View Full Version : [Aspettando] The Banner Saga
Donbabbeo
30-05-2013, 10:06
http://www.everyeye.it/public/covers/20022012/The-Banner-Saga_PC_cover.jpg (stoicstudio.com)
eccetera eccetera eccetera.
Per il momento vi basti sapere che ha combattimenti a turni ed è un'avventura story-driven a finali multipli/aperti.
Donbabbeo
30-05-2013, 10:07
riservato :O
Donbabbeo
30-05-2013, 10:08
Ultimo Update da Kickstarter. (http://www.kickstarter.com/projects/stoic/the-banner-saga/posts/494433)
Molto interessante, spiega come procedono i lavori e come funzionerà a grandi linee il gioco.
Jon Irenicus
30-05-2013, 12:14
Non l'ho mai seguito particolarmente, cmq decisamente interessante...
PS: lo sai che molti di sti thread potrebbero divenire "aspettando/ufficiale" vero?:asd:
sonmiananxa
30-05-2013, 13:56
La pagina di spiegazioni di Kickstarter è molto interessante. Grazie della segnalazione!
Donbabbeo
30-05-2013, 14:03
Non l'ho mai seguito particolarmente, cmq decisamente interessante...
PS: lo sai che molti di sti thread potrebbero divenire "aspettando/ufficiale" vero?:asd:
Me lo immagino...
Vabbè che da lavorarci sul thread non c'è molto (a parte inserirci le informazioni :asd: ), non è che devo tenerlo aggiornato sempre e robe così, una volta formattato e scritto qualcosa così è e così rimane :D
Comunque oggi ero in forma e ne ho aperti un pò troppi :D
Chi gioca alla versione multilpayer che è free to play so steam me lo faccia sapere..mi ci diverto parecchio è molto ben disegnato.
Donbabbeo
31-05-2013, 08:40
Chi gioca alla versione multilpayer che è free to play so steam me lo faccia sapere..mi ci diverto parecchio è molto ben disegnato.
Visto che il discorso è saltato fuori già un paio di volte in altri thread ne approfitto per dirlo anche qua: la versione attualmente su Steam che si chiama The Banner Saga: Factions è f2p, contiene solo la parte dei combattimenti che sarà in The Banner Saga ed è stato creato proprio per testare il bilanciamento per il gioco finale (e già che ci sono raggranellare qualche soldino extra :asd: )
Donbabbeo
05-07-2013, 09:32
Nuovo update n°35 (http://www.kickstarter.com/projects/stoic/the-banner-saga/posts/529873): stato dei lavori e parere personale sulla vicenda Double Fine.
sonmiananxa
08-01-2014, 22:17
Con l'uscita fissata per il 14 Gennaio mi sembra impossibile che non se lo fili nessuno
Io ci sono Don ;)
Edit: dimenticavo, qui (http://stoicstudio.com/) tutte le info dal sito degli sviluppatori :)
Personalmente:
- o me lo regalo...
- oppure me lo faccio regalare...
...per il compleanno, visto che la data è quella della release :p
Comunque, sì, sono tra quelli che lo aspettano ;)
Donbabbeo
09-01-2014, 18:38
Scusate se in questo periodo son poco presente ma sono occupato con il lavoro :O
Comunque è già mio, aspetto solo che lo attivino :D
Donbabbeo
13-01-2014, 19:35
http://i.imgur.com/6MmCo8Sl.jpg
:O
(Per chi è tra i fortunelli sono arrivate le chiavi Kickstarter, appena riscattato :D )
sonmiananxa
14-01-2014, 07:29
Stasera si procede ;)
sonmiananxa
14-01-2014, 16:53
...per il compleanno, visto che la data è quella della release :p
Intanto Auguri :cincin:
E per tornare IT, in download :cool:
City Hunter '91
14-01-2014, 17:07
Dovrebbero sbloccarlo a momenti, attendo qualche prima impressione, sto titolo mi interessa.
Darkless
14-01-2014, 17:38
Dovrebbero sbloccarlo a momenti, attendo qualche prima impressione, sto titolo mi interessa.
Compralo che vai non sul sicuro, di più.
michelgaetano
14-01-2014, 18:19
Compralo che vai non sul sicuro, di più.
Già provato?
Da quello che ho letto su RPS non sembrano ultra entusiasti lato gameplay (molto meglio il mondo di gioco), "cumbersome", "sluggish", "repetitive" sono tra gli aggettivi che ho letto più volte - che è un po' preoccupante per un gioco di 10 ore.
