View Full Version : [Thread Aspettando\Ufficiale] Wasteland 2
nice_cool
09-11-2015, 10:09
Curavo questo gioco da circa un anno e sabato l'ho comprato direttamente su Steam a 36€.
Sono stati bravi. Fargo & C. hanno realizzato un videogioco come non ne vedevo da decenni regalandomi una nottata in cui l'aria buona trasudava da ogni dove e merito del tempo riesco a godermelo senza problemi tecnici di sorta. Splendida la localizzazione italiana dei testi, curati e mai (per ora) senza alcuno sproposito linguistico (per intenderci quelli ad esempio dei BG di prima mano).
Ottima profondità di gioco che nessun 3D potrà mai regalare e tradurre in gameplay (altro che old style) e rinnovato in alcune componentistiche davvero interessanti (armi e strategia su tutte) che mi hanno veramente stupito e rapito. Sono ad Highpool (a proposito: tosti i lucertoloni) dopo avere liberato gli amici del villaggio agricolo dall'aggressione di mutanti e vegetali monstre.
Più che un post-atomico questo Wasteland 2 mi ricorda il mondo distopico di Miller e del suo Mad Max dove predoni e motociclisti la facevano da padroni e Rockatansky cercava il suo Bubba per vendetta.
Ho attualmente solo due perplessità:
La prima è relativa al gameplay: ma non c'è una gestione del "tempo"?
La seconda è relativa alle opzioni: comparto sonoro solo stereo?
Sai che l'hai pagato praticamente il triplo per nulla vero?
Non che il gioco non meriti ma su Amazon sta a 12,99 e in 2 gg ti arrivava.
nice_cool
09-11-2015, 11:29
Sai che l'hai pagato praticamente il triplo per nulla vero?
Non che il gioco non meriti ma su Amazon sta a 12,99 e in 2 gg ti arrivava.
Ne ero a conoscenza, grazie. ;)
Una precisazione: a quella cifra se non sei abbonato "Prime"; altrimenti devi aggiungerci 6€ per averlo in due gg. che fanno in totale 19€. E io non sono abbonato Prime.
alex_gio1983
13-11-2015, 09:09
ma se compro la versione su amazon quella da 13€, posso riscattarla su steam?
E potrò avere gratuitamente la versione aggiornata alla director's cut?
alexbilly
13-11-2015, 09:13
ma se compro la versione su amazon quella da 13€, posso riscattarla su steam?
E potrò avere gratuitamente la versione aggiornata alla director's cut?
si è steamworks, io l'ho comprata e attivata prima dell'uscita della director's cut e me l'hanno aggiunta alla libreria automaticamente, penso valga lo stesso anche adesso che è già uscita.
alex_gio1983
13-11-2015, 10:20
Grazie della risposta,
leggo dal forum:
And of course, anyone who currently owns Wasteland 2 will get the Director’s Cut on PC, Mac and Linux for FREE!
Mi sembra di capire che solo chi aveva la versione base prima dell'uscita della directors cut possa usufruire dell'update gratuito.
Questo mi spiega il fatto che su amazon costi cosi poco rispetto alla versione scaricabile da steam che costa 36 Euro.
alexbilly
13-11-2015, 10:31
Grazie della risposta,
leggo dal forum:
And of course, anyone who currently owns Wasteland 2 will get the Director’s Cut on PC, Mac and Linux for FREE!
Mi sembra di capire che solo chi aveva la versione base prima dell'uscita della directors cut possa usufruire dell'update gratuito.
Questo mi spiega il fatto che su amazon costi cosi poco rispetto alla versione scaricabile da steam che costa 36 Euro.
beh dice currently, non c'è riferimento ad alcuna data... secondo me la da a tutti... anche perche non esiste la copia retail della director's cut.
I already own Wasteland 2, do I have to pay for the Director's Cut?
No, the Director's Cut is a free update on PC for anyone who already owns Wasteland 2 (regardless of how they got it and when).
http://steamcommunity.com/app/240760/discussions/0/520518688941619778/
alex_gio1983
13-11-2015, 10:50
Grazie! Grazie! Grazie!
Ti devo una birra! :-)
alexbilly
13-11-2015, 11:24
Grazie! Grazie! Grazie!
Ti devo una birra! :-)
eeeeee per questa sciocchezza.... mi accontento di un personaggio a mia immagine e somiglianza, da venerare durante la partita :O
Mi aspettavo un gran gioco ma fino ad ora mi sta deludendo.
Onestamente non credo lo finirò, dato che mi sta già stufando (credo di non essere nemmeno a 1/3).
Mi aspettavo un prodotto del livello non dico di Divinity ma almeno di Pillars ma qua siamo purtroppo su un altro livello. Sembra quasi un gioco indie.
Non è brutto è un discreto gioco ma non mi sta piacendo come immaginavo.
Ho installato il gioco partendo dal dvd della versione retail...finito di farlo è partito l'aggiornamento via steam.
Ho visto che mi ha aggiunto entrambe le versioni, la normale che sta installando e la director's. Pensavo che quella vecchia l'avessero tolta...quindi dovrò cancellare l'installazione della normale per far partire la director's e non posso usufruire dei dati che ho sul dvd? sono 15gb azz :O, deve essere proprio vasto :D. La director's bisogna quindi scaricarsela tutta da zero via steam?
Darkless
26-11-2015, 18:10
Come per Original Sin han lasciato entrambe le versioni per via dell'incompatibilità dei save, quindi sono 2 giochi distinti. Ergo la EE la scarichi tutta direttamente da steam, del DVD non te ne fai più nulla.
alexbilly
26-11-2015, 18:10
Ho installato il gioco partendo dal dvd della versione retail...finito di farlo è partito l'aggiornamento via steam.
Ho visto che mi ha aggiunto entrambe le versioni, la normale che sta installando e la director's. Pensavo che quella vecchia l'avessero tolta...quindi dovrò cancellare l'installazione della normale per far partire la director's e non posso usufruire dei dati che ho sul dvd? sono 15gb azz :O, deve essere proprio vasto :D. La director's bisogna quindi scaricarsela tutta da zero via steam?
e si, son due giochi diversi.
vincenzomary
20-02-2016, 16:05
la versione director's cut è completamente in italiano? in alcuni video, i menù sono ancora in inglese, e anche le descrizioni. grazie.
avendo finito la director's cut, ha senso giocare alla versione base?
la versione director's cut è completamente in italiano? in alcuni video, i menù sono ancora in inglese, e anche le descrizioni. grazie.
Appena uscita era cosi,poi con una patch successiva hanno tradotto le parti ancora in inglese
Inviato dal mio ASUS_T00Q utilizzando Tapatalk
vincenzomary
13-03-2016, 08:50
Sto giocando, ho fatto la quest per le tute, ma la porta della prigione è chiusa. Cosa devo fare ancora? Ho scritto senza specificare, perchè sa smartphone non riesco ad inserire gli spoiler. Grazie
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Annunciato WASTELAND 3 e partita la campagna di crowdfunding all'indirizzo https://www.fig.co/campaigns/wasteland-3
Video di con una simulazione di gameplay (sì, ci saranno anche i veicoli utilizzabili) https://www.youtube.com/watch?v=xxYUgRdp0EE
vincenzomary
05-10-2016, 20:26
E io continuo a non andare avanti, disinstallo?
un nuovo kickstarter, e non ho neppure ancora iniziato Wasteland 2...E io continuo a non andare avanti, disinstallo?
Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando TapatalkNon so se si tratti del tuo bug, ma alla fine di questo thread un tizio scrive di aver aperto la porta con una granata piazzata accuratamente in modo da non colpire la guardia.
https://forums.inxile-entertainment.com/viewtopic.php?t=7978
fraussantin
05-10-2016, 23:52
un nuovo kickstarter, e non ho neppure ancora iniziato Wasteland 2...Non so se si tratti del tuo bug, ma alla fine di questo thread un tizio scrive di aver aperto la porta con una granata piazzata accuratamente in modo da non colpire la guardia.
Attenzione niente italiano.
https://www.fig.co/campaigns/wasteland-3)
vincenzomary
06-10-2016, 06:06
un nuovo kickstarter, e non ho neppure ancora iniziato Wasteland 2...Non so se si tratti del tuo bug, ma alla fine di questo thread un tizio scrive di aver aperto la porta con una granata piazzata accuratamente in modo da non colpire la guardia.
Ho provato, non si apre lo stesso. Grazie.
Attenzione niente italiano.
https://www.fig.co/campaigns/wasteland-3)
Ma quante possibilità ci sono che venga tradotto da qualche gruppo di appassionati come già successo in passato? io sarei ben disposto anche a pagare per una buona traduzione.
Discorso analogo anche per Tyranny ovviamente.
fraussantin
08-10-2016, 04:50
Ma quante possibilità ci sono che venga tradotto da qualche gruppo di appassionati come già successo in passato? io sarei ben disposto anche a pagare per una buona traduzione.
Discorso analogo anche per Tyranny ovviamente.
Secondo me non molte.
Ci sono troppi progetti,il lavoro è lungo , e non è divinity.
Io spero che in un secondo momento come per pillars ci riflettano e la facciano.
Com'è il gioco con la enhanced edition? Vale la pena aspettare che scenda di prezzo o 10 euro ci stanno?
Darkless
25-06-2017, 09:55
Con i pochi soldi che hanno gli Inxile dubito lo vedrai presto sotto i 10 euro.
Ho guardato i livelli di difficoltà. Supreme jerk sembra sia eccessivamente difficile per i bonus che ricevono i nemici e i malus che riceve il giocatore. Quindi direi che ranger sia il livello giusto per una prima run, dato che vorrei sfruttare molto le soluzioni alternative al posto della forza bruta. Voi a che livello l'avete giocato (la director's cut), e quale livello consigliate?
Spettacolo, per ora. Mi piace come il gioco ti spinge a cercare di usare il più possibile le abilità dei personaggi. Sto specializzando tutti più nelle abilità che nel combattimento. Sto esplorando e leggendo tutto, in 10 ore buone sono ancora nell'ag center. A livello ranger, sto sfruttando parecchio l'abilità per addomesticare gli animali, visto che anche il combattimento più semplice ti fa consumare parecchi proiettili (se si usano le armi ranged) o medikit (se si va di melee.)
La storia per ora mi sta prendendo abbastanza, anche perchè leggendo i documenti che si trovano in giro si espande parecchio la conoscenza del lore.
Il combat sistem mi sembra fatto molto bene. Ed è ben inserito nei vari livelli, in sinergia con le varie soluzioni alternative, che magari ti aprono una via di accesso migliore o posizioni sopraelevate.
Il primo impatto è veramente ottimo, ma sapevo già che mi sarebbe piaciuto perchè lo tenevo d'occhio da un po', wasteland.
Ho un dubbio sull'attributo luck. Siccome dovrebbe influenzare la quantità di loot trovato nelle casse, se la cassa la apre un personaggio con luck bassa al posto del solito con luck alta cambia qualcosa. In teoria, tra i perk ce n'è uno per la chance di trovare proiettili extra e come descrizione ha party-wide. Quindi dovrebbe essere lo stesso per la fortuna. Ho specializzato anche un omino in explosives, che serve spesso. In genere servono un po' tutte le abilitá. Anche perché senza disinnescare la trappola non puoi scassinare le porte, e ti tocca farle saltare.
Mi sa che ho fatto le cose piú difficili del previsto non arruolando angela deth alla base. Adesso la porto dietro ed un omino in piú nel party aiuta parecchio.
