View Full Version : Blue screen sono all'esasperazione
Mirko_85
28-05-2013, 17:31
buonasera a tutti è tanto che leggo il sito ma una vita che non posto sul forum, ho gravi problemi al pc e non riesco a venirne fuori.... vi spiego cerco di essere più preciso possibile.
configurazione pc:
un scheda madre ati sapphire acpi x64
scheda video ati shappire 4800hd
processore phenom 2 x4 955 processor
4 giga di ram in 2 banchi dual channels
era un bel pò che non vedevo tornare il blue screen seguente
irql_more_less_or_equal (4 volte)
system service exception (1 volta)
premetto alcune cose altrimenti per capire come risolvere nella maniera meno indolore diventa difficile per chiunque quindi cerco di scrivere tutto.
si verifica mentre gioco a starcraft 2, una sola volta si è verificato mentre stavo guardando un trailer su cooming soon ( dopo 2 partite a sc2).
sono circa 10 mesi che non gioco più a diablo 3 e a nessun gioco, prima però diablo 3 non mi dava alcun problema di blue screen.
ho effettuato l'aggiornamento drivers catalist tramite drivers genius senza disinstallare i drivers vecchi perchè il programma a quanto dice pensa a tutto lui...
1)il blue screen eseguito con blue screen wiew da i seguenti file:
atikmdag.sys / ntoskrnl.exe
ho letto molto nella rete in merito ai problemi delle schede ati serie hd con quel drivers dannato quindi ho effettuato una disistallazione dei catalist sono entrato in modalità provvisoria ed ho cancellato le tracce con drivers sweepers, reinstallo da 0 i drivers nuovi e mentre gioco a st2 ancora crash blue screen irql.... vedendo però il blue screen adesso mi da solo l'errore ntoskrnl non più atikmdag.sys... sarà un caso...
2)ho anche tolto programma drivers logitech perchè sul sito windows sui problemi lo da come probabile...
3) ho disattivato l'overdrive dei catalist impostato sulla scheda grafica in automatico
ora non so più che fare e pensare ad un problema hardware dopo 12 mesi di diablo 3 fumanti mi sembra strano, non vorrei effettuare la formattazione, insomma non credo risolva al 100% i miei problemi perchè ho come la sensazione che il problema vero e proprio sia un'aberrazione dei drivers ati con win7 soprattutto a 64 bit... voi cosa ne pensate??
la scheda video gira sui 67 / 90 gradi sono tanti???
maledetta ati è l'ultima scheda ati che compro sono certo che sono questi drivers e quindi formattando non risolverei nulla, qualcuno sa aiutarmi????
help :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
Mirko_85
28-05-2013, 17:41
dimenticavo ho su gestione dispositivi un punto esclamativo su dispositivo sconosciuto ma non so cosa sia.. se ci clicco mi da
sconosciuto
su adattatore pci standard per bus isa
su proprietà dice: ACPI/PNP0510 *PNP0510
NON MI FA AGGIORNARE I DRIVERS... devo fargli qualcosa??? e soprattutto cosa è???
70/90 C° per la scheda video non sono tanti, ma tantissimi. Comincia a risolvere quel probelma, poi vedi come va.
Mirko_85
28-05-2013, 18:08
in riposo sta a 65/75 gradi... io ho una sola ventola laterale di quelle grandi come un pallone, devo orientare aria dentro il case giusto? e ora comprerò una ventola nel retro che metterò con aria in uscita... cosa altro devo fare?? oltre che aprire case e fare una super pulizia, il processore andrebbe aperto e "reimpastato"? comunque non credo sia questo il problema... potrei provare a tenere aperto il case nella parte laterale visto che è situato dentro un box della scrivania quindi con poco ricircolo aria???
aled1974
28-05-2013, 18:36
sicuramente diminuire la temperatura della scheda video che non ho capito, ma è in versione passiva?
Se come penso no, allora prova a usare un programma per impostare manualmente il regime di rotazione della ventola (es. msi afterburner) e tenendo quindi anche monitorare le temperature
dopodichè andrei di una versione di catalyst diversa da quella che ti ha dato le bsod (più nuova o più vecchia, prova)
infine controllerei un po' tutto il pc
- le temperature del processore con coretemp (idle e sotto stress)
- lo stato di salute dell'hd con crystaldiskinfo
- un controllo ram con memtest (guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1189286) e relative loro impostazioni nel bios ;)
una cosa non ci hai detto, marca e modello del cuore del tuo pc, l'alimentatore :read:
ciao ciao
P.S.
e sì, proverei a cambiare rail di alimentazione (il cavo a 6 pin) della vga :D
Mirko_85
28-05-2013, 18:52
gia provate 2 versioni di catalist ma niente....
non ho capito cosa devo cambiare il cavo di??
ora apro pc pulisco dalla polvere e vedo alimentatore
la scheda video gira al 50% e sta a 73 gradi, se gioco spinge il turbo e sicuramente sale sugli 80/85...
ma siete sicuri sia hardware??? e perchè l'altro anno stesse configurazioni tutto alla grande senza 1 problema???
