PDA

View Full Version : Consiglio marca scheda video

rel-y70
29-05-2013, 18:53
Ciao, mi sto costruendo un nuovo computer e vorrei prendere una scheda video decente (per giocare), ma non troppo costosa o dispendiosa in termini di energia.
Ho già scelto di stare sulla AMD 7870 o ancora meglio la 7870XT, ma.. ho in programma di rendere tutto il sistema raffreddato a liquido, e quindi da quello che ho capito mi servirebbe una scheda con reference design per poterci mettere un waterblock senza problemi, evitando quelli universali (che non mi piacciono perchè non sempre raffreddano la ram)...
E qui è dove mi perdo... Quale marca posso prendere? Sapphire? Club3D?
Grazie!

Ge-giovanni-89
29-05-2013, 18:59
Sapphire:D, produce schede madri e schede video solo per AMD

vedi cosa dicono gli altri...

rel-y70
29-05-2013, 19:21
Grazie, fin'ora ho sempre preso Sapphire e mi ci sono trovato benissimo, ma dato che dovrei rimanere sul design reference proprio non so dove cercare le marche che rimangono su quel design :mc:

indJekd
30-05-2013, 10:54
7870XT assolutamente, miglior scheda rapporto prezzo/prestazioni sul mercato. Ci sono sia club3d che sapphire ma non saprei dirti quale sia meglio, sapphire è più blasonata

Ge-giovanni-89
30-05-2013, 12:23
dimenticavo oltre a sapphire e club3d c'è anche XFX

trovi anche il waterblock:

http://www.coolingconfigurator.com/step1_complist#DB_inline?height=260&width=530&inline_id=comp_table

indJekd
30-05-2013, 17:32
Ma anche no...

http://www.techpowerup.com/reviews/Club_3D/HD_7870_jokerCard_Tahiti_LE/30.html

Ah bhè s'è per questo con la mia 9500 vinco tutte le classifiche, visto che probabilmente me le tirano dietro gratis quelle poche rimaste :doh:

li vince la 7750, con la quale a massimi settaggi gioco a dota2 come gioco moderno...mi chiedo ste classifiche come vengano fatte

indJekd
30-05-2013, 18:33
Non serve prendersela, ho solo linkato la fonte della mia affermazione. Cosa che non tutti sembrano fare quando dicono che una scheda è la migliore sul mercato in modo assoluto senza rendersi conto che basterebbe specificare "per giocare a X frame con Y dettagli" (cosa nemmeno richiesta dall'autore del thread, visto che si chiedeva quale scheda ha design reference tra i vari brand di 7870-7870XT). La matematica non è opinione, nemmeno la lingua italiana.

E chi se l'è presa? :D ho solo espresso perplessità per la classifica che hai postato. Il metro di paragone prezzo/prestazioni è dato da più vriabili: la configurazione, il budget e il buon senso di ognuno di noi (io considero i giochi più popolari tipo bf3 o bioshock inf a risoluzioni alte con pochi o senza filtri)

Riguardo al fatto che le affermazioni vadano supportate da dati, qui come non posso darti ragione e aggiungo anche che come si deduce dalle mie risposte sono molto approssimativo, ma in fondo qui si richiedono solamente i bestbuy

giusto per far chiarezza, visto che magari passo per quello che fa la punta allo st****o (alla cacca), come si dice dalla mie parti :D

rel-y70
01-06-2013, 17:49
Grazie a tutti :D
Si in effetti so più o meno già che scheda voglio (AMD di fascia alta, ma senza spendere un patrimonio), solo che dato che vorrei metterci anche un impianto a liquido vorrei poterlo fare senza cambiare la scheda ma semplicemente prendendo il waterblock apposta (quindi non quelli universali).
Ho provato a guardare su coolingconfigurator, ma nessuna delle 4 marche che fanno la 7870XT fa una versione "compatibile", quindi con un waterblock fullcover... Quindi dovrei prenderne uno universale. A voi che avete più esperienza di me... E' essenziale/importante raffreddare anche la ram, oppure posso andare tranquillo raffreddando solo la GPU (non ho intenzione di fare overclock)?