Trovato il famas risolvendo una quest, finalmente un po' di potenza di fuoco al posto di quei rottami che so trovano nelle buche :asd:
Ho esplorato tutta la zona iniziale senza addentrarmi nelle barriere radioattive e quindi ho bene in mente la progressione per risolvere le quest, devo solo completare una sottoquest e poi spendo tutto in equipaggiamento e armature.
L'ho cominciato anche io, ho praticamente fatto solo la parte iniziale di recupero degli unit repeater e son tornato alla Cittadella, prima di andare nelle altre due locazioni. Chiaramente ho preso Angela da subito e sto andando più di melee che di armi, che i proiettili scarseggiano.
Come party mi son fatto un tizio con SMG che è il leader, con alta perception e ha anche demoliton e hard-ass. Poi uno sniper con Kick-Ass, Weaponsmith, Mech Repair, Outdoorsman e , Lockpicking. Gli altri due, uno blunt e uno blade, enmtrambi Automatic Rifle. Uno Medic e l'altro brute force, poi in corso d'opera ho aggiunto a uno Computer Science e all'altro toaster repair, perché mi servivano.
Comunque vero, il bello è che il sistema di skills rende ogni personaggio utile.
Mi sta prendendo abbastanza, non pensavo, la prima volta mi deluse un po', impegandosi, passato il primo impatto, poi prende parecchio.
Vediamo se riesco a finirlo :asd:
Non ho letto di leadership, l'hai presa come skill per qualcuno? É fondamentale per i bonus e per evitare che gli henchmen diventino ingestibili.
Perception é utilissima.
Ti conviene inoltre esplorare la mappa e trovare cache e shrine, per livellare in fretta. I proiettili non sono cosí scarsi se stai aprendo tutti i contenitori in ogni modo grazie alle skills, sono i medikit che non si trovano troppo facilmente.
Animal husbandry direi che ci vuole, se vuoi risparmiare proiettili.
In genere ogni skill é utile, ma perception, leadership, animal husbandry e outdoorsman mi sembrano quelle da avere assolutamente, con un party che punta ad essere il piú versatile possibile.
Hai fatto bene a prendere da subito angela deth, ci ho fatto tutto l'ag center senza, a questo punto avrebbe avuto un livello in piú minimo, senza contare le eventuali opzioni tattiche che avrebbe permesso un fuciliere in piú in team. Ad ogni modo con animal husbandry la difficoltà é scesa sicuramente.
Sul finirlo o meno, ormai ci ho buttato 30 ore, abbandonarlo non é un'opzione :asd: Ormai ogni gioco che inizio lo finisco e cosí giustifico i soldi spesi :asd:
Non ho letto di leadership, l'hai presa come skill per qualcuno? É fondamentale per i bonus e per evitare che gli henchmen diventino ingestibili.
Perception é utilissima.
Sì, il leader, il primo che ho scritto. Tra l'altro già alzata che Angela partiva sempre per la tangente :D
Ma percepction e outdoor funzionano automaticamente, indipendentemente dal personaggio scelto in quel momento?
Ti conviene inoltre esplorare la mappa e trovare cache e shrine, per livellare in fretta. I proiettili non sono cosí scarsi se stai aprendo tutti i contenitori in ogni modo grazie alle skills, sono i medikit che non si trovano troppo facilmente.
Animal husbandry direi che ci vuole, se vuoi risparmiare proiettili.
La metto al primo passaggio in cui ho abbastanza punti skill
In genere ogni skill é utile, ma perception, leadership, animal husbandry e outdoorsman mi sembrano quelle da avere assolutamente, con un party che punta ad essere il piú versatile possibile.
Le ho tutte, tranne animal husbandry, vero però, ogni skill ha un suo perché e rende ogni personaggio utile, una cosa che non ho trovato in altri RPG usciti ultimamente.
Hai fatto bene a prendere da subito angela deth, ci ho fatto tutto l'ag center senza, a questo punto avrebbe avuto un livello in piú minimo, senza contare le eventuali opzioni tattiche che avrebbe permesso un fuciliere in piú in team. Ad ogni modo con animal husbandry la difficoltà é scesa sicuramente.
Sul finirlo o meno, ormai ci ho buttato 30 ore, abbandonarlo non é un'opzione :asd: Ormai ogni gioco che inizio lo finisco e cosí giustifico i soldi spesi :asd:
Io ci provo, è che sono magari distratto anche da altro, e io mi distraggo facilmente :asd:
Altra cosa, ho preso la tuta anti rad, e vedo che indossandola è sparita, ma adesso ho tutto il party con +2 resistenza rad. Ora, quel +2 significa che sono protetto fino a che livello di radiazioni? Perché se mi muovo in zone irradiate, a volte ho i bordi che diventano rossi, ma non capisco che danni stia subendo.
Sì, il leader, il primo che ho scritto. Tra l'altro già alzata che Angela partiva sempre per la tangente :D
Ma percepction e outdoor funzionano automaticamente, indipendentemente dal personaggio scelto in quel momento?
Dunque, perception funziona da sola; outdoorsman funziona da sola quando ti sposti sulla mappa dell'arizona per trovare le location, ma rimane una skill utilizzabile in determinate situazioni quando vuoi interagire con lo scenario, non molte a dir la verità, però è veramente utile per evitare di essere attaccati sulla mappa grande.
La metto al primo passaggio in cui ho abbastanza punti skill
Ottimo
Le ho tutte, tranne animal husbandry, vero però, ogni skill ha un suo perché e rende ogni personaggio utile, una cosa che non ho trovato in altri RPG usciti ultimamente.
Il più grande pregio del gioco
Io ci provo, è che sono magari distratto anche da altro, e io mi distraggo facilmente :asd:
Io anche, ma ultimamente ho deciso di far così e mi sto godendo i giochi (ma anche tutto il resto) come quando ero bambino :sofico:
Altra cosa, ho preso la tuta anti rad, e vedo che indossandola è sparita, ma adesso ho tutto il party con +2 resistenza rad. Ora, quel +2 significa che sono protetto fino a che livello di radiazioni? Perché se mi muovo in zone irradiate, a volte ho i bordi che diventano rossi, ma non capisco che danni stia subendo.
Da quel che ho capito, ci sono diversi livelli per le zone di radiazioni, dopo tot. tempo che ci sei dentro inizi a perdere hp; per quelle di livello alto la tuta è d'obbligo.
Nel weekend non ho potuto giocare, stamattina una mezz'oretta, ho concluso dal generale vargas un paio di quest, son già salito di 2 livelli con i quattro e Angela è quasi al passaggio di livello.
Ora devo decidere se andare a highpool o all'ag center prima, siccome nella precedente partita ero arrivato all'ag center e lasciato lì appena iniziato, pensavo di andare lì prima.
Ci sono controindicazioni nel fare prima l'uno o l'altro?
Altra, cosa, conviene andare magari prima al Railroad Camp?
Nel weekend non ho potuto giocare, stamattina una mezz'oretta, ho concluso dal generale vargas un paio di quest, son già salito di 2 livelli con i quattro e Angela è quasi al passaggio di livello.
Ora devo decidere se andare a highpool o all'ag center prima, siccome nella precedente partita ero arrivato all'ag center e lasciato lì appena iniziato, pensavo di andare lì prima.
Ci sono controindicazioni nel fare prima l'uno o l'altro?
Altra, cosa, conviene andare magari prima al Railroad Camp?
Avendo fatto l'ag center prima non ti so dire quale sia il piú semplice. Se hai preso animal husbandry nell'ag center torna utilissimo. Averlo al 3 sarebbe l'ideale, a difficolta Ranger.
In teoria dovresti scegliere tra quei 2, il railroad camp l'ho fatto da poco, e per quanto non ci siano nemici troppo forti, é una mappa abbastanza vasta
e ci sono parecchi scontri con nemici numerosi. Piuttosto, fatti una delle due opzioni e poi esplora tutto l'esplorabile nella zona di partenza, senza entrare nelle radiazioni, in modo da raccattare oggetti ed exp per facilitarti le cose. Puoi sempre entrare nelle location e valutare un po' se sono fattibili, al limite ricarichi ed esci.
Avendo fatto l'ag center prima non ti so dire quale sia il piú semplice. Se hai preso animal husbandry nell'ag center torna utilissimo. Averlo al 3 sarebbe l'ideale, a difficolta Ranger.
In teoria dovresti scegliere tra quei 2, il railroad camp l'ho fatto da poco, e per quanto non ci siano nemici troppo forti, é una mappa abbastanza vasta
e ci sono parecchi scontri con nemici numerosi. Piuttosto, fatti una delle due opzioni e poi esplora tutto l'esplorabile nella zona di partenza, senza entrare nelle radiazioni, in modo da raccattare oggetti ed exp per facilitarti le cose. Puoi sempre entrare nelle location e valutare un po' se sono fattibili, al limite ricarichi ed esci.
No niente quirk.
Andrò all'AG Center, giusto perché l'avevo già appena iniziato, poi esploro qua e là, poi Highpool.
Direi che al momento preferisco seguire la main quest, senza preoccuparmi di vedere o toccare tutto, che per quello c'è sempre tempo, se ne ho volgia, in un secondo walkthrough
Domadina, io sto testando ancora la difficoltà a cui impostare il gioco (sto sempre ad ag center per ora), e vorrei giocare a un livello che offra sfida, ma non sia frustrante. La scelta va tra Seasoned e Ranger, qual'è quella consigliabile?
Er_Laziale
14-09-2017, 14:26
Edit
Imho ranger. Se si sta attenti un minimo alla progressione tra le zone, e si utilizzano per bene le skill, non dovrebbero esserci grossi problemi.
Finito il primo romanzo su ghost. Decente.
Parla di finster, quindi il prossimo immagino parli di base cochise.
Introduce vargas, angela, ace e altri. C'é di buono che fa venire voglia di giocare e vedere in che condizione é Darwin village :Read:
Mi sono accorto che il mio party non è proprio perfetto (l'avevo copiato da una guida) e siccome sono ancora all'inizio o quasi (ho completato fondamentalmente la locazione iniziale e la succesiva della main quest), pensavo di ricominciare a difficoltà Ranger facendomi un party decente
Qualche consiglio?
Bon, mi sono accorto che non solo si ricevono punti per le skill ma anche per gli attributi :asd: Avevo tra tutti 6 punti da spendere, che fanno abbastanza la differenza.
Ho messo a posto gli inventari, una volta tornato a ranger citadel. Durante il tragitto ho trovato un mercante che aveva diversi gingilli interessanti e gli ho tirato quasi 2000 dollah :asd: Ho praticamente equippato da zero il mio melee principale con sfollagente nuovo (upgradato) e fucile per la corta distanza. Ho comprato anche una pistola nuova per il medic, ma devo trovare le munizioni 9mm, a ranger citadel mi sono dimenticato :asd:
Ho venduto un sacco di cianfrusaglie e soprattutto le weapon parts che ho recuperato disassemblando le armi, che vengono pagate benissimo, circa 1500 dollari solo con quelle. Equippato tutti con armature nuove: più pesanti per i melee e più leggere per le retrovie. Ho comprato anche un paio di granate, da usare per forzare i contenitori che non riesco a scassinare.
Adesso voglio cercare un companion diverso al posto del secondo melee, che al momento è abbastanza inutile e non risponde mai agli ordini.
Per il resto il party funziona bene. Sto imparando ad apprezzare i colpi mirati, specialmente con la pistola non è raro in un turno indebolire corpo e braccia o gambe di un nemico, rendendolo molto meno efficace.
