View Full Version : DELL U2713H e diritto di recesso
GGAbramoF55
30-05-2013, 01:13
Salve.
Apro questa discussione per raccontarvi la mia disavventura e per avere informazioni da voi utenti.
Ho acquistato una decina di giorni fa il monitor U2713H sul sito della DELL pagando direttamente con carta di credito. Prima del completamento dell'ordine venivo informato che i tempi per la consegna del monitor erano di circa 30 giorni di cui 20 circa per la realizzazione del monitor (fabbricazione). Dopo qualche giorno, invece, mi viene data comunicazione che il mio monitor era già pronto e che era già stato spedito. Tramite il tracking del corriere UPS scopro che il monitor era stato spedito dall'Olanda e non dalla Cina dove viene prodotto.
Questa cosa mi ha insospettito e ho contattato il supporto clienti della DELL per avere informazioni a riguardo. Loro mi hanno rassicurato dicendomi che il monitor partiva dall'Olanda perché lì hanno un grosso magazzino e che comunque il monitor era nuovo.
Il monitor mi e arrivato ieri. Il sigillo era rotto ed era stato coperto con dello scotch trasparente. Purtroppo non ho avuto modo di controllare il pacco al momento della consegna perché non e stato recapitato direttamente a me, ma al negoziante sotto casa mia (dopo aver fatto il cambio di destinazione), per dei problemi con il citofono condominiale guasto. Sono riuscito ad avere il monitor solo al terzo tentativo di consegna.
Ho aperto il collo, ho visionato il monitor e ho visto che il bordo inferiore era scollato. Ho scattato delle foto, ho di nuovo imballato il pacco e ho iniziato una procedura per avvalermi del diritto di recesso con il supporto della DELL. Per sicurezza ho contattato anche l'ADUC perché comincio a fidarmi poco del supporto della DELL.
Nei termini e condizioni di vendita vi è scritto che per avvalersi del diritto di recesso è possibile mandare una e-mail, ma che la stessa deve essere confermata da una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il punto è che non viene fornito alcun indirizzo al quale inviare la raccomandata. Per favore, qualcuno mi sa dare informazioni in merito?
Comunque sono molto deluso dalla DELL. Da quanto ho capito, anche su monitor di un certo costo al primo acquisto, la DELL non si fanno il minimo scrupolo di inviare dei monitor usati.
Allego di seguito le foto da me scattate e ridimensionate.
Per favore, vi prego di darvi ulteriori consigli, se ne avete, in merito a quanto mi è accaduto.
Salve.
GGAbramoF55
30-05-2013, 01:16
Allego anche un'alta foto.
luX0r.reload
30-05-2013, 08:22
Salve.
Apro questa discussione per raccontarvi la mia disavventura e per avere informazioni da voi utenti.
Ho acquistato una decina di giorni fa il monitor U2713H sul sito della DELL pagando direttamente con carta di credito. Prima del completamento dell'ordine venivo informato che i tempi per la consegna del monitor erano di circa 30 giorni di cui 20 circa per la realizzazione del monitor (fabbricazione). Dopo qualche giorno, invece, mi viene data comunicazione che il mio monitor era già pronto e che era già stato spedito. Tramite il tracking del corriere UPS scopro che il monitor era stato spedito dall'Olanda e non dalla Cina dove viene prodotto.
Questa cosa mi ha insospettito e ho contattato il supporto clienti della DELL per avere informazioni a riguardo. Loro mi hanno rassicurato dicendomi che il monitor partiva dall'Olanda perché lì hanno un grosso magazzino e che comunque il monitor era nuovo.
Il monitor mi e arrivato ieri. Il sigillo era rotto ed era stato coperto con dello scotch trasparente. Purtroppo non ho avuto modo di controllare il pacco al momento della consegna perché non e stato recapitato direttamente a me, ma al negoziante sotto casa mia (dopo aver fatto il cambio di destinazione), per dei problemi con il citofono condominiale guasto. Sono riuscito ad avere il monitor solo al terzo tentativo di consegna.