Mirko_85
28-05-2013, 18:59
cooler master silent pro 700 watt... non male direi... :)
p.s. la ventola gigante laterale non ripartiva l'ho fatta partire a mano.. speriamo riparta anche ai prossimi riavvii...
aled1974
28-05-2013, 19:07
i cavo è questo
http://kablammo.strongerthandeath.com/wp-content/uploads/2009/04/six-pin.JPG
l'hardware si rovina, specie se lavora per tanto, troppo, tempo fuori specifiche termiche per non parlare della "normale" usura elettrica, amplificata e peggiorata se a monte c'è un alimentatore scarso
di certo le temperature che riscontri non dipendono da un fattore software ;) poi vediamo anche se troviamo i catalyst meno problematici
ciao ciao
EDIT
no, la psu direi che è valida, stavamo scrivendo in contemporanea
Mirko_85
28-05-2013, 19:48
aperto case
pulita scheda video etc. ho notato alcune cose:
1) la superventola laterale (unica ventola in mio possesso) non girava :muro:
la devo far partire a mano... che dite è da cambiare o va forzata con qualche programma???
2) il processore ha poca pasta dissipatrice o nulla... inoltre non riesco a dividere il dissipatore dalla ventola del processore per togliere accumoli di polvere drammatici... è utile aprirlo e pulirlo??? e come si fa? :help:
provo a fare 2 game e a vedere a quanto va la temperatura scheda madre sotto forte stress, metto starcraft 2 avast e torrent, vediamo che succede
3) quel cavo della scheda video lo devo comprare o ce ne sono 2 sulla scheda madre? (ho letto il tuo mex dopo aver aperto e chiuso il case :mc:
4) ultima domanda come faccio a vedere quali vecchi catalista avevo installati prima??? ora ho i 13,1 dopo i 12,6 sempre dannosi ma prima avevo gli 11 o qualcosa di simile magari si può tirar fuori la sigla da qualche parte nel pc???
ora mi femro altrimenti mi cacciate dal forum :cry:
Mirko_85
28-05-2013, 20:05
ricrashato dopo 2 minuti esce aria fredda dal pc...
il minidump con bluescreenwiew adesso da kmode_expection_not_handled
sempre ntoskrnl.exe l'errore ati... non lo da più da quando ho resettato i drivers
questo ciò che raffigura il programma blue screen wiew
ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+69c2e
fffff800`03049000 fffff800`03626000 0x005dd000 0x4a5bc600 14/07/2009 01:40:48
Microsoft® Windows® Operating
System NT Kernel & System 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
sotto non evidenziato in rosso da anche questo file:
PSHED.dll
fffff880`00c6b000 fffff880`00c7f000 0x00014000 0x4a5be027 14/07/2009 03:32:23
Sistema operativo Microsoft® Windows®
Driver errori hardware specifici di piattaforma 6.1.7600.16385 (win7_rtm.090713-1255) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\PSHED.dll
conflitti drivers video con sistema operativo e drivers scheda madre???
Mirko_85
28-05-2013, 20:19
altro piccolo problema riconducibile se scatta la teoria dei drivers audio, drivers genius non riesce ad aggiornare i drivers
realtek hight definition audio drivers
e realtek RTL-81 XX ETHERNET CONTROLLER DRIVERS (scheda di rete?)
ci potrebbe essere qualche relazione con i crash???
Mirko_85
28-05-2013, 20:28
altro riavvio adesso mentre stavo navigando e memtest stava facendo il controllo delle ram.... mmm sto impazzendo...
ora installo tutti i drivers che sta scaricando device doctor reinstallo anche i catalist beta ultimi (magari un miracolo)
brutto segno il crash con memtest??
il MEMTEST che ti hanno suggerito non devi farlo sotto windows mentre il pc lavora.
il link è nella mia firma (TEST RAM by TUT), leggi la guida e attua.
