View Full Version : Consiglio smartphone android
Ragazzi vi chiedo un consiglio sull'acquisto di uno smatphone android.
Ho letto tutto quello che si poteva qua sul forum e ho cercato on line ma come al solito spesso le opinioni sono discordanti.
Io ho un Samsung G400 a conchiglia (oramai ha 5 anni e vorrei passare a uno smartphone) ......... il bello di questo telefono è che misura 10x5 cm e ha già una fotocamera da 5 megapixel con flash ecc ecc.
Io starei cercando uno smartphone che abbia:
1) Piu' o meno le dimensioni di eusto mio cellulare ......... (i televisori in tasca non ci stanno)
2) Che sia robusto!!!! Questo è durato perchè è a conchiglia
3) Che abbia un'atonimia decente ....... piu' ne ha meglio è ma che almeno sia decente
4) Deve essere android ma che abbia aggiornamenti costanti , la prestazione ci deve essere.
5) Non mi interessa il marchio baste che abbia le caretteristiche sopra citate.
marcos86
28-05-2013, 17:12
2) Che sia robusto!!!! Questo è durato perchè è a conchiglia
Essendo tutto schermo dovrai stare attento o prendere una cover
3) Che abbia un'atonimia decente ....... piu' ne ha meglio è ma che almeno sia decente
Definisci decente. Con uno smartphone al massimo fai 2 giorni. Poi dipende dall'uso, ma in generale bisogna caricarlo ogni sera, sennò rischi che il giorno dopo lo usi un pò di più e te lo trovi scarico.
4) Deve essere android ma che abbia aggiornamenti costanti , la prestazione ci deve essere.
O prendi un nexus (aggiornamenti direttamente da google) o vai sulla gamma alta così sei sicuro che li aggiornano.
5) Non mi interessa il marchio baste che abbia le caretteristiche sopra citate.
E il budget è?
Essendo tutto schermo dovrai stare attento o prendere una cover
Definisci decente. Con uno smartphone al massimo fai 2 giorni. Poi dipende dall'uso, ma in generale bisogna caricarlo ogni sera, sennò rischi che il giorno dopo lo usi un pò di più e te lo trovi scarico.
O prendi un nexus (aggiornamenti direttamente da google) o vai sulla gamma alta così sei sicuro che li aggiornano.
E il budget è?
Durano veramente cosi' poco le batterie?????
Per la resistenza dello schermo .......... sono tutti uguali o ce ne sono anti graffio , resistenti all'acqua ecc ecc
Android o nexus ......... quale il migliore????? Difetti/pregi????
Per la spesa ........ in realtà non ho problemi di spesa ma siccome poi magari mi cade o capita la giornata che lo tratto non troppo bene non vorrei spendere piu' di 200 euro (è possibile che lo rompo subito come è possibile che duri).
Brancolo un attimo nel buoi perchè mi avvcino solo ora al mondo smartphone
Nexus è un android stock senza personalizzazioni da parte del produttore. Ho avuto in famiglia un Sony Ericcson mi sembra si chiamasse mini pro, comunque ha le dimensioni che dici tu, è robusto, affidabile, l'autonomia è decente (durava più del mio iPhone 4), per gli aggiornamenti ci sono le varie ROM, le prestazioni se non ti serve un reattore nucleare non sono malaccio, hai anche la qwerty, il prezzo è quello, dagli un'occhiata :)
Sent from my iPhone 4 with Tapatalk
Nexus è un android stock senza personalizzazioni da parte del produttore. Ho avuto in famiglia un Sony Ericcson mi sembra si chiamasse mini pro, comunque ha le dimensioni che dici tu, è robusto, affidabile, l'autonomia è decente (durava più del mio iPhone 4), per gli aggiornamenti ci sono le varie ROM, le prestazioni se non ti serve un reattore nucleare non sono malaccio, hai anche la qwerty, il prezzo è quello, dagli un'occhiata :)
Sono andato a vedere sul sito ma pare che le produzioni sony Ericcson non ci siano praticamente piu' ...... è rimasta solo una versione molto semplice che però non ha nemmeno le prestazioni del mio telefono attuale.
Ho visto però il Sony Xperia mini ma non so , non vorrei prendere un giocattolo
Eccolo come si chiamava, Sony Xperia Mini Pro, per quello che ci devi fare te lo consiglio :)
Eccolo come si chiamava, Sony Xperia Mini Pro, per quello che ci devi fare te lo consiglio :)
Sembra carino ma come ti dicevo non vorrei prendere un giocattolo!!!!
