PDA

View Full Version : Passaggio a fastweb 20mega e consiglio nuovo router

-LASVEGAS-
31-05-2013, 04:30
Buongiorno ragazzi, vi spiego la mia situazione
ho una 10 mega della telecom + internet play, sto avendo problemi da 1 mesetto circa con telecom 10 mega, ping instabile e alto, avvolte perdo i pacchetti, il jitter che si aggira su i 10, poi soprattutto la sera ho sbalzi enormi di ping e nei test pingo 115 circa come ad esempio ieri sera, cosa che non succede sempre certo, ma però succede ed è grave

chiamo alla telecom e ovviamente non sanno dire altro che è " tutto apposto "e che io sono già sul profilo migliore possibile e che avrei dovuto richiamarli solamente se avrei avuto un ping fisso superiore a 100, e che se è inferiore a 100 è tutto nella norma e la mia linea va benissimo... nonostante fossi settato in fast ASSURDO... settato in fast non dovrei mai superare i 20 di ping se funzionasse davvero quindi non è un cavolo nella norma come sicuramente anche voi sarete d'accordo... non è normale avere 40 di ping e 10/20 di jitter con 2% di packet loss accompagnati avvolte da sbalzi fino a 150 di ping... e non ne parliamo nel gaming online, si perchè sono un giocatore accanito ( hardcore gamer ) quindi questo avvenimento proprio mi fa andare su di giri.... e io sono sicuro che se ci fosse un tecnico preparato riuscirebbe a sistemarmi tutto magari dalla centrale cambiandomi profili e robe varie... cosa che però fino ad adesso non è stato possibile perchè secondo loro è tutto apposto e non vogliono offrirmi assistenza tecnica! li ho scritti pure sulla pagina di facebook se andate a vedere nei vari post... un certo " matteo simone "

cosi ormai ho deciso di passare a fastweb 20 mega, che è quella che mi convince di più rispetto alle altre ( infostrada,tiscali ecc ) anche se ovviamente non sono mica quel tipo sicuro che cambiando gestore ci sia un tutt'altro mondo e che tutto vada bene, anzi sono un pò preoccupato anche se passo a fastweb... ma a queste condizioni non posso di certo rimanere cosi devo fare qualcosa...
innanzitutto prima del passaggio volevo assicurarmi se sono in ULL con fastweb, da questo test che ho fatto sembra di si

http://img208.imageshack.us/img208/3475/ximmaginehbnpngpagespee.png (http://imageshack.us/photo/my-images/208/ximmaginehbnpngpagespee.png/)

ho provato a fare anche il test sulla pagina fastweb.it/AVT e se fossi in ull dopo aver inserito i dati dovrebbe uscire questo link fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ che però stranamente purtroppo a me non esce, il link nella barra del browser rimane invariato e mi segna sempre il classico link fastweb.it/AVT quindi non mi dice ne se sono in ULL e ne se sono in WHOLESALE... come mai cosa sbaglio? e che vorrei essere sicuro di essere in ULL con fastweb altrimenti temo che il passaggio non servi a molto...

insieme al passaggio vorei prendermi anche un moden router nuovo, adesso ho quello della telecom... e preferisco comprarmelo invece che affittarlo alla fastweb, anche perchè ne vorrei prendere uno migliore di quello che mi offrono loro, budget 150/200 euro quindi un buon router di fascia alta perchè sono disposto a fare di tutto per il bene della mia connessione! nel frattempo ringrazio tutti e spero che mi aiuterete perchè in questo momento sono davvero sconcertato... prima di salutarvi vi metto sotto le mie statistiche della connessione... grazie a tutti

http://img41.imageshack.us/img41/8131/immagineri.png

fat4l
31-05-2013, 09:30
sei in ull e con fw dovresti prendere anche qualcosa in più come banda, a 13mb forse anche 16 dovresti arrivarci. per il ping una volta attivata la linea li chiamii e ti fai mettere la fast (è gratis non come internet play) inoltre se giochi online il routing estero è nettamente migliore di telecoz

san80d
31-05-2013, 10:06
insieme al passaggio vorei prendermi anche un moden router nuovo

Per i consigli sull'acquisto di un modem/router c'e' il thread apposito.

Lanfi
31-05-2013, 10:44
Ma....cioè la verifica copertura di fastweb non è un po' strana? Dallo screenshot postato si evidenzia che c'è sia copertura in ull che in wholesale...ma quindi? Come fai a sapere se sarai in ull o in wholesale?

fat4l
31-05-2013, 11:55
router vanno bene tutti... prendi quello che più ti ispira. per una cosa fatta bene un 7390 e stai apposto anche in prospettiva vdsl

Ma....cioè la verifica copertura di fastweb non è un po' strana? Dallo screenshot postato si evidenzia che c'è sia copertura in ull che in wholesale...ma quindi? Come fai a sapere se sarai in ull o in wholesale?

se ti esce ULL disponibile sicuramente ti attaccano là e comunque se dalla copertura gli risulta la 20mb questo toglie ogni minimo dubbio

