PDA

View Full Version : modem d-link infostrada + switch + a.p. Usr robotics

Temistocle22
30-05-2013, 15:09
A casa ho una rete domestica cablata cosi configurata: modem d-link fornito da infostrada (non ricordo la sigla) alla cui porta wan è collegato uno switch da cui partono tutti i collegamenti per le varie stanze . Ora ho necessità di collegare più dispositivi su una presa di una delle stanze (tv smart+ ps3+ sky+altro pc) ed ho pensato di utilizzare un vecchio access point/router USR Robotics 5462. Quest’ultimo è infatti dotato di quattro porte e funge, almeno credo, anche da switch (ed all’occorrenza posso attivare anche il wi-fi per avere un segnale più potente di quello del solo modem infostrada, installato in una posizione infelice). Quindi l’ho collegato alla presa della stanza con un cavo lan, prima alla porta wan e poi ad una delle quattro lan: in tutti e due i casi, accendendo più dispositivi contemporaneamente, si creavano conflitti di indirizzi ip. Ho provato diversamente collegando una delle prese lan del modem infostrada direttamente alla wan dell’usr robotics, senza quindi passare a monte per lo switch: così tutti i dispositivi si collegano ad internet correttamente; però ho perso la possibilità di condividere file e stampante tra i dispositivi collegati allo switch a monte, con quelli all’usr robotics. In effetti sono due reti diverse con indirizzi ip diversi (infostrada 192.168.1.1 – usr robotics 192.168.2.1). Avete qualche consiglio da darmi per risolvere la condivisione? Forse basta un altro semplice switch al posto del’ usr robotics? Ringrazio in anticipo.