PDA

View Full Version : Xbox One: accordo tra AMD e Microsoft da 3 miliardi di dollari

Redazione di Hardware Upg
28-05-2013, 14:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/xbox-one-accordo-tra-amd-e-microsoft-da-3-miliardi-di-dollari_47186.html

Il progetto che ha portato alla CPU personalizzata che sta alla base di Xbox One è stato valutato oltre 3 miliardi di dollari.

Click sul link per visualizzare la notizia.

Paganetor
28-05-2013, 14:36
AMD è in caduta libera sul fronte PC, speriamo si riprenda con questi accordi e torni competitiva su più fronti: ne guadagneremmo tutti!

dobermann77
28-05-2013, 14:50
AMD è in caduta libera sul fronte PC, speriamo si riprenda con questi accordi e torni competitiva su più fronti: ne guadagneremmo tutti!

Il binomio Microsoft-AMD è sempre più forte, e contro Linux-Intel può farcela secondo me.

PaulGuru
28-05-2013, 14:52
Non sapevo che incollare 2 Jaguar e una HD7790 costasse 3 miliardi di dollari. :rolleyes:

Spectrum7glr
28-05-2013, 15:02
Non sapevo che incollare 2 Jaguar e una HD7790 costasse 3 miliardi di dollari. :rolleyes:

eh, certo la prossima volta chiedono a te, vai su trovaprezzi e acquisti CPU, scheda video e ram e gliele dai...

thedoctor1968
28-05-2013, 15:09
acquistato Skype, acquisita Nokia, adesso manca l'acquisizione di Amd e improvvisamente la microsoft si troverà ad essere una mostruosità dominante su tutti i versanti dell'informatica e della comunicazione

crespo80
28-05-2013, 15:10
tra l'altro la GPU dovrebbe essere derivata dalla serie mobile HD8970M, con un numero minore di stream processors per trovare lo spazio di mettere i 32MB di edram (mentre la PS4 li ha mantenuti tutti mi sembra, visto che usa GDDR5)

PaulGuru
28-05-2013, 15:17
tra l'altro la GPU dovrebbe essere derivata dalla serie mobile HD8970M, con un numero minore di stream processors per trovare lo spazio di mettere i 32MB di edram (mentre la PS4 li ha mantenuti tutti mi sembra, visto che usa GDDR5)
No anche la PS4 ne ha solo 1152, la 8970M così come l'intera serie 79xxM ne hanno 1280 e anche come frequenza probabilmente la PS è più bassa.
eh, certo la prossima volta chiedono a te, vai su trovaprezzi e acquisti CPU, scheda video e ram e gliele dai...Se l'avessero fatto sul serio avremmo di certo console più potenti ;)
Altro che clouding ......

La Paura
28-05-2013, 15:22
quindi in teoria ci si può aspettare su PC giochi super ottimizzati visto che l'architettura questa volta è praticamente identica. Inoltre mi aspetto che con nvidia i giochi su pc vadano peggio visto che il motore grafico è nativamente scritto per amd gcn

artur_
28-05-2013, 15:30
No anche la PS4 ne ha solo 1152, la 8970M così come l'intera serie 79xxM ne hanno 1280 e anche come frequenza probabilmente la PS è più bassa.
Se l'avessero fatto sul serio avremmo di certo console più potenti ;)
Altro che clouding ......

ma che bisogno c'è di inserire hw più potente se i giochi girano bene anche con hw "inferiore".
che ce frega se dentro c'è un pIII oppure i7,basta che i giochi funzionano a dovere,che è quello che si chiede ad una console.

rispoli-elettronica
28-05-2013, 15:54
Speriamo bene per AMD e per noi tutti utenti innamorati e appassionati della tecnologia.

bonzoxxx
28-05-2013, 15:57
vai AMD, vai che ora ci servono CPU competitive, approfitta ora!

xxxyyy
28-05-2013, 15:57
quindi in teoria ci si può aspettare su PC giochi super ottimizzati visto che l'architettura questa volta è praticamente identica. Inoltre mi aspetto che con nvidia i giochi su pc vadano peggio visto che il motore grafico è nativamente scritto per amd gcn

Secondo me non ha piu' senso comprare una scheda Nvidia ora.
Ho detto una cazzata?

bonzoxxx
28-05-2013, 15:59
Ho detto una cazzata?

no vabbè, ha sempre senso, aspettiamo almeno che escano i primi giochi scritti per X1 e PS4 e portati poi su PC, voglio dire Nvidia è leader nel settore mica pizza e fichi :-)

s12a
28-05-2013, 15:59
Ho detto una cazzata?