Adesso vedo di ripulire la prigione tra stasera e domani. Poi torno alla distilleria, che devo far fuori gli animali... a gruppi di 6 vado a spendere troppi medikit e pallottole, visto che non riesco ad ammansirli con il fischietto...
Ho scoperto darwin village oltre la barriera di radioattività (oltre ad uno shrine e una cache), ma non mi ci avventuro prima di aver fatto 3 location che mi mancano, almeno.
La gestione dell'inventario lascia molto a desiderare... se penso alla perfezione raggiunta dal sistema di the incredible adventure of van helsing: final cut...
Anche la mappa, potrebbe essere più immediata da navigare, sia in entrata che in uscita dalle locations, ma va beh.
E sì che mi sono letto tutti i manuali della deluxe edition, ma continuo a scoprire nuove meccaniche non segnalate...
Darkless
05-10-2017, 18:39
Devo decidermi a reinstallarlo e finirlo. Fra qualche mese magari ce la farò :asd:
Beh, già non mettersi in testa di finire un rpg da 100 ore e leggere 3 novelle é un buon inizio :asd: Non che mi pesi, perché lo sto adorando, ma l'impegno in termini di tempo e attenzione non é trascurabile.
Tu che sei sempre informatissimo su inxile, avellone aveva promesso una novella (la 4a), ma nella pagina del gioco di gog galaxy, la deluxe edition, la dá come coming soon in pratica. Si é rotto e non l'ha piú scritta o arriva?
Darkless
05-10-2017, 19:30
Beh, già non mettersi in testa di finire un rpg da 100 ore e leggere 3 novelle é un buon inizio :asd: Non che mi pesi, perché lo sto adorando, ma l'impegno in termini di tempo e attenzione non é trascurabile.
Tu che sei sempre informatissimo su inxile, avellone aveva promesso una novella (la 4a), ma nella pagina del gioco di gog galaxy, la deluxe edition, la dá come coming soon in pratica. Si é rotto e non l'ha piú scritta o arriva?
Wait, quali novelle ? Quelle di Pillars ?
cmq io in 100 ore finisco giusto la creazione del pg e faccio il tutorial :asd:
EDIT: visto adesso. manco sapevo ci fossero novelle di Wasteland. Ricordavo solo il racconto lungo. Non mi interessa gran che il post-apocalittico
cmq questa è la risposta di Inxile sul forum ufficiale datata 24 luglio di quest'anno:
Chris is still working on it, and we're still working with him on how best to deliver it.
... e questa la risposta di un utente :asd:
G.R.R. Martin could have written it faster.
... poi puo' anche darsi che dopo aver litigato con Sawyer & co Avellone abbia tagliato i ponti anche con Inxile e questi stiano solo prendendo tempo. Non sarebbe la prima volta che perculano gli acquirenti.
Racconto lungo? Come bonus della Deluxe ci sono 3 novelle, piú quella di avellone. C'é altro da leggere, perché di altri romanzi non ne ho sentito parlare.
Io l'ho ricominciato solo una volta dopo 3 ore perché volevo sistemare il party, 100 ore sono una stima. Jon dice che sono 80, ma conoscendomi 20 in piú sono quasi certe. Le novelle sono robetta da un paio d'ore l'una e non fanno certo la differenza, ma per quello che ho letto finora non sono malaccio e anzi hanno una cifra di riferimenti che trovo correntemente nel gioco, visto che sto affiancando le due cose. Danno profonditá ulteriore ad un setting estremamente interessante ed ispirato, imho. Visto che mi sto appassionando al post apocalittico da un po'. Comunque come bonus c'é anche una ranger field guide che é un manuale leggermente piú approfondito, ovviamente ho letto anche quella, e il manuale base :asd:
Darkless
05-10-2017, 20:08
Ai backer di kickstarter han regalato questo (non è legato al gioco da quanto ho capito):
http://www.johnjosephadams.com/projects/the-end-is-nigh/
Non l'ho mai nemmeno scaricato.
Ai backer di kickstarter han regalato questo (non è legato al gioco da quanto ho capito):
http://www.johnjosephadams.com/projects/the-end-is-nigh/
Non l'ho mai nemmeno scaricato.
Mmm, se non é legato al gioco non mi interessa. Dalla descrizione mi sembra simile al sopravvalutatissimo world war z di max Brooks, ed é uno stile di racconto che non mi piace proprio.
Comunque ho trovato le munizioni 9mm e rispetto alla makarov che usavo prima la pistola nuova é un'altra arma. Adesso finisco la distilleria e poi via alla prigione, che potrebbe oppure no essere legata anche lei ad un Companion che mi porto dietro, come linea narrativa, se la descrizione nella biografia non é buttata lá. Adoro queste cose in un rpg.
Ripulito anche darwin village. Ho trovato un nuovo companion ma al momento è inutilizzabile, potevo anche lasciarlo là :asd:
Adesso ho rottamato i 2 famas per gli m16, usano 1 ap in più ma la potenza di fuoco è di molto maggiore. Mi piace come è bilanciato il gioco a riguardo: hai sempre da scegliere tra più attacchi per meno ap e meno danno, oppure meno attacchi più costosi ma più potenti. Anche la progressione dell'equip è cadenzata ottimamente, almeno a difficoltà ranger.
Adesso riprovo la prigione, perchè non è rimasto altro, a parte un paio di location presidiate da robot, ma non sono sicuro di avere l'equip adatto. Male che vada c'è vicino l'ag center e curo tutti lì.
Sto trovando un casino di trinket e spero di ricordarmi di equipaggiarli per sbloccare nuovi dialoghi.
Ho alcuni oggetti in inventario che non sono "junk", e non so se servono a qualcosa, quindi preferisco tenerli, anche se concorrono come peso insieme al resto dell'equip. Ma alla fine anche questo è giocare di ruolo.
Il maledetto chisel continua ad andare rogue, nonostante il trinket leadership che ho dato ad hannibal, come ho rinominato slick, in onore dell'a-team e anche perchè ci somiglia nei modi :asd:
Dreammaker21
12-10-2017, 14:34
Questo titolo per me è stata una delusione, sono due anni che ce l'ho installato ma non sono andato oltre la california.
Lo trovo terribilmente noiso.
Io lo sto ricominciando, tanto ero dentro 3-4 ore nella partita precedente, e sebbene l'ambientazione non mi piaccia, mai stato un fan del post-apocalittico (pure fallout per intenderci) e in questo momento abbia un ritorno di fiamma per il fantasy (Divinity e PoE principalmente), così come trovi veramente mal fatta l'interfaccia (lo gioco col pad) e la trama completamente senza carisma e per nulla interessante, ritengo che sia uno dei migliori per quanto riguarda l'offerta di possibilità di soluzione multiple alle varie situazioni, cosa che per via del sistema di sviluppo del personaggio, rende ogni singolo componente del party importante anche fuori dal combat.
Poi a me piacciono i party affollati, e qui si arriva a 7, come solo si riesce in PoE con il ranger.
Però, se confrontato con gli altri "colossi" della prima ondata di nuovi RPG old-school, e cioè i sopra menzionati Divinity e PoE, le prende un po' in tutto.
A me sta piacendo oltre le mie giá alte aspettative. Trovo la progressione della difficoltà ottima, il combattimento ap-based divertente e ben fatto, soprattutto per quanto riguarda la scelta di armi rapportata a livello delle skill, mod e ap.
La trama é oggettivamente lenta a partire, ma integrando l'esperienza con le novelle, i manuali e soprattutto leggendo tutto (soprattutto le descrizioni di ogni nuova scena nel log in basso) l'immersione ne giova parecchio.
I dialoghi sono alla spaghetti western, e nonostante le facezie, i sottotoni della trama e i temi trattati sono parecchio cupi.
I dialoghi fanno ampio uso delle skill "carismatiche" con risposte diverse in base a come si specializzano gli omini, inoltre, in base a chi ti porti dietro, diverse situazioni vengono risolte in modi diversi.
Lato gameplay hai forse una delle migliori interpretazioni di sempre per quanto riguarda la soluzione creativa delle varie situazioni in rapporto alle skill del party. Ogni skill apre possibilità diverse e paga molto diversificare le abilitá degli omini.
I punti deboli sono una gestione dell'inventario caotica ed una generale mancanza di chiarezza su alcune meccaniche. Per il resto veramente non gli trovo altre lacune.
P.s. Il Combat System migliora all'aumentare degli ap disponibili, diventando piú complesso grazie anche alla possibilità di effettuare piú colpi mirati.
P.p.s. I dialoghi di scotchmo valgono da soli il prezzo del gioco. "i'll tell you, rangers, if we come across a brewery you are on your own" :asd:
Oppure il codice degli hobos :asd:
Boh, immagino che se l'ambientazione non prende c'é poco da fare, nel mio caso mi é piaciuta subito.
Darkless
12-10-2017, 16:29
Il gioco è buono, non è mica brutto. Certo non è un capolavoro epocale e non lascerà nessun segno particolare.
La maggior parte delle critiche, al lancio come ad oggi, sono arrivate da chi si aspettava un nuovo Fallout e si è invece trovato fra le mani un gioco molto più semplice e limitato nel roleplay.
Il gioco è buono, non è mica brutto. Certo non è un capolavoro epocale e non lascerà nessun segno particolare.
La maggior parte delle critiche, al lancio come ad oggi, sono arrivate da chi si aspettava un nuovo Fallout e si è invece trovato fra le mani un gioco molto più semplice e limitato nel roleplay.
Speriamo in Obsidian e Avellone, dato che sembra stiano lavorando a un altro "New Vegas", anche se sarà un Fallout 4 fatto da gente che a fare rpg, piuttosto che un vero e proprio rpg old-school.
Ma quell'altro indie simil fallot, uscito tipo 1-2 anni fa e sviluppato da una persona, è meglio o peggio di Wasteland 2? Non ricordo il nome.
Underrail, al quale deve arrivare una exp a breve. Ovviamente aspetto che sia completo prima di giocarci, che deve essere un bel mattone :asd:
Darkless
12-10-2017, 16:49
Speriamo in Obsidian e Avellone, dato che sembra stiano lavorando a un altro "New Vegas", anche se sarà un Fallout 4 fatto da gente che a fare rpg, piuttosto che un vero e proprio rpg old-school.
Che Obsidian e Avellone lavorino ancora insieme in tempi brevi lo dubito fortemente visto come si sono lasciati.
Ma quell'altro indie simil fallot, uscito tipo 1-2 anni fa e sviluppato da una persona, è meglio o peggio di Wasteland 2? Non ricordo il nome.
Underrail lo lodano tutti, anche i più estremisti. Ce l'ho in libreria (regalato durante la campagna di Wasteland 3) ma anche io aspetto esca l'espansione per giocarci.
Che Obsidian e Avellone lavorino ancora insieme in tempi brevi lo dubito fortemente visto come si sono lasciati.
Underrail lo lodano tutti, anche i più estremisti. Ce l'ho in libreria (regalato durante la campagna di Wasteland 3) ma anche io aspetto esca l'espansione per giocarci.
Espansione, patch, bugfix vari, eventuale nuova espansione, altre patch e gold edition, poi se ne parla di giocarci :asd:
Ci avevo fatto una decina di ore btw ed effettivamente è validissimo. Atmosfera a pacchi e un sistema di livellamento legato all'esplorazione più che al combattimento, con il ritrovamento di artefatti, molto intelligente.
Darkless
12-10-2017, 19:40
Espansione, patch, bugfix vari, eventuale nuova espansione, altre patch e gold edition, poi se ne parla di giocarci :asd:
Contando che il tizio è uno solo dubito fortemente rilascerà altre espansioni.
già è stato un pazzo masochista a volerne fare una, per non parlare della manipolazione del tempo.