-LASVEGAS-
31-05-2013, 13:17
dove trovo il topic per il router? comunque si sul sito dopo aver fatto la copertura mi da disponibile l'adsl da 20 mega, però come ho detto stranamente non mi esce questo URL fastweb.it/AVT/LaCopDSL/ ma rimane invariato cioè sempre fastweb.it/AVT/... ma non c'è modo di sapere se si è in ULL o WHOLESALE quando ti hanno già attivato la fastweb? cioè da nessuna parte posso trovare scritto " sei in ULL " o " sei in WHOLESALE " ?
qualcuno di voi ha fastweb? come si trova? comunque a me la telecom non mi ha voluto mettere la 20mega dicendomi che da me ancora non arriva... infatti ho la 10 mega!
avrei pensato a cambiare anche i cavi di casa per migliorare anche di un pò la situazione... ma per sostituirli bisogna buttare giù tutto il muro oppure basta rompere un pò nella zona del doppino?

san80d
31-05-2013, 13:20
dove trovo il topic per il router?

Ecco il link http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1480900&page=1237

-LASVEGAS-
31-05-2013, 15:07
OK ho scritto li per il modem, comunque avrei pensato a cambiare anche i cavi di casa per migliorare anche di un pò la situazione... ma per sostituirli bisogna buttare giù tutto il muro oppure basta rompere un pò nella zona del doppino?

questi sono gli screen dei risultati quando faccio la verifica di fastweb, come vedete l'URL rimane invariato

http://img248.imageshack.us/img248/5828/immagine3can.png http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/62255d1370004043-passaggio-fastweb-20mega-e-consiglio-nuovo-router-immagine4.png

juma93
31-05-2013, 18:14
OK ho scritto li per il modem, comunque avrei pensato a cambiare anche i cavi di casa per migliorare anche di un pò la situazione... ma per sostituirli bisogna buttare giù tutto il muro oppure basta rompere un pò nella zona del doppino?
[/IMG]

Guardando le statistiche della linea riportate dal modem Telecom, essa pare già così in ottimo stato.
Se sarai fortunato potrai agganciare anche 20 mega pieni con Fastweb, ma comunque non meno di 16 (a meno di magheggi vari, che Fastweb è solita fare...)

-LASVEGAS-
31-05-2013, 18:21
20 mega non li prenderò mai visto che c'è gente con un attenuazione più bassa della mia in giro che non li prende ma raggiunge comunque i 16/17 mega.. a me andrebbe bene anche 13/14 e un upload da 1 mega la cosa fondamentale è in primis la latenza.. quindi non oltre i 30 di ping.. vorrei stare fisso a 20 di ping
vero non è male la mia linea però se con il cambio dei cavi potrei migliorare ancora perchè no? il problema e che non vorrei buttare giù tutto il muro... se è solo intorno al doppino allora si

juma93
31-05-2013, 18:41
20 mega non li prenderò mai visto che c'è gente con un attenuazione più bassa della mia in giro che non li prende ma raggiunge comunque i 16/17 mega.. a me andrebbe bene anche 13/14 e un upload da 1 mega la cosa fondamentale è in primis la latenza.. quindi non oltre i 30 di ping.. vorrei stare fisso a 20 di ping
vero non è male la mia linea però se con il cambio dei cavi potrei migliorare ancora perchè no? il problema e che non vorrei buttare giù tutto il muro... se è solo intorno al doppino allora si

Hai 14dB di attenuazione e 22.6dB di SNR: con una stima molto alla buona, abbassando il SNR di 3dB si guadagnano 2 mega, visto che fastweb imposta di default un profilo a 9dB, hai 13.6dB "di scarto", per cui abbassandolo di 12dB dovresti guadagnare almeno 8 mega, ovvero dovresti essere nella fascia 16 - 20 mega (visto che quelli sono gli "scaglioni" che imposta Fastweb).

Per quanto riguarda il ping, una linea ADSL in fast sta fra 7 e 10ms, a cui devi aggiungere la latenza della dorsale, che dipende dalla zona in cui abiti, e dal server che vuoi raggiungere (ovvero se abiti a Milano, avrai un ping verso Milano praticamente uguale a quello dell'ADSL, se invece abiti a Portopalo in Sicilia, probabilmente dovrai aggiungere anche 30-40 ms di latenza).

-LASVEGAS-
31-05-2013, 18:50
sono della provincia di foggia in puglia... il margine di rumore comunque non è fisso cambia spesso ad esempio ora è a 21,3
tu per caso hai fastweb juma ?

comunque ragazzi che ne pensate del modem router ASUS RT-N66U ?

juma93
31-05-2013, 23:00
sono della provincia di foggia in puglia... il margine di rumore comunque non è fisso cambia spesso ad esempio ora è a 21,3
tu per caso hai fastweb juma ?

Allora probabilmente dovrai aggiungere 20-25ms alla latenza dell'ADSL, verso Milano (per farti un esempio, a Pisa con Fastweb, i pacchetti diretti a Milano passano per Roma, e pingo ~7ms il gateway, 15-20ms Roma e 20-25ms Milano, te dovresti essere in una situazione simile).