Se usi Linux, sì.

Donbabbeo
28-05-2013, 16:30
acquistato Skype, acquisita Nokia, adesso manca l'acquisizione di Amd e improvvisamente la microsoft si troverà ad essere una mostruosità dominante su tutti i versanti dell'informatica e della comunicazione

Dubito che l'antitrust ne sarebbe felice :asd:

Dubito. Praticamente non si programma to the metal neanche su console, si passa quasi tutto per le API ufficiali DirectX. È lì il collo di bottiglia, visto che su PC c'è un'ulteriore layer intermedio per la compatibilità tra diversi hardware.

acerbo
28-05-2013, 16:57

Guarda che Microsoft ha acquisito solo skype, rilassati ...

Unrealizer
28-05-2013, 17:16
Dubito che l'antitrust ne sarebbe felice :asd:

al contrario, ne sarebbero felicissimi... altri miliardi facili :asd:

28-05-2013, 17:40
Bella sola che gli hanno rifilato per tre miliardi :asd:

Amsirak
28-05-2013, 18:15
Tutti affermati manager in questo forum :rolleyes:

tony89
28-05-2013, 18:31

basterebbe assumere programmatori che sanno fare i driver visto che l'hw c'è ma pare che ad amd non ci arrivino. Dopo avere avuto una 5850 3 anni fa penso che non comprerò mai più qualcosa di amd nella mia vita

Spectrum7glr
28-05-2013, 18:31
Tutti affermati manager in questo forum :rolleyes:

se cerchi i nickname sono tutti su linkedin...tutti profili senior con MBA.

PaulGuru
28-05-2013, 18:35
basterebbe assumere programmatori che sanno fare i driver visto che l'hw c'è ma pare che ad amd non ci arrivino. Dopo avere avuto una 5850 3 anni fa penso che non comprerò mai più qualcosa di amd nella mia vita
che problemi hai avuto esattamente con ATI ?
Io ebbi una 5870 ed ho avuto problemi con flash player e qualche stuttering.

Hulk9103
28-05-2013, 18:57

Ancora con sta storia??? Madonna che tristezza....

I driver nvidia che bruciano le vga??

Non sono cose che vengono risolte o migliorate in 30 minuti, ci vogliono mesi talvolta anni per sistemare delle stronzatine, ma in sti forum è facile parlare quando si è tutti ingegneri informatici con altissime conoscenze da programmatore....

Dead space
28-05-2013, 19:04
In poche parole la prossima generazione di console saranno tutte amd based?
Praticamente identiche!

LMCH
28-05-2013, 23:23
Scaffale / fallimento e intanto...

http://www.neowin.net/news/blockbuster-uk-record-pre-orders-for-microsoft-xbox-one

http://microsoft-news.com/blockbuster-uk-xbox-one-pre-order-tops-all-launches-in-blockbusters-24-year-history/

Non fermarti all'articolo, leggi anche i commenti di quell'articolo prima di postare, perchè spuntano fuori dettagli "interessanti". :stordita:

Notare inoltre che si riferiscono solo ai preordini di Blockbuster UK e non danno alcun numero riguardo il "preordine record".

devilred
29-05-2013, 09:27
scusate! ma il fatto di usare hardware da pc per le console non puo' essere che porti a software per emularne i giochi su pc senza problemi??? che io sappia di emulatori di xbox 360/ps3 per pc non ce ne sono per ovvi motivi, ma qui si spalanca proprio la porta.