Sono quasi arrivato a damonta e sono a 40 ore giuste giuste. Giá mi sto pregustando i dialoghi con i mad monks e le risposte di scotchmo :asd:
Ci sono troppi trinkets in questo gioco... Ogni volta devo ricordarmi di equippare un trinket per aumentare le skill attive che voglio usare...
Decisamente l'inventario poteva essere fatto meglio, non si capisce una bega dopo un po', l'ideale é portare dietro solo l'indispensabile e vendere o lasciare nello stash gli altri oggetti, tipo gli upgrade per le armi od oggetti che non sono classificati come junk ma non si sa bene quando usarli.
Mi trovo leggermente spaesato :asd: Sono alla base dei mad monks e ci sono parecchie scelte da fare, tra le varie fazioni. Finalmente ho preso weaponsmithing 5 e ho messo lo scope da +7 m sull'm16 e un altro paio di mod alle altre armi.
Potrei già entrare a damonta, ma ho troppe questioni da finire in giro per canyon of titan.
Non vedo l'ora di tornare a ranger citadel e buttare un po' di roba nel cassone e vendere il resto... c'è troppo casino negli inventari.
C'è qualche problema con le coperture, che non sempre sono segnalate piazzandoci sopra il cursore, ma robetta.
Ho finito anche gli ultimi due romanzi, anche quelli non erano male e hanno chiarito un po' il background dell'universo di gioco. Tutto sommato non mi sono dispiaciuti. Adesso aspettiamo quello di avellone.
P.S. La storia dietro titan si fa mooooolto interessante.
Darkless
05-11-2017, 19:23
Mi sembra tu ci sia rimasto un po' sotto :asd: Puoi preordinare Wasteland 3 già che ci sei che Inxile sta con le pezze al culo.
Mi sta piacendo un botto :asd: Ma ormai con i giochi vado a colpo sicuro, mi informo bene su cosa offrono, aspetto che siano completi, mi informo di nuovo, ed eventualmente compro. E' molto difficile prendere cantonate in questo modo.
Poi essendo un giocatore molto attento che legge ogni dialogo e completa ogni quest, sono sicuro di cogliere ogni dettaglio e riesco ad immergermi al massimo nel gioco. In questo senso le novelle aiutano parecchio e sono una gradita aggiunta.
La cosa importante è non sconfinare nel completismo (achievement) e nel min maxing, che secondo me sono aspetti del gaming che poco hanno a vedere con il gioco e sono più OCD che altro :asd: Cosa ben diversa dall'apprezzare il gioco nella sua interezza.
No, non preordino, mi dispiace. Tanto ormai hanno finanziato comunque w3.
Sono arrivato in California dopo 60 ore di gioco, pensando che fosse una mappa piú piccola, ma sembra di no.
Alla ferrovia abbandonata ho trovato nascosta una vecchia conoscenza dei libri, che mi avrebbe aiutato parecchio a damonta ed in generale contro i robots, e sí che ci sono passato più di una volta di lí...
L'inventario é un po' piccolino e spesso devo droppare junk in giro, e non é il massimo perché i soldi scarseggiano sempre.
Adesso sono entrato a rodia e ho un certo presentimento che finisce come alla prigione :asd: La mappa della cittá é bella grande e prima di dare il via alle danze voglio fare qualche sopralluogo :asd:
Una cosa che mi sta piacendo molto é che si puó giocare tanto di ruolo sulle scelte, senza stare lí a pensare troppo alle ricompense per le missioni, che sono modestissime. Sto cercando di giocare da paladino della giustizia, aiutando i poveracci, come da insegnamenti di Vargas, in pieno spirito desert rangers. I cattivi pagano sempre alla fine, ma spesso uso un approccio piú ragionato, magari indagando tra le loro fila e cercando di risolvere le situazioni usando molto lo scenario (hacking, diversivi e soluzioni alternative.)
Che bel rpg che hanno tirato fuori gli inxile :cool:
vincenzomary
03-01-2018, 18:10
"Sto giocando, sono alla quest delle tute antiradiazioni. La porta del corridoio della prigione nella cittadella è chiusa. Ho fatto la quest di Red. Ho visto che nei video è sempre aperta, cosa devo fare ancora? Grazie." l'ho lasciato perchè non posso andare avanti, la porta non si apre. è un mio bug? grazie.
Ma possibile che non riesca ad usare le armi ad impulsi? Hanno una percentuale di colpire del 20% indipentemente dal personaggio a cui le faccio usare.
Una skill dedicata non c'è, quindi immagino siano assimilabili alle classi di armi normali (fucile di precisione normale = fucile di precisione ad impulsi), ma non si riesce ad usarle ugualmente, anche se ormai il cecchino ha 10 su 10 nella skill da sniper...
Con le armi normali si va avanti uguale, ma a seal beach vorrei poter sfruttare l'armamentario, altrimenti lo lascio nello stash e bon...
Adesso sto facendo avanti e indietro da santa fe perchè gli scontri sono parecchio costosi in termini di munizioni ed equip medico, tanto con 20 scraps curo tutti, praticamente vendendo il junk che trovo addosso ai nemici non spendo niente.
Credo che la cosa migliore da fare in una prima run sia tenere sempre gli stessi omini, perchè perdere anche solo 3 livelli per aver scambiato un omino per provarlo vuol dire rinunciare a diversi punti skill.
Solo adesso scotchmo inizia a tornare utile in combattimento, ma per metà gioco è stato una zavorra, anche se le sue frasi valgono da sole lo sbattito di portarselo dietro :asd:
Finito!!! Il timer di gog segna 94 ore, pensavo di mettercene di più.
Ad ogni modo wasteland 2 è un gran gioco e un ottimo rpg. Sicuramente il migliore che ho mai giocato per quanto riguarda l'utilizzo e l'importanza delle skills per risolvere le varie situazioni del mondo di gioco e le risposte multiple dei dialoghi.
A livello di trama mi è piaciuto molto, sarà che ho approfondito la conoscenza del mondo di gioco leggendo tutto quello che c'era da leggere e completando, credo, tutte le quest; inoltre mi sono letto le novelle che davano con la director's cut, ed infatti tante vicende che nel gioco vengono menzionate, le ho ritrovate nei libri, oltre a diversi personaggi; principalmente il culto di james king e red samson, ma anche i guardiani, finster, vargas, angela deth, ace e altri ranger.
Il combattimento è ben fatto ma spesso le coperture sono confusionarie, comunque a livello ranger non ho trovato grosse difficoltà a finire il gioco, grazie ad un minimo di pianificazione degli scontri e all'aver investito diversi punti in weaponsmithing, avevo sempre le armi con i migliori upgrade.
A livello rpg le scelte mutualmente esclusive sono parecchie e c'è un breve recap a fine gioco. Ho tenuto i salvataggi, che spero si possano importare nel prossimo capitolo.
L'inventario è un po' difficile da navigare, ma ho visto di peggio :asd:
Mi sono piaciute molto le descrizioni delle scene, aggiungono un po' di profondità alle situazioni e agli scenari.
Avrei preferito ci fosse più caratterizzazione nei personaggi principali, ma non ce n'è proprio, se non per i comprimari, tipo scotchmo e angela deth (ottimi entrambi.)
Vediamo se riescono a superarsi con wasteland 3 :sofico:
Jon Irenicus
27-08-2020, 06:41
Domani esce il 3 e dai primi roundup pare che sia stato fatto un bel lavoro.
Forse riesco a provarlo subito se lo schifoso client microsoft non mi riperde il parziale (sono 38,5GB, arrivato a 37,5 in più sessioni ho dovuto spegnere e il giorno dopo ha reiniziato da zero!!!:doh::doh::doh::doh::doh:).
Ricordo che è dentro il gamepass microsoft, il primo mese costa 1€. Anche se, probabilmente, conviene aspettare a giocarlo.
Trailer coop: https://www.youtube.com/watch?v=FuAuF_5Zj9c
cicciobast5000
27-08-2020, 11:33
Forse riesco a provarlo subito se lo schifoso client microsoft non mi riperde il parziale (sono 38,5GB, arrivato a 37,5 in più sessioni ho dovuto spegnere e il giorno dopo ha reiniziato da zero!!!:doh::doh::doh::doh::doh:).
Ricordo che è dentro il gamepass microsoft, il primo mese costa 1€. Anche se, probabilmente, conviene aspettare a giocarlo.
Trailer coop: https://www.youtube.com/watch?v=FuAuF_5Zj9c
Già acquistato (su steam visto che lo voglio tenere moooolto a lungo) e pronto a partire appena lo sbloccano
Ieri non era presente il predownload...qualcuno sa quando lo mettono? :stordita:
Le review ne parlano molto bene :fagiano:
Trailer coop: https://www.youtube.com/watch?v=FuAuF_5Zj9cAspetto la director's cut, comunque aspetto le tue impressioni.
Spero che abbia successo, il 2 mi è piaciuto tantissimo.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Darkless
27-08-2020, 12:37
Aspetto la director's cut, comunque aspetto le tue impressioni.
Non credo uscirà una director's cut a stò giro, soprattutto considerando le vicissitudini di Inxile.
Jon Irenicus
27-08-2020, 14:32
Aspetto la director's cut, comunque aspetto le tue impressioni.Se ci gioco 3 ore è tanto mi sa, sicuramente varrà la pena giocarlo tra un po', da quanto ho capito è anche bello lungo e mi toccherebbe rinnovare il pass. Ma a quel punto mi infogno sull'EA di BG3 probabilmente.
Per ora sto giocando a The Outer Worlds, quando lo finisco sarebbe intelligente mettere su Phoenix Point che non c'è su Steam, però ho voglia di giocare a The Surge 2 (giusto ieri ho messo su la 1660s e su tale titolo dai 30-60 fps zoppicanti a dettagli minimi, sgranatissimo, con la 770gtx è passato ai 90-100 con dettagli più alti). Poi ci sarebbe anche Gears Tactics che par fatto molto bene.
Cmq ho letto qualche rece e pare un miglioramento rispetto Wasteland 2. Con niente di particolarmente innovativo ma molto ben fatto e con un ottimo audio.
Sto passaggio della rece di Eurogamer m'è piaciuto:
This is a depressing, gory, disgusting, sadistic post-apocalyptic world, with death all around. Corpses are common. People are insane. There are cannibals, creepy clowns, fanatics, evil scientists, ultra violent gang leaders, mob bosses, hermits who really should take those posters down, synths who only want to be understood, and bounty hunters who want nothing but to destroy them. I'm really quite impressed with how inventive inXile's character designers have been here. And with such characters, terrible things happen. But then Wasteland 3 makes a mockery of it all and all you can do is laugh. America has become one sick joke and I find it pretty hilarious to be honest.
Detto questo i compagni non paiono avere particolarmente spessore, anche se un paio forse sono interessanti. C'è ancora Scotchmo.
I voti li ho visti tra l'8 e il 9 (più un 7,5 e un 95), ma a parte questo si capiva che nelle 3 rece che ho letto si stavano proprio divertendo.
Darkless
27-08-2020, 15:03
Detto questo i compagni non paiono avere particolarmente spessore, anche se un paio forse sono interessanti. C'è ancora Scotchmo.
I voti li ho visti tra l'8 e il 9 (più un 7,5 e un 95), ma a parte questo si capiva che nelle 3 rece che ho letto si stavano proprio divertendo.
Ma nemmeno in Wasteland c'erano compagni memorabili, anzi. Scotcho l'ho droppato alla base appena possibile. Mi stava anche simpatico ma come stat/skill era orrendo e con un'elevata possibilità di sclerare in combattimento.
Alla fine mi ero portato dietro il ragazzino indiano/ferroviere e la scienziata, droppata poi per il prete verso la fine.
Jon Irenicus
27-08-2020, 15:19
Ma nemmeno in Wasteland c'erano compagni memorabili, anzi. Scotcho l'ho droppato alla base appena possibile. Mi stava anche simpatico ma come stat/skill era orrendo e con un'elevata possibilità di sclerare in combattimento.
Alla fine mi ero portato dietro il ragazzino indiano/ferroviere e la scienziata, droppata poi per il prete verso la fine.
Manco me li ricordo quasi. Se non altro il 3 non peggiora il 2 nemmeno su questo perché proprio non c'è da peggiorare.
Darkless
27-08-2020, 15:40
Manco me li ricordo quasi. Se non altro il 3 non peggiora il 2 nemmeno su questo perché proprio non c'è da peggiorare.
Non era nemmeno un gioco molto basato sui companion. Erano solo tre da portarsi dietro (ecco, mi ero scordato la mutante) e non c'erano molte situazioni in cui interagivano. Anzi, a volte venivano ignorati dagli NPC anche se a logica la loro presenza avrebbe dovuto fare la differenza.
Se ci gioco 3 ore è tanto mi sa, sicuramente varrà la pena giocarlo tra un po', da quanto ho capito è anche bello lungo e mi toccherebbe rinnovare il pass. Ma a quel punto mi infogno sull'EA di BG3 probabilmente.
Per ora sto giocando a The Outer Worlds, quando lo finisco sarebbe intelligente mettere su Phoenix Point che non c'è su Steam, però ho voglia di giocare a The Surge 2 (giusto ieri ho messo su la 1660s e su tale titolo dai 30-60 fps zoppicanti a dettagli minimi, sgranatissimo, con la 770gtx è passato ai 90-100 con dettagli più alti). Poi ci sarebbe anche Gears Tactics che par fatto molto bene.
Cmq ho letto qualche rece e pare un miglioramento rispetto Wasteland 2. Con niente di particolarmente innovativo ma molto ben fatto e con un ottimo audio.
Sto passaggio della rece di Eurogamer m'è piaciuto:
Sì, giusto da avere due impressioni più attendibili di quelle delle recensioni :asd:
Grande Scotchmo :asd:
I miglioramenti che ci vorrebbero sono:
- maggiore caratterizzazione dei comprimari
- usabilità dell'inventario
- grafica più dettagliata
La trama e il lore sono uno dei punti forti di wasteland 2, ma dove davvero eccelle è nell'importanza degli skill checks nei dialoghi e nelle situazioni che fronteggi durante la partita.
Devono solo migliorare quello che è wasteland 2, senza stravolgere o cambiare nulla.
Jon Irenicus
27-08-2020, 21:43
Non era nemmeno un gioco molto basato sui companion. Erano solo tre da portarsi dietro (ecco, mi ero scordato la mutante) e non c'erano molte situazioni in cui interagivano. Anzi, a volte venivano ignorati dagli NPC anche se a logica la loro presenza avrebbe dovuto fare la differenza.
Alla fine tieni quelli più funzionali e pace.
Sì, giusto da avere due impressioni più attendibili di quelle delle recensioni :asd:
Grande Scotchmo :asd:
I miglioramenti che ci vorrebbero sono:
- maggiore caratterizzazione dei comprimari
- usabilità dell'inventario
- grafica più dettagliata
La trama e il lore sono uno dei punti forti di wasteland 2, ma dove davvero eccelle è nell'importanza degli skill checks nei dialoghi e nelle situazioni che fronteggi durante la partita.
Devono solo migliorare quello che è wasteland 2, senza stravolgere o cambiare nulla.
Per l'inventario non so, per i comprimari nemmeno, ma non mi farei illusioni. La grafica spero bene sia migliore. Per il resto, a leggere, pare più bello in tutto, pure i combattimenti dicono che sono più interessanti, senza stravolgere niente. A parte la temperatura del clima.
Dovrei andare a dormire ma tra un'ora finisco di scaricarlo e non voglio che mi faccia lo scherzo di 2 giorni fa. Il client Microsoft fa schifo.
Jon Irenicus
28-08-2020, 06:45
Finito di scaricare c'era un aggiornamento di 6,3GB... Me la dovrei cavare stasera con un'ora e un quarto circa... Spero poi basta...
Su Steam c'è qualche rece negativa per lo più per gli aspetti tecnici... Quelle positive sembrano molto positive, se non altro.
Qualcuno ci ha usato la parola streamlined, non so come si faccia a capire la cosa dopo manco 2 ore di gioco...
Ragnamar
28-08-2020, 07:56
Le recensioni degli utenti lasciate dopo una manciata di ore di gioco lasciano il tempo che trovano ;)
Finito di scaricare col Game Pass, purtroppo non ho avuto il tempo di avviarlo, proverò stasera. Lato tecnico è già palese il miglioramento generale della grafica anche dai vari video rilasciati finora.
In b4 "eh, ma manca l'italiano, facciamo una petizione!" :D
Darkless
28-08-2020, 07:58
Mah ni. In realtà Wasteland 2 riciclava per tutto il gioco le stesse 3-4 situazioni identiche col solito giro di skill da usare per aggirare il problema che dopo un po' facevi a praticamente a memoria senza manco doverci pensare, cambiava solo la difficoltà del check. Tutto segno lampante della mancanza di bugdet (che traspariva anche da mille altre cose).
Tantissimi check ma varietà e creatività rasente lo zero purtroppo, un'eterna ripetizione delle prime due/tre orette di gioco da quel punto di vista (che sicuramente sono le migliori della campagna, segno del ridimensionamento strada facendo). Glielo si perdona visto il budget ma non mi pare il caso di declamarne le lodi.
La grafica è sicuramente migliorata, e ora cambiano anche i modelli dei personaggi in base ai vestiti/armatura/copricato/maschera che indossi.
... ma il nuovo stile è decisamente un po' troppo colorato e cartoon per i miei gusti. Si avvicinerà di più alle illustrazioni del primo Wasteland ma personalmente preferivo anni luce quello del 2.
Jon Irenicus
28-08-2020, 08:14
Tra l'altro, se non ricordo male e non mi ricordo se era stato corretto, c'era il problema che le skills non erano dipendenti dalle stats o qualcosa del genere e laggente se ne era lamentata. Ma mi ricordo poco.
Le recensioni degli utenti lasciate dopo una manciata di ore di gioco lasciano il tempo che trovano ;)
Finito di scaricare col Game Pass, purtroppo non ho avuto il tempo di avviarlo, proverò stasera. Lato tecnico è già palese il miglioramento generale della grafica anche dai vari video rilasciati finora.
In b4 "eh, ma manca l'italiano, facciamo una petizione!" :DPer caso ti ha fatto scaricare anche aggiornamenti?
Mah ni. In realtà Wasteland 2 riciclava per tutto il gioco le stesse 3-4 situazioni identiche col solito giro di skill da usare per aggirare il problema che dopo un po' facevi a praticamente a memoria senza manco doverci pensare, cambiava solo la difficoltà del check. Tutto segno lampante della mancanza di bugdet (che traspariva anche da mille altre cose).
Tantissimi check ma varietà e creatività rasente lo zero purtroppo, un'eterna ripetizione delle prime due/tre orette di gioco da quel punto di vista (che sicuramente sono le migliori della campagna, segno del ridimensionamento strada facendo). Glielo si perdona visto il budget ma non mi pare il caso di declamarne le lodi.
La grafica è sicuramente migliorata, e ora cambiano anche i modelli dei personaggi in base ai vestiti/armatura/copricato/maschera che indossi.
... ma il nuovo stile è decisamente un po' troppo colorato e cartoon per i miei gusti. Si avvicinerà di più alle illustrazioni del primo Wasteland ma personalmente preferivo anni luce quello del 2.
Opinioni.
Tra l'altro, se non ricordo male e non mi ricordo se era stato corretto, c'era il problema che le skills non erano dipendenti dalle stats o qualcosa del genere e laggente se ne era lamentata. Ma mi ricordo poco.
Per caso ti ha fatto scaricare anche aggiornamenti?
Se ben ricordo le skills le alzavi spendendo punti ma non erano legate alle stats. Però per esempio le skill di combattimento aumentavano la to hit chance, che era influenzata anche dalla stat coordination.
Inviato dal mio Mi A3 utilizzando Tapatalk
Darkless
28-08-2020, 13:21
Si, erano indipendenti ma francamente non lo vedo affatto come un difetto, anzi. Il sistema nel suo complesso era anche buono.
Per caso ti ha fatto scaricare anche aggiornamenti?
Non l'ho scaricato. Avevo provato solo la beta all'epoca, e nemmeno tutta perchè mi scattava.
Opinioni.
Che le situazioni per i check siano le stesse riciclate per tutto il gioco nel 90% dei casi e che ripropongono esattamente le medesime soluzioni non è una mia opinione, è un dato di fatto.
Jon Irenicus
28-08-2020, 23:35
Si, erano indipendenti ma francamente non lo vedo affatto come un difetto, anzi. Il sistema nel suo complesso era anche buono.Mi par di ricordare che qualcuno si era lamentato di questo. Quasi sicuro qualche codexiano.
Cmq l'ho scaricato e fatto partire, almeno per verificare che gira bene, ho fatto 2 battaglie ma non sono indicative. Un suo stile pare averlo. Non sapevo che si dovesse scegliere una coppia di protagonisti stile DOS. Ho appena finito The Outer Worlds ma non credo mi dedicherò a Wasteland 3, meglio aspettare patch e tutto, inoltre col pass lo lascerei a metà.
Sto provando W3 su una vetusta Xbox One, non avendo manco un PC con scheda video decente dove sono ora, e mi pare che abbiamo consolizzato il tutto (nel senso negativo del termine) e la cosa che più mi irritava del 2 (che alla fine ho mollato anche per questo motivo), e cioè la bassissima e stretta telecamera che manco BG1 a 640x480, sembra rimasta identica.
Ma dico io, ma fare un rpg topdown in 3d con la telecamera di un BG2 zoomabile e ruotabile liberamente no? Che tra l'altro manco mi sembra sto ugrade graficamente parlando, ma sarà l'Xbox spero.
Di buono c'è che si parte con 2 personaggi, e per chi come me preferisce trovare i compagni per strada e sviluppare il personaggio durante il gioco, senza stare troppo a pianificare, è meglio che la forzatura di crearsi 4 personaggi del precedente. Ne ho scelti comunque due precotti e lo sto giocando a normal.
Darkless
31-08-2020, 10:49
Aspetta di vedere come di solito fanno col culo le build dei companion e vedrai quanto rimpiangerai di non potertene creare 7 di personaggi, soprattutto inq uesto capitolo che a quanto pare ha skill-check molto selettivi :asd:
Aspetta di vedere come di solito fanno col culo le build dei companion e vedrai quanto rimpiangerai di non potertene creare 7 di personaggi, soprattutto inq uesto capitolo che a quanto pare ha skill-check molto selettivi :asd:
Proseguendo in realtà mi sta piacendo quasi di più del precedente, anche lato skill-check dove W2 eccelleva (rispetto a qualsiasi altro RPG del genbre, compreso Divinity OS).
