PDA

View Full Version : alimentatore pc si russiscalda troppo. è normale?!

anto1192
30-05-2013, 10:53
salve a tutti.
ho acquistato da poco un nuovo pc. vi elenco le caratteristiche:
processore -> AMD BULLDOZER FX 8120 X8 (8 core da 3.1ghz)
ram -> 16gb (2 moduli da 8gb)
scheda video -> NVIDIA GT630 4GB DDR3 con HDMI
scheda madre-> Asus M5A78L-M/USB3
Hard Disk -> 1000GB MAXTOR
per il resto masterizzatore samsung e scheda audio e scheda di rete integrati

dopo 2 giorni che mi è arrivato il pc, ho provato un gioco per spingere un po la cpu e provare un po come si comporta il pc.
beh, il pc va benissimo, nemmeno una esitazione, tutto perfetto, se non chè, dopo una ventina di minuti si spegne tutto e si sente puzza di bruciato dall'alimentatore.
monto un vecchio alimentatore e il pc funziona.
l'alimentatore che ho bruciato è un vultech da 500watt.
ovviamente m'inc...zzo con il venditore perchè penso che questo alimentatore non è adatto all'hardware montato ma lui mi rassicura dicendo che probabilmente era difettato e mi invia un vultech da 600w, nonostante io gli abbia detto che secondo me neanche questo era sufficiente.

Mi è arrivato l'alimentatore, provo lo stesso gioco e dopo nemmeno mezz'ora l'alimentatore è caldissimo.. in gestione attività vedo che la cpu è al massimo al 50%.. chiudo il gioco per paura di bruciare anche questo e dopo pochi minuti l'alimentatore è di nuovo freddo.

Il venditore dice che è normale che si riscalda, ma io ho i miei dubbi.
Dunque la mia domanda è: è normale che si riscalda cosi tanto? rischio di bruciarlo? qualche soluzione?

grazie.

zip87
30-05-2013, 13:00
m'inc...zzo con il venditore perchè penso che questo alimentatore non è adatto all'hardware montato ma lui mi rassicura dicendo che probabilmente era difettato e mi invia un vultech da 600w, nonostante io gli abbia detto che secondo me neanche questo era sufficiente.

Mi è arrivato l'alimentatore, provo lo stesso gioco e dopo nemmeno mezz'ora l'alimentatore è caldissimo.. in gestione attività vedo che la cpu è al massimo al 50%.. chiudo il gioco per paura di bruciare anche questo e dopo pochi minuti l'alimentatore è di nuovo freddo.

Il venditore dice che è normale che si riscalda, ma io ho i miei dubbi.
Dunque la mia domanda è: è normale che si riscalda cosi tanto? rischio di bruciarlo? qualche soluzione?

grazie.

Vai dal venditore e digli che non capisce un cazz :D
Devi dirgli chiaramente che non hai bisogno di un fermaporte ma di un alimentatore! Quel vultech farà sicuramente schifo, visto che costa meno di 20€!!
Ricorda che a grandi linee, un alimentatore discreto costa almeno 10€ ogni 100w...quindi un 600w minimo minimo deve costare 60€.
Detto questo, tu non hai bisogno di un 600w, ma hai bisogno di un alimentatore fatto bene da almeno 400-450w. Quel Vultech anche se ha scritto sulla scatola che è un 600w, io dubito che arrivi a 350w.

Io me lo farei cambiare subito. Non è normale che scaldi molto. Il mio alimentatore è sempre freddo o appena tiepido al massimo, anche giocando.

Se vuoi spendere poco fatti montare uno di questi:
-XFX CORE PRO 450 oppure 550w (45-55€)
-Be Quiet System Power L7 450 o 500w (55-65€)
-Corsair CX 500W 55€

E non ascoltare eventuali cavolate che potrà dire...quello che ti ha messo è il tipico alimentatore di qualità pessima che montano gli assemblatori peggiori per risparmiare un sacco sui costi.

zip87
30-05-2013, 13:01
Secondo me faresti bene ad avvalerti del diritto di recesso e restituire quel pc a chi te lo ha venduto per i seguenti motivi:

Assolutamente d'accordo...su tutti i punti.

zip87
30-05-2013, 13:03
Hard Disk -> 1000GB MAXTOR

Questa poi! ahahah Maxtor non esiste più dal 2006..è stata acquisita da Seagate.