PaulGuru
29-05-2013, 10:15
Ancora con sta storia??? Madonna che tristezza....

I driver nvidia che bruciano le vga??

Non sono cose che vengono risolte o migliorate in 30 minuti, ci vogliono mesi talvolta anni per sistemare delle stronzatine, ma in sti forum è facile parlare quando si è tutti ingegneri informatici con altissime conoscenze da programmatore....Bè insomma il driver brucia schede di Nvidia è capitato una sola volta e parecchio tempo addietro, non mi sembra il caso di ritirarlo fuori, è stato un grosso errore ma su un piano diverso, AMD ha sempre avuto qualcosina meno a livello di supporto e compatibilità rispetto a Nvidia in modo costante, è un altra cosa.

Donbabbeo
29-05-2013, 10:22
scusate! ma il fatto di usare hardware da pc per le console non puo' essere che porti a software per emularne i giochi su pc senza problemi??? che io sappia di emulatori di xbox 360/ps3 per pc non ce ne sono per ovvi motivi, ma qui si spalanca proprio la porta.

Non è proprio così.
Di emulatori per xbox360/PS3 non ne vedi perché l'hardware deve essere appunto emulato, il che richiede molta più potenza computazionale rispetto ad eseguire codice nativamente.
Dalla complessità di un'architettura dipenderà il tempo necessario per la sua retroingegnerizzazione e lo sviluppo dell'emulatore adeguato, ma poi l'esecuzione del suddetto è tutto un'altro paio di maniche.

In ogni caso non stresserò mai abbastanza nel dire che non si tratta di hardware da PC, il processore si basa sì sul design Jaguar ed è X86, ma ha modifiche specifiche e non può essere paragonato ad un processore desktop.

Anche il processore della prima XBOX era un processore Intel basato sul coppermine ed era X86, ma che io sappia non è ancora stata emulata decentemente per via della gestione di memoria molto peculiare.

PaulGuru
29-05-2013, 10:39
In ogni caso non stresserò mai abbastanza nel dire che non si tratta di hardware da PC, il processore si basa sì sul design Jaguar ed è X86, ma ha modifiche specifiche e non può essere paragonato ad un processore desktop.

Anche il processore della prima XBOX era un processore Intel basato sul coppermine ed era X86, ma che io sappia non è ancora stata emulata decentemente per via della gestione di memoria molto peculiare.

Il procio dell'xbox one è un jaguar a tutti gli effetti e ha pure la stessa frequenza, il prodotto è un custom nel senso che globalmente è un prodotto realizzato così solo per console ma l'architettura è uguale sia per cpu che per gpu.
E' un jaguar con 4 moduli anzichè 2 ma non cambia nulla e una GPU integrata basata espressamente su souther island ma più espansa.
Come paragonare un FX da 4-6-8 cores o una 7870 ad una 7970.

Su xbox 360 la cpu era un IBM tricore derivato x86 e la GPU era un mix fra R500 e R600 quindi tutta un altra storia.

Su PS4 nella cpu dicono siano state integrate tecnologie proprietarie di Sony, ma non credo abbiano sconvolto chissà cosa, ed è ininfluente in quanto è la console MS ad essere il riferimento per il porting PC.

Donbabbeo
29-05-2013, 10:58
Su xbox 360 la cpu era un IBM tricore derivato x86 e la GPU era un mix fra R500 e R600 quindi tutta un altra storia.

Io stavo parlando di Xbox, non Xbox360.

Ge-giovanni-89
29-05-2013, 10:59

ben detto :asd:

devilred
29-05-2013, 11:29
Non è proprio così.
Di emulatori per xbox360/PS3 non ne vedi perché l'hardware deve essere appunto emulato, il che richiede molta più potenza computazionale rispetto ad eseguire codice nativamente.
Dalla complessità di un'architettura dipenderà il tempo necessario per la sua retroingegnerizzazione e lo sviluppo dell'emulatore adeguato, ma poi l'esecuzione del suddetto è tutto un'altro paio di maniche.

quindi credi che i porting siano piu' alla portata a questo giro???

calabar
29-05-2013, 11:29
E' un jaguar con 4 moduli anzichè 2 ma non cambia nulla e una GPU integrata basata espressamente su souther island ma più espansa.
Jaguar non è strutturato in moduli.
Ha un'architettura classica, non CMT come quella bulldozer.