Certo, per ora ho ancora i 2 PG creati, ma creati credo un po' ad minkiam, che non ho voglia di starmi a studiare come fare la build migliore, cosa che per me coccia anche col giocare a un RPG, e mi segue un gatto con cappello da ranger a cui va il mio plauso per il nome di "bowieana" memoria: Major Tom.
Quindi non so altri, se ne è appena aggiunto uno, un ranger (max 4 se ne possono avere nel party) non un companion, ma non ho ancora manco spulciato stats e skill
Certo è che, sto giocando anche a FC5 e lì si devono eliminare due fratelli e la sorella per arrivare al capo, mo' arrivo al quartier generale e scopro che devo sconfiggere e riportare a casa 2 fratelli e una sorella :asd:
In ogni caso, sto all'inizio, ma dopo aver giocato abbastanza a The Outer World, se devo scegliere su quale dei due nuovi team MS puntare per il puro writing, mi butto su inXile tutta la vita.
Darkless
31-08-2020, 12:22
lato skill-check dove W2 eccelleva
Oddio, non direi proprio eh.
Jon Irenicus
31-08-2020, 12:33
e mi pare che abbiamo consolizzato il tutto (nel senso negativo del termine)Puoi elaborare? Nei 10 minuti che l'ho provato non mi sono accorto della cosa.
Oddio, non direi proprio eh.
Boh, io non sono un esperto, e ho giocato a poca roba negli anni (come rpg topdown), i vecchi Infinity Engine tutti, puntatine su f1 e f2 e arcanum, kotor1 finito lato chiaro e scuro, NMW, PoE giochicchiato, Wasteland 2 idem, molto senza mai finirlo DOS, poco altro, e a memoria il gioco in cui ogni singola skill aveva un perché e quindi ogni personaggio del party tornava utile prima o poi è stato proprio Wasteland 2.
Puoi elaborare? Nei 10 minuti che l'ho provato non mi sono accorto della cosa.
In realtà consolizzato intendo come approccio/interfaccia, è tutto molto più diretto e semplificato, anche la gestione di attributi, skill, perk e quirk mi sembra più sviluppata per un pubblico ampio (che è poi quello del GamePass), che poi per me manco è un male.
Giocando un'oretta abbondante, così, di primo acchito, le skill costano 1 nei primi tre livelli e non 1-2-3 (direi che il costo aumenta di 1 ogni 3 livelli della skill), inventario infinito e condiviso mi sembra una scelta anch'essa per andare incontro a chi mastica poco rpg. Che poi a me va benissimo, io me ne sono accorto quando volevo passare munizioni da un pg all'altro pensando "dai mo', facciamo sto tedio del passarsi roba da un inventario all'altro col controller" e quando ho visto che l'inventario era condiviso ho pensato gran cosa, poi il tutorial mi dice pure infinito.
Altre due cose che me lo avvicinano più a giochi "console" che a rpg topdown pg sono la super mossa che si carica dopo tot colpi andati a segno e che permette di scegliere quale parte del corpo colpire, una sorta evoluzione del vats di Fallout 3 (a parer mio evoluzione valida, al contrario di dove poi è andata a parare Bethesda), sempre tenendo in considerazione che questo è a turni. Ho apprezzato la possibilità di scegliere se andare in protezine, salvare AP oppure fare fuoco sul primo nemico che attacca quando si termina un turno con AP rimasti, rende la cosa tattica diciamo, ma rende più facili gli scontri così a naso.
L'altra cosa sono i dialoghi in prima persona che mi sembrano mutuati paro paro da quelli di The Outer Worlds (che è un gioco console che più console non si può, sempre intendendo con console:che strizza l'occhiolino alla massa), ma almeno qui sembrano dialoghi da videogioco maturo non da serie netflix per adolescenti policamente corretti.
Poi varie ed eventuali, qua e là, che non necessariamente sono un male anzi, però son più una direzione verso la massificazione del gioco (che è anche normale essendo MS proprietaria e l'utenza GamePass il target) che verso l'esaltazione di un modo di giocare classico adattato a schemi moderni per far contenti i fan di vecchia data (come invece erano sia PoE che W2)
Darkless
31-08-2020, 14:37
Boh, io non sono un esperto, e ho giocato a poca roba negli anni (come rpg topdown), i vecchi Infinity Engine tutti, puntatine su f1 e f2 e arcanum, kotor1 finito lato chiaro e scuro, NMW, PoE giochicchiato, Wasteland 2 idem, molto senza mai finirlo DOS, poco altro, e a memoria il gioco in cui ogni singola skill aveva un perché e quindi ogni personaggio del party tornava utile prima o poi è stato proprio Wasteland 2.
Hai una pessima memoria allora. A livello di check diversi di quei giochi lo umiliano Wasteland 2 (I primi 2 Fallout poi non parliamone, sono letteralmente su un altro pianeta nonche probabilmente il meglio mai visto su PC da questo punto di vista, per quantità, varietà e qualità) che mostra tutti i suoi limiti di budget nel corso dell'avventura limitandosi al compitino e ad un continuo riciclo di situazioni classiche sempre uguali, soprattutto nella seconda parte. Di rado esce dallo schema. In sintesi: tanta quantità ma poca qualità da quel punto di vista.
Hai una pessima memoria allora. A livello di check diversi di quei giochi lo umiliano Wasteland 2 (I primi 2 Fallout poi non parliamone, sono letteralmente su un altro pianeta nonche probabilmente il meglio mai visto su PC da questo punto di vista, per quantità, varietà e qualità) che mostra tutti i suoi limiti di budget nel corso dell'avventura limitandosi al compitino e ad un continuo riciclo di situazioni classiche sempre uguali, soprattutto nella seconda parte. Di rado esce dallo schema. In sintesi: tanta quantità ma poca qualità da quel punto di vista.
Va bè, come scritto ai Fallout ho giochicchiato, al tempo non masticavo inglese e più tardi erano troppo "old" per riprenderli, però non è che sto lì a vedere se ogni situazione in cui è necessaria una skill è la più originale mai vista o è un riciclo, quello che intendevo è che tutte le skill e quindi, se si sviluppa un party eterogeneo, tutti i personaggi tornano utili, soprattutto fuori dal combat.
E' una cosa che per il momento ho visto solo nei due Wasteland (2 e 3) in maniera così marcata, poi se c'era anche oltre 20 anni fa nei fallout ok, ci sta.
Comunque confermo che le skill costano 1 ogni 3 ivelli delle stesse, l'abilità che si ricarica invece è legata direi all'arma che si usa, tipo precision strike per lo sniper rifle, o una sorta di AoE per arma pesante. I perk non ho capito se uno ogni livello o ogni 2 a partire dal quarto.
Il party è massimo 6 a sto giro, di cui max 4 ranger (i due iniziali ed eventualmete due da reclutare) e 2 slot riservati per i companion che si incontrano.
I ranger si reclutano all'HQ da una lista di precotti, una ventina abbonante, l'HQ va gestito ampliandolo (medic bay, brig, ecc), e ora si utilizza un mezzo corazzato con IA per esplorare la mappa di gioco. Poi c'è Major Tom che è il settimo e si fa i caxxi suoi in combat, a normale non c'è friendly fire quindi posso bombardarlo direi, se attacca un gruppo di nemici che voglio spazzare via con lanciarazzi, ma nn ho testato la cosa.
Confermo le impressioni positive iniziali, al di là della telecamera sempre un po' bassina, i QoL rispetto al precedente me lo fanno apprezzare maggiormente, e non di poco.
Jon Irenicus
31-08-2020, 15:39
In realtà consolizzato intendo come approccio/interfaccia, è tutto molto più diretto e semplificato, anche la gestione di attributi, skill, perk e quirk mi sembra più sviluppata per un pubblico ampio (che è poi quello del GamePass), che poi per me manco è un male.
Giocando un'oretta abbondante, così, di primo acchito, le skill costano 1 nei primi tre livelli e non 1-2-3 (direi che il costo aumenta di 1 ogni 3 livelli della skill), inventario infinito e condiviso mi sembra una scelta anch'essa per andare incontro a chi mastica poco rpg. Che poi a me va benissimo, io me ne sono accorto quando volevo passare munizioni da un pg all'altro pensando "dai mo', facciamo sto tedio del passarsi roba da un inventario all'altro col controller" e quando ho visto che l'inventario era condiviso ho pensato gran cosa, poi il tutorial mi dice pure infinito.
Altre due cose che me lo avvicinano più a giochi "console" che a rpg topdown pg sono la super mossa che si carica dopo tot colpi andati a segno e che permette di scegliere quale parte del corpo colpire, una sorta evoluzione del vats di Fallout 3 (a parer mio evoluzione valida, al contrario di dove poi è andata a parare Bethesda), sempre tenendo in considerazione che questo è a turni. Ho apprezzato la possibilità di scegliere se andare in protezine, salvare AP oppure fare fuoco sul primo nemico che attacca quando si termina un turno con AP rimasti, rende la cosa tattica diciamo, ma rende più facili gli scontri così a naso.
L'altra cosa sono i dialoghi in prima persona che mi sembrano mutuati paro paro da quelli di The Outer Worlds (che è un gioco console che più console non si può, sempre intendendo con console:che strizza l'occhiolino alla massa), ma almeno qui sembrano dialoghi da videogioco maturo non da serie netflix per adolescenti policamente corretti.
Poi varie ed eventuali, qua e là, che non necessariamente sono un male anzi, però son più una direzione verso la massificazione del gioco (che è anche normale essendo MS proprietaria e l'utenza GamePass il target) che verso l'esaltazione di un modo di giocare classico adattato a schemi moderni per far contenti i fan di vecchia data (come invece erano sia PoE che W2)Quello dell'inventario condiviso infinito l'avevo letta in effetti e nemmeno a me alla fine spiace, anzi.
Per i dialoghi avevo letto, nelle rece dicevano che aumentava il coinvolgimento, poi non so.
Avevo visto che c'era una mossa speciale ma provandolo poco non avevo reallizzato molto.
Vedremo, qualche semplificazione a volte non fa nemmeno male, tutto sommato son fiducioso che sia un buon titolo.
Darkless
31-08-2020, 15:52
Va bè, come scritto ai Fallout ho giochicchiato, al tempo non masticavo inglese e più tardi erano troppo "old" per riprenderli, però non è che sto lì a vedere se ogni situazione in cui è necessaria una skill è la più originale mai vista o è un riciclo, quello che intendevo è che tutte le skill e quindi, se si sviluppa un party eterogeneo, tutti i personaggi tornano utili, soprattutto fuori dal combat.
E' una cosa che per il momento ho visto solo nei due Wasteland (2 e 3) in maniera così marcata, poi se c'era anche oltre 20 anni fa nei fallout ok, ci sta.
Non hai capito. Premesso che all'uscita, ingiustamente visto il tipo di prodotto molto più di basso profilo, Wasteland 2 fu massacrato proprio con i paragoni ai Fallout e per come utilizza le skill, quando parlo di riciclo intendo proprio all'interno del gioco stesso.
Il budget era basso e lo sviluppo è stato abbastanza travagliato. Lo si nota nella marcata differenza qualitativa fra la prima parte e la seconda e nel riciclo di assets e situazioni all'interno dello stesso gioco. Ti ritrovi sempre in situazioni simili (porta/cassaforte chiusa, passaggio bloccato, guardia da aggirare, torretta da disattivare, trappole laser etc.) e la soluzione è sempre quella: hackera un terminale per trovare la password/scassina/demolisci la porta e così via. Dopo un po' diventa tutto quasi un automatismo. I check ci sono spesso e ti aprono diverse vie ma le soluzioni sono scontate e diventa tutto quasi un automatismo dopo un po'. Ad inizio gioco si sono sforzati di creare qualcosa di più vario ma proseguendo il tutto si appiattisce. Molto del potenziale del gioco è andato sprecato, sia per limiti di Inxile che per cause di forza maggiore.