SPETTA UN SECONDO.
driver genius.
hai toccato i driver con questa Oscenità orrenda, ti ha toccato i driver video, eccetera?
bene.
consiglio spassionato:
formatta, e installa i driver manualmente (inizia a scaricare quelli proposti da WINDOWS UPDATE).
la causa di tutto al 50% è proprio FantaGenio Driver.
Mirko_85
29-05-2013, 04:40
Ciao e grazie dei consigli effettivamente i problemi sono arrivati dopo l'intero aggiornamento fatto con drivers genius pero rimane il fatto che potrebbe anche essere una coincidenza visto che nn usavo il pc per giocare da circa 6/7 mesi quindi il problema visto che crasha spesso quando gioco nn so se Ë sicuramente drivers genius... So solo che la serie 48** ê una serie ati difettosa infatti se ne trovano una marea di questi problemi in giro, ognuno con cause e soluzioni diverse... http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2030216&page=2. Leggendo questo link mi sembra molto simile alla mia di situazione con la differenza che io ho la 4800 e lui la 4870, quindi mi era venuta l'idea di aggiornare il bios della scheda video pero nn so come si fa :( consigli??? Anche perche drivers genius avrå aggiornato i drivers ma io dopo ho disinstallato tutto e pulito in mod. Provvisoria con drivers sweepers e reinstallato gli ultimi usciti 13,1 quindi sulla carta sa sarebbe potuto risolvere il problema o erro??? Mem test appena torno a casa lo provo pero le ram se sono difettose nn si riavviano solo con i giochi e nn vedo relazione tra atikm e nto... Del file kernel... Credo sia problema scheda video e ho paura che formattando e reinstallando i drivers riavrei gli stessi problemi... Intanto comunque preparo tutti i drivers e vado con la formattazione e utilizzo i drivers del cd della scheda mafdre cosi evito errori
Mirko_85
29-05-2013, 05:56
Altre piccole domande:
1) Formattando serve una formattazione completa o basta la formattazione che fa windows 7 in 30 secondi praticamente??? Ho paura che quei drivers e il problema kernel e atikm rimangano...
2)Da quando ho installato windows 7 64 bit un caos di problemi con i driver della scheda video, a volte ricordo si bloccava anche l'installazione a windows 7 appena installato... La domanda Ë con 4 giga di ram conviengono i 64bit?? Secondo voi la mia macchina é più performante con i 32 o i 64??
3) Spero che formattando risolvo il problema del blue screen altrimenti nn so dove mettermi le mani...
4) Il primo format lo proverò con 64bit vediamo se regge altrimenti ripasso al 32 e ciccia..
Ciao e grazie dei consigli effettivamente i problemi sono arrivati dopo l'intero aggiornamento fatto con drivers genius pero rimane il fatto che potrebbe anche essere una coincidenza visto che nn usavo il pc per giocare da circa 6/7 mesi quindi il problema visto che crasha spesso quando gioco nn so se Ë sicuramente drivers genius... So solo che la serie 48** ê una serie ati difettosa infatti se ne trovano una marea di questi problemi in giro, ognuno con cause e soluzioni diverse... ok, ti crasha la scheda video SOLO sotto sforzo.
allora si, una casistica è li sulla scheda video...
Leggendo questo link mi sembra molto simile alla mia di situazione con la differenza che io ho la 4800 e lui la 4870, quindi mi era venuta l'idea di aggiornare il bios della scheda video pero nn so come si fa :(
il firmware della scheda video non l'ho mai visto rilasciato da nessuno...
Mem test appena torno a casa lo provo pero le ram se sono difettose nn si riavviano solo con i giochi e nn vedo relazione tra atikm e nto... Del file kernel... i driver video sono INCOLLATI al kernel. poi si, ultimamente sono riusciti a fare in modo che un crash dei driver video non sbarelli winodws, ma nel tuo caso va tutto a scatafascio... va testata la scheda video. su un altro pc.
utilizzo i drivers del cd della scheda mafdre cosi evito errori
NO.
attacca il pc alla rete con cavo ethernet, e FAI FARE TUTTO A WINDOWS UPDATE. installerà lui i driver che ha e che trova.
ovviamente quelli che non trova li metti te dal cd che possiedi.
Altre piccole domande:
1) Formattando serve una formattazione completa o basta la formattazione che fa windows 7 in 30 secondi praticamente??? Ho paura che quei drivers e il problema kernel e atikm rimangano...
è tale e quale, al fine di reinstallare.
tu pensa che io clicco sulla partizione , la ELIMINO e la ricreo vuota.
