PDA

View Full Version : [CERCO CONSIGLI] Registrar e hosting per nuovo sito

Junior83
31-05-2013, 11:42
N.B: questo topic contiene domande da principiante :D

Ciao a tutti,
avrei bisogno di mettere in piedi un nuovo sito aziendale. Purtroppo in tutte le precedenti esperienze di web ho sempre usato spazi free e quindi non mi sono mai trovato davanti alla necessità di scegliere dove registrare il dominio o quale provider usare per lo spazio dedicato. Al momento so solo che leggo un'infinità di commenti negativi su aruba, per tutto il resto sono pervaso da una totale ignoranza in materia.

Se può essere utile vi faccio un quadro delle mie esigenze:
- il sito avrà una semplice struttura tabellare html...anche perchè devo occuparmene io e non lo faccio di mestiere :D
- sarà composto da circa 30 pagine fruibili (più tutte le pagine via via "scadute" che rimarranno comunque caricate sebbene non direttamente accessibili dalla home)
- 15 pagine circa saranno quasi esclusivamente testuali, dal peso medio di 80KB, mentre le altre conterranno una serie di immagini (non meno di 50 in formato jpeg con risoluzione di circa 500x500, al momento non so se offrire anche la versione fullscreen).
- non ho idea delle visite che farà il sito. Mi aspetto una media di circa 100 visitatori giornalieri quando il sito sarà a regime, probabilmente non il primo anno.
- dovrò poter lavorare con l'ftp per caricare le nuove pagine create e sostituire le altre
- vorrei usufruire anche del redirect, registrando il dominio con una seconda estensione

Le mie domande:
- conviene registrare il dominio direttamente con l'host che fornirà lo spazio web o è meglio affidarsi a un determinato servizio solo per il dominio (e in questo caso non dovrei comunque trasferirlo)?
- ci sono opzioni o servizi particolari di cui ho sicuramente bisogno?
- quali sono i vostri consigli per acquistare dominio e hosting? E per il redirect?

Grazie a chi vorrà darmi una mano con questi problemi esistenziali :)