View Full Version : Giochi - 8GB RAM
Jeremy01
29-05-2013, 14:45
Sapete se attualmente esistono giochi che sfruttano 8GB di ram (o comunque piu di 4GB)?
demiurgous
29-05-2013, 23:05
Sapete se attualmente esistono giochi che sfruttano 8GB di ram (o comunque piu di 4GB)?
No, e non sono di parte, ne ho 8...
Floro Flores
29-05-2013, 23:33
In Battlefield 3 si caricano prima le mappe con 8gb, ovviamente non perché il giochi sfrutti più di 4gb, ma se hai solo 4gb e ci metti anche l'uso di ram del SO+Browser e altre minchiatine, un po' rallenta il caricamento.
Ovviamente ne basterebbero anche 6GB.
Testato con un mio amico che aveva un pc quasi identico al mio ma con 4gb di ram :D caricavo prima io la mappa di 20 secondi abbondanti.
momo-racing
30-05-2013, 01:29
Kerbal space program, ma solo perchè è in fase prealpha e non è ottimizzato.
io ho 8 giga e solo perche con le dd3 comprarne 4 o 8 cambiano pochi euro.
e devo dire che sono praticamente inutili.
sono inutili 8 figuriamoci i matti che ne mettono 32.
parlo sempre di ambiente da gioco.
poi se si fanno altri usi ci puo stare ma comunque oltre gli 8 non credi servano a nessuno
cronos1990
30-05-2013, 09:16
Mah, con 4GB ci fai girare i giochi, ma almeno per quanto riguarda gli MMO (almeno quelli più recenti) vanno stretti, a meno di compromessi... che poi non risolvono nulla. Almeno su questa tipologia di giochi, si verificano crash o comunque problemi più o meno gravi a causa della saturazione della memoria.
Cosa tra l'altro citata spesso in giro per la rete da numerosi giocatori su diversi giochi, e cosa che accade di sovente anche ad alcuni miei amici. Il più delle volte è bastato proprio raddoppiare la RAM, risolvendo parecchi problemi.
Per altre tipologie di giochi invece, non vedo problematiche di sorta; fino a qualche mese fa avevo 4GB di RAM e non ho mai riscontrato problemi derivante da questo fatto. Certo, potresti avere prestazioni superiori (file di swap di Windows più piccolo, in linea teorica, quindi minor accesso al disco e via dicendo), ma siamo ai particolari.
roccia1234
30-05-2013, 09:32
Io gioco solo single player e per ora i 4gb di ram che ho mi sono sempre bastati.
In Battlefield 3 si caricano prima le mappe con 8gb, ovviamente non perché il giochi sfrutti più di 4gb, ma se hai solo 4gb e ci metti anche l'uso di ram del SO+Browser e altre minchiatine, un po' rallenta il caricamento.
Testato con un mio amico che aveva un pc quasi identico al mio ma con 4gb di ram :D caricavo prima io la mappa di 20 secondi abbondanti.
Il caricamento dipende dall hdd, non dalla ram ;) .
ketersephirot
30-05-2013, 09:49
Magari il gioco in quanto tale non sfrutta più di 4 gb di ram, ma il carico complessivo del sistema molto spesso si.
Nel mio caso passare da 4 gb di ram a 8 ha significato un aumento di reattività del sistema inimmaginabile.
planetside2. si gioca con 4gb (che sono il minimo indispensabile) ma molto meglio con 8.
se stai cercando consigli per un acquisto, vai di 8gb (minimo)
Un mio amico aveva problemi di crash con Anno 2070 anche se non sono sicuro al 100% che sia questo il gioco ,forse qualche altro dello stesso genere..
Comunque passò dai 4gb a 8gb e i crash non si verificarono più.
Stavo anche pensando che magari era la vram ad essere poca (gtx275 896mb) e a causare i crash e con l'aggiunta della ram di sistema magari la vga accedeva ad essa e compensava la poca vram.
Pensandoci bene però mi sembra di poter escludere tutto ciò dato che ram e vram sono due cose separate eccetto nei casi di strane tecnologie come Turbocache e Hyperqualcosa di amd.. Inoltre la vram non dovrebbe causare crash ma rallentamenti notevoli.
Direi anche io che 4gb bastano ed avanzano e solo in qualche caso sporadico 6 o 8gb tornano realmente utili.