2)Da quando ho installato windows 7 64 bit un caos di problemi con i driver della scheda video, a volte ricordo si bloccava anche l'installazione a windows 7 appena installato... La domanda Ë con 4 giga di ram conviengono i 64bit?? Secondo voi la mia macchina é più performante con i 32 o i 64?? con windows a 32bit vedrai massimo 3GB. nell'utilizzo casalingo potresti non accorgerti di una enorme differenza tra 32 e 64bit, ma... i 64bit oramai.... sono di casa. il tuo pc è a 64bit e se installi un sistema a 32bit non lo sfrutti per niente.
Mirko_85
29-05-2013, 11:21
Grazie kronos!!!
Riassumendo io adesso eseguo queste mosse:
1) Vado da mediaworld e compro 1 ventola da retro case che male sicuramente nn fa viste le temperature che oscillano tra i 60 e gli 85 e metto la ventola laterale grande con aria in entrata e la retro con aria in uscita giusto?
2) Porto il pc da un mio amico che lavora nel settore informatico, mi regala 1 copia di ultimate lui ne ha 2/3 originali e mi ha detto certificate... Formatto reinstallo a 64bit reistallo ultimi drivers con windows upload tanto penserA l'upload a scaricare anche drivers audi madre e rete giusto?
3) Reinstallo catalist senza overclocyng automatico che disabilito subito e comincio a stressarlo con starcraft 2 impostazioni ultra e vediamo se regge... Se dovesse ricrashare allora son dolori... Perche sarebbe per forza incompatibilita drivers o qualche hardware andato giusto??
Una cosa pero nn la capisco ma perche la ventola della scheda video a 65 gradi gira sotto il 50%??? Come se fossero pochi per questa scheda.... Nn so a quanto dovrebbe viaggiare pero 75/80 sotto sforzo nnsono pochi erro??
Mirko_85
31-05-2013, 10:21
ragazzi ho formattato reistallato windows ultimate fatti tutti gli aggiornamenti e ho avuto alcuni problemi ho dovuto riprendere un backup fatto poco dopo l'installazione per prevenire i probabili danni che si sono verificati....
1) all'ultimo aggiornamento del windows upload il computer si era riavviato con schermo nero per 2 minuti poi mi faceva vedere solo lo sfondo senza icone e freccettina, alla fine dopo 3/4 riavvii è comparsa la freccettina e sono riuscito a fare il backup pero' non capisco il perchè.... se qualcuno ha ideee, comunque risolto col backup e prima di fare gli aggiornamenti ho installato drivers scheda madre (catalist 3.00) poi quando sono andato con la scheda audio mi diceva
"in questo pacchetto driver non era supportato alcun driver"
praticamente credo che windows upload avesse scaricato i drivers in alta definizione anche perchè scriveva hdaudio o una cosa simile, vedevo sugli altoparlanti del desktop la barra audio che si alzava e abbassava ma niente audio in uscita, ho provato a cambiare tutte le uscite perchè ho 6 jack nel retro ma niente nemmeno le cuffie emettevano audio, quindi ho disinstallato i drivers audio tramite il sistema e disattivato controller audio video e giochi poi ho riavviato e reinstallati i realtek del cd che questa volta miracolosamente sono partiti adesso vedo scritto realtek hight definition audio e si sente tutto, spero di aver fatto bene ma non capisco il perchè non si sentisse...
p.s. credo che l'hardware che non riconosceva prima della formattazione fosse proprio questo audio hd che mi sta facendo diventare pazzo!!!
2) installo catalist scheda video 8.00 versione 13,1 gli ultimi usciti (ovviamente non vanno in conflitto con i catalist scheda madre sono 2 cose diverse giusto??)
3) ora installo starcraft provo a mettere avast in scansione, torrent e altri programmi piu starcraft e vedo se sotto stress arrivano questi maledetti blue screen..
se qualcuno ha idee sul perchè dei problemi audio gle ne sarei grato...
ultimissima cosa mi è apparsa una schermata mentre aprivo il sito hwup con scritto microsoft il suo sistema non è performante riparare etc... ma è una cosa microsoft p qualche virus che gira in rete???
grazie ragazzi e scusate :doh:
ultimissima cosa mi è apparsa una schermata mentre aprivo il sito hwup con scritto microsoft il suo sistema non è performante riparare etc...
no no sono solo cazzate quelle ti prego di non cliccarci.
Mirko_85
31-05-2013, 16:52
Grazie kronos!!!
L'installazione doppio catalist x scheda madre e poi scheda video va fatto giusto?? Oppure bastavano quelli della scheda video???