Certo che il lupo (ex Bioware) perde il pelo ma non il vizio, solito personaggio tagliato dal gioco e via di pre-order/futuro DLC :asd:
Darkless
14-01-2014, 19:07
Il ruleset è ottimo a dir poco, le animazioni una gioia per gli occhi e il contorno pare caruccio. Poi dura uan decina di ore e parlan di ripetitività ? Mah, valli a capire.
Il cs, se è quello del free to play, è molto buono, anche se piuttosto lento.
michelgaetano
14-01-2014, 19:59
Il ruleset è ottimo a dir poco, le animazioni una gioia per gli occhi e il contorno pare caruccio. Poi dura uan decina di ore e parlan di ripetitività ? Mah, valli a capire.
Beh perchè un gioco sia corto non vuol dire non possa essere ripetitivo, anzi se riesci ad esserlo (ripetitivo) in poco tempo è anche peggio... Idem il ruleset che preso da solo vuol dire poco.
Poi non l'ho provato (video a parte, seguo solo) quindi non posso dir molto, ero curioso sulle impressioni visto che dove ho potuto leggere ho trovato più di quei commenti.
sonmiananxa
14-01-2014, 22:55
Dopo la prima oretta e mezza alcune considerazioni di massima:
- troppo presto per dare anche solo una prima opinione circa la trama. Per il momento il plot si sta definendo, ma ritengo di essere ancora all'interno di quella prima parte ove il gioco si presenta al player con un tutorial intrecciato alle fasi iniziali (primi due capitoli?)
- combat system: ME GUSTA ASSAI. E' lento, molto ragionato, ci vorrà tempo per padroneggiarlo bene. tutti i personaggi sin d'ora incontrati si muovono in modo diverso, con peculiarità ben precise ed una turnistica che, godo assai, va pianificata per ben benino.
- lato artistico: de gustibus, come sempre. io lo trovo molto ben realizzato, e di sicuro impatto visivo. a molti altri potrebbe non piacere (sono certo che la tipologia di grafica scelta non aggrada molti giocatori).
Insomma, per quanto mi riguarda la prima impressione è decisamente positiva. Non ho incontrato bug critici, solo un paio di misclick in fase di combattimento (selezione attacco, quando vado per selezionare l'avversario ed ho sovrapposizione di figure, non sempre riesco a selezionare quello desiderato)
Vi tengo aggiornati sugli sviluppi senza spoilerare nulla ;)
lato inglese com'è? la trama è molto articolata e ci vuole un buon livello di lingua o è più semplice.
sonmiananxa
15-01-2014, 08:13
lato inglese com'è? la trama è molto articolata e ci vuole un buon livello di lingua o è più semplice.
Considera che esclusi un paio di dialoghi cut-scene (non sottotitolati, o almeno io non ho trovato l'opzione), tutto il resto è testuale, e ti permette in caso di dubbi di rileggerti la frase se qualcosa non è chiaro.
Personalmente lo ritengo chiaro, sicuramente non difficile. Certo molto dipende dal tuo livello di inglese :)
nofear2002
15-01-2014, 08:41
Mi intrippa sto gioco... se solo ci fosse la possibilità di usare i giochi steam offline lo prenderei subito...
sidewinder
15-01-2014, 08:50
Guarda che si puo giocare anche offline con steam.
I titoli che richiedono steam online, si contano sulle dita e guardacaso sono titoli Ubi o EA, escluso i titoli valve multiplayer...
Ritornando IT:
Spettacolare la grafica... sembra proprio un film di Don Bluth ( Space Ace, Dragon's Lair)...
Ambientazione nordica stupenda, barbe e baffoni a profusione...
DEvo capire bene il sistema di combattimento e la prima impressione e' che e' molto tattico e riflessivo. Visogna considerare che piu sono feriti, meno danno fanno e oltre alla necessita di bilanciare se puntare a fermare i mob grossi da danno alto o eliminare i mob piccoli ma numerosi...
Peccato epr la mancanza dei sottotitoli ( lo metteranno in una delle prossime patch visto che e' richiesto da un sacco di gente)
sonmiananxa
15-01-2014, 08:55
Guarda che si puo giocare anche offline con steam.
I titoli che richiedono steam online, si contano sulle dita e guardacaso sono titoli Ubi o EA, escluso i titoli valve multiplayer...
Ritornando IT:
Spettacolare la grafica... sembra proprio un film di Don Bluth ( Space Ace, Dragon's Lair)...
Ambientazione nordica stupenda, barbe e baffoni a profusione...
DEvo capire bene il sistema di combattimento e la prima impressione e' che e' molto tattico e riflessivo. Visogna considerare che piu sono feriti, meno danno fanno e oltre alla necessita di bilanciare se puntare a fermare i mob grossi da danno alto o eliminare i mob piccoli ma numerosi...
