View Full Version : aggiornamento processore
Denno5590
31-05-2013, 16:07
ciao a tutti,
sarei intenzionato a cambiare processore con uno più performante...
la mia scheda madre attuale:
scheda madre M2N78-LA (Violet6) [ AM3 ]
[ Supporta i seguenti processori:
AMD Phenom II X4 9xx/9xxe/8xx Quad-Core (Deneb)
AMD Phenom II X3 7xx/7xxe Triple-Core (Heka)
AMD Phenom II X2 5xx (Callisto)
AMD Athlon II X4 6xx/6xxe (Propus)
AMD Athlon II X3 4xx/4xxe (Rana)
AMD Athlon II X2 2xx/2xxe (Regor) ]
processore attuale: AMD Athlon™ II X2
scheda video: sapphire hd 7770
ram 4 gb DDR3
l'uso è principalmente quelle del gaming (bf3) e l'utilizzo di Autocad per lavoro.... per ora gioco tranquillamente in full e dettagli medi....
Grazie a tutti per i preziosi consigli ;-)
andry96b
31-05-2013, 16:54
I giochi non sono ancora in grado di sfruttare efficacemente la presenza di più core all' interno della CPU, quindi in questo caso anche un processore dual-core potrebbe essere adatto.
Per l' utilizzo di software come Autocad la presenza di più core beneficerebbe in fase di rendering o nell' utilizzo di "particolari" funzioni che permettono di sfruttare la presenza di più nuclei elaborativi all' interno della CPU.
Credo , quindi, che potresti avere un miglioramento in termini di prestazioni velocistiche con un Phenom II X4.:D
Denno5590
04-06-2013, 12:49
conta che cad non lo uso a livelli stratosferici ma qualcosina di rendering e 3d faccio...
per cui un qualcosa piu per game che per lavoro...
non mi diletto a fare overclocking quindi non una cpu che mi costi il doppio per avere una possibilità che non sfrutterei....
diciamo una cpu che migliori le prestazioni di ora e non sia già da cambiare con l'uscita dei nuovi giochi su pc.....
Phenom II X4 (NUMERO MODELLO ???)
Grazie mille.
andry96b
04-06-2013, 14:33
conta che cad non lo uso a livelli stratosferici ma qualcosina di rendering e 3d faccio...
per cui un qualcosa piu per game che per lavoro...
non mi diletto a fare overclocking quindi non una cpu che mi costi il doppio per avere una possibilità che non sfrutterei....
diciamo una cpu che migliori le prestazioni di ora e non sia già da cambiare con l'uscita dei nuovi giochi su pc.....
Phenom II X4 (NUMERO MODELLO ???)
Grazie mille.
Quindi escludiamo tutti i processori black edition con moltiplicatore sbloccato. Alcuni esempi:
-AMD Phenom II X4 945;
-AMD Phenom II X4 955;
Phenomenale
04-06-2013, 15:21
I giochi non sono ancora in grado di sfruttare efficacemente la presenza di più core all' interno della CPU, quindi in questo caso anche un processore dual-core potrebbe essere adatto
Questo valeva per i vecchi motori grafici DX9, tutti i giochi DX11 scalano bene sui quad, l'ho testato personalmente (Passando da AthlonII X2 250 ad I5-2500K = BOMBA). Oltre il quad per ora esiste solo Crysis3 che sfrutta ma quel titolo, da sempre, ha fatto storia a se stante. :cool:
Phenom II X4
Dai non scherziamo, quella CPU è del 2009, è obsoleta già OGGI ed andava cambiata già IERI.
Dopo i PhenomII sono usciti per AMD i Bulldozer ed i Piledriver... prendi almeno un pile se vuoi una spesa longeva... o aspetta Steamroller...
andry96b
05-06-2013, 14:37
Questo valeva per i vecchi motori grafici DX9, tutti i giochi DX11 scalano bene sui quad, l'ho testato personalmente (Passando da AthlonII X2 250 ad I5-2500K = BOMBA). Oltre il quad per ora esiste solo Crysis3 che sfrutta ma quel titolo, da sempre, ha fatto storia a se stante. :cool:
I giochi sono sempre stati in ritardo in questo campo, sicuramente i progressi ci sono stati e ci sono tuttora, in ogni caso la maggior parte di essi non è ancora in grado di sfruttare pienamente la tecnologia multi-core. Almeno, parlando di processori quad-core, i giochi in grado veramente di sfruttarli appieno non sono poi più di tanti.
Certo ormai la strada è quella, quindi l' acquisto di un quad-core potrebbe anche essere una buona strategia per il futuro. :)
Phenomenale
05-06-2013, 15:22
Almeno, parlando di processori quad-core, i giochi in grado veramente di sfruttarli appieno non sono poi più di tanti
Purtroppo è vero, hai visto gli ultimi titoli "famosi" usciti? Pezzi da novanta come Call of Juarez 4 e Remember Me sono tutti porting DX9 sul PC... :doh:
Forse nel 2014 con le nuove console riusciremo ad avere più porting DX11. :O
andry96b
05-06-2013, 15:44
Purtroppo è vero, hai visto gli ultimi titoli "famosi" usciti? Pezzi da novanta come Call of Juarez 4 e Remember Me sono tutti porting DX9 sul PC... :doh:
Forse nel 2014 con le nuove console riusciremo ad avere più porting DX11. :O
Questa è la fregatura; purtroppo lo sviluppo dei giochi rimane sempre indietro, nel senso che ingrana la marcia in ritardo, e quando lo fa si ritrova a dover rincominciare daccapo. Almeno, questo vale per la velocità e la tempistica che i produttori impiegano per implementare le nuove tecnologie nei loro titoli. :D
Speriamo proprio che le nuove console diano una spinta ai produttori per aggiornare questi giochi !!!:mad:
Denno5590
08-07-2013, 19:01
Dai non scherziamo, quella CPU è del 2009, è obsoleta già OGGI ed andava cambiata già IERI.
Dopo i PhenomII sono usciti per AMD i Bulldozer ed i Piledriver... prendi almeno un pile se vuoi una spesa longeva... o aspetta Steamroller...
intendi la serie FX ????
sulla scheda tecnica dell amia mobo mi da disponibilità SOLO per AM3 ( http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01972254&cc=it&destPage=document&lc=it&tmp_docname=c01925562#N116 )...
la serie fx vedo essere AM3+....
da ignorante chiedo cosa cambia... :D :D :D
andry96b
08-07-2013, 20:11
intendi la serie FX ????
sulla scheda tecnica dell amia mobo mi da disponibilità SOLO per AM3 ( http://h10010.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01972254&cc=it&destPage=document&lc=it&tmp_docname=c01925562#N116 )...
la serie fx vedo essere AM3+....
da ignorante chiedo cosa cambia... :D :D :D
Come hai giustamente notato i processori basati sull' architettura Bulldozer e Piledriver hanno come socket AM3+; la retrocompatibilità è garantita solo su alcune mobo mediante aggiornamento del BIOS. Nel tuo caso non credo che il produttore (HP) abbia messo a disposizione un aggiornamento che permetta l' utilizzo di CPU AM3+.:(
Denno5590
10-07-2013, 13:08
quindi mi attacco e prendo un Phenom II X4. :D :D :D :D :ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.