PDA

View Full Version : Tim Cook a tutto campo su iOS, iPhone, Apple TV e smartwatch

Redazione di Hardware Upg
29-05-2013, 15:21
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/tim-cook-a-tutto-campo-su-ios-iphone-apple-tv-e-smartwatch_47203.html

In occasione dell'evento D11 il CEO di Apple rilascia una serie di considerazioni e spunti di riflessione su ciò che la Mela sta facendo e farà nel prossimo futuro

Click sul link per visualizzare la notizia.

Marok
29-05-2013, 15:54
Oggi lo smatphone è il centro del mondo, un dispositivo che ha saputo (e si sperà farà sempre meglio) fondere tante funzionalità diventate "vitali". E' divenuto anche uno status symbol (a prescindere dall i prima del nome).
Trovo che qualunque altro strumento tecnologico indossabile sia superfluo ed eccessivo se va ad affiancarsi ad esso.
Un dispositivo avrà successo solo se il suo scopo sarà quello di sostituire uno smatphone e non aggiungersi ad esso.

Bluknigth
29-05-2013, 16:24
Potrebbe invece essere che il futuro sia proprio il connubbio di due accessori con l'iWatch e gli Samrt Glass.

Perchè il primo ha uno schermo troppo piccolo per sostituire il display del telefonino (andrebbe giusto bene per comporre i numeri di telefono), mentre il secondo ha comunque bisogno di una unità centrale.

Gli smart glass potrebbero estendere proprio lo schermo dell'iWatch.

Comunque quando penso a Cook e a Jobs, mi vengono in mente l'impresario e l'artista... Ho paura che Apple stia perdendo la magia del secondo.
Che era in grado si capire cosa un prodotto poteva offrire di più a una persona comune.

frankie
29-05-2013, 16:24
Già non vendete diversi SP per le diverse esigenze, però avete in vendita e acquistabili (non fondi di magazzino):

3GS
4
4S
5

Mde79
29-05-2013, 16:27
Oggi lo smatphone è il centro del mondo, un dispositivo che ha saputo (e si sperà farà sempre meglio) fondere tante funzionalità diventate "vitali". E' divenuto anche uno status symbol (a prescindere dall i prima del nome).
Trovo che qualunque altro strumento tecnologico indossabile sia superfluo ed eccessivo se va ad affiancarsi ad esso.
Un dispositivo avrà successo solo se il suo scopo sarà quello di sostituire uno smatphone e non aggiungersi ad esso.

Partendo dal PC e poi passando al tablet, allo smartphone e all'eventuale smartwatch penso che tutti questi dispositivi puntino a fare le stesse cose solo che in base al formato utilizzato avrai più o meno compromessi per riuscire a farle.
Immagino pertanto che lo smartwatch nella scrittura possa essere un pò problematico e pertanto non essere in grado di sostituire completamente un dispositivo più grande.

acerbo
29-05-2013, 16:41
sono proprio curioso di sapere cosa verrà rilasciato con le nuove API di IOS7, questa storia di voler "aprire" un po' di piu' ios é la prima volta che in apple viene affrontata.

LMCH
29-05-2013, 17:06
Riguardo iWatch e Google Glass: è evidente che ha fatto il discorso della volpe e l'uva.

Apple probabilmente lavora da molto ad un dispositivo "da polso" (non necessariamente "piccolo") ma è stata presa di sorpresa dall'iniziativa di Google.
Quindi intanto vanno avanti per la loro strada e fanno finta che Google Glass sia "di nicchia".

Premesso questo, se uscissero con uno smartphone-bracciale (nel senso che è uno smartphone "completo" con sufficiente autonomia ecc.) mi potrebbe anche interessare (sempre "pronto" e non devo pensare in quale tasca tenerlo).
Ma se invece pensano ad uno pseudo-orologio che faccia da dispositivo abbinato allo smartphone ... per quel che mi riguarda non ne vedo proprio l'utilità.

Marko#88
29-05-2013, 20:10
Riguardo iWatch e Google Glass: è evidente che ha fatto il discorso della volpe e l'uva.

Apple probabilmente lavora da molto ad un dispositivo "da polso" (non necessariamente "piccolo") ma è stata presa di sorpresa dall'iniziativa di Google.
Quindi intanto vanno avanti per la loro strada e fanno finta che Google Glass sia "di nicchia".