Peccato epr la mancanza dei sottotitoli ( lo metteranno in una delle prossime patch visto che e' richiesto da un sacco di gente)
Concordo, e per quanto riguarda il combat system, al momento, con solo tre tipologie di nemici incontrate mi sembra sempre più efficace contrastare i mob grossi e poi quelli minori, soprattutto se si bilancia la disposizione tra melee e ranged.
Ieri sera non capivo: manca il tasto "save", ed il dubbio di essere io tonto mi stava assalendo. Poi ho scoperto dell'autosave automatico :D
Mi intrippa sto gioco... se solo ci fosse la possibilità di usare i giochi steam offline lo prenderei subito...
Con Steam si può giocare con il client online/offline fin dalla sua pubblicazione... nel 2003 :p
Guarda che si puo giocare anche offline con steam.
I titoli che richiedono steam online, si contano sulle dita e guardacaso sono titoli Ubi o EA, escluso i titoli valve multiplayer...
Guarda che anche i titoli Ubisoft/uPlay e EA/Origin si possono giocare con i rispettivi client online/offline.
Su Origin non sono sicuro al 100% su tutti i titoli, ma per uPlay tutto il catalogo è giocabile online/offline.
Fatto salvo ovviamente i giochi muliplayer ;)
cristiankim
15-01-2014, 23:06
Il trailer di lancio è stupendo, l'avrò guardato 10 volte..
Artisticamente e a livello di narrazione sembra una perla.
Lo voglio e lo prenderei se non fossi un incapace in inglese.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
nofear2002
16-01-2014, 08:00
Il trailer di lancio è stupendo, l'avrò guardato 10 volte..
Artisticamente e a livello di narrazione sembra una perla.
Lo voglio e lo prenderei se non fossi un incapace in inglese.
Inviato dal mio R800i con Tapatalk 2
Visto ieri dai miei... bello bello...
sonmiananxa
22-01-2014, 17:01
Update che porta il gioco alla versione 2.1.65
Di seguito changelog:
Added SUBTITLES. Click the button with the Close Captioning 'CC' logo on the Options page.
Added missing Kickstarter backer names to credits
Backer Crests that missed the initial deadline have been incorporated into the game.
Challenge Achievement can now be gained, despite Iver losing a battle to Bellower
Fix issue where ranked up units are unable to use their rank 2 & 3 abilites after loading from a save game
Improved video playback issues for some users
Numpad keys are now supported for Conversation option (1,2,3,...) and continue (SPACE, ENTER) hotkeys.
Numpad keys are now supported for combat hotkeys (1,2,3,4)
Fixed achievement names of Eagle Eye and Siege Archer
Dredge Slag Slinger Backoff can now trigger at most once per turn. This addresses problems when Rook's Mark Prey ability is used on a Dredge Slag Slinger when multiple allies can hit it.
Slingers that get hit while running away will now resume running away after their damage reaction animation completes
Silver Arrow in Bellower fight now longer requires Willpower to use
Travel HUD no longer permanently disappears after Einartoft due to certain choices
More supplies and renown increased throughout Chapter 6
Nid no longer gains the incorrect number of points to spend on rank up
Ekkill no longer appears incorrectly in certain events if he is left behind
Iver is no longer required in the party after Einartoft when making certain choices.
Fixed an error where Fasolt would stay with the party after Einartoft in certain branches.
Fix issue with using left/right arrow buttons in Heroes unit details page when no units are in the party
michelgaetano
22-01-2014, 17:08
Di quei pagliacci di King avete letto? :doh:
sonmiananxa
22-01-2014, 17:59
Di quei pagliacci di King avete letto? :doh:
Per chi non avesse letto nulla, può farlo qua (http://gamesurf.tiscali.it/news/king-cita-in-giudizio-the-banner-saga_c53054.html)
Che pagliacciata :doh:
Dreammaker21
06-04-2014, 22:53
Sono usciti traduzioni per questo gioco?