Sono poco pratico di smartphone ma poi alla fine sono uno smanettone e tento sempre di vedere quello che ci si può fare ........... per esmepio ho in casa due box linux , una rete wifi abbastanza seria ecc ecc
sono indeciso
Sembra carino ma come ti dicevo non vorrei prendere un giocattolo!!!!
Sono poco pratico di smartphone ma poi alla fine sono uno smanettone e tento sempre di vedere quello che ci si può fare ........... per esmepio ho in casa due box linux , una rete wifi abbastanza seria ecc ecc
sono indeciso
Secondo me, con le dimensioni che dici tu questo è il migliore (tra l'altro è anche robusto) e con i permessi di root e le ROM fai quello che ti pare... A quel prezzo sinceramente trovare di meglio mi sembra difficile, se non andando sui vecchi Samsung che definire dei mattoni a livello SW è come dire che il design Dell' Xbox One è futuristico XD
marcos86
28-05-2013, 19:00
Huawei y300
Dual core 1 ghz
512 di ram
Schermo 4 pollici
Batteria da 1700 mah
Fotocamera 5mpx
129€
A questa cifra non troverai di meglio
Esteticamente è uno sgorbio, ma come caratteristiche HW forse ha ragione marcos86 è il migliore... Io controllerei la disponibilità di qualche custom ROM :)
Romagnolo1973
28-05-2013, 19:27
gli smartphone sono tutte padelle, tra i meno peggio c'è appunto l'Huawei Y300 che trovi nei centri wind o sull'amazzone a 129 ed ha anche una batteria da 2020 e non 1700 come ha detto il buon marco, è il migliore che c'è oggi.
Però come tutte le padelle è 12,5 cm x 6,8 x 1 , comuque con quella batteria fai 2 giorni di uso intenso e 4 di uso tipo cellulare classico
L'unica alternativa tascabile è l'xperia mini che sul sito sony italia trovi a 99 euro. Io ho la serie precedente che si chiama xperia x10 mini ma ora è introvabile che è ancora più piccolo, posso dirti che il Mini è un buon terminale per qualità, tascabile, vetro resistente ma ogni sera va caricato (come quasi tutti).
Io continuo ad usare il mio nokia cellulare che fa 6 giorni di batteria e poi l'xperia lo uso come navigatore gps e lettore mp3 e basta, doverlo caricare tutte le sere mi snerva. Lo smartphone o serve veramente per lavoro e quindi deve per forza essere una padella perchè devi poter vedere i caratteri quando navighi e i video, altrimenti si continua di cellulare da 20 euro e si vive felici, soprattutto quando tu hai ancora il 70% di batteria e quelli con le padelle sono alla spasmodica ricerca di una spina per caricarlo:D
gli smartphone sono tutte padelle, tra i meno peggio c'è appunto l'Huawei Y300 che trovi nei centri wind o sull'amazzone a 129 ed ha anche una batteria da 2020 e non 1700 come ha detto il buon marco, è il migliore che c'è oggi.
Però come tutte le padelle è 12,5 cm x 6,8 x 1 , comuque con quella batteria fai 2 giorni di uso intenso e 4 di uso tipo cellulare classico
L'unica alternativa tascabile è l'xperia mini che sul sito sony italia trovi a 99 euro. Io ho la serie precedente che si chiama xperia x10 mini ma ora è introvabile che è ancora più piccolo, posso dirti che il Mini è un buon terminale per qualità, tascabile, vetro resistente ma ogni sera va caricato (come quasi tutti).
Io continuo ad usare il mio nokia cellulare che fa 6 giorni di batteria e poi l'xperia lo uso come navigatore gps e lettore mp3 e basta, doverlo caricare tutte le sere mi snerva. Lo smartphone o serve veramente per lavoro e quindi deve per forza essere una padella perchè devi poter vedere i caratteri quando navighi e i video, altrimenti si continua di cellulare da 20 euro e si vive felici, soprattutto quando tu hai ancora il 70% di batteria e quelli con le padelle sono alla spasmodica ricerca di una spina per caricarlo:D
Il tuo ragionamento mi sembra sensato.
