PDA

View Full Version : Diminuire velocità ventola pannello laterale case


fox1990
29-05-2013, 19:38
Ciao a tutti ho preso una ventola da 120 mm messa in immissione sul pannello laterale del case...siccome fa molto rumore ed è abbastanza fastidiosa mi potete dire come potrei diminuire la velocità? l ho collegata tramite l attacco a 3 pin direttamente alla scheda madre che è un asus p5b...in alternativa mi potete dire una ventola anche un po piu piccola magari tipo da 8 mm economica ma che sia abbastanza silenziosa? grazie mille

Vialattea
30-05-2013, 06:47
La ventola frontale va collegata ai connettori CHA-FAN 1 o CHA-FAN 2 della scheda madre; inoltre nel bios, alla sezione Power > Hardware Monitor devi impostare la voce Chassis Q-Fan Control su Enabled.
In questo modo la velocità della ventola dovrebbe essere controllata dai sensori della sk madre.

P.S. Una ventola più piccola è, sicuramente, più rumorosa. Aggiorna anche il bios della p5b all'ultima versione.

fox1990
30-05-2013, 12:23
grazie mille per la risposta vialattea :) scusami l ignoranza ma quindi praticamente ho sbagliato modo di collegarla?i connettori CHA-FAN 1 o CHA-FAN 2 mi sapresti dire dove si trovano perchè non li ho presenti onestamente

edit. trovato sul manuale della scheda madre dove si trovano :) ora la collego cosi e poi provo a fare come mi hai detto tu dal bios

fox1990
30-05-2013, 15:23
allora ho fatto come mi hai consigliato tu e in effetti la situazione è migliorata molto come rumore...come impostazione ho lasciato quella che mi usciva cioè optimaze qualcosa del genere e ho visto che la velocità della ventola è scesa da 1600-700 a 1100-200 pensi possa andare bene?

Vialattea
30-05-2013, 15:24
Leggo che sul manuale hai trovato i connettori. Per correttezza, mi scuso per aver confuso la ventola laterale da te indicata, con quella frontale. Per dovere di cronaca, comunque, CHA-FAN 1 si trova vicino il connettore posteriore dell'audio e CHA-FAN 2 vicino il connettore per il floppy.

fox1990
30-05-2013, 16:45
tranquillo anzi ancora grazie mille per il tuo aiuto :)