Premesso questo, se uscissero con uno smartphone-bracciale (nel senso che è uno smartphone "completo" con sufficiente autonomia ecc.) mi potrebbe anche interessare (sempre "pronto" e non devo pensare in quale tasca tenerlo).
Ma se invece pensano ad uno pseudo-orologio che faccia da dispositivo abbinato allo smartphone ... per quel che mi riguarda non ne vedo proprio l'utilità.

Dai, sei serio? :eek:

LMCH
30-05-2013, 01:25
Dai, sei serio? :eek:

Elenco di cose che porto sempre con me nelle tasche:
- Chiavi varie di casa, auto ecc. (che è meglio evitare facciano Scratch! Scratch! con lo schermo dello smartphone)
- portafoglio (da tenere in una tasca senza niente altro)
- fazzoletti di carta (fottuta sinusite d'inverno e fottuto raffreddore da fieno adesso)
- coltello dell'esercito svizzero / multitool (anche questo meglio se da solo)
- chiavette USB (minimo due)
- portamonete
- smartphone (preferibilmente da tenere in una tasca senza niente altro)
A cui poi si va ad aggiungere anche altro.

Si, avere una cosa in meno da tenere in tasca nel mio caso avrebbe i suoi vantaggi.

maxmax80
30-05-2013, 01:33
sono proprio curioso di sapere cosa verrà rilasciato con le nuove API di IOS7, questa storia di voler "aprire" un po' di piu' ios é la prima volta che in apple viene affrontata.

beh, forse avranno capito che se vogliono preservare lo status, devono anche aprire..

Si, avere una cosa in meno da tenere in tasca nel mio caso avrebbe i suoi vantaggi.

bah, meno roba costosa ho in vista e meno rischi di rapina di sono però..

a parte questo io non credo nel successo ne di Google Glass, ne di iWatch...
come prodotti di nicchia per alcuni patiti sì, ma non credo che siano cose per il grande pubblico..

lo smartphone al limite te lo da la compagnia telefonica con l' abbonamento, ma questi gingilli no..

simon71
30-05-2013, 05:09
Beh, io mi sono visto tutta la conferenza : o il mio inglese si sta sgretolando oppure ho sentito dire a Cook una cosa interessante che condivido in pieno: "Gli occhiali sono qualcosa che si è obbligati ad indossare, e chiunque ne farebbe volentieri a meno...Esiste solo uno 0.1% di persone con 10/10 che indossa occhiali (con lenti finte) solo per moda.."...Questo ha detto Cook, che poi ha proseguito ritenendo gli oggetti ..."A pain in the ass..."....Abbastanza eloquente mi pare....

E riguardo all'orologio, ha tirato fuori il suo iPhone 5 bianco e ha detto a Mossberg e all'altra befana che quello (ma intendeva un cellulare in genere) è l'orologio dei ragazzi di oggi....E che non è facile che un ragazzo dai 15 ai 30 anni ne abbia anche altri, sempre per il discorso di cui sopra...

Condivido in pieno perché io uso gli occhiali perché sono orbo (e Dio solo sa quanto abbia provato a levarli negli ultimi 25 anni) e l'orologio me lo sono tolto nel 2001 quando comprai il Nokia 3310....Mi dissi: Basta!

Cook ha chiosato l'argomento dicendo che bisogna convincere un ragazzino a mettersi sul polso una "patacca" (Ndr) al posto di guardare l'ora sul suo smartphone...E che quindi quella roba NON dovrà essere solo un orologio o un "iPodlogio"....

Saluti:)

lucreghert
30-05-2013, 07:15
"Gli occhiali sono qualcosa che si è obbligati ad indossare, e chiunque ne farebbe volentieri a meno...