anto1192
30-05-2013, 13:33
per quanto riguarda l'hd ho copiato le info dell'inserzione.. in realtà quando ho aperto il pc ho visto che era della western digital.
comunque il processore a me sembra che vada molto bene. non sapevo che l'8320 costava uguale altrimenti glie l'avrei detto.
ho visto un'inserzione su ebay e l'ho acquistato cosi com'era. non mi sono messo d'accordo con il venditore su che pezzi montare, mi sembrava buono e l'ho preso.
è questo: http://www.ebay.it/itm/380609282256?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
l'ho pagato 463€, era in promozione.
facendo un giro tra i vari venditori su ebay, questo mi sembrava il migliore per il mio budget (450€).. a questo prezzo da altri prendevo un six-core con scheda grafica 2gb ddr3.. perciò, anche per quando riguarda la scheda video non mi lamento. non sono il tipo che si mette a giocare al pc, al massimo mi concedo una partita a qualche gioco di corsa ogni tanto.
per quanto riguarda l'alimentatore invece, come presumevo, fa schifo.
in una mail gli scrissi che mi avrebbe dovuto mandare un alimentatore con il quale avrei potuto lavorare tranquillamente anche utilizzando la cpu ad alte frequenze, altrimenti, visti i due anni di garanzia, ogni qualvolta lo bruciavo me ne avrebbe inviato uno nuovo. e lui mi ha detto di star tranquillo con quello da 600w, accettando la condizione appena citata.
secondo voi che devo fare?! continuare con questo e se lo brucio me lo faccio cambiare (rischiando di rompere qualcos'altro, che poi dovrà sostituirmi)?

zip87
30-05-2013, 14:24
Gli dici di riprendersi la baracca e che al limite metti una differenza di prezzo ma fatti inviare un modello serio tipo quelli che ti ho suggerito.
Le CPU AMD FX consumano un sacco...è da idioti mettere un alimentatore così scadente!

Vialattea
30-05-2013, 15:35
Cambia alimentatore, non farti incantare dal venditore.

anto1192
30-05-2013, 18:20
allora proverò a convingere il venditore a mandarmi un alimentatore migliore, magari uno tra quelli citati.
vi aggiornerò.
per quanto riguarda il pc, visto che non vi vedo convinti dell'harware che monta, secondo voi, rispecchia il prezzo che ho pagato? potevo prendere di meglio con 450€?
grazie delle risposte che mi state dando.

zip87
30-05-2013, 19:15
allora proverò a convingere il venditore a mandarmi un alimentatore migliore, magari uno tra quelli citati.
vi aggiornerò.
per quanto riguarda il pc, visto che non vi vedo convinti dell'harware che monta, secondo voi, rispecchia il prezzo che ho pagato? potevo prendere di meglio con 450€?
grazie delle risposte che mi state dando.

Il prezzo è buono. Ma non si può assemblare con un alimentatore così schifoso.
Stai attento però...non ti fidare di quello che lui ti dirà essere un buon alimentatore. In generale fidati SOLO di queste marche, sugli alimentatori, che bene o male hanno tutti gli alimentatori commercializzati di qualità discreta-buona-ottima: Enermax, Seasonic, Antec, Super Flower, Antec, Corsair, XFX, Fortron, Be Quiet

P.S. Se nessuno te lo avesse detto, non te ne deve fregare nulla della memoria che monta la scheda video. La tua da 4gb (totalmente inutile, salvo specifiche esigenze) ha prestazioni nettamente inferiori a quelle offerte da molti altri modelli di schede video con solo 1gb di memoria.

Totix92
31-05-2013, 10:14
:doh: quelli si definiscono tecnici... ma sono più ignoranti di un utente medio :D
quell'alimentatore insieme a tutte le altre cinesate sono da bruciare direttamente con la fiamma ossidrica senza dargli il diritto di togliersi la vita da soli :rolleyes: :D
e poi... 430€ di pc e monta una gt 630? e da 4 gb per giunta? :rolleyes: 4 gb non servono a nulla su di una scheda di fascia bassa... minimo una gtx 650 doveva montarti... e poi un fx 8120 quando ci sono gli fx 8320? :mc: :confused:
secondo fai prima a farti restituire i soldi ed assemblarti tu stesso un pc come si deve :O e puoi spendere uguale e avere di più visto che a quel prezzo ti fai un pc migliore :rolleyes:

