni almeno per i radiatori, sarebbe una gran seccatura dover rismontare tutto per tagliare qua e la quando pensandoci su ora si può già predisporre tutto per un semplice montaggio.
E' ovvio che con un 120 non si fa un gran che, quindi devi trovare il posto almeno per un altro da 240 (oppure un bel 280 che rende molto bene da quanto ho letto in giro).

Per i consumi dell'impianto a liquido puoi andare tranquillo, anche mettendo una pompa molto potente non vai oltre una trentina di watt aggiuntivi.
Io ho una di queste (http://www.ekwb.com/shop/EK-PSS/EK-PSS-3831109862520.pdf) (la 4.0) e basta e avanza anche per impianti complessi, come consumo siamo sui 20W.

L'alimentatore supplementare non è comunque una cattiva idea, solo occupa spazio che potrebbe essere utile per i radiatori ad esempio che sono piuttosto ingombranti.

Il taglia & cuci di più case te lo sconsiglio caldamente, è un lavoro complesso che può dare anche grandi delusioni se poi riesce male.

Per il fattore tempo, direi che siamo colleghi, io il mio lo faccio un pezzetto al giorno e non ci penso nemmeno di smantellare l'hardware che ci entrerà dal case dove si trova attualmente...se tutto va bene lo finisco per dopo l'estate.

Dopo se ho appunto tempo, posto un pò di foto.