Ad oggi però se dovessi assemblare un pc nuovo partirei da 8gb senza dubbi dato che non costano nulla.
roccia1234
30-05-2013, 18:04
Un mio amico aveva problemi di crash con Anno 2070 anche se non sono sicuro al 100% che sia questo il gioco ,forse qualche altro dello stesso genere..
Comunque passò dai 4gb a 8gb e i crash non si verificarono più.
Stavo anche pensando che magari era la vram ad essere poca (gtx275 896mb) e a causare i crash e con l'aggiunta della ram di sistema magari la vga accedeva ad essa e compensava la poca vram.
Pensandoci bene però mi sembra di poter escludere tutto ciò dato che ram e vram sono due cose separate eccetto nei casi di strane tecnologie come Turbocache e Hyperqualcosa di amd.. Inoltre la vram non dovrebbe causare crash ma rallentamenti notevoli.
Direi anche io che 4gb bastano ed avanzano e solo in qualche caso sporadico 6 o 8gb tornano realmente utili.
Ad oggi però se dovessi assemblare un pc nuovo partirei da 8gb senza dubbi dato che non costano nulla.
Concordo ;) .
In teoria la "poca" ram non dovrebbe provocare crash, se è attivo il file di paging.
Se è invece disattivato, quando è piena la ram, l'applicazione crasha.
Insert coin
30-05-2013, 21:29
Scusate ragazzi ma con S.O. a 32 bit il problema nemmeno si pone, tanto piu' di 3,25 GB di ram di sistema non si potrebbe usare, giusto?
Scusate ragazzi ma con S.O. a 32 bit il problema nemmeno si pone, tanto piu' di 3,25 GB di ram di sistema non si potrebbe usare, giusto?
eh si.
Jeremy01
30-05-2013, 22:34
quindi oltre al problema del paging in pratica non si è mai ram-limited in nussen gioco attualmente...
direi che è cosi per il discorso Ram...ora come ora meglio puntare sulla Vram e prendersi schede da almeno 2 gb
I so 32 bit possono allocare massimo 2 gb di ram per ogni processo, o almeno così mi sembra
Jeremy01
01-06-2013, 10:20
I so 32 bit possono allocare massimo 2 gb di ram per ogni processo, o almeno così mi sembra
ovviamente si parla di sistemi X64 ;)
Duncandg
01-06-2013, 11:09
Recentemente sono passato da 6 a 18 gb :D
Recentemente sono passato da 6 a 18 gb :D
passa a 24 almeno
io sono passato recentemente da 4GB a 16GB e ho notato un miglioramento, ma minimo..
confermo che 4gb vanno benissimo per ora, anche se alcuni giochi consigliano 8 tipo far cry 3 e crysis 3 io ci gioco benissimo con 4gb di ram :)
Jeremy01
01-06-2013, 15:18
io sono passato recentemente da 4GB a 16GB e ho notato un miglioramento, ma minimo..
essendo in contrasto da cio che si evince dalle altre testimonianze, potresti dire come hai valutato questo minimo miglioramento? è un impressione o hai dei dati :) ?
confermo che 4gb vanno benissimo per ora, anche se alcuni giochi consigliano 8 tipo far cry 3 e crysis 3 io ci gioco benissimo con 4gb di ram :)
si vanno bene 4gb, l'ho constatato pure io(e in fondo da cio che vedo un po tutti)...l'oggetto del mio interesse è se vanno "meglio" i giochi con piu di 4....
II ARROWS
02-06-2013, 13:11
Non è che è meglio perché sono 16, ma perché sono più di 4...
Basta che un gioco arrivi ad avvicinarsi a 4 GB, che 4 GB totali sono matematicamente stretti...
E comunque se bisogna comprare un computer adesso... a fine hanno uscirà la PS4 e i giochi avranno a disposizione 7 GB (che comprende anche quella video).
Prendere 4 GB adesso significa risparmiare pochissimo per avere una lungimiranza a 2 anni fa, visto che già 2 anni fa stavano stretti.
City Hunter '91
02-06-2013, 14:20
direi che è cosi per il discorso Ram...ora come ora meglio puntare sulla Vram e prendersi schede da almeno 2 gb
In vista delle nuove console sarebbe meglio aspettare per la scheda video. 2 gb di ram video presto saranno pochi, bisognerebbe averne almeno 4 per stare bene nel futuro.
Solo marketing pre-vendita... anzi si parlava pure di 16 Gb di ram per quel titolo!
Monitorando il consumo risorse effettivo, tutto al massimo (tranne AA che tenevo a 2x) non l'ho MAI visto andare oltre 2.1 GB di ram :sofico: E parlo di valore di picco, non di consumo costante.
Del resto non si potrebbe pensare altrimenti, non si tratta di eseguibili nativi x64, al massimo sono x86 con flag LAA (quando va di lusso...), quindi possono arrivare ad indirizzare 4 Gb di memoria virtuale (che non significa 4 GB di ram).
Questo almeno parlando di FC3, non so come sia la situazione per Crysis 3, ma non credo sia differente.
II ARROWS
02-06-2013, 15:05
Devono indirizzare anche la memoria video...
Ripeto, la storia cambierà con le nuove console! Non prendete gli esempi moderni, che sono pensati per andare su console con 512 MB di RAM!
arxangel
02-06-2013, 18:01
In vista delle nuove console sarebbe meglio aspettare per la scheda video. 2 gb di ram video presto saranno pochi, bisognerebbe averne almeno 4 per stare bene nel futuro.
Concordo molti dimenticano che le nuove console hanno si 8 GB di ram ma condivisa non di sistema quindi la Ram che utilizzeranno di sistema sarà molto meno di 8 GB dovendola dividere con quella video, per me 6 giga di sistema e 4 video dovrebbero bastare.
Magari il gioco in quanto tale non sfrutta più di 4 gb di ram, ma il carico complessivo del sistema molto spesso si.
Nel mio caso passare da 4 gb di ram a 8 ha significato un aumento di reattività del sistema inimmaginabile.
planetside2. si gioca con 4gb (che sono il minimo indispensabile) ma molto meglio con 8.
se stai cercando consigli per un acquisto, vai di 8gb (minimo)
qualcuno do voi sarebbe così gentile da argomentare tecnicamente e dire come perchè, dove e quando ottiene miglioramenti in game?
Screen per cortesia, di giochi, anche recentissimi, settati a palla, con task aperto a monitorare il quantitativo di ram in uso...
Solo marketing pre-vendita... anzi si parlava pure di 16 Gb di ram per quel titolo!
Monitorando il consumo risorse effettivo, tutto al massimo (tranne AA che tenevo a 2x) non l'ho MAI visto andare oltre 2.1 GB di ram :sofico: E parlo di valore di picco, non di consumo costante.
Del resto non si potrebbe pensare altrimenti, non si tratta di eseguibili nativi x64, al massimo sono x86 con flag LAA (quando va di lusso...), quindi possono arrivare ad indirizzare 4 Gb di memoria virtuale (che non significa 4 GB di ram).
Questo almeno parlando di FC3, non so come sia la situazione per Crysis 3, ma non credo sia differente.
io ho 8 giga e solo perche con le dd3 comprarne 4 o 8 cambiano pochi euro.
e devo dire che sono praticamente inutili.
sono inutili 8 figuriamoci i matti che ne mettono 32.
parlo sempre di ambiente da gioco.
poi se si fanno altri usi ci puo stare ma comunque oltre gli 8 non credi servano a nessuno
quoto
T-Duke76
04-06-2013, 10:06
passa a 24 almeno
:D
cronos1990
04-06-2013, 11:44
Sinceramente punterei almeno ad 8 GB (si, almeno).
Concordo infatti col discorso che le nuove console cambieranno la situazione (in pratica la memoria RAM è 16 volte tanto rispetto alle precedenti) e quindi è presumibile aspettarsi un aumento notevole di richieste hardware sotto questo punto di vista per i videogiochi futuri; non dimentichiamoci che le console sono la piattaforma di riferimento per lo sviluppo.
Inoltre, anche se un gioco anche adesso non va oltre i 2/2,5 GB, su un PC sono pur sempre attivi tanti altri processi (primo fra tutti il SO) che succhiano risorse, e quindi si possono tranquillamente saturare 4 GB. E' vero che esiste il file di swap, ma un conto è accedere alla RAM ed un altro accedere al disco (a meno che non sia un SSD, già li il discorso cambia).
Questo senza dimenticare che 4 GB di RAM aggiuntivi non costano certo un patrimonio... ed è questo il punto principale. Si tratta di un upgrade a prezzi irrisori che al contempo possono far "respirare" meglio il sistema.
la maggior parte dei giochi vanno a 4 GB...a parte quelli di ultima generazione che consigliano i 6 GB...tuttavia che sfruttino appieno 8 GB non credo, se non ricordo male c'era un add-on di skyrim che permetteva di sfruttarle!!!
essendo in contrasto da cio che si evince dalle altre testimonianze, potresti dire come hai valutato questo minimo miglioramento? è un impressione o hai dei dati :) ?
il guadagno a cui mi riferivo è di qualche frame in più.
la maggior parte dei giochi vanno a 4 GB...a parte quelli di ultima generazione che consigliano i 6 GB...tuttavia che sfruttino appieno 8 GB non credo, se non ricordo male c'era un add-on di skyrim che permetteva di sfruttarle!!!
Un conto è consigliare e un altro è usare. Allo stato attuale, sono pochi i titoli che riescono ad usare più di 2 GB di ram (per il discorso affrontato sopra) e molti meno quelli che arrivano a toccare i 4 GB. Con la prossima generazione console, vedremo...
Discorso diverso per la vRAM, lì si che si satura a meraviglia, soprattutto con mod texture HD ;)
Un conto è consigliare e un altro è usare. Allo stato attuale, sono pochi i titoli che riescono ad usare più di 2 GB di ram (per il discorso affrontato sopra) e molti meno quelli che arrivano a toccare i 4 GB. Con la prossima generazione console, vedremo...
Discorso diverso per la vRAM, lì si che si satura a meraviglia, soprattutto con mod texture HD ;)
qualcuno do voi sarebbe così gentile da argomentare tecnicamente e dire come perchè, dove e quando ottiene miglioramenti in game?
Screen per cortesia, di giochi, anche recentissimi, settati a palla, con task aperto a monitorare il quantitativo di ram in uso...
Planetside 2, setup medio, schermata selezione character dopo una sessione di gioco (mezz'ora):
http://i.imgur.com/HlTc5mY.png
nel mio ultimo messaggio avevo specificato che con 4gb si gioca, ma in previsione di un acquisto, consiglio 8gb. con 4gb non posso registrare video in-game (mi da errore memoria) e ho dovuto spostare l'utilizzo di memoria virtuale sul secondo harddisk. se provo a disabilitare l'utilizzo di memoria virtuale, l'applicazione si chiude dopo poco tempo (15 min).
cronos1990
07-06-2013, 14:03
Buon esempio, di cui tra l'altro ho esperienza diretta con altri giochi.
Il punto non è tanto se il semplice gioco satura 4GB di RAM (o ci va molto vicino) perchè è palese che al momento non ne esiste nessuno; il punto è se lo fa l'intero sistema quando è avviato quel gioco. Giochi che, allo stato attuale, possono tranquillamente arrivare a 2 GB di RAM occupata.
Trovo concettualmente sbagliato avere un sistema che in condizioni normali lavori al limite, perchè non ci sono spazi di manovra nè per operazioni alternative che vogliamo fare (l'esempio della registrazione di un video di una sezione di gioco è uno dei tanti) nè per l'insorgere di eventuali problemi o situazioni non previste.
8 GB fanno lavorare meglio il sistema globalmente, non tanto il gioco in se (che di suo si prende tutte le risorse di cui necessita fin da subito), ed evitano l'insorgere di problemi che poi si possono riflettere proprio sul gioco (tipico è il crash dell'applicazione).
Sì, questo certamente sì, ci mancherebbe, su questo non dico il contrario, infatti se noti in firma io stesso ho 8 Gb di ram.
Il mio era un discorso tecnico in merito al solo utilizzo da parte del gioco e alle sparate da parte degli sviluppatori che spesso solo commerciali, come il caso di FC3 che è stato abbastanza eclatante (arrivare a consigliare 8 Gb ram :sofico: guarda caso in quel periodo si parlava nelle news proprio di vendite in calo per le RAM, quindi una sparata del genere capitava a fagiolo...). Ma potrei tranquillamente prendere ad esempio Skyrim prima della 1.3 (anzi, diciamo pure del flag LAA ;) ).
A me piacerebbe molto di più se non fosse sempre la "forza bruta" a dover spuntare per avere un funzionamento decente per i limiti di un'ottimizzazione praticamente inesistente :muro:
cronos1990
07-06-2013, 14:30
Ah, oramai le sparate dei publisher e degli sviluppatori le considero alla stregua di un programma tipo Zelig :asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.