In ogni caso, ci sono differenze notevoli (come è sempre stato per le consolle) che a quanto pare non cogli. L'architettura è sostanzialmente quella, ma le tecnologie di contorno fanno la differenza.
EA non sbagliava dicendo che l'hardware delle consolle è generazionalmente avanti a quello attuale da PC. Del resto queste soluzioni sono pensate specificatamente per uno scopo, e quindi ottimizzate in questo senso.

Hulk9103
29-05-2013, 12:28
Bè insomma il driver brucia schede di Nvidia è capitato una sola volta e parecchio tempo addietro, non mi sembra il caso di ritirarlo fuori, è stato un grosso errore ma su un piano diverso, AMD ha sempre avuto qualcosina meno a livello di supporto e compatibilità rispetto a Nvidia in modo costante, è un altra cosa.

Video (http://www.youtube.com/watch?v=sRo-1VFMcbc)

Parecchio tempo addietro?? Una gtx 590 mi sembra del tutto MODERNA e ATTUALE.

Forse è meglio dire che entrambi hanno le loro PECCHE, senza considerare che il 90% dei game sono ottimizzati nvidia quindi è davvero facile parlare.

Per non parlare dei problemi con battlefield 3, guild wars 2, diablo 3 con schede nvidia problemi che io con amd non ho MAI avuto.
Non voglio fare flame ma solamente dà fastidio spalare cacca addosso senza cognizione di causa e partito preso.

Chiuso /OT

PaulGuru
29-05-2013, 12:55

In ogni caso, ci sono differenze notevoli (come è sempre stato per le consolle) che a quanto pare non cogli. L'architettura è sostanzialmente quella, ma le tecnologie di contorno fanno la differenza.
EA non sbagliava dicendo che l'hardware delle consolle è generazionalmente avanti a quello attuale da PC. Del resto queste soluzioni sono pensate specificatamente per uno scopo, e quindi ottimizzate in questo senso.
Se non è formato a moduli allora sono 2 die jaguar unificati.
Tecnologie di contorno ? ovvero quali ?
Se ti riferisci a Huma arriverà fra poco anche su desktop.

Donbabbeo
29-05-2013, 14:11
quindi credi che i porting siano piu' alla portata a questo giro???

Né più né meno di quanto già non siano. L'architettura è il minore dei problemi in caso di porting.
Se il progetto nasce con l'intento di essere multipiattaforma la difficoltà sarà minima e sta quindi alla volontà dei developer e dei produttori farlo, se il progetto nasce su una determinata architettura sarà molto più complesso.

marchigiano
29-05-2013, 14:26

ci sono moduli dual core anche in jaguar e la L2 condivisa tra i 2 core, solo che a differenza di BD ci sono 2 fpu invece di una

Il procio dell'xbox one è un jaguar a tutti gli effetti e ha pure la stessa frequenza, il prodotto è un custom nel senso che globalmente è un prodotto realizzato così solo per console ma l'architettura è uguale sia per cpu che per gpu.

ma quindi il die sarà diverso da kabini che ha 4 core e 128 shaders gcn? hanno fatto un die con 2 moduli jaguar e una gpu mobile? l'espansione di memoria sarà tipo quella delle HD5200 intel?