Huawei y300 è grande quando un Sony Xperia Go o U allotra perchè andare sul cinese quando invece posso prendere un Sony????
Prima o poi dovrò cambiare tecnologia ........ il mio samsung inizia ad essere vecchio , la betteria inizia a fare cose strane ...........
Xperia mini avrebbe le dimensioni giuste ma che altre alternative ci sono di quelle dimensioni ......... poi anche se è un pelino piu' grosso ok ma basta che non sia una tiva da attacare al collo
Huawei y300 è grande quando un Sony Xperia Go o U allotra perchè andare sul cinese quando invece posso prendere un Sony????
perchè anche il sony è cinese..
e cmq dalla sua l'hawuei ha che costa ben meno, ed ha una batteria migliore, e lo dico acendio a casa un xperia u e un xperia p
perchè anche il sony è cinese..
e cmq dalla sua l'hawuei ha che costa ben meno, ed ha una batteria migliore, e lo dico acendio a casa un xperia u e un xperia p
Ah ......... :D
Considerando i vostri consigli mi sono andato a leggere un po' di recensioni .......... deludenti questi smartphone!!!!!
Io pensavo che questi oggetti fossero anni luce avanti su cose basilari come la durata della batteria!!! Invece leggo sempre di batterie che durano poco , schermi che sotto al sole non sono performanti ecc ecc ........ senza considerare che per me un telefono di 12.5 cm per 6.5 è un mattone che mi fa soffrire solo a metterlo in tasca.
Alla fine se vado a prendere le versioni "mini" forse ho solo un giocattolo; se prendo una versione di dimensioni "normali" ho anche delle prestazioni ma ho in tasca una cosa grossa come una finestra di casa ...........
Sono un attimo sconcertato :O
Considerando i vostri consigli mi sono andato a leggere un po' di recensioni .......... deludenti questi smartphone!!!!!
Io pensavo che questi oggetti fossero anni luce avanti su cose basilari come la durata della batteria!!! Invece leggo sempre di batterie che durano poco , schermi che sotto al sole non sono performanti ecc ecc ........ senza considerare che per me un telefono di 12.5 cm per 6.5 è un mattone che mi fa soffrire solo a metterlo in tasca.
Alla fine se vado a prendere le versioni "mini" forse ho solo un giocattolo; se prendo una versione di dimensioni "normali" ho anche delle prestazioni ma ho in tasca una cosa grossa come una finestra di casa ...........
Sono un attimo sconcertato :O
uno smartphone non è un telefono, devi vederlo più come un mini pc (e molti lo sono a tutti gli effetti)
per esempio io posso attaccarlo alla tv, attaccarci mouse e tastiera usb o bt e usare il browser per navigare o usare qualhe sw per editing di documenti(leggero) legger e escriver mail, scaricare file guardare un film etc ovvero quello che fa la maggio parte della gente con un pc.
hai i dubbi tipici di chi si affaccia al mondo smartphone:
- troppo grande, non riesco a metterlo in tasca
- non riesco a concepire di caricarlo ogni sera
ti posso dire che sono due cose di cui ti abituerai in fretta
e in cambio avrai un PC sempre in tasca
e poi capirai perchè li fanno così sottili... 8mm contro 11mm c'è un mondo di differenza
io avevo li stessi tuoi dubbi nel 2010 ;)
io vado spesso a ballare latino e ho bisogno di stare comodo, ma mi porto dietro tranquillamente un 5 pollici (galaxy S4) in tasca anteriore dei jeans senza problemi
il Sony ericcson mini pro e X10 mini, sono vecchi oramai, ti consiglio qualcosa di più recente
sul piccolo, prova a vedere il Sony xperia U (112 x 54 x 12 mm)
E' più recente, dual core, android 4.0, buona risoluzione display
costa 150-200€
diffida dei cell. cinesi, la qualità è spesso bassa anche se le caratteristiche tecniche sono buone, di solito il display è veramente brutto
P.S. evita quelli con la tastiera fisica, non serve.. ci sarà un motivo se la quasi totalità non la ha...