Ho aperto il collo, ho visionato il monitor e ho visto che il bordo inferiore era scollato. Ho scattato delle foto, ho di nuovo imballato il pacco e ho iniziato una procedura per avvalermi del diritto di recesso con il supporto della DELL. Per sicurezza ho contattato anche l'ADUC perché comincio a fidarmi poco del supporto della DELL.
Nei termini e condizioni di vendita vi è scritto che per avvalersi del diritto di recesso è possibile mandare una e-mail, ma che la stessa deve essere confermata da una raccomandata con ricevuta di ritorno. Il punto è che non viene fornito alcun indirizzo al quale inviare la raccomandata. Per favore, qualcuno mi sa dare informazioni in merito?
Comunque sono molto deluso dalla DELL. Da quanto ho capito, anche su monitor di un certo costo al primo acquisto, la DELL non si fanno il minimo scrupolo di inviare dei monitor usati. Se il monitor non viene spedito direttamente dalla Cina, vi sono buone probabilità che vi stiano inviando un monitor fallato o rigenerato o respinto da qualche altro acquirente, quindi è meglio prendere subito in considerazione l'opzione di respingere il pacco al primo tentativo di consegna.
In tutti gli ordini da me effettuati presso DELL, la merce mi è stata spedita sempre direttamente dalla Cina (dove viene prodotta). In questo caso mi è stata spedita dall'Olanda e il prodotto non era nuovo.
Allego di seguito le foto da me scattate e ridimensionate.
Per favore, vi prego di darvi ulteriori consigli, se ne avete, in merito a quanto mi è accaduto.
Salve.
Ciao,
per il diritto di recesso, hai perfettamente ragione e devi usufruirne. Non esiste che ti spediscano un monitor usato e/o rimandato indietro da altri per qualche difetto riscontrato.
Per quando riguarda la spedizione ti posso dire, dalla mia esperienza pluriennale, che non è affatto vero che la Dell spedisce solo dalla Cina.
A me sono arrivati monitors anche da Olanda, Irlanda e paesi dell'est e, ad altri utenti, sono arrivati anche da oltre oceano.
Althotas
30-05-2013, 10:45
Il mio U2311H è "made in Cecoslovacchia", e mi pare mi fosse arrivato direttamente da là. Sicuramente non dalla Cina, da dove, invece, mi arrivò il notebook che comprai 2 anni e mezzo fa.
Sono 12 anni che, occasionalmente, compro pc e monitor da DELL, e non ho mai avuto problemi di alcun genere. Ci andrei quindi molto cauto prima di affermare quanto è stato scritto in grassetto nel primo post.
GGAbramoF55
30-05-2013, 10:53
Anche a me il portatile è arrivato dalla Cina circa 1 anno e mezzo fa.
Dietro al monitor c'era scritto made in Cina, quindi suppongo che dovrebbero essere spedito direttamente dalla Cina.
Comunque potrei anche sbagliarmi visto che più di un utente afferma che i monitor vengono spediti anche da altri luoghi. Fatto sta comunque che il monitor mi è arrivato danneggiato e con sigillo di protezione già aperto.
GGAbramoF55
30-05-2013, 12:03
Scusate, vorrei porre un'altra domanda che può sembrare banale.
Anticipo che sono nuovo a questo tipo di problemi.
È capitato anche ad altri, indipendentemente dalla marca, di ordinare monitor nuovi e di ricevere invece monitor già usati o con il sigillo di protezione già aperto?
Cercando di stabilire una statistica a grandi linee, in percentuale, quanti sono i monitor che al primo acquisto arrivano usati o danneggiati?
Non è possibile che io sia l'unico sfortunato che al primo acquisto di un monitor si vede arrivare un monitor difettato.