zip87
31-05-2013, 11:00
Comunque a livello di prezzo ripeto che mi sembra buono...oltre ai prezzi dei componenti ci devi mettere la manodopera.
Il problema sta nei componenti scelti. La gt 630 da 4gb appunto non serve a nulla...a quel punto andava benissimo la versione da 1gb e costava 20€ in meno. Ma se ci giochi con il pc, le schede da scegliere sono altre.
La cpu non è malvagia e come scelta ci può stare in ottima di risparmio solo se la differenza di prezzo rispetto all'8320 è almeno di 15-20€, altrimenti andava messo sicuramente quest'ultimo. Qui dipende un po' dai prezzi del fornitore.
Il vero problema sta nell'alimentazione. Non si può assemblare un pc con quel catorcio. Andava bene anche un alimentatore di marca da meno watt e avebbe svolto comunque il suo lavoro molto meglio.
Ho dimenticato di citarti un'altro modello molto economico ma comunque valido:
-Antec VP 450W (45€)

anto1192
31-05-2013, 21:50
allora. dopo uma lunga conversazione alla fine il venditore mi ha proposto questo:
acquistare nel suo negozio l'alimentatore che voglio, restituirgli il vultech 600 che ho attualmente montato (pagando le spedizioni io), lui mi farà pagare 20€ in meno (il prezzo a cui vende su ebay il vultech 500), sulla rimanenza mi fa il 10% di sconto.
Che dite? Potrebbe andare la proposta che mi ha fatto?

un'altra cosa, io ne capisco poco di alimentatori, e sul suo sito ce ne sono di tutti i tipi e marche. sareste cosi gentili da indicarmi la piu economica possibile (solo perchè ho gia sforato il mio budget di partenza) ma che faccia tranquillamente il proprio dovere?
il sito è www.apstore.net

grazie dei vostri consigli e della vostra disponibilità. ve ne sono grato.

Doom_94
31-05-2013, 22:21
Prendi questo: Alimentatore 550W XFX PRO550W Core Edition Full Wired

zip87
01-06-2013, 17:37
Prendi questo: Alimentatore 550W XFX PRO550W Core Edition Full Wired

Si anche secondo me. Oppure Be Quiet System Power 7 500w.

Come ve il modello che ti aveva dato era tra i più cessi...20€ per un 600w:D
ridicolo

x9drive9in
02-06-2013, 09:12
Restituisci tutto il pc, con quella cifra te ne saresti fatto uno mogliore

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

zip87
02-06-2013, 11:07
Restituisci tutto il pc, con quella cifra te ne saresti fatto uno mogliore

Tipo?
Secondo me il prezzo di quel pc è molto buono. Solo avrei messo 8gb di ram, un alimentatore decente e una scheda video migliore. Poi spero che come hard disk non abbia messo un WD Caviar Green. Comunque sia a livello di prezzo è ok

anto1192
02-06-2013, 11:17
Io non riesco a capire perchè dite che farei prima a restituirlo. Ripeto che per questo prezzo è il migliore che ho trovato.
Per quanto riguarda il processore avete ragione un 8320, anche sul sito del venditore, costa meno di un euro in piu dell'8120.
La scheda video non è granché da quel che mi avete fatto capire, ma poi che c'è che non va?!

Comunque visto che devo restituirgli l'alimentatore, penso gli inviero tutto il pc e gli chiederò di montarmi l'8320, e magari di sostuituire anche la scheda grafica.
Mi spiegate una cosa. Perchè è preferibile una scheda da 1gb ddrr5 che una da 4gb ddr3. Cosa rappresenta effettivamente questa memoria?
Una hd77550 pensate vada bene? Quanto costa in piu?
Grazie

x9drive9in
02-06-2013, 11:20
Io non riesco a capire perchè dite che farei prima a restituirlo. Ripeto che per questo prezzo è il migliore che ho trovato.
Per quanto riguarda il processore avete ragione un 8320, anche sul sito del venditore, costa meno di un euro in piu dell'8120.
La scheda video non è granché da quel che mi avete fatto capire, ma poi che c'è che non va?!

Comunque visto che devo restituirgli l'alimentatore, penso gli inviero tutto il pc e gli chiederò di montarmi l'8320, e magari di sostuituire anche la scheda grafica.
Mi spiegate una cosa. Perchè è preferibile una scheda da 1gb ddrr5 che una da 4gb ddr3. Cosa rappresenta effettivamente questa memoria?
Una hd77550 pensate vada bene? Quanto costa in piu?
Grazie

L'hai appena detto tu, scheda video e cpu e se fai gamimg presto te ne accorgerai e cambiando quei componenti spenderai di più che non restituendo il pc e prendere altri componenti

