PDA

View Full Version : il mio pc è pronto per la next gen?

TAKER21
28-05-2013, 19:49
secondo voi il mio pc è pronto per i giochi next gen?
cpu intel core i5 2500k quad core occato a 4 ghz
ram 8 gb ddr3
hdd 1 tb
vga amd saphire 7870xt(thaiti le) leggermente occata a 1050 mhz...ricordo che la 7870xt è una versione particolare con prestazioni tra la normale 7870 e la 7950...
la risoluzione alla quale giocherò sarà 1680x 1050px? ma non mi importa se scenderò anche a 1600 x 900

demiurgous
28-05-2013, 19:54
non lo so

.:Sephiroth:.
28-05-2013, 20:07
ma dove vuoi andare con quel mulino?

penso che per paint vada bene, ma nn vorrei sbagliare....:D

Custode
28-05-2013, 20:18
secondo voi il mio pc è pronto per i giochi next gen?
cpu intel core i5 2500k quad core occato a 4 ghz
ram 8 gb ddr3
hdd 1 tb
vga amd saphire 7870xt(thaiti le) leggermente occata a 1050 mhz...ricordo che la 7870xt è una versione particolare con prestazioni tra la normale 7870 e la 7950...
la risoluzione alla quale giocherò sarà 1680x 1050px? ma non mi importa se scenderò anche a 1600 x 900

Nessuno di noi può darti una risposta certa, perchè nessuno di noi lo sa :).
Sulla carta è un ottimo PC.
Ma finchè non escono queste console e non rilasciano le specifiche ufficiali e definitive è difficile poter fare previsioni.
Ed anche dove fossero uscite e avessero già rilasciato specifiche, sono sì architetture x86 molto vicine al mondo PC, ma fortemente customizzate, e lo scrivere codice nativo per queste soluzioni porta sempre a benefici che su PC non si riusciranno mai a sfruttare.

La mia idea di base, tutta da comprovare, è che almeno lato CPU, vista la natura della CPU Jaguar che muoverà le due console, sarebbe ottimale avere una CPU octa core, e ad ora l'unica soluzione possibile ed anche economica sono le CPU serie 8000 FX di AMD.

Ma ripeto, hai un signor PC, ce l'avessi io: aspetta l'arrivo delle console e fino ad allora pensa a godertelo con i giochi attuali :).

City Hunter '91
29-05-2013, 00:37
Beh, non credo che con l'arrivo della next gen, le varie sh svilupperanno i porting per farli girare su pc da 3000 euro, altrimenti chi li compra? Un pc con config medio alte sara' piu' che sufficiente per la next gen, secondo me da qui a due anni, chi ha un i5 o i7 sta apposto. Magari fra un paio di anni un up alla vga. Ma la cpu dovrebbe, almeno si spera, se ottimizzano bene, reggere qualche anno.

NODREAMS
29-05-2013, 01:01
Nessuno di noi può darti una risposta certa, perchè nessuno di noi lo sa :).
Sulla carta è un ottimo PC.
Ma finchè non escono queste console e non rilasciano le specifiche ufficiali e definitive è difficile poter fare previsioni.
Ed anche dove fossero uscite e avessero già rilasciato specifiche, sono sì architetture x86 molto vicine al mondo PC, ma fortemente customizzate, e lo scrivere codice nativo per queste soluzioni porta sempre a benefici che su PC non si riusciranno mai a sfruttare.

La mia idea di base, tutta da comprovare, è che almeno lato CPU, vista la natura della CPU Jaguar che muoverà le due console, sarebbe ottimale avere una CPU octa core, e ad ora l'unica soluzione possibile ed anche economica sono le CPU serie 8000 FX di AMD.

Ma ripeto, hai un signor PC, ce l'avessi io: aspetta l'arrivo delle console e fino ad allora pensa a godertelo con i giochi attuali :).