Quoto,già solo questo fatto farà dei googleglass un prodotto ristretto davvero a 4 gatti.
Chi è obbligato a portare gli occhiali appena può si fa correggere i difetti ottici con il laser,vuoi che è felice di indossare degli occhiali?
Nessuno ha idea di cosa effettivamente ci sia racchiuso in questo orologio che la Apple ha intenzione di lanciare sul mercato ma,conoscendo Cook e la sua fissa per l'attività fisica all'aperto,se implementerà nell'Iwatch anche sensori che rilevano il battito cardiaco,GPS+Ipod e qualche altra novità tecnologica a noi sconosciuta,questo nuovo prodotto sarà certamente un successo.
A patto che lo vendano a prezzi ragionevoli e che sia fatto con materiali robusti e leggeri.

simon71
30-05-2013, 07:19
A patto che lo vendano a prezzi ragionevoli e che sia fatto con materiali robusti e leggeri.[/QUOTE]

Ecco, su questo non ci giurerei....

:asd:

lucreghert
30-05-2013, 07:50
Sui materiali o sul prezzo?
Sui primi non credo ci siano molti dubbi,dubito mettano sul mercato una ciofeca.
Anzi...magari è arrivato il momento di utilizzare qualche brevetto per il metallo liquido (http://educazionetecnica.com/2013/02/04/liquidmetal2/)...;)

maxmax80
30-05-2013, 07:56
Sui materiali o sul prezzo?
Sui primi non credo ci siano molti dubbi,dubito mettano sul mercato una ciofeca.

dubito che siano una ciofeca anche i Google glass però..
per me anche l' iWatch potrebbe restare un oggetto di nicchia.
avere un iphone non implica necessariamente farsi tutto il corredo, fra ipod,ipad,mac vari, itv & iwatch..

recoil
30-05-2013, 08:00
ho visto l'intervento a pezzi perché non avevo tempo di sentirlo tutto ma direi che ha sostanzialmente confermato un loro ingresso nel mercato tv con qualcosa di più della Apple TV e ha anche confermato che faranno qualcosa di simile a iWatch, magari non necessariamente un orologio ma qualcosa da polso
inoltre, ma questo ce lo aspettiamo tutti, ha annunciato grandi novità su iOS

sugli occhiali ha ragione, anche io li porto e se potessi ne farei volentieri a meno tant'è che a casa spesso li appoggio sul comodino anche se alla lunga ne sento il bisogno
figuriamoci se, portando le lenti o correggendo il mio difetto visivo, sarei così masochista da rimettere un paio di occhiali!

Marko#88
30-05-2013, 08:23
Elenco di cose che porto sempre con me nelle tasche:
- Chiavi varie di casa, auto ecc. (che è meglio evitare facciano Scratch! Scratch! con lo schermo dello smartphone)
- portafoglio (da tenere in una tasca senza niente altro)
- fazzoletti di carta (fottuta sinusite d'inverno e fottuto raffreddore da fieno adesso)
- coltello dell'esercito svizzero / multitool (anche questo meglio se da solo)
- chiavette USB (minimo due)
- portamonete
- smartphone (preferibilmente da tenere in una tasca senza niente altro)
A cui poi si va ad aggiungere anche altro.

In questo caso ok...io giro molto più vuoto :D
E se per caso le chiavi o le monete sono nella stessa tasca dello smartphone pazienza..è uno strumento, non un oracolo :D

lucreghert
30-05-2013, 09:47
dubito che siano una ciofeca anche i Google glass però..
per me anche l' iWatch potrebbe restare un oggetto di nicchia.
avere un iphone non implica necessariamente farsi tutto il corredo, fra ipod,ipad,mac vari, itv & iwatch..

No,non lo saranno certamente ma dubito venderanno più occhiali da finta vista rispetto a un orologio con funzioni aggiuntive.....:D
Per me resterà meno di nicchia rispetto agli occhiali per il motivo che ha detto cook:nessuno porta occhiali da vista se non ne ha DAVVERO bisogno mentre un'orologio al polso lo hai sempre.