hai i dubbi tipici di chi si affaccia al mondo smartphone:
- troppo grande, non riesco a metterlo in tasca
- non riesco a concepire di caricarlo ogni sera
ti posso dire che sono due cose di cui ti abituerai in fretta
e in cambio avrai un PC sempre in tasca
e poi capirai perchè li fanno così sottili... 8mm contro 11mm c'è un mondo di differenza
io avevo li stessi tuoi dubbi nel 2010 ;)
io vado spesso a ballare latino e ho bisogno di stare comodo, ma mi porto dietro tranquillamente un 5 pollici (galaxy S4) in tasca anteriore dei jeans senza problemi
il Sony ericcson mini pro e X10 mini, sono vecchi oramai, ti consiglio qualcosa di più recente
sul piccolo, prova a vedere il Sony xperia U (112 x 54 x 12 mm)
E' più recente, dual core, android 4.0, buona risoluzione display
costa 150-200€
diffida dei cell. cinesi, la qualità è spesso bassa anche se le caratteristiche tecniche sono buone, di solito il display è veramente brutto
P.S. evita quelli con la tastiera fisica, non serve.. ci sarà un motivo se la quasi totalità non la ha...
Interessanti le tue parole. Vedo che sei milanese e vai sul latino .......... mai stato al Tabu' di Bressana Bottarone???? :)
Sony Xperia U ......... ne devo vedere e toccare con mano uno dal vivo ......... poi valuto
un pelo più grande c'è il
Samsung galaxy ace 2
3.8", dual core, microsd, android 4.1
per Tabu' di Bressana Bottarone mai andato, troppo lontano sotto pavia ! siamo OT...ti mando un pvt...
un pelo più grande c'è il
Samsung galaxy ace 2
3.8", dual core, microsd, android 4.1
per Tabu' di Bressana Bottarone mai andato, troppo lontano sotto pavia ! siamo OT...ti mando un pvt...
Osservando le recensioni dell'xperia U ho trovato anche quella dell'xperia Go ....... piu' o meno stesse caratteristiche ma sembra resistentissimo. Lo hanno immerso nell'acqua, lo hanno buttato sulla ghiaia ecc ecc e sembra molto durevole. Io in linea di massimo non lo tratterei malissimo ma si sa ......... quando vado su certi mie mezzi agricoli non si sa .......... quando vado in mountain bike può succedere di tutto. Esistono altri smartphone che sono durevoli come l'xperia go?
paultherock
29-05-2013, 14:50
Ci sono smartphone resistenti all'acqua e agli urti, ma di solito tendono a costare di più. Un esempio può essere il Samsung Galaxy XCover 2, ma credo vada sui 300€...
Ci sono smartphone resistenti all'acqua e agli urti, ma di solito tendono a costare di più. Un esempio può essere il Samsung Galaxy XCover 2, ma credo vada sui 300€...
Si trova già a 230 ma rispetto al sony è decisamente piu' grande
più resistenti -> più grandi... non lo volevi compatto ?
più resistenti -> più grandi... non lo volevi compatto ?
Si ....... ma l'xperia go è compatto quanto l'xperia U
Ho preso il Sony Xperia Go.
Alla fine fra telefono , una micro SD seria ecc ecc ho speso 270 euro.
L'ho portato a casa e ho iniziato a smenettare per aggiornare Android ecc ecc ......... è incredibile quello che possono fare questi telefoni , non pensavo.
Sembra molto robusto , per ora non ho messo nemmeno la pellicola sullo schermo ......... anche perchè ho provato a metterla ma mi rimangono le bolle di aria.
Sono rimansto favorevolmente colpito dalla batteria. L'ho caricata quasi tutta (era al 95%) , poi lho aggiornato , ho smatettato per vedere tutto quello che può fare , ho installato subito un bel po' di app e poi ho tenuto facebook e cose simile quasi sempre attivo , ho in serito diverse reti wifi ecc ecc .......... quasi una giornata di smanettamento (ho una bolla sul dito indice) e la batterai è ancora al 45%.
Qualcuno di voi ha installato una app di protezione come quella di kaspersky o avg???? Cioè serve una protezione contro i malware su questi apparecchi o è inutile metterla?
Qualcuno di voi ha installato una app di protezione come quella di kaspersky o avg???? Cioè serve una protezione contro i malware su questi apparecchi o è inutile metterla?
sono inutili se chi usa il telefono usa un po' la testa e non installa programmi a caso.
sono inutili se chi usa il telefono usa un po' la testa e non installa programmi a caso.
Mi sembra corretto ma li ho visti li fra le app e quindi ho chiesto. Quindi evito di installare .......... che magari rallentano anche il sistema
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.