Ho seguito un po' la situazione sul forum ufficiale. Nella prossima patch, che dovrebbe uscire a metà maggio, sono previste alcune traduzioni ( ma non l'italiano, le lingue saranno francese ,spagnolo ,tedesco ,russo , polacco e portoghese ).Un ragazzo di un sito italiano che si occupa di traduzioni amatoriali, ha chiesto il permesso sul forum ufficiale di poter fare una traduzione amatoriale.La risposta degli sviluppatori è stata quella di aspettare,perchè se le vendite del gioco dopo la localizzazione nelle lingue di cui sopra dovessero andare bene,potrebbero prendere in considerazione anche la possibilità di tradurre in altre lingue ( tra cui anche l'italiano ).Io penso che se ci sarà mai una traduzione ( sia essa ufficiale o amatoriale ) se ne parlerà probabilmente questa estate.Però siccome il gioco è bello,non ho resistito e me lo sono giocato in inglese :D
yume the ronin
07-04-2014, 11:06
sinceramente anche io l'ho parcheggiato in attesa di godermelo al 100% in italiano :(
Dreammaker21
07-04-2014, 13:31
Ho seguito un po' la situazione sul forum ufficiale. Nella prossima patch, che dovrebbe uscire a metà maggio, sono previste alcune traduzioni ( ma non l'italiano, le lingue saranno francese ,spagnolo ,tedesco ,russo , polacco e portoghese ).Un ragazzo di un sito italiano che si occupa di traduzioni amatoriali, ha chiesto il permesso sul forum ufficiale di poter fare una traduzione amatoriale.La risposta degli sviluppatori è stata quella di aspettare,perchè se le vendite del gioco dopo la localizzazione nelle lingue di cui sopra dovessero andare bene,potrebbero prendere in considerazione anche la possibilità di tradurre in altre lingue ( tra cui anche l'italiano ).Io penso che se ci sarà mai una traduzione ( sia essa ufficiale o amatoriale ) se ne parlerà probabilmente questa estate.Però siccome il gioco è bello,non ho resistito e me lo sono giocato in inglese :D
Credo che me lo giocherò anche io in inglese, avevo solo trovato un po' ostico l'inizio o forse ero solo troppo stanco...
Donbabbeo
07-04-2014, 19:53
Credo che me lo giocherò anche io in inglese, avevo solo trovato un po' ostico l'inizio o forse ero solo troppo stanco...
All'inizio era molto ostico specialmente perché non c'erano sottotitoli nelle cutscene, dopo che li hanno aggiunti durante una delle prime patch fila via tutto liscio come l'olio.
Su CDP (http://www.creadipiu.com/) hanno rilasciato la traduzione ITA di questo gran bel gioco, e finalmente riesco a godermelo dato che in inglese era veramente ostico! :ave:
fraussantin
17-08-2014, 20:43
Opinioni su questo game?
Opinioni su questo game?
A me è piaciuto tantissimo, bella l'atmosfera, bella la trama, molti dialoghi. Mi è piaciuto molto anche il sistema di combattimenti a turni che se giocato a livello difficile ,rende gli scontri molto impegnativi.
Jon Irenicus
03-12-2014, 22:40
Giocato anche io, concordo con quanto detto sopra (solo che l'ho giocato a normal) e aggiungo che le musiche sono bellissime. Per qualche motivo alla prima partita non m'ha preso, già dalla seconda però l'ho apprezzato.
Sicuramente bellissimo.
Sull'inglese: le frasi non sono molto complesse (a parte la prima partita dove ho capito poco ma mi sa che ero storto io), solo che mi è capitato più spesso del solito di cercare la traduzione di certe parole.
T-Duke76
04-12-2014, 09:15
Ma alla versione "free" pvp chiamata "Factions" ci gioca qualcuno? Piccolo gioiello cmq, l'unica critica che mi sento di muovergli è sulle classi, a mio personale avviso poco differenziate fra loro, anche stilisticamente. Ok bandire la magia per precisa volontà di non dare sfumature fantasy al titolo ma che ne so almeno un druido/sciamano non l'avrei visto male...
Jon Irenicus
04-12-2014, 09:49
Il gioco in effetti punta ad una certa semplicità, non è particolarmente massiccio, la magia cmq c'è verso la fine anche se poca. Essendo non lunghissimo almeno non viene a noia (non che sia di per sè un pregio, anche se a me andava bene così).
Jon Irenicus
25-03-2016, 14:45
Possibile preordinare il 2 che uscirà il 19 Aprile...
Qui una veloce panoramica delle novità:
http://www.bannersaga2.com/whats-new/
Jon Irenicus
20-04-2016, 09:03
Ieri è uscito il seguito, ce l'ha qualcuno?
Pare che stia prendendo recensioni buone.