Inviato dal mio GT-I9105P con Tapatalk 2

anto1192
02-06-2013, 11:34
Ma tu intendi che non va bene proprio l'amd 8 core per il gaming o il modello 8120 rispetto all'8320?
Perché se è per questo penso me lo farò sostutuire dato che costano uguali.
Per la scheda grafica mi è stata consigliata proprio qui la hd7750, ma vorrei capire le cose che ho chiesto nel post precedente.
Come ho detto non sono il tipo che si mette a giocare al pc, al massimo faccio una partita ogni tanto a qualche gioco di corse.
Per farvi un esempio ho installato f1 2012, e a me sembra che va benissimo tutto, dal processore alla scheda video

zip87
02-06-2013, 15:51
Il punto di partenza è uno solo: che ci vuoi fare con il pc?
Perchè se l'utilizzo principale saranno i videogiochi, allora la configurazione è totalmente sbagliata.
Se invece ti serviva un pc per utilizzo generico, o magari anche qualche lavoro di grafica o video amatoriale, in questo caso non è male, visto che ha molta ram, una cpu a 8 core e una scheda video che supporta cuda.

Io credo che il pc sia stato messo in offerta per il fatto che monta una cpu 8120 al posto dell'8320...siccome da sola non la vende più l'8120, ha pensato giustamente di configurare un pc con quella cpu e venderlo a basso prezzo. Mi sembra assurdo andare ora a chiedergli di metterti la cpu 8320, cambiare scheda video e tutto il resto. Sei tu che hai comprato quella configurazione e non vedo perchè ora dovrebbe sostituirti i pezzi.
Solo sull'alimentatore ci sta che te lo cambi facendoti prezzi di favore, perchè il modello che ti ha messo lo ritengo totalmente inadeguato.

Per quanto riguarda la scheda video. Per prima cosa il tuo schermo che risoluzione supporta? Devi sapere che se giochi a risoluzioni inferiori al full HD (1920X1080), non troverai alcun gioco che riesce a sfruttare oltre 1gb di memoria. Se anche ci fosse, qualunque scheda video sotto ai 100€ non sarebbe in grado di farlo girare in modo fluido, di conseguenza dovresti abbassare i dettagli e magari la risoluzione ed ecco che torni di nuovo a sfruttare meno di 1gb. Ecco perchè 4gb sono totalmente inutili. Poi considera che ddr3 è molto più lenta di ddr5.

La cpu 8120, non è tra le più veloci nei giochi, però non è che faccia schifo. Poi per uno che gioca sporadicamente come te (mi pare di capire), puoi anche fregartene. Ma per dire, se fosse un pc solo per giocare, sarebbe più veloce un dual core Intel (core i3) rispetto a questa cpu 8 core AMD.

anto1192
02-06-2013, 20:48
vediamo se ho capito.
confrontando la gt630 da 4gb che ho io e la hd7750 da 1gb ddr5 che mi avete consigliato le differenze sono che:
per un gioco che chiede meno di 1gb va meglio la hd7750 perchè è ddrr5, però se chiede piu di 1gb con la hd7750 non partirà proprio? mentre con la gt630 si, che però, non essendo performante, e si presume il gioco sia pesantuccio, non ci darà grandi risultati?
tutto giusto?
dunque, visto che se i giochi chiedono piu di 1gb (al massimo) non gireranno bene sulla gt630 e bisognerà ridurre la risoluzione, la memoria richiesta scenderà sotto il giga e sarà comunque meglio la hd7750. giusto?
io ho comprato il pc non per giocarci sicuramente. ci devo fare un po di tutto. da programmi di scrittura di partiture musicali a programmi di editing musicale, a programmi di scrittura ecc...
raramente faccio editing video, ed a livello amatoriale.
occasionalmente mi piacerebbe anche giocarci. come vi ho detto ho installato formula1 2012 e a me sembra che va benissimo.

la cpu me l'avrebbe anche sostituita dopo una lunga discussione, ma alla fine siamo arrivati alla conclusione che mi tengo quel che ho e mi invia un alimentatore corsair cx600m da 600w a sue spese.

penso che non posso pretendere di piu.

zip87
02-06-2013, 21:50
Comunque sappi che quel pc consumerà tipo 250-300w sotto sforzo.
Era meglio un 500w di qualità migliore, comunque il CX 600 è in ogni caso 100 volte meglio del fermaporte che avevi prima.

Quello che hai capito sulla scheda video è più o meno tutto giusto tranne il punto in cui hai detto che se il gioco richiede più di 1gb e la tua scheda video ha 1gb e basta, non partirà.
Parte per partire, solo avrà performance non buone.