GGAbramoF55
30-05-2013, 16:08
Mi ha contattato la DELL, martedì passa il corriere a ritirare il pacco e poi procedono con il rimborso.
Comunque ho provato a chiedere a loro dell'assistenza una statistica su quanti casi si verificano del mio tipo e mi hanno detto che casi del genere sono malto rari. Un caso al mese circa tenendo conto di tutti i prodotti della DELL.
In sostanza sono stato veramente sfortunato.
Althotas
30-05-2013, 17:25
Direi di si. Onestamente non ricordo di aver mai letto, negli ultimi 3 anni abbondanti, di esperienze come la tua in questo forum, e seguo giornalmente le discussioni in rilievo dei consigli per gli acquisti, oltre a tanti altri thread su monitor IPS.
Cambiando discorso, come mai avevi scelto il 2713H e non il 2713HM?
GGAbramoF55
30-05-2013, 17:48
Sinceramente non so che differenze vi siano tra i due.
Ho preso quello più costoso pensando che fosse migliore.
In realtà uso il computer, quando ho tempo, solo per giocare ai platform tipo Rayman o Giana Sisters o per giocare a scacchi.
Ho un portatile Dell Vostro 3750 e il display non è un gran che come dimensioni e come resa del colore.
Quando mi rimborsano i soldi non so se prendere ancora un monitor DELL (magari l'U2713HM che costa meno) o il Samsung S27A850D.
Comunque sono stati furbi a coprire il sigillo con dello scotch trasparente. La prossima volta non mi lascio imbrogliare: se trovo dello scotch trasparente sul sigillo, rifiuto subito il pacco.
Martedì passa il corriede UPS a ritirare il collo. Il mio contatto della Dell ha detto che il corriere mi deve dare una copia della bolla di reso. Spero che martedì vada tutto per il verso giusto. Se il corriere non mi da una copia della bolla di reso non gli consegno il pacco. Già incomincio a preoccuparmi perché alcuni mi hanno detto che al momento del ritiro UPS solitamente non lascia ricevute. Incominciamo bene. Voi avete informazioni per quanto riguarda il ritiro di un pacco da parte di UPS?
Althotas
30-05-2013, 18:26
Il 2713HM è stato recensito da tftcentral (che mi pare abbia poi recensito anche la versione H), e se non ricordo male va molto bene per gaming (mi sembra che vada un pelo meglio dell'H). Io, se fossi interessato ad un 27" 2560x1440, comprerei il 2713HM senza pensarci 2 volte.
Riguardo ai documenti, nel remoto caso che UPS non ti consegnasse la bolla di reso pre-preparata da DELL (della quale tratterai tu una copia), prepara tu al più presto un semplice documento dove ci scrivi che in data xxx il vettore xyz ha ritirato il monitor DELL U2713H per il reso a DELL, e lo fai poi firmare al patroncino che verrà a ritirarlo, in modo da avere un pezzo di carta che dimostra che il monitor lo ha ritirato il vettore.
E' la prima volta che leggo di un caso come questo comprando direttamente da Dell. In passato anch'io ho fatto acquisti senza alcun problema, di recente invece (circa 2 mesi fa) un mio amico ha preso il U2713HM, quando è arrivato l'ho aperto ed installato io per lui ed era immacolato, 0 problemi.
Penso e spero rimanga un caso isolato, purtroppo sei stato sfortunato.
Para Noir
30-05-2013, 21:56
Con Dell basta telefonare al n. di tel. gratuito dell'assistenza per averne uno nuovo il giorno dopo a casa. Nessuno è più efficiente di Dell nella gestione della garanzia (a meno di averlo acquistato direttamente da loro).
Che io sappia i monitor nuovi partono quasi sempre dall'olanda, almeno così è stato per me.
Infine, i Dell hanno ottimi pannelli ma la qualità costruttiva a volte lascia a desiderare, quello della cornice che non aderisce al pannello è un difetto comune a molti dei loro schermi. Io ho cambiato 4 Dell P2311h con difetti, per poi vendere il meno peggiore e passare ad altra marca.