EDIT: sono in ADSL(2+), se non si era capito ;)

-LASVEGAS-
31-05-2013, 23:03
ma tu hai la fibra ottica? perchè se si allora io non arriverò mai al tuo livello :mc:

san80d
31-05-2013, 23:51

Innanzitutto che e' solo router (senza modem) e poi che e' un ottimo router, forse il migliore in circolazione. Se invece intendi il modem/router asus dsl-n55u anche quello e' un buon prodotto.

-LASVEGAS-
01-06-2013, 00:08
si infatti stavo guardando proprio questo e mi sono reso conto che l'asus n66u è solamente router quindi serve anche un modem... fino adesso non ho mai avuto un modem e router separati potresti spiegarmi come funziona? cioè vanno collegati tra di loro ?

san80d
01-06-2013, 10:15
si infatti stavo guardando proprio questo e mi sono reso conto che l'asus n66u è solamente router quindi serve anche un modem... fino adesso non ho mai avuto un modem e router separati potresti spiegarmi come funziona? cioè vanno collegati tra di loro ?

Si, vanno semplicemente collegati tra loro tramite la porta wan, comunque puoi tranquillamente continuare ad usare un all io one, fastweb per i nuovi abbonamenti adsl (non fibra) non "impone" piu' il loro hag.

-LASVEGAS-
01-06-2013, 11:54
OK capito, prendo il rt n66u
e di modem che mi consigli va bene un D-Link DSL-320B o esiste di meglio?
ieri sera ho richiamato per l'ultima volta la telecom... hanno detto che stamattina mi richiamavano, niente da fare mi hanno solamente ridotto peggio di prima perchè mi hanno alzato il margine di rumore di nuovo a 13 decibel ( e non più a 6/8 come avevo prima ) e infatti mi è calato l'upload di 0,20 megabit... assurdo telecom di merda :muro:
ma purtroppo so già che tutti i gestori sono uguali e che passando a fastweb non finisco mica in paradiso... ma devo pur far qualcosa non posso rimanere cosi :muro:
ma secondo voi da cosa può mai dipendere una situazione del genere?? cambio latenza ogni 5 minuti, una volta ho 30 un'altra volta ho 60 e 20 di jitter un'altra sbalzo a 150 con packet loss di 2/3 % !!! l'attenuazione è buona da cosa cavolo può dipendere? sicuramente dipende da loro e quella maledetta centrale :muro:

-LASVEGAS-
01-06-2013, 13:24
ma cambiando gestore in caso di problemi e quindi volessi ricambiare gestore devo pagare una penale?

ragazzi ma voi come fate a parlare con i tecnici e risolvere i problemi?? stamattina mi chiama un tecnico della telecom che non sà nemmeno cos'è internet play e mi fà " ma qual'è il problema ? non puoi navigare ? " e io " a navigare navigo, ho problemi di latenza, il ping mi sbalza a 100 e perdo i pacchetti, internet play non funziona per niente " e lui " si vabbè ma navighi ? " :mbe:
cioè come per dire " puoi aprire la pagina di internet explorer e navigare spensierato tra una pagina e l'altra no?? e allora che vai trovando " :eek:

-LASVEGAS-
02-06-2013, 15:36
ragazzi, leggendo su internet ho letto che centra qualcosa il DSLAM , dovrebbe trattarsi proprio di questo...
non c'è un modo di vedere se in questo momento sono su dslam ATM o ETH ? forse sono su ATM ?
questa è la situazione attuale.....

http://www.tomshw.it/forum/attachments/banda-larga/62529d1370188792-passaggio-fastweb-20mega-e-consiglio-nuovo-router-immagine8.png

-LASVEGAS-
03-06-2013, 21:41
ragazzi mi date una mano per favore? infondo siamo qui per questo... io sono scioccato con sta connessione!
visto che avevo quei problemi 3 giorni fà ho richiesto la 20mega tramite il sito della telecom per provare a vedere se con l'aggiornamento avrebbero risolto il problema.... ma purtroppo la risposta è negativa anche con la 20mega, non è cambiato per niente il problema della latenza che mi affligge
come ho già detto informandomi sul web ho beccato gente con il problema simile al mio è parlavano di DSLAM saturo, DSLAM su ATM ecc... e quindi penso che il problema sia proprio questo
stamattina ho richiamato per la decima volta alla telecom, 30 minuti di telefonata... la cosa positiva e che è il primo che ha detto " si hai ragione " perchè ha fatto il test con il suo pc e li è sbalzato il ping da 20 a 150....... ha segnalato il problema definendolo URGENTISSIMO e che secondo lui deve essere spostato la piastra.... alla fine della telefonata gli ho chiesto anche se poteva impostarmi il margine di rumore a 6 decibel con il profilo a F141
peccato che non ha capito niente di quello che gli ho detto... era uno che ne capiva ben poco ( peggio di me ) quindi ho deciso di chiudere perchè tanto i 6 decibel non centrano nulla con la latenza, richiamerò per questo ( se ) sarà risolto tutto e rimarrò con la telecom...
se potete darmi voi qualche suggerimento su cosa dire / far fare ai tecnici della telecom mi farebbe piacere... io non sò più che fare! :muro: