PDA

View Full Version : Aiuto urgente aggiornamento sistema operativo

Voevoda
29-05-2013, 19:47
Salve a tutti mi scuso se le domande possono risultare banali ma non sono molto esperto, questa è la prima volta che ho intenzione di effettuare un cambio o meglio aggiornamento di sistema operativo.

Attualmente ho ancora windows xp home edition Service pack 3, mi sono sempre trovato benissimo ma oramai i nuovi giochi non lo supportano più e sono costretto a cambiare a Windows 8 pro. Avrei 2 domande a tal proposito:

1) Quando andrò ad effettuare l'aggiornamento a windows 8 tramite cd perderò tutti i dati,i files etc presenti nel mio hard disk o rimarranno? E' meglio che trasferisca le cose importanti su un hard disk esterno cosi da reinstallarle successivamente o c'è proprio qualche programma specifico per fare backup in queste situazioni?

2) Ho trovato in offerta una versione di windows 8 pro sui 50 euro circa. Sul sito della microsoft costa 5 volte tanto, quello che non capisco è che ci sono 2 versioni. Una da 32 ed una da 64 bit ed ho il terrore di sbagliare. Non ne ho idea, quale devo comprare?

Per completezza vi posto la mia configurazione, alcuni pezzi l'ho cambiati di recente ma la cpu e la scheda madre sono vecchi

Intel Core2 duo E8200@ 2.66 GHz
4 Gb di ram
(anche se in "sistema" me ne visualizza solo 3.5 non sò perchè)
Asus p5KPL
AMD Radeon HD 6870 OC (cambiata di recente)
Alimentatore Corsair TX 750M (cambiato di recente)
Windows xp home edition sp3
(credo sia la versione a 32 bit ma non sò come controllare)

Posso utilizzare windows 8 pro a 32 o a 64bit con questa configurazione? Ringrazio tutti per l'aiuto

Khronos
29-05-2013, 22:35
premesso che:
considerato che:
non sei molto esperto ed è la prima volta che lo fai,
NON FARLO TU.
fai in modo che quando lo fai ci sia di fianco qualcuno che sappia cosa si deve fare.

punto numero 1:

procurati un disco fisso esterno.
copiaci dentro TUTTI i tuoi documenti/file/foto/blabla che vuoi salvaguardare. l'harddisk deve essere grande almeno il doppio dello spazio occupato da essi.

punto numero 2:

Trasferimento guidato file e impostazioni. il link è la guida da XP a Seven, ma anche Otto ha lo stesso strumento. (cliccami) (http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/help/upgrading-from-windows-xp-to-windows-7?T1=tab03)

anche in questo caso ti servirai dell'harddisk esterno di poco fa.

e fin qui ti ho risposto alla prima domanda.

2) Ho trovato in offerta una versione di windows 8 pro sui 50 euro circa. Sul sito della microsoft costa 5 volte tanto, quello che non capisco è che ci sono 2 versioni. Una da 32 ed una da 64 bit ed ho il terrore di sbagliare. Non ne ho idea, quale devo comprare?

windows 8 costava 56 euro in offerta fino a fine gennaio 2013.
poi: microsoft ha messo il prezzo pieno, ma per scarse vendite qualcuno ha tenuto il prezzo d'offerta.

il tuo pc è a 64bit, ergo, prenditi la versione a 64bit. se prendi la versione INSCATOLATA, avrai TUTTI e 2 I DVD.

perchè ti ho fatto salvare tutti i dati sia manualmente, sia con il trasferimento dati? perchè, siccome cambi il sistema da 32 a 64bit, non so come si comporta il trasferimento dati. quindi ci pariamo le chiappe con il backup manuale dei tuoi file.

4 Gb di ram
(anche se in "sistema" me ne visualizza solo 3.5 non sò perchè)
perchè hai un sistema operativo a 32bit.

Voevoda
29-05-2013, 23:26
Allora intanto volevo ringraziarti perchè sei estremamente chiaro e disponibile.

Leggendo un pò su internet ho letto che è possibile passare da windows xp 32bit a windows 8 64bit nonostante questo sia un pò piu complesso rispetto al passaggio da 32 a 32.

Ho letto che è possibile nel caso in cui si utilizzi la versione cd mentre non è possibile tramite l'Upgrade assistant. Inoltre è richiesta un'installazione pulita ed affermano che tutti i files andranno perduti.

Io non ho la piu pallida idea di cosa intendano con installazione pulita, potresti spiegarmelo? Non basta inserire il cd una volta che il pc è avviato?

Per quanto riguarda l'upgrade assistant non è un problema visto appunto che volevo prendere la versione inscatolata. Inoltre non ho moltissimi dati sul pc ed i pochi che ho li volevo trasferire manualmente sul mio hd esterno cosi mi toglievo anche questo problema.

Quindi come mi consiglieresti di procedere? Grazie ancora

Per completezza riporto anche l'estratto che ho trovato sul sito della microsoft:
"È possibile eseguire l'aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8?

Sì, ma solo se non si utilizza Assistente aggiornamento. Se il PC in uso dispone di un processore a 64 bit (CPU) ma esegue attualmente una versione a 32 bit di Windows, è possibile installare una versione a 64 bit di Windows 8 o Windows 8 Pro, ma è necessario acquistarla come DVD ed eseguire un'installazione personalizzata. Se disponibile nel proprio paese o area geografica, è possibile acquistare Windows 8 o Windows 8 Pro in uno dei negozi aderenti. È inoltre possibile effettuare l'acquisto online da Microsoft Store in Austria, Belgio, Canada, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Giappone, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti.

Tenere presente che il Windows 8 Pro Pack viene utilizzato per l'aggiornamento da Windows 8 a Windows 8 Pro, non è progettato per installazioni in più architetture e non include supporti. Se si desidera cambiare architettura, acquistare Windows 8 Pro."

Quando si esegue l'aggiornamento dalla versione a 32 bit alla versione a 64 bit, non sarà possibile conservare file, impostazioni o app.

Khronos
30-05-2013, 10:04
Allora intanto volevo ringraziarti perchè sei estremamente chiaro e disponibile.

Leggendo un pò su internet ho letto che è possibile passare da windows xp 32bit a windows 8 64bit nonostante questo sia un pò piu complesso rispetto al passaggio da 32 a 32.
complesso è una parola grossa.
il passaggio da un Windows vecchio a un windows nuovo è diviso in 2 possibità:

stessa architettura (32 - 32 | 64 - 64)----------------

con sistema operativo funzionante e avviato, inserisci il cd del windows successivo, parte la procedura di aggiornamento guidata in corretto italiano. è CONSIGLIABILE il backup dei tuoi dati.

ovviamente ci sono le "sotto opzioni". cioè... se la versione di windows è diversa (home, professional...) se il sistema non parte più..........se si intende formattare (in tal caso è inutile partire da windows avviato.)

architettura diversa (32 - 64 | 64 - 32)------------------

aggiornamento impossibile.

i 2 sistemi non sono compatibili, quindi il precedente va buttato. in questo caso dovrai PER FORZA fare il backup dei tuoi dati in quanto si dovrà formattare, anche se la procedura d'installazione PREVEDE un backup su disco del vecchio windows.
in pratica, avvii il pc con il cd del nuovo windows dentro, e scegli di installarlo nuovo nuovo. lui rileverà il vecchio windows e ne farà una copia di backup in una cartella "windows.old", la quale puoi tenerla come ricordo oppure spulciarla se ti sei dimenticato qualcosa da backuppare, per poi cancellarla facendogli ciao ciao.

ovviamente puoi evitarlo formattando prima la partizione, sempre tramite lo stesso cd, quando ti chiede dove installare.

torna utile (molto) il TRASFERIMENTO DATI che ti ho consigliato pocanzi.

Voevoda
30-05-2013, 10:14
Grazie ancora Khronos.

Supponendo che io per ipotesi non abbia alcun interesse a tenere i file che ho attualmente nel pc posso evitare di fare il backup?

In questo caso mi basterebbe (ri)avviare il pc con il cd di windows 8 pro 64bit dentro e poi automaticamente penserà lui alla formattazione e all'installazione del nuovo sistema operativo? Solo questo?

