View Full Version : Leccata da una volpe, rotolante giù dalla barriera corallina: le avventure di GoPro
Redazione di Hardware Upg
28-05-2013, 11:26
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news/leccata-da-una-volpe-rotolante-giu-dalla-barriera-corallina-le-avventure-di-gopro_47185.html
Alcune videocamere GoPro sono state testimoni, volontariamente o meno, di particolari situazioni: il pasto di una volte, l'affondamento verso il fondo del mare rotolando sulla barriera corallina, la caduta da un dirupo di uno sciatore
Click sul link per visualizzare la notizia.
Paganetor
28-05-2013, 13:10
il tizio che rotola giù dalla montagna è candidato al Darwin Award! :D
Paganetor
28-05-2013, 13:58
perchè pubblicità? Se ogni volta che si parla di un prodotto in commercio si parlasse di "pubblicità" non si parlerebbe più di nulla... è un articolo di colore, simpatico, e lascia intravedere le capacità di questo prodotto. Se io stessi valutando l'acquisto di una videocamera con queste caratteristiche, i video linkati mi sarebbero utili per decidere.
Opteranium
28-05-2013, 17:12
Pubblicità-tà-tà-tà-tà!
quanto siete noiosi..
Il video della caduta in mare è un autentico fake, come si può vedere dopo qualche secondo che la macchina cade in mare la stessa viene ripresa da un'altra videocamera, come se ci fosse qualcuno a riprendere sotto il pelo dell'acqua.
perchè pubblicità? Se ogni volta che si parla di un prodotto in commercio si parlasse di "pubblicità" non si parlerebbe più di nulla... è un articolo di colore, simpatico, e lascia intravedere le capacità di questo prodotto. Se io stessi valutando l'acquisto di una videocamera con queste caratteristiche, i video linkati mi sarebbero utili per decidere.
beh questa è pubblicità abbastanza evidente sebbene mascherata da news, che è quello che da fastidio, ma vabbe...
Paganetor
29-05-2013, 07:54
E perché sarebbe "pubblicità abbastanza evidente"? Mi interessa capire il punto di vista dei lettori, perché in genere io (come i redattori di HWUpgrade) sto "dall'altra parte della barricata" e vorrei capire cosa te lo fa pensare...
Grazie ;)
Comunque sia bellissimi video.
Paganetor dimmi che scherzi ahahahhahahahahaha
Paganetor
29-05-2013, 08:19
evidentemente abbiamo un concetto di "informazione" e "pubblicità" differenti... ma finchè i vostri commenti sono del tipo "dimmi che scherzi", Pubblicità abbastanza evidente mascherata da news" o "Pubblicità-tà-tà-tà-tà!" non mi aiutate a capire COSA vi fa pensare che si tratti di una "marchetta"!
E perché sarebbe "pubblicità abbastanza evidente"? Mi interessa capire il punto di vista dei lettori, perché in genere io (come i redattori di HWUpgrade) sto "dall'altra parte della barricata" e vorrei capire cosa te lo fa pensare...
Grazie ;)
Beh il primo video sembra effettivamente creato ad arte per uno scopi pubblicitari: per prima cosa le immagini della telecamera in acqua sembrano abbastanza finte. Addirittura come ha già fatto notare qualcuno c'è un inquadratura della gopro che cade nell'acqua ripresa evidentemente da un'altra telecamera. Se a questo aggiungiamo la prima parte in cui si fa mostra per bene il prodotto esaltandone le caratteristiche come l'impermeabilità e la resistenza alla corrosione ecco confezionato un bello spot virale.
Paganetor
29-05-2013, 08:34
non so se sia un fake, ma di sicuro potrebbero aver montato qualcosa prima (la "presentazione" del prodotto) e in mezzo (la caduta in acqua per dare maggior spettacolarità al fatto).
Detto questo, gli altri due sembrano "a posto": dov'è la pubblicità?
Nel primo video le immagini riprese con la cam incriminata riportano la dicitura "Actual Footage", le altre no.
Bellissimo quello con la volpe :)
Opteranium
29-05-2013, 09:10
ma continuate con la storia della pubblicità?!
Ora voglio che qualcuno mi metta per iscritto i motivi, giusto per capire i processi mentali alla base di un tale astio. Sembra che sia un'offesa personale, da tanto che vi ci intestardite. Siete forse costretti a comprare il prodotto reclamizzato? Non vi fa dormire la notte?
Poi vorrei anche sapere la ragione per cui un sito non debba autofinanziarsi con la pubblicità. È forse illegale? O preferite un bel cartello in ogni pagina con scritto "stai usando adblock e quindi non meriti di vedere un caxxo"..?
Le riviste e i giornali che comprate all'edicola, non sono forse pieni di pubblicità? Eppure quelli li state addirittura pagando! Qui no, è tutto gratis. Ma volete anche il c*lo, verrebbe da dire??
MadMax of Nine
29-05-2013, 10:18
Certo che gli italiani stanno peggiorando sempre di più, crtiticano ad ogni occasione.
Sfogate le vostre frustrazioni in altro modo, ne va della votra salute...
Cmq la GoPro3 BE è una bestia, la sto usando da qualche mese ed effettivamente è un capolavoro sotto tutti gli aspetti...
ziozetti
29-05-2013, 12:45
GoPro: foxproof.
StePunk81
29-05-2013, 15:13
in ogni caso quello che cade dal dirupo spero l'abbiano pagato.... tanto!! :D
E perché sarebbe "pubblicità abbastanza evidente"? Mi interessa capire il punto di vista dei lettori, perché in genere io (come i redattori di HWUpgrade) sto "dall'altra parte della barricata" e vorrei capire cosa te lo fa pensare...
Grazie ;)beh imho se avessero voluto fare un articolo neutro, non dovevano citare marche e/o modelli, ma semmai presentare tre filmati originali fatti con action cam, qua il fattore comune dei video non è l'interesse che possono suscitare la marca ;)
MadMax of Nine
29-05-2013, 21:26
beh imho se avessero voluto fare un articolo neutro, non dovevano citare marche e/o modelli, ma semmai presentare tre filmati originali fatti con action cam, qua il fattore comune dei video non è l'interesse che possono suscitare la marca ;)
E che senso ha ?
MadMax of Nine
29-05-2013, 22:57
cosa?
Se hanno il materiale per fare un articolo sulle performance di resistenza della gopro 3 black, strumento indiscutibilmente primo nella sua categoria, ammiratissimo dagli appassionati e di grande interesse... perché non farlo ?
Ovvio che è una pubblicità (retribuita o no non deve interessare) ottima per la GoPro, ma del tutto meritata e attinente al ruolo di magazine online che ha HWU.
Non capisco dove vedi l'errore della redazione, allora devono smetterla con le recensioni e a sto punto non lo seguirebbe più nessuno.
Io guardo HWU per trovare info interessanti e questa è una info interessante...
non è un articolo non è una recensione, imho solo pubblicità occulta, lo fanno tutti per carità ma è uno schifo generalizzato ormai internet è solo un immenso postalmarket
Opteranium
30-05-2013, 09:38
internet ha portato tante belle cose, ma ne ha tolte alcune. Una di queste è l'educazione, senza dubbio.
Fino a prova contraria, quando qualcosa è GRATUITO, non ti puoi lamentare. Lo accetti e basta, e se non ti piace lo butti via di nascosto o lo regali a qualcun altro. Al massimo puoi dare un consiglio, ma niente di più.