Della parte audio invece per quale motivo credi nn si sentisse nulla??
Ultima domanda il backup visto che ne ho fatti 2 si possono avviare senza entrate su windows e come??? Premetto che sono situati dentro un hard disk esterno della wd e nn su dvd... Grazie mille
Mirko_85
01-06-2013, 13:33
ragazzi formattazione aggiornamenti etc fatti gioco e dopo 2 minuti nemmeno blue screen...
ho notato questa cosa però ditemi cosa ne pensate please
con bluescreenwiew mi da i 2 file che mi fanno riavviare il computer e 1 di questi è
ntoskrnl.exe ntoskrnl.exe+f20c4 fffff800`02a0b000 fffff800`02ff1000 0x005e6000 0x5147d9c6 19/03/2013 05:21:42 Microsoft® Windows® Operating System NT Kernel & System 6.1.7601.18113 (win7sp1_gdr.130318-1533) Microsoft Corporation C:\Windows\system32\ntoskrnl.exe
questa sigla è 6.1.7601 perfettamente i file audio alta definizione che non so nemmeno cosa siano... adesso li ho disattiva perchè se li disinstallo quando riavvio il pc me li rinstalla in automatico.. provo a fare un game e vedere se disattivandoli crasha... cosa ne pensate help me non so più cosa fare..
Mirko_85
01-06-2013, 13:43
niente da fare anche disattivando questi file audio crash.... :mc:
Mirko_85
01-06-2013, 14:34
ho anche tentato l'installazione drivers vecchi dal cd shappire con tanto di pulizia in modalità provvisaoria con drivers sweepers ma nada.... a sto punto se sono i drivers non so più cosa fargli, sarà un danno di hardware??? ste schede 4800 sono difettose ne sono convinto... qualcuno sa aiutarmi?? cosa posso fare?
Mirko_85
01-06-2013, 19:19
NEssuno sa aiutarmi???? Pleaseeeee
pierluigip
01-06-2013, 19:28
allora prova cosi'
lascia solo cpu -sk video- 1 solo banco di ram
disabilita tutto il resto , scheda audio - di rete etc
formattta
non installare nessun driver , neanche della scheda video
prova a far girare memtest per la memoria
se lo supera , metti la stessa ram nell'altro slot
ripeti memtest
,per adesso prova cosi' , puoi provare anche a installare o lanciare una distro live di ubuntu , quele che si lanciano da dvd e non si installano
per vedere se e' un problema sw o hw
Mirko_85
01-06-2013, 20:48
Allora credo di aver fatti dei passi in avanti ora posso essere più preciso spero quindi che qualche guru dell'informatica possa aiutarmi, mi spiego meglio: leggendo su internet ho scoperto che il problema bsod scheda video ati 4800 ë comunissimo e si verifica spesso avendo una scheda madrea asus p5 windows 7 e le fenomenali schede video ati 48** soprattutto la 4870 che sembra la più pazza... I file kernel a quanto dicono sono in relazione alla scheda madre sistema operativo e scheda video, relazione che nn viene digerita dal sistema, alcuni hanno risolto in queste maniere voi da cosa mi consigliate iniziare???
1) Spacco la scheda video e passo a nvidia ( da evitare nn ho molti soldi questo periodo)
2) Molti parlano di aggiornare il bios della scheda video 4800 ma come si fa?? ë possibile xche alcuni hanno risolto cosi...
3) Altri mettendo ventola al 100% dai catalist overdrive e gpu a 500mhz e clock memoria a 750 ovvero un downgrade... Pazzesco direi...
4) Altri installando rivatuner e mettere limiti ai giri della scheda video, ë una cosa fattibile??
5) Altri installando catalist 11,8 e 8,6 ovviamente da provare come soluzione ma credo ci siano pochissime chanche di riuscita
6) Disabilitando l'opzione vpu recover dal catalist e mettendo opzione catalist aAI al massimo (mi sembra gia sia al massimo)
7) Altri disistallando un componente della suite catalist chiamato amd sdk runtime ma accio a togliere solo questo drivers?? O a nn installarlo??
Ovviamente tutti o quasi tutti hanno il problema kdbsync.exe e soprattutto il fenomenale errore drivers 6.1.7601 quindi escludo ram etc. Il problema penso sia la scheda video e la bassissima compatibilita con w7 64 bit e la aus p5 qualcuno mi consiglia sul come procedere e da dove iniziare sono nel pallone!!!! Helpppppp ragazzi :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.