PDA

View Full Version : Box Tv e canone Rai


kenjistar
31-05-2013, 09:37
Salve a tutti,
di recente ho un dubbio e anche cercando un po' sulla rete non sono riuscito a darmi una risposta quindi ho deciso di provare a chiederlo qui nella speranza che qualcuno ne sapesse più di me.
Vi espongo il mio dubbio: attualmente sono in possesso di un box Tv (comprato un po' di tempo fa dalla cina) il quale è sempre e solo stato usato per connettere una console ad un vecchio schermo LCD privo di connessione diversa da VGA. Il problema sorge per il fatto che questo box è dotato di ricevitore per il segnale Tv ANALOGICO (specifico SOLO analogico) e che adesso mi trovo in una situazione di dubbio perchè di recente mi sono trasferito e ho deciso di non aver alcun televisore in casa (dato il fatto che le poche cose che trovo interessanti le posso vedere tranquillamente online) e che quindi ho disdetto il canone RAI. Il box per il momento l'ho lasciato presso la casa dei miei genitori perchè non sapevo come comportarmi per non avere problemi, dato che non vorrei che, nel caso avvenisse una verifica, mi fosse contestato il fatto che questo "scatolo" è dotato di ricevitore di segnale Tv (anche se ormai il segnale analogico è stato completamente sostituito da quello digitale). Se io usassi questo box Tv presso casa mia (dove non pago il canone) rischio di infrangere la legge?

DCL
04-06-2013, 12:22
ciao,

il possesso di qualsiasi cosa che sia un tuner tv comporta l'obbligo di pagare il canone rai.
infatti i locali commerciali che ad esempio hanno i tv dove gira la pubblicità o comprano dei monitor (spendendo molto di più) o addirittura si fanno smontare da tecnici professionisti il tuner ed hanno dichiarazione che il tuner è stato smontato.

p.s.
alcune interpretazioni attuali dicono che anche avere un pc comporta il pagamento del canone, perchè in streaming si vede tv.
però di questo non ti so dire con certezza.