Con Wasteland 3 oltre al crowdfunding hanno detto di aver preso anche soldi da MS, senza i quali forse non sarebbero nemmeno riusciti a terminarlo (parole di Fargo) quindi mi aspetto che i difetti di Wasteland 2 (fra cui appunto l'utilizzo smodato ma ripetitivo delle skill) li abbiano per lo meno limati.
TheInvoker
01-09-2020, 18:32
Aspettando Wasteland 2...e siamo già al 3 uscito
Non hai capito. Premesso che all'uscita, ingiustamente visto il tipo di prodotto molto più di basso profilo, Wasteland 2 fu massacrato proprio con i paragoni ai Fallout e per come utilizza le skill, quando parlo di riciclo intendo proprio all'interno del gioco stesso.
Il budget era basso e lo sviluppo è stato abbastanza travagliato. Lo si nota nella marcata differenza qualitativa fra la prima parte e la seconda e nel riciclo di assets e situazioni all'interno dello stesso gioco. Ti ritrovi sempre in situazioni simili (porta/cassaforte chiusa, passaggio bloccato, guardia da aggirare, torretta da disattivare, trappole laser etc.) e la soluzione è sempre quella: hackera un terminale per trovare la password/scassina/demolisci la porta e così via. Dopo un po' diventa tutto quasi un automatismo. I check ci sono spesso e ti aprono diverse vie ma le soluzioni sono scontate e diventa tutto quasi un automatismo dopo un po'. Ad inizio gioco si sono sforzati di creare qualcosa di più vario ma proseguendo il tutto si appiattisce. Molto del potenziale del gioco è andato sprecato, sia per limiti di Inxile che per cause di forza maggiore.
Con Wasteland 3 oltre al crowdfunding hanno detto di aver preso anche soldi da MS, senza i quali forse non sarebbero nemmeno riusciti a terminarlo (parole di Fargo) quindi mi aspetto che i difetti di Wasteland 2 (fra cui appunto l'utilizzo smodato ma ripetitivo delle skill) li abbiano per lo meno limati.
Mi sembra di aver capito invece. I check son sempre quelli riciclati, io ripeto che ci son check per almeno 8/10 skill in tutto il gioco e aggiungendoci anche le armi e i vari kiss/hard/kick ass (kick nel 3 è stata tolta), riesci a coprire tutto praticamente solo con tutti e 7 i personaggi. In Divinity non ci son tutti 'sti check, cioè, conta solo il combat e basta, idem in altri rpg che ho provato.
Comunque, sto proseguendo e il gioco continua ad essere interessante, hanno aggiunto weird science che migliora i danni elementali e ora è possibile avere dei placeable, come torrette, migliorabili con skill. Roba che non mi sembra ci fosse nel precedente.
Comunque confermo che ci si affeziona molto di più ai personaggi di altri rpg, almeno dal mio punto di vista, non tanto per i dialoghi (che poi li hanno solo i companion, che per ora ne ho 2), ma per attributi, skill e perks, e in generale per il fatto di tornare utili in svariate situazioni.
Darkless
02-09-2020, 15:50
Non è la quantità di check a fare la qualità del gioco eh. Il fatto che ne abbiano piazzati a frotte in Wasteland 2 non significa che fossero sfruttati bene e in modo vario e creativo, anzi. Purtroppo le situazioni che denotano una certa particolarità si contano sulle dita di una mano. Il resto sono un compitino scontato messo lì solo per dirti "ok, hai speso punti per la skill, ora usala come al solito". Capisci alla prima occhiata cosa fare, è solo prassi.
Non è la quantità di check a fare la qualità del gioco eh. Il fatto che ne abbiano piazzati a frotte in Wasteland 2 non significa che fossero sfruttati bene e in modo vario e creativo, anzi. Purtroppo le situazioni che denotano una certa particolarità si contano sulle dita di una mano. Il resto sono un compitino scontato messo lì solo per dirti "ok, hai speso punti per la skill, ora usala come al solito". Capisci alla prima occhiata cosa fare, è solo prassi.
Sì, ma il concetto era che almeno qui tutte le skill le usi, a memoria ricordo che negli rpg di qualsiasi tipo che ho giocato, metà delle skill sono inutili o utilizzate una volta giusto per.
Poi a me W2 non è particolarmente piaciuto comunque, per interfaccia, aspetto visivo e anche storia, e si vedeva che era qualcosa di indie spinto, molto più che altri giochi kickstarter come PoE o il successivo inXile Torment (che mi giocherò a modo appena arriva nel Pass).
Darkless
02-09-2020, 17:03
Sì, ma il concetto era che almeno qui tutte le skill le usi, a memoria ricordo che negli rpg di qualsiasi tipo che ho giocato, metà delle skill sono inutili o utilizzate una volta giusto per.
Poi a me W2 non è particolarmente piaciuto comunque, per interfaccia, aspetto visivo e anche storia, e si vedeva che era qualcosa di indie spinto, molto più che altri giochi kickstarter come PoE o il successivo inXile Torment (che mi giocherò a modo appena arriva nel Pass).
Ma anche a me Wasteland 2 è piaciuto eh. Se si tiene conto della produzione che ha avuto il voto è certamente positivo. Semplicemente se si parla di utilizzo eccellente degli skill check non è il suo caso, tutto qua. Se ci tieni a questo tipo di aspetto prova a rigiocarti i primi due Fallout, lì vedi come non mai quanto ti cuciono il gioco attorno al personaggio con situazioni e possibilità che cambiano parecchio in base ai suoi attributi e una gran varietà di soluzioni, spesso originali e non lineari nelle situazioni più disparate, per le varie skill che possiedi. Anche Arcanum non se la cavava male sotto quel punto di vista.
A stò punto però voglio vedere se faranno un Wasteland 4 completamente finanziato da ms con budget più alto cosa sapranno tirar fuori.
Jon Irenicus
02-09-2020, 17:44
inXile Torment (che mi giocherò a modo appena arriva nel Pass).Non c'è già? In catalogo è presente, non ho provato a vedere se si installa perchè l'ho già giocato.
rattopazzo
06-09-2020, 08:05
Sto giocando Wasteland 3 proprio in questi giorni, cercavo un esperienza simile a Jagged Alliance 2 ma fino ad ora mi sta un pò deludendo...
mi riferisco in particolare alla caratterizzazione dei personaggi, che non mi convince affatto....tralasciando il discorso artistico che lo reputo non riuscitissimo, ma ci può stare su un GDR a turni cui la grafica non dovrebbe certo essere il suo punto di forza ma a che serve dare una voce ai propri rangers se questi sono sempre muti come pesci?
in JA2 ogni personaggio aveva il suo carattere, personaggi con cui andava daccordo altri che odiava e poteva commentare ogni azione che compivi.
Se era ferito chiedeva aiuto, se lo facevi stancare ti chiedeva di farlo riposare e se lo ignoravi stramazzava al suolo stremato, se facevi saltare la testa a qualcuno e questo era schizzinoso si lamentava, se il suo morale era basso cambiava tono di voce e poteva persino abbandonarti, cioe li percepivi quasi come se fossero vivi, unici ...in W3 invece sembrano dei fantocci privi di vita che ti seguono o poco più
gli unici che hanno un pò di personalità sono i personaggi che si uniscono al tuo gruppo, ma niente di rivoluzionario.
Va bene che Wasteland non è Jagged Alliance, ma dopo oltre 20 anni dall' uscita di un gioco come JA2 è davvero così difficile fare qualcosa di meglio sotto questo punto di vista? Non ho ancora trovato nulla di simile, ma neanche lontanamente.
Altra cosa che non mi convince è L'inventario condiviso e infinito, anche se certo elimina molti tempi morti dovuti alla sua gestione, toglie parecchio al realismo.
Gli skill check non hanno molto senso, cioe basta che ti conservi i punti e li spendi nel momento in cui ti servono, e dai delle skills differenti ad ogni personaggio e generalemente sembra di poter fare praticamente tutto quello che il gioco prevede che tu possa fare in un unica partita, togliendo quindi anche parecchio alla rigiocabilità.
Non ha senso neanche far parlare il personaggio più loquace visto che gli skill check prendono in considerazione le skills di tutto il gruppo, quindi puoi far parlare il tuo personaggio meno carismatico e riesci comunque ad avere dei check positivi grazie ad un tuo personaggio che in quel momento magari si trova dall'altra parte della mappa...poco realistico.
A livello di gameplay non posso ancora parlare, il combat system mi sembra decente ma sono ancora praticamente all'inizio, vedremo come si svilupperà man mano che si cresce di livello.
Infatti è per quello che il gioco mi sta piacendo :asd:
Non ci sono rotture di scatole, tempi morti, inventario condiviso, skill check condiviso, sei personaggi con 2-3 skill ognuno e copri tutto, ecc.
Che anche a normale comunque ho avuto qualche scontro che ho dovuto rifare pianificando. Rispetto al 2 qui mi sembra ci sia meno scarsità di munizioni, che è un bene. Nel 2 uno si faceva solo melee per quello, ora ha senso avere cecchini, ha senso avere demolitori, ha senso avere sei personaggi che utilizzano sei armi diverse, anche per avere una sola skill combat e non investire tutto in int per avere abbastanza punti da spalmare.
Comunque, se Wasteland 3 è stato fatto con un po' dei soldi MS, vedendo com'è rispetto a W2, un 4 fatto tutto con i soldi MS dovrebbe essere proprio quello che cerchi, che è quello che solitamente costa nell'era 3D e del voice acting. JA2 era 2D,m cosa che rede lo sviluppo di situazioni decisamente più banale, non ci sono animazioni complesse, fisica, ragdoll, ecc. e non aveva voice acting, mo' qualsiasi reazione va doppiata e costa.
rattopazzo
06-09-2020, 10:47
Non ci sono rotture di scatole, tempi morti, inventario condiviso, skill check condiviso, sei personaggi con 2-3 skill ognuno e copri tutto, ecc.
Immagino sia una questione di gusti, a me invece piace gestire l'inventario, anche perchè aggiunge un pò di strategia, non potendo prendere tutto quello che trovi devi sacrificare qualcosa e devi portarti dietro solo quello che ritieni possa esserti utile.
Che anche a normale comunque ho avuto qualche scontro che ho dovuto rifare pianificando. Rispetto al 2 qui mi sembra ci sia meno scarsità di munizioni, che è un bene. Nel 2 uno si faceva solo melee per quello, ora ha senso avere cecchini, ha senso avere demolitori, ha senso avere sei personaggi che utilizzano sei armi diverse, anche per avere una sola skill combat e non investire tutto in int per avere abbastanza punti da spalmare.
In realtà dal mio punto di vista anche tutto ciò toglie parecchio alla parte strategica
Capisco che nei giochi moderni si cerca sempre più una maggiore accessibilità ma semplificare non sempre vuol dire maggiore divertimento e certamente toglie alla longevità del titolo.
A jagged alliance 2 specialmente grazie all'1.13 ci gioco ancora oggi dopo oltre 20 anni dalla sua uscita, W3 potrebbe anche piacermi alla fine, ma dubito ci continuerò a giocare una volta finito e di sicuro non continuerò a giocarci tra 20 anni.