Ora sicuramente questa cosa che dirò mi si ritorcerà contro... ma non sembrerebbe cosi difficile, leggendo su internet ho notato che un sacco di gente aveva molti problemi con questa procedura, forse perchè utilizzavano l'upgrade assistant anzichè il dvd? Grazie ancora per l'aiuto

Khronos
30-05-2013, 15:04
Grazie ancora Khronos.

Supponendo che io per ipotesi non abbia alcun interesse a tenere i file che ho attualmente nel pc posso evitare di fare il backup?
...
scusami per la precisazione ma...

backup = copia di sicurezza dei dati.

se non hai dati da salvare, fai il backup dell'aria?

ovvio che non ne fai. :D

In questo caso mi basterebbe (ri)avviare il pc con il cd di windows 8 pro 64bit dentro e poi automaticamente penserà lui alla formattazione e all'installazione del nuovo sistema operativo? Solo questo?
automaticamente si e no, la procedura è in italiano e guidata.
quando ti chiede "dove mi installo?" tu premi su "AVANZATE" e avrai i controlli sulle partizioni, per formattarla e averla bella vuota.

Ora sicuramente questa cosa che dirò mi si ritorcerà contro... ma non sembrerebbe cosi difficile, leggendo su internet ho notato che un sacco di gente aveva molti problemi con questa procedura, forse perchè utilizzavano l'upgrade assistant anzichè il dvd? Grazie ancora per l'aiuto

i problemi ci sono quando le situazioni sono particolari e/o "moderne", con dischi configurati in un certo tipo, o altre problematiche da risolvere.

la tua, non lo è.
vai tranquillo.

Voevoda
30-05-2013, 16:07
Perfetto, direi che sei stato chiarissimo : )
Solo 2 piccole domande finali e procedo ad ordinare windows 8

Che tu sappia se in futuro dovessi comprare un nuovo pc potrei utilizzare questa stessa copia di windows 8 o la posso utilizzare solo una volta per questo computer?

Ultima cosa, mi conviene scaricare preventivamente tutti i nuovi driver per windows 8 (scheda video,scheda audio, scheda di rete etc) nel caso in cui le periferiche non mi funzionino una volta cambiato sistema operativo?

Khronos
30-05-2013, 16:16
Perfetto, direi che sei stato chiarissimo : )
Solo 2 piccole domande finali e procedo ad ordinare windows 8

Che tu sappia se in futuro dovessi comprare un nuovo pc potrei utilizzare questa stessa copia di windows 8 o la posso utilizzare solo una volta per questo computer?

se stai comprando la copia scatolata, la potrai installare ovunque.

Ultima cosa, mi conviene scaricare preventivamente tutti i nuovi driver per windows 8 (scheda video,scheda audio, scheda di rete etc) nel caso in cui le periferiche non mi funzionino una volta cambiato sistema operativo?

windows 8, come Seven, contiene un database di driver molto ampio. solo in casi particolari "si parte male con i drivers". e basta avere la connessione a internet attiva per recuperare subito gli altri, via windows update o dai siti dei produttori.

tu come ti colleghi a internet? (cavo ethernet, wireless, chiavetta USB wireless, chiavetta USB 3g...?)

Voevoda
30-05-2013, 16:35
Io ho un modem fastweb collegato al pc tramite cavo ethernet, non credo abbia problemi a riconoscerlo una volta avviato windows 8 (almeno spero) poi come giustamente hai detto una volta online provvederò ad aggiornare i vari driver esatto?

Comunque controllando la mia scheda di rete c'è scritto "Atheros L1 Gigabit Ethernet 10/100/100Base-T controller". Sono quindi andato sul sito dell'Atheros per cercare gli ultimi driver e non c'è traccia di windows 8, gli ultimi riguardano i driver - Vista/Win 7

Spero non ci siano problemi, che ne pensi?

Khronos
30-05-2013, 17:26
non ci saranno problemi.

se ce ne saranno, siamo qui. ma già il fatto che hai una normalissima scheda di rete integrata con cavo ethernet facilita le cose.

Voevoda
30-05-2013, 18:00
non ci saranno problemi.

se ce ne saranno, siamo qui. ma già il fatto che hai una normalissima scheda di rete integrata con cavo ethernet facilita le cose.
Perfetto, allora procedo all'ordine, aggiornerò la discussione a fine installazione grazie ancora per l'aiuto