L'impressione che ho avuto io fino ad oggi sulla qualità costruttiva è che sia peggiorata negli ultimi anni, con le ultime serie, a partire dai materiali utilizzati.
GGAbramoF55
31-05-2013, 08:28
Beh, allora appena mi rimborsano i soldi acquisto un Samsung S27A850D.
Sono comunque ben accetti consigli anche su altri tipi di monitor, l'importante e che siano 27'' con risoluzione 2560x1440 e un'ampia copertura del colore (99%).
Grazie.
Melandir
31-05-2013, 13:26
Sono comunque ben accetti consigli anche su altri tipi di monitor, l'importante e che siano 27'' con risoluzione 2560x1440 e un'ampia copertura del colore (99%).
Grazie.
Di quale spazio colore stai parlando quando parli di copertura al 99% ?
GGAbramoF55
31-05-2013, 15:22
Non so.
Nelle specifiche dei monitor leggo sempre copertura del colore..., copertura del colore...,
Penso che una copertura del colore del 99% sia migliore di una copertura del colore dell'80%. Tuttavia il significato esatto del termine copertura del colore non lo conosco.
Penso che maggiore sia la copertura del colore, più colori può visualizzare il monitor. Ma non ci metto la mano sul fuoco.
Quanti spazi colore esistono?
Se ti fai una ricerchina con google trovi "tonnellate" di spiegazioni. Comunque già il fatto che non sai cosa sia, significa che non ti serve un lcd con copertura colore elevata, specialmente se l'uso è prettamente ludico ;)
scatolino
01-06-2013, 08:40
Ho letto tutta la discussione e, devo dire, da possessore ultrasoddisfatto di U2713H, che Dell sta davvero perdendo colpi...Hai fatto benissimo a usufruire del diritto di recesso. Anche io, come avrai potuto leggere nell' altra discussione, ho vissuto un' avventuretta con loro...;) ma a questo punto, leggendo pure in giro per la Rete, sospetto che i "casi isolati" stiano superando di numero quelli regolari...:mbe:
GGAbramoF55
01-06-2013, 11:32
Ho letto tutta la discussione e, devo dire, da possessore ultrasoddisfatto di U2713H, che Dell sta davvero perdendo colpi...Hai fatto benissimo a usufruire del diritto di recesso. Anche io, come avrai potuto leggere nell' altra discussione, ho vissuto un' avventuretta con loro...;) ma a questo punto, leggendo pure in giro per la Rete, sospetto che i "casi isolati" stiano superando di numero quelli regolari...:mbe:
Comincio a sospettarlo anch'io.
A questo punto, appena mi rimborsano i soldi, acquisto un Samsung.
Comunque sono bene accetti consigli anche su altri monitor, l'importante è che abbiano una dimensione di 27'', risoluzione 2560x1440 e dei bei colori per i platformgame.
Ho visto nella sua ultima discussione che ha assemblato un computer da solo.
Mi dica, è facile assemblare un computer?
Cortesemente mi direbbe (eventualmente anche tramite messaggio privato) quanto le è costato il sistema che ha realizzato e dove ha comprato i singoli componenti?
Eventualmente, se decidessi di assemblare anch'io un computer, posso chiederle qualche indicazione tramite messaggio privato?
Grazie.
scatolino
01-06-2013, 14:17
Intanto puoi darmi del tu...:) si, ho assemblato il pc da solo, è una maccihna molto potente e ci sono spesi tanti soldini, per me è stato facilissimo, ma perchè ho una certa esperienza in merito, partendo da zero, senza nessuna esperienza, non ti conviene fare da solo, magari all' inizio fatti aiutare da qualcuno, poi, con la passione, quella è fondamentale, sarai certamente in grado. Comunque per qualsiasi cosa chiedi pure, magari in privato sennò, qui, andiamo ot...:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.