Certamente,ma siccome producono per vendere il loro obbiettivo è appunto quello di vendere un orologio che fa da collegamento con un ipotetico iphone,top di gamma o economico che sia.
Del resto,mica ti obbligano ad acquistare TUTTI i loro prodotti...:D

maxmax80
30-05-2013, 09:59
nessuno porta occhiali da vista se non ne ha DAVVERO bisogno mentre un'orologio al polso lo hai sempre.

beh mica tanto..
non parlerei per assolutismi visto che siamo ancora nel campo delle ipotesi..

il "nessuno" porta gli occhiali non da vista direi di no, visto che di malati di tecnologia "cool" ce ne sono tanti..
ed inoltre non so se ti ricordi la moda (a mio parere ridicola) degli occhiali finti che imperversava (soprattutto fra le ragazze, ma anche fra i maschi) fino a l' estate scorsa..
questo solo per questione di look e di essere trendy a tutti i costi..
di utenza così ce n'è -purtroppo- tanta..

come è altrettanto vero che non tutti usano l' orologio.

calabar
30-05-2013, 10:21
Per me resterà meno di nicchia rispetto agli occhiali per il motivo che ha detto cook:nessuno porta occhiali da vista se non ne ha DAVVERO bisogno mentre un orologio al polso lo hai sempre.
Secondo me si tratta di un ragionamento parziale e per molti versi errato.

Pensa per esempio a quanta gente usa gli occhiali da sole e non ha alcun difetto di vista: questo perché gli occhiali da sole sono visto come un accessorio di moda e utile (per il sole, appunto!).
E credo che google sarebbe abbastanza felice se avesse 1/10 degli utenti che portano occhiali da sole.

Tutto sta quindi nel far percepire i google glass come qualcosa che sia di moda ed utile, e sinceramente non mi sembra una cosa così difficile, per lo meno se faranno ciò che promettono di fare.

Del resto queste sono cose viscerali, questioni su cui difficilmente si può sentenziare con un ragionamento come ha fatto Cook, che a mio parare porta semplicemente acqua al suo mulino.
E difatti come spesso accade i risultati stupiscono gli esperti del settore che pensavano di aver inquadrato bene la questione.

Pensiamo anche agli smartphone: sono oggetti ingombranti, con poca autonomia, di cui probabilmente il 90% delle persone non ne sfrutta che in minima parte le funzionalità. E spesso sono anche costosi. Eppure ad oggi si vendono più smartphone che telefonini tradizionali. Se si dovesse applicare il ragionamento di Cook anche in questo caso, gli smartphone dovrebbero essere per una nicchia di utenti.

Con questo non intendo dire che i google glass o l' iwatch saranno dei successoni commerciali, ma che secondo me l'approccio al problema non è quello giusto.

Marko#88
30-05-2013, 10:27
ed inoltre non so se ti ricordi la moda (a mio parere ridicola) degli occhiali finti che imperversava (soprattutto fra le ragazze, ma anche fra i maschi) fino a l' estate scorsa..

Dalle mie parti fortunatamente sta cosa non si è diffusa...:eek:

lucreghert
30-05-2013, 10:38
Dalle mie parti fortunatamente sta cosa non si è diffusa...:eek:

Siamo in due!
Neanche dalle mie di parti sta scemenza se diffusa....:asd:

Pensiamo anche agli smartphone: sono oggetti ingombranti, con poca autonomia, di cui probabilmente il 90% delle persone non ne sfrutta che in minima parte le funzionalità. E spesso sono anche costosi. Eppure ad oggi si vendono più smartphone che telefonini tradizionali. Se si dovesse applicare il ragionamento di Cook anche in questo caso, gli smartphone dovrebbero essere per una nicchia di utenti.

Il motivo è semplice:
Molti smartphone costano quanto i telefoni tradizioanli di qualche anno fa.
Inoltre,è un po difficile acquistare un telefono tradizionale se nessuno o quasi ormai lo vende più....:D

Tornando in topic,non credo che a Cupertino non abbiamo valutato la possibilità di fare anche loro una sorta i iOcchiali.
Semplicemente come credo avranno pesato di più l'ipotesi che un ipotetico orologio con funzionalità allettanti in grado di catturare lo sportivo piuttosto che il teenager abbia maggiori possibilità di penetrare il mercato.
Se avrà ragione Google con i finti occhiali piuttosto che Apple con un'oggetto che comunque è di uso comune lo vedremo sul campo e presto.

recoil
30-05-2013, 14:52
No,non lo saranno certamente ma dubito venderanno più occhiali da finta vista rispetto a un orologio con funzioni aggiuntive.....:D
Per me resterà meno di nicchia rispetto agli occhiali per il motivo che ha detto cook:nessuno porta occhiali da vista se non ne ha DAVVERO bisogno mentre un'orologio al polso lo hai sempre.