Jaguar equivale ad una specie di atom...possono metterci pure altri 10 moduli da 4 core, ma tranquillo che un i5 2500k occato gli da le piste...se poi conti che a quanto pare la console Microsoft utilizza due core per gestire il sistema operativo...
Semmai lato GPU può cascare male tra qualche anno...sia per vram sia perché l'asticella si alzerà,anche se le console non saranno potentissime...

cronos1990
29-05-2013, 06:00
Praticamente è la fotocopia del mio PC :D solo la scheda video è inferiore, ma sempre della stessa generazione (una 7850).

Credo anche io che almeno un paio d'annetti, magari con qualche compromesso sulle impostazioni qua e là, un PC del genere farà rigare pressochè tutto senza grossi patemi.

Custode
29-05-2013, 08:05
Jaguar equivale ad una specie di atom...possono metterci pure altri 10 moduli da 4 core, ma tranquillo che un i5 2500k occato gli da le piste...se poi conti che a quanto pare la console Microsoft utilizza due core per gestire il sistema operativo...
Semmai lato GPU può cascare male tra qualche anno...sia per vram sia perché l'asticella si alzerà,anche se le console non saranno potentissime...

Avalanche Studios, i programmatori di Just Cause 2 e attualmente al lavoro sulla next gen, in una intervista di qualche mese fa alla precisa domanda di cosa consigliassero per far sì che il proprio PC non si trovasse impreparato rispetto alla venuta delle nuove console, risposero che per mantenere alta la compatibilità dei porting e far sì che codice fortemente ottimizzato per lavorare su 8 core non creasse problemi di latenze -quindi perdita prestazionale-, secondo loro era ottimale avere una CPU octa core.

Quando poi si parla di Jaguar come CPU di queste nuove console, si deve anche tenere in considerazione che sono CPU Jaguar customizzate, ovvero modificate con aggiunte su precisa richiesta del committente: non dico che adesso siano diventate le CPU più performanti del mondo, per carità, dico che secondo me è errato considerarle alla stregua della versione desktop: del resto, anche le GPU che montano rapportate a quelle PC fanno quasi ridere, poi però MS monta 32 Mb di ESRAM sul die del processore, tanto per dire una modifica custom, e i conti vanno un pò modificati, perchè nessuna scheda video PC ha altrettanto.

Insomma, vederemo: come detto io non mi starei assolutamente a preoccupare di quel che verrà, mi godrei il presente :).

Donbabbeo
29-05-2013, 08:40
Quando poi si parla di Jaguar come CPU di queste nuove console, si deve anche tenere in considerazione che sono CPU Jaguar customizzate, ovvero modificate con aggiunte su precisa richiesta del committente: non dico che adesso siano diventate le CPU più performanti del mondo, per carità, dico che secondo me è errato considerarle alla stregua della versione desktop: del resto, anche le GPU che montano rapportate a quelle PC fanno quasi ridere, poi però MS monta 32 Mb di ESRAM sul die del processore, tanto per dire una modifica custom, e i conti vanno un pò modificati, perchè nessuna scheda video PC ha altrettanto.

Insomma, vederemo: come detto io non mi starei assolutamente a preoccupare di quel che verrà, mi godrei il presente :).

Va anche detto però che l'assenza di GDDR5 e solo 5 GB di DDR3 liberi potrebbero essere un collo di bottiglia non da poco.
Alla fin fine tra DDR (bassa latenza e basso throughtput) e GDDR5 (alta latenza e alto throughtput) per una GPU è decisamente conveniente la seconda. Ho paura che nella Xbone ne risentiranno le texture.

Assolutamente d'accordo sul fatto che bisogna fregarcene, secondo me con un PC del genere sei a posto per un anno come minimo se vuoi giocare al massimo i titoli appena usciti, se hai roba da recuperare invece ci stai bene finché non li hai finiti :asd:

X360X
29-05-2013, 08:45
quando usciranno i giochi per la next gen lo sapremo, siamo videogiocatori e non sviluppatori, e dipende da loro come ottimizzeranno i giochi per PC.

ma oltre al fatto che ad oggi è una discussione che non si può fare non è nemmeno da sezione giochi.