PDA

View Full Version : problema hd?

tecnologico
29-05-2013, 09:45
ho un wd elements da 1.5tb attaccato a una wd tv live.
ho notato che girando tra i file la navigazione è lenta. l' ho attaccato al pc con hd tune e non mi fa partire alcun test. cosa posso fare?

tecnologico
29-05-2013, 09:57
http://i39.tinypic.com/4knci.jpg

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 10:12
Spesso via USB HDTune non funziona..per fare dei test puoi usare HDDScan (reperibile con la relativa guida QUI (http://hddscan.com/)) oppure se non è più in garanzia puoi aprire il case dell'hard disk e collegarlo direttamente via cavo SATA ad un PC fisso, in modo che anche HDTune funzioni.

tecnologico
29-05-2013, 10:24
si ma con altri hd funziona...uso il programma che mi hai suggerito

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 10:49
Lo so, anch'io ho molti hard disk esterni USB, e su alcuni HDTune funziona, su altri no..è un limite suo...ma come detto basta collegarlo direttamente e sarai sicuro che andrà.

Anche HDDScan ha dei limiti, ma ho visto che in generale ha meno problemi di HDTune via USB...se anche questo programma non va l'unica cosa che rimane secondo me è aprire il box e da li potrai fare tutte le prove che vuoi ;)

tecnologico
29-05-2013, 10:52
Lo so, anch'io ho molti hard disk esterni USB, e su alcuni HDTune funziona, su altri no..è un limite suo...ma come detto basta collegarlo direttamente e sarai sicuro che andrà.

Anche HDDScan ha dei limiti, ma ho visto che in generale ha meno problemi di HDTune via USB...se anche questo programma non va l'unica cosa che rimane secondo me è aprire il box e da li potrai fare tutte le prove che vuoi ;)

ho un notebook, non posso usarlo fuori box

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 10:55
Se hai solo un portatile, e non puoi appoggiarti nemmeno al PC di un amico/collega...spera che HDDScan lo rilevi e funzioni correttamente :)

Però mi sembra strano che tu no possa accedere a nessun PC fisso..insomma ne va bene anche uno vecchio, sono prove che richiedono al massimo un paio d'ore ecco. Comunque vediamo come va con questo software che tra l'altro è portable quindi non è nemmeno da installare.

tecnologico
29-05-2013, 10:58
preso, quali test mi conviene fare? test di superfice read o verify?

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 11:03
E' un programma che non uso molto, ma in genere faccio prima un "Read"-->poi un "Verify" e infine anche un "Butterfly Read" per i tempi di accesso.

Ovviamente evita l'Erase :)

Poi vediamo i test e se ci sono settori particolari/a rischio o danneggiati che vengono rilevati..

tecnologico
29-05-2013, 11:44
grazie.
ho fatto partire il read..ma non c' è una barra di load, o una qualche interfaccia grafica?

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 11:48
Non c'è la barra di progresso in basso??

http://hddscan.com/img/doc/04.jpg

Comunque come ti dicevo è tempo che non lo uso e sinceramente non lo ricordo..se gli hai dato START aspetta un po e fallo finire, non dovrebbe metterci molto.

tecnologico
29-05-2013, 11:57
niente barra. però se lo faccio ripartire dice che c' è un processo in corso