PDA

View Full Version : Dubbio formattazione nuovo Hdd, help...

Force.i7
30-05-2013, 16:17
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un WD CaviarBlack da 1Tb (mod. WD1002FAEX) nuovo fiammante, e sono indeciso
se lasciare la pre-formattazione di fabbrica oppure procedere con una formattazione ex-novo....:mbe: :mbe:
Siccome non trovo nessuna indicazione sui parametri di formattazione di fabbrica, pensavo che forse mi conviene fare una nuova
formattazione, per cui è sufficiente una semplice e rapida formattazione da Windows oppure è meglio formattare tramite l'apposita
utility fornita dal costruttore?
Inoltre quale dovrebbe essere la dimensione dei cluster ottimale??...

Ringrazio in anticipo x i consigli.

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 17:28
Direi che la formattazione di fabbrica va bene..sarà per un sistema operativo immagino, giusto?

Una volta installato potrai fare un paio di benchmark con HDTune e CrystalDiskMark per valutare le effettive prestazioni del disco in questione ;)

Danilo Cecconi
30-05-2013, 19:47
Puoi formattare anche con il tool di windows, o in fase d'installazione o da SO già installato su altro hd. Scegli sempre "Formattazione veloce".
Per la dimensine dei cluster la scia fare a win: "Dimensione Predefinita"

aled1974
31-05-2013, 11:19
quoto, ma hai intenzione anche di partizionarlo o lo tieni tutto intero? Disco solo dati (non credo, sarebbe sprecato) o anche di sistema?

ciao ciao

Force.i7
31-05-2013, 16:12
Innanzi tutto vi ringrazio molto per le sollecite risposte.

In realtà non ho specificato una cosa che forse ha la sua importanza, e cioè che non farò una installazione pulita del SO, ma piu semplicemente
caricherò un immagine di backup del disco precedente fatta con l'ottimo Macrium Reflect! :read:
Anzi ora che ci penso, mi viene un altro dubbio:
siccome vorrei suddividere il disco in 2 partizioni, una di sistema da 200Gb e l'altra per i dati da 800Gb, tale suddivisione dev'essere fatta prima di caricare
l'immagine o si può fare anche dopo??....e poi, se la dimensione cluster risulta diversa da quella dell'immagine da caricare, cosa potrebbe succedere???

...mannaggia non pensavo di ritrovarmi cosi tante perplessità x formattare un disco!....Conto su di voi!:doh: :help:

Danilo Cecconi
31-05-2013, 17:50
Meglio partizionare prima.
Io uso Paragon e, normalmente, al ripristino ci pensa lui ad adattare il backup alla nuova partizione, anche se più piccola della capacità del vecchio hd.
Macrium non lo sò, forse solo con la versione "full" (a pagamento).