PDA

View Full Version : Fastweb - nuovo stabile


m3d3vil
29-05-2013, 10:36
Salve a tutti,chiedo il vostro aiuto:
mi sono appena trasferito (bologna,zona santa viola) in uno stabile di nuova costruzione. Ho contattato fastweb per sapere che tipo di connessione era disponibile. Il numero civico non era stato ancora censito: dopo varie indagini sia con vari operatori fastweb che direttamente con il proprietario di casa ho scoperto che:
-sono circondato da edifici con il catalyst della fibra:il mio civico è '/qualcosa' e anche il civico senza '/' ce l'ha disponibile
-anche la disponibilità dell'adsl negli edifici circostanti è in ull
-il mio civico adesso è stato censito da fw solo per adsl in wholesale
Ho qualche speranza di riuscire a collegare il mio stabile anche in fibra in qualche modo,anche a mie spese?
E' possibile che non sia disponibile neanche l'adsl in ull?
Il mio dubbio è che sia stato censito così in base ai loro sistemi essendo un nuovo stabile ma in realtà la situazione è diversa...come posso fare?

Squib
29-05-2013, 11:05
Ciao,
se gli edifici circostanti hanno l'FTTH tramite appunto il Catalyst presente in ambito condominiale purtroppo non significa che anche il tuo lo possa avere.

Devi tener inoltre conto del fatto che Fastweb non installa più catalyst ormai da molto tempo salvo progetti particolari fatti con grossi enti/associazioni/costruttori, ecc.

Puoi sperare nel progetto FTTS (fibrer to the street) che consiste fondamentalmente nel portare la fibra fino ad un armadio in strada. Probabilmente sarai avvantaggiato essendo già in una zona fibra FTTH ma finché non la vendono e non predispongono i loro armadi in prossimità a quelli telecom bisognerà aspettare.

fat4l
29-05-2013, 12:09
oddio... spero che almeno in casi come il suo si opti per collegare in rame il suo appartamento con il catalyst del palazzo accanto... sarebbe stupido mettere altri armadi ed accordi con telecom quando hanno macchine e fibra già pronte e funzionanti

Squib
29-05-2013, 13:04
Eppure è quello che accade anche qui a Roma nelle zone FTTH. Se un palazzo ha la fibra non significa che quello accanto la possa avere purtroppo.

D'altronde sarebbe da capire se il suo palazzo fa parte di un intercondominio oppure se è separato dagli altri. Nel secondo caso Fastweb non penso possa estendere la copertura del catalyst. :banghead:

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

fat4l
29-05-2013, 17:33
dato che ormai danno il servizio VDSL sarebbe un'ottima opzione per evitare di mettere ulteriori armadi.

Che poi sia praticabile o meno starà a loro scegliere anche se essendo in italia le cose razionali saranno impensabili come al solito

m3d3vil
30-05-2013, 08:40
si tratta di un piccolo condominio, circondato da piccole case singole (con ingresso unico sulla strada) aventi tutte la fibra: non so dove si trova fisicamente il catalyst nel loro caso e se c'è qualche collegamento già presente tra le costruzioni. Il punto è sapere se c'è modo di far venire un tecnico per una verifica sul campo delle possibilità, invece di darmi una risposta dietro lo schermo di un pc guardando su chissà quale sistema (aggiornato?)