PaulGuru
29-05-2013, 16:35
ma quindi il die sarà diverso da kabini che ha 4 core e 128 shaders gcn? hanno fatto un die con 2 moduli jaguar e una gpu mobile? l'espansione di memoria sarà tipo quella delle HD5200 intel?
l'iGPU ovviamente è la stessa ma è stata espansa, Jaguar è un architettura nata per il mobile, quindi è normale che non ci siano soluzioni spinte su PC. Se dici che anche Jaguar è a moduli dual allora è stato tutto già chiarito.

calabar
29-05-2013, 22:51
Se ti riferisci a Huma arriverà fra poco anche su desktop.
Appunto, una generazione avanti ;)

Comunque quello è solo un esempio. Per avere l'elenco completo bisognerà aspettare maggiori dettagli al rilascio delle consolle.

ci sono moduli dual core anche in jaguar e la L2 condivisa tra i 2 core, solo che a differenza di BD ci sono 2 fpu invece di una
No, il jaguar la L2 è condivisa tra quattro core (non tra i core due per volta), ma questo non significa che ci sia un "modulo", per lo meno non nel senso che intendeva PaulGuru (ossia moduli CMT, cluster int con logica e fpu condivisa).
Per quel che ne sappiamo gli 8-core delle consolle potrebbero condividere tutti la stessa L2. Oppure no... vedremo quando si sapranno i dettagli.

PaulGuru
30-05-2013, 00:13
Si ok ma questo che cosa cambia ? Che era un custom lo si sapeva già, ma che sia octo core non vuol dire minimamente che sia diverso.

Inoltre parli di Huma come se fosse chissà che cosa, e poi non è avanti perchè ste console usciranno verso la fine dell'anno e su desktop ci sarà con le prossime APU, forse anche prima del debutto di queste console.

calabar
30-05-2013, 10:32
Si ok ma questo che cosa cambia ? Che era un custom lo si sapeva già, ma che sia octo core non vuol dire minimamente che sia diverso.
Non cambia nulla, era semplicemente una correzione ad un'affermazione errata.
E non è diverso perchè è un'octa-core, è diverso perché appositamente modificato per uno specifico utilizzo secondo le richieste dei committenti.

Inoltre parli di Huma come se fosse chissà che cosa, e poi non è avanti perchè ste console usciranno verso la fine dell'anno e su desktop ci sarà con le prossime APU, forse anche prima del debutto di queste console.
Certo che è "chissà che cosa", è una cosa enorme, soprattutto in quell'ambito e soprattutto se verrà sfruttata a dovere, cosa che su una consolle che nasce con quella caratteristica ed ha un hardware stabile non dubito verrà fatto da subito.

É avanti rispetto all'attuale generazione di PC, questo è quel che è stato detto.
Inoltre su PC ci vorrà più tempo prima che il software si adegui a sfruttare le novità, per ovvi motivi. E quando magari lo farà , quell'hardware, su PC, sarà obsoleto.

PaulGuru
30-05-2013, 11:08
Non cambia nulla, era semplicemente una correzione ad un'affermazione errata.
E non è diverso perchè è un'octa-core, è diverso perché appositamente modificato per uno specifico utilizzo secondo le richieste dei committenti.

Certo che è "chissà che cosa", è una cosa enorme, soprattutto in quell'ambito e soprattutto se verrà sfruttata a dovere, cosa che su una consolle che nasce con quella caratteristica ed ha un hardware stabile non dubito verrà fatto da subito.

É avanti rispetto all'attuale generazione di PC, questo è quel che è stato detto.
Inoltre su PC ci vorrà più tempo prima che il software si adegui a sfruttare le novità, per ovvi motivi. E quando magari lo farà , quell'hardware, su PC, sarà obsoleto.Si ma è una caratteristica che serve più efficienza nel concetto APU, ma come CPU e GPU viste separatamente cambia quasi nulla.

marchigiano
30-05-2013, 12:45
No, il jaguar la L2 è condivisa tra quattro core (non tra i core due per volta), ma questo non significa che ci sia un "modulo", per lo meno non nel senso che intendeva PaulGuru (ossia moduli CMT, cluster int con logica e fpu condivisa).
Per quel che ne sappiamo gli 8-core delle consolle potrebbero condividere tutti la stessa L2. Oppure no... vedremo quando si sapranno i dettagli.

hai ragione, mi sa che mi sono confuso con i nuovi atom :mbe: :muro: