View Full Version : Consigli su MacBook Pro 2011
Oggi ho visto in un centro specializzato computer, un MacBook Pro 2011, non so se early o late, 15", core duo, 2Gb ram, 320GB HD OS X Leopard, prezzo 570 €. Il negozio da una garanzia di buono stato e nessun malfunzionamento. Purtroppo l'ho potuto vedere un po' al volo e non so dirvi altro per ora. Vi chiedo però così a naso è un buon prezzo? Si può aggiungere 2Gb di ram e quanto costerebbe? Nel caso conviene aumentarla per un eventuale Upgrade a Lion o Mountain Lion?
Sicuramente, visti i prezzi delle RAM oggi, ti converrebbe aumentarla, almeno a 4gb, ma potendo a 8gb.
L'unica cosa che mi lascia un po' perlpesso è che, se non ricordo male, non esiste un MacBook Pro 2011 con Core 2 Duo: erano tutti Core i5 o i7, così come i modelli del 2010, che nelle dimensioni di 15 e 17" erano tutti core i*.
Gli ultimi Core 2 Duo prodotti erano il modello da 13" 2010, e poi tutta la serie 2009: non i 2011 come ti hanno detto.
Verifica quest'informazione perché non ne sono sicuro, ma il Mac in questione potrebbe essere decisamente più vecchio di quanto pensi ;)
pgp
Il fatto è che come avevo detto andavo un po' di fretta. Appena posso mi informo meglio sulla cpu e in generale magari provandolo un po'. Anche a me mi pare strana sta cosa, potrei anche aver capito male :)
Comunque se fosse più probabilmente un i5 il prezzo come lo valuti?
Quindi per Lion e M Lion servono almeno 4gb.
PS: una cosa che ho notato, i tasti non sono i soliti neri, ma dello stesso colore di tutta la scocca, cioè alluminio.
Se è uno di questi:
http://images02.olx.com/ui/7/20/03/1285272758_123531703_1-MacBook-Pro-15-aluminum-body-320-GB-HD4-GB-RAM-1000-Culver-City-Culver-City-1285272758.jpg
allora è un modello veramente datato, che io non acquisterei in quanto verrà presto abbandonato da Apple per quanto riguarda gli aggiornamenti SW, ammesso che supporti Mountain Lion (sicuramente Lion è supportato invece).
Inoltre un computer di quell'età, per di più portatile, ha poco senso: la potenza di calcolo è modesta e la batteria sarà alla frutta. Per 600€ puoi comprare di meglio, anche tra i Mac usati.
pgp
E si è proprio quello, grazie per le info e i consigli ;)
Il fatto è che se devo acquistarlo usato preferirei un centro specializzato, non mi fido tanto della vendita diretta da privati. Pochi giorni fa avevo visto degli annunci di MacBook Air late 2012 acquistati nuovi a fine Dicembre in vendita 900/950 euro, dico è possibile vendere un pc nuovo dopo appena 3/4 mesi? Uno mi aveva detto che lo vendeva perché ne voleva un altro uguale, ma con più ram. Sarò mal fidato, ma dietro questo tipo di annunci credo ci sia sempre qualche magagna.
toni.bacan
31-05-2013, 12:15
Sui MAcBook AIR la scusa è plausibile perché l'hardware NON è upgradabile, è tutto saldato direttamente sulla scheda madre.
Purtroppo molti di coloro che prendono l'AIR non valutando preventivamente la destinazione d'uso. Poi, dopo qualche mese, si accorgono di aver preso un modello "castrato" per le proprie necessità, con poca ram o hdd troppo poco capiente e lo rivendono.
Se fai una ricerca troverai un'infinità di topic con la domanda "meglio AIR o PRO?" oppure "a parità di costo quale prendo?"
In effetti è vero anche questo, alcuni infatti dichiarano di venderlo per passaggio a modelli superiori di Air o anche al Pro. In alcuni casi si tratta proprio di acquisti sbagliati.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.