io l'orologio non lo porto più perché mi da fastidio
per convincermi a indossare un ipotetico iWatch dovranno metterci qualcosa di fenomenale e "indispensabile" altrimenti non rinuncerò alla comodità di avere i polsi liberi e non credo di essere il solo a pensarla così

Marko#88
30-05-2013, 15:05
io l'orologio non lo porto più perché mi da fastidio
per convincermi a indossare un ipotetico iWatch dovranno metterci qualcosa di fenomenale e "indispensabile" altrimenti non rinuncerò alla comodità di avere i polsi liberi e non credo di essere il solo a pensarla così

Io invece porto l'orologio e di sicuro non smetterò di metterlo per indossare una qualunque patacca tecnologica, anche se avesse caratteristiche fenomenali.

lucreghert
30-05-2013, 15:06
Io invece al polso porto sempre questo:

http://s17.postimg.org/sf89dg38f/suunto_ambit_black_expedition_profile.jpg (http://postimage.org/)

E se il mercato mi presenta un'orologio che oltre ad avere le funzioni del mio Suunto Ambit interagisce anche con il telefono,risponde a una chiamata,chiama,mi mostra brevi messaggi di testo o notifiche e mi mostra anche le pulsazioni cardiache senza bisogno di indossare altri accrocchi strani...Bhè io lo prendo al volo ;)

P.S
Poi vabbè...Nella vita di indispensabile c'è solo: DORMIRE,LAVORARE,MANGIARE E....S****RE.....:asd:

recoil
30-05-2013, 16:24
Io invece porto l'orologio e di sicuro non smetterò di metterlo per indossare una qualunque patacca tecnologica, anche se avesse caratteristiche fenomenali.

l'orologio è anche un oggetto elegante e questo è un problema anche per gli occhiali
chi li porta anche (o solo) per un fatto di stile difficilmente metterà una patacca come la chiami tu

c'è da dire che i polsi sono 2, quindi l'orologio "classico" non esclude necessariamente un accessorio tecnologico sull'altro braccio
stesso discorso per gli occhiali se riusciranno a combinare una lente correttiva con tutto il resto :)

LMCH
30-05-2013, 22:57
bah, meno roba costosa ho in vista e meno rischi di rapina di sono però..

Nel mio caso penserebbero che abbia appena rapinato qualcuno, quindi il problema non si pone. :D

Marko#88
31-05-2013, 06:43
l'orologio è anche un oggetto elegante e questo è un problema anche per gli occhiali
chi li porta anche (o solo) per un fatto di stile difficilmente metterà una patacca come la chiami tu

c'è da dire che i polsi sono 2, quindi l'orologio "classico" non esclude necessariamente un accessorio tecnologico sull'altro braccio
stesso discorso per gli occhiali se riusciranno a combinare una lente correttiva con tutto il resto :)

Non metto in dubbio che ci sarà chi lo fa ma tenere a un polso un orologio calssico e all'altro polso un qualcosa tipo quello postato da lucreghert...:doh:
Ma il mondo è bello perchè è vario :)

lucreghert
31-05-2013, 08:00
all'altro polso un qualcosa tipo quello postato da lucreghert...:doh:
Ma il mondo è bello perchè è vario :)

Non credo che la Apple immetta sul mercato un Rolex o un Omega piuttosto che un Tissot anche perché gli Svizzeri è da oltre un secolo che fanno orologi e li fanno anche piuttosto bene.
E' chiaro che la proposta di Apple abbraccerà il ragazzino piuttosto che lo sportivo e meno quelli come te che per orologio intendono SOLO quelli di un certo prestigio.
Io porto anche l'orologio elegante al polso quando magari esco a cena ma di certo durante la settimana preferisco qualcosa di sportivo piuttosto che qualcosa di elegante.
Certo,se sei uno che tutti i giorni va in tribunale l'orologio postato da lucreghert non è il massimo ma non mi pare che la Apple abbia deciso di fare concorrenza ai colossi orologiai Svizzeri.
E comunque...Non metterei mai un'orologio elegante in un polso e un (i)orologio nell'altro,mi sentirei troppo ridicolo!