Comunque, se Wasteland 3 è stato fatto con un po' dei soldi MS, vedendo com'è rispetto a W2, un 4 fatto tutto con i soldi MS dovrebbe essere proprio quello che cerchi, che è quello che solitamente costa nell'era 3D e del voice acting. JA2 era 2D,m cosa che rede lo sviluppo di situazioni decisamente più banale, non ci sono animazioni complesse, fisica, ragdoll, ecc. e non aveva voice acting, mo' qualsiasi reazione va doppiata e costa.
Le animazioni di JA2 erano OK, potevi persino farli accovacciare e farli muovere accovacciati tutti insieme per renderli più difficili da individuare o da colpire, cosa che non mi pare si possa fare in W3, cioe puoi farlo ma ma con un solo personaggio alla volta e non puoi muoverti mentre sei accovacciato.
Certo la parte stealth in JA2 era molto limitata, ma con l'1.13 ha raggiunto ottimi livelli.
Eppoi il 2D di JA2 era quanto più ci si poteva avvicinare al 3D, potevano arrampicarsi suoi tetti e la visuale dei mercenari era influenzata dagli oggetti solidi o meno che avevano di fronte, persino l'erba giocava un piccolo ruolo.
Comunque non sempre il 3D e la fisica ha giovato nei seguiti di grandi classici, anzi spesso avere una visuale più chiara e definita è un bene, ad esempio a me non piace dover ruotare la telecamera per trovare un angolo di visuale migliore.
Riguardo al voice acting JA2 lo aveva eccome, ed era anche uno dei suoi punti di forza, persino Jagged alliance 1 lo aveva per tutti i personaggi e stiamo parlando di un gioco del 1995.
Immagino sia una questione di gusti, a me invece piace gestire l'inventario, anche perchè aggiunge un pò di strategia, non potendo prendere tutto quello che trovi devi sacrificare qualcosa e devi portarti dietro solo quello che ritieni possa esserti utile.
In realtà dal mio punto di vista anche tutto ciò toglie parecchio alla parte strategica
Capisco che nei giochi moderni si cerca sempre più una maggiore accessibilità ma semplificare non sempre vuol dire maggiore divertimento e certamente toglie alla longevità del titolo.
A jagged alliance 2 specialmente grazie all'1.13 ci gioco ancora oggi dopo oltre 20 anni dalla sua uscita, W3 potrebbe anche piacermi alla fine, ma dubito ci continuerò a giocare una volta finito e di sicuro non continuerò a giocarci tra 20 anni.
Ma io sono d'accordo, solo che l'ultima cosa che mi serve di un gioco è che sia longevo. Durassero tutti 2-3-4 ore massimo per me sarebbe perfetto, tanto mica li paghi più 70€, mo' con abbonamenti, sconti, regali,con pochi spicci giochi a 6-7 titoli nuovi ogni mese.
Io poi mi stanco facilmente, soprattutto se devo seguire un percorso precotto, quindi intorno alle 10-20 ore io mollo quasi qualsiasi cosa.
Le animazioni di JA2 erano OK, potevi persino farli accovacciare e farli muovere accovacciati tutti insieme per renderli più difficili da individuare o da colpire, cosa che non mi pare si possa fare in W3, cioe puoi farlo ma ma con un solo personaggio alla volta e non puoi muoverti mentre sei accovacciato.
Certo la parte stealth in JA2 era molto limitata, ma con l'1.13 ha raggiunto ottimi livelli.
Eppoi il 2D di JA2 era quanto più ci si poteva avvicinare al 3D, potevano arrampicarsi suoi tetti e la visuale dei mercenari era influenzata dagli oggetti solidi o meno che avevano di fronte, e persino l'erba giocava un piccolo ruolo.
Comunque non sempre il 3D e la fisica ha giovato nei seguiti di grandi classici, anzi spesso avere una visuale più chiara e definita è un bene, ad esempio a me non piace dover ruotare la telecamera per trovare un angolo di visuale migliore.
Riguardo al voice acting JA2 lo aveva eccome, ed era anche uno dei suoi punti di forza, persino Jagged alliance 1 lo aveva per tutti i personaggi e stiamo parlando di un gioco del 1995.
Non parlo di possibilità, ma appunto di implementarle in 3D. Un gioco come dungeon fortress fa cose che non vedremo mai in un gioco 3D (noi, forse i nostri nipoti) perché è costoso e rischiede una potenza di calcolo enorme calcolare determinate cose in real time con grafica, animazioni, ecc.
Idem JA2, le animazioni son disegni,come se fossero cartoni animati, ci metti uno a disegnarne centinaia e come potenza di calcolo serve solo switchare quale immagine applicare a una texture ogni tot (esattamente come i cartoni animati). In 3D, solo per alzare un braccio, devi far calcolare alla scheda grafica, la matrice di rotazione-translazione nel tempom e son moltiplicazioni, per ogni singolo vertice dei triangoli che compongono il braccio.
Il voice acting di JA2 non so come fosse, ma quanti personaggi c'erano? E soprattutto, JA2 ha mi sa tipo 1/100 dei dialoghi di un Wasteland.
Darkless
06-09-2020, 11:30
In Wasteland 2 la gestione del peso trasportato era fondamentale, non era solo un orpello.
Stai però paragonando un tattico ad un RPG. JA solo quello doveva fare quindi è ovvio che ci fossero più possibilità.
A parte quello se il combattimneto è a turni è ovvio che controlli un personaggio alla volta.
rattopazzo
06-09-2020, 12:01
Ma io sono d'accordo, solo che l'ultima cosa che mi serve di un gioco è che sia longevo. Durassero tutti 2-3-4 ore massimo per me sarebbe perfetto, tanto mica li paghi più 70€, mo' con abbonamenti, sconti, regali,con pochi spicci giochi a 6-7 titoli nuovi ogni mese.
Io poi mi stanco facilmente, soprattutto se devo seguire un percorso precotto, quindi intorno alle 10-20 ore io mollo quasi qualsiasi cosa.
Anche a me i giochi spesso vengono a noia prima ancora di finirli, ma questo secondo me è dato spesso dall'eccessiva semplificazione o dalla mancanza di sfida. Un gioco che riesce ad offrirmi un esperienza sempre nuova ad ogni partita, magari dove il caso influenzato dalle scelte gioca un piccolo ruolo è quello che cerco. Ma se la trama dev'essere l'unico collante che mi tiene attaccato ad un gioco tanto vale che mi guardo un film.
Non parlo di possibilità, ma appunto di implementarle in 3D. Un gioco come dungeon fortress fa cose che non vedremo mai in un gioco 3D (noi, forse i nostri nipoti) perché è costoso e rischiede una potenza di calcolo enorme calcolare determinate cose in real time con grafica, animazioni, ecc.
Idem JA2, le animazioni son disegni,come se fossero cartoni animati, ci metti uno a disegnarne centinaia e come potenza di calcolo serve solo switchare quale immagine applicare a una texture ogni tot (esattamente come i cartoni animati). In 3D, solo per alzare un braccio, devi far calcolare alla scheda grafica, la matrice di rotazione-translazione nel tempom e son moltiplicazioni, per ogni singolo vertice dei triangoli che compongono il braccio.
Però nel 3D una volta che crei il modello e gli applichi le textures con il motion capture o altre tecniche puoi fargli fare facilmente tutti i movimenti che vuoi,
e alle schede grafiche non manca certo la potenza per fare quel lavoro, a maggior ragione in questo genere dove la grafica non la fa certo da padrona.
Nel 2D invece devi disegnare a mano ogni singolo frame...
Il voice acting di JA2 non so come fosse, ma quanti personaggi c'erano? E soprattutto, JA2 ha mi sa tipo 1/100 dei dialoghi di un Wasteland.
In Ja2 non era la trama che la faceva da padrona, c'era ma era quasi un pretesto per metter su tutta la parte tattico/gestionale. Anche il sistema dei dialoghi era ridotto all'osso, limitandolo solo al tipo di approccio.
C'erano circa un centinaio di mercenari reclutabili, ognuno con le sue 100-200 linee di dialogo, più un altro centinaio di personaggi non reclutabili con linee di dialogo che variavano in base all'importanza che ricoprivano nella trama. Mi rendo conto che non sono niente di paragonabile a Wasteland 2/3 o a molti altri RPG moderni, ma tanto bastava per dare loro vita.
Anche a me i giochi spesso vengono a noia prima ancora di finirli, ma questo secondo me è dato spesso dall'eccessiva semplificazione o dalla mancanza di sfida. Un gioco che riesce ad offrirmi un esperienza sempre nuova ad ogni partita, magari dove il caso influenzato dalle scelte gioca un piccolo ruolo è quello che cerco. Ma se la trama dev'essere l'unico collante che mi tiene attaccato ad un gioco tanto vale che mi guardo un film.
La trama a me proprio non interessa, i nessun gioco (se non roba come Man of Medan, che infatti ho retto giusto il primo capitolo e poco oltre), però per la sfida dipende da cosa uno cerca.
Io rigioco NMS ad esempio senza possibilitare di acquistare nulla, quindi i soldi non servono più, conta solo esplorare. Oppure mi gioco a Hitman con l'obiettivo di passare alla missione successiva solo quando ho completato tutte le sfide. Oppure ancora un Dishonored 2 senza hud, ecc
Però nel 3D una volta che crei il modello e gli applichi le textures con il motion capture o altre tecniche puoi fargli fare facilmente tutti i movimenti che vuoi,
e alle schede grafiche non manca certo la potenza per fare quel lavoro, a maggior ragione in questo genere dove la grafica non la fa certo da padrona.
Nel 2D invece devi disegnare a mano ogni singolo frame...
E' la stessa cosa, per ogni singolo frame disegnato in 2D, devi impostare la matrice di rotazione e traslazione per ogni vertice interessato in 3D. Solo che prendere un'immagine e modificarla è molto più semplice e soprattutto è esente da bug.
Se faccio alzare un braccio, devo anche considerare che potrebbe non esserci lo spazio per farlo e il braccio passa attraveros il soffito, per esempio.
Tutte problematiche che in 3D non ci sono.
In Ja2 non era la trama che la faceva da padrona, c'era ma era quasi un pretesto per metter su tutta la parte tattico/gestionale. Anche il sistema dei dialoghi era ridotto all'osso, limitandolo solo al tipo di approccio.
C'erano circa un centinaio di mercenari reclutabili, ognuno con le sue 100-200 linee di dialogo, più un altro centinaio di personaggi non reclutabili con linee di dialogo che variavano in base all'importanza che ricoprivano nella trama. Mi rendo conto che non sono niente di paragonabile a Wasteland 2/3 o a molti altri RPG moderni, ma tanto bastava per dare loro vita.
E infatti per quello l'anno locazlizzato, c'era poca roba e non era fondamentale. In un gioco come W3 non solo dei localizzare, ma i doppiaggi devono essere fatti bene, e questo costa.
Annunciata ufficialmente entro l'inverno la localizzazione in italiano per Wasteland 3.
I soldi Microsoft iniziano a farsi sentire, quasi quasi aspetto, tanto mi son infoiato con Wildlands e HITMAN e mi sono appena regalato Blacklist.
Io l'ho appena iniziato avrò fatto qualche ora di gioco, devo dire che è un inglese abbastanza semplice non come Disco Elysium quindi continuerò a giocare. Poi quando uscirà l'italiano sotto con una nuova run magari facendo l'esatto opposto di quello che sto facendo per ora ;D
TheInvoker
26-09-2021, 21:20
Ma non c'è un topic per Wasteland 3? Ho fatto la ricerca ma non lo trovo e in realtà non mi trova nemmeno questo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.