PDA

View Full Version : Acer Extensa E261 nuovo HD

DuckHunter
30-05-2013, 20:35
Ciao a tutti mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione, ma non saprei proprio dove postare:p

Mi hanno portato un Acer Extensa E261 con un HD praticamente fritto. Allora cerco di sostituirlo con un nuovo HD un Samsung HD503HI da 500gb. Il pc sembra riconoscere l'HD ma al momento dell'installazione di WIndows 7 oppure Windows XP ricevo sempre errori del tipo "Impossibile copiare il file, fare un chkdisk". Premetto che i dischi di installazione sono nuovissimi senza nemmeno un graffio e si installano senza problemi su altri pc. Il suddetto HD funziona perfettamente anche su altre 2 pc che ho usato per prova e sono riuscito ad installare senza problemi Windows. Da notare che però a volte quando cerco di installare Windows sull'Extensa nel tool per partizionare i dischi di Windows a volte l'HD viene riconosciuto, altre volte invece non c'è, mi tocca fare "aggiorna" e forse il disco viene riconosciuto. C'è come una sorta di incompatibilità tra PC e questo HD che ripeto è nuovo e testato su altre macchine con successo.

Avete suggerimenti? Come posso risolvere la cosa?

Ciao!

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 20:38
Potrebbe essere un problema del lettore DVD...se puoi provane un'altro. In alternativa puoi provare l'installazione di Windows da USB magari, e vedere se da li avviene con successo.

La scheda madre in questione ha porte SATA I ? Perché in tal caso potrebbe essere necessario impostare la retrocompatibilità dell'hard disk con la scheda madre, se è vecchia. ;)

DuckHunter
30-05-2013, 20:52
Potrebbe essere un problema del lettore DVD...se puoi provane un'altro. In alternativa puoi provare l'installazione di Windows da USB magari, e vedere se da li avviene con successo.

La scheda madre in questione ha porte SATA I ? Perché in tal caso potrebbe essere necessario impostare la retrocompatibilità dell'hard disk con la scheda madre, se è vecchia. ;)

Provato già con un altro lettore e installazione via USB ma niente. La scheda dovrebbe essere SATA 2 in quando l'HD originale che montava è un sata 2. Inoltre non vedo nessun opzione per impostare la retrocompatibilità nel bios, che come si sa nei pc OEM sono castrati a più non posso.

ciao!

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 20:53
No la retrocompatibilità la si deve impostare dall'hard disk stesso, con l'apposito jumper che sta sul retro..puoi provare, ma se la scheda madre è SATA II non c'è bisogno.

DuckHunter
30-05-2013, 22:44
No la retrocompatibilità la si deve impostare dall'hard disk stesso, con l'apposito jumper che sta sul retro..puoi provare, ma se la scheda madre è SATA II non c'è bisogno.

Ho già provato a settare il jumper dietro l'hd ma non ho risolto nulla :mc:

Ciao!