Jon Irenicus
24-01-2017, 21:38
Posto anche qua, Kickstarter del 3:
https://www.kickstarter.com/projects/stoic/banner-saga-3
T-Duke76
25-01-2017, 08:14
"There is a low-fantasy approach to Viking themes. Giants - yes. Horned helmets - no"
Facessero meno i presunti filologici, ben venga un minimo di fantasy a tema, questi son quelli che rispondevano schifati ed inorriditi quando gli si chiedeva magari una classe druido/sciamano (non un mago che scaglia palle di fuoco eh) salvo poi nel secondo capitolo uscire con quella specie di cyborgs delle nevi... :rolleyes:
Jon Irenicus
25-01-2017, 09:05
Il secondo non l'ho giocato ma mi pare sia stato abbastanza apprezzato...
Darkless
25-01-2017, 11:42
In secondo è stato un flop a detta degli Stoic stessi.
Posto qua per dire che ho appena cominciato banner saga 1. Hold me accountable, hwu :asd:
Jon Irenicus
12-03-2017, 12:52
Magari finiscilo anche :asd: che non è lungo e va via liscissimo.
Magari finiscilo anche :asd: che non è lungo e va via liscissimo.
Ovvio
Che Combat sistem strano... Ci sono alcune imperfezioni nell'interfaccia durante il Combat, ma per il resto mi sta piacendo.
Jon Irenicus
14-03-2017, 14:04
Sta giocando ad hard?
Hard. Più che altro rispetto ad altri giochi conta tantissimo l'iniziativa, poi il posizionamento ed infine le stats.
La cosa interessante è che, essendo di fatto tutto predeterminato dalle risposte ai dialoghi, sia in quanto a composizione del party, che al numero e al posizionamento dei nemici, gli encounters sono confezionati molto bene.
E' un gioco dove l'rng conta pochissimo, e la differenza la fa tutta la pianificazione nella fase di deploy.
A sua volta, il deploy è influenzabile dal fatto che si possono rushare i nemici (avendo un'area di deploy meno vantaggiosa) o mettersi in formazione (avendo un'area di deploy migliore, sia per numero di caselle libere che per posizione in base alle caselle occupate dal nemico.)
Molto ben fatta come cosa, visto che esalta la componente ruolistica durante i dialoghi.
Ad hard si va un po' a tentativi, visto che non c'è modo di sapere se dopo ogni combattimento si avrà l'opportunità di riposare. Ogni personaggio caduto in combat prende -6 sulla strenght, per ogni giorno di riposo si guadagna un punto, quindi sono 6 giorni per riavere i personaggi in piena forza. Averli anche a -1 è un problema, visto che si è sempre in inferiorità numerica. Ad ogni modo, anche la renown non è sufficiente per upgradare tutti gli omini, e dal momento che serve anche per le provviste, non va sprecata per i passaggi di livello intermedi, solitamente (2,4), e per gli items.
Peccato per il sistema di salvataggio stupidissimo.
Finito in 20 ore tonde tonde.
Pro:
- disegni
- musica
- storia
- influenza delle scelte sull'avventura e sui combattimenti
- combat sistem semplice ma allo stesso tempo avvincente, forse un po' troppo sbilanciato sull'iniziativa, quindi alcuni combattimenti si risolvono come un puzzle
Cons:
- sistema dei salvataggi a checkpoint (fatto male, mica per altro)
- currency (renown) condivisa sia per acquistare provviste e items che per upgradare gli omini (non basta mai e non si ha modo di vedere quanta se ne guadagnerà dopo le varie quest)
- items per lo più inutili (meglio spendere la renown negli upgrade)
- combattimento finale sbilanciatissimo
Altri punti da considerare che non sono nè pro nè contro:
- probabilmente la prima run va a fatta a normal, per due motivi: non si conosce il cs, quindi meglio iniziare con una difficoltà più bassa, dato che ad hard, se un omino cade in battaglia, bisogna spendere diverse provviste per farlo ritornare in forma, negli accampamenti, se a questo aggiungiamo il fatto che la renown, cioè la valuta usata per le provviste, è condivisa anche come valuta per gli upgrade, finire ogni combattimento con l'obbligo di spendere 6 giorni fermi all'accampamento alla lunga costa a tutto il party.
Spesso le quest fanno sì che un personaggio importante, sul quale si era investito molto, lasci il party, quindi non conoscendo gli outcomes (che sono fissi, aka c'è sempre la soluzione migliore, basta conoscerla :asd:) ad hard si è troppo penalizzati.
- il combattimento finale è assurdamente difficile perchè sbilanciato. Dopo qualche tentativo ho deciso di abbassare la difficoltà a normal (infatti non ho preso l'achievement della difficoltà hard, non che mi interessi particolarmente), visto che l'alternativa sarebbe stata fare del powerplay e guardarmi qualche video su come piazzare gli omini casella per casella (cosa che odio particolarmente), quindi a normal si va via lisci al primo tentativo.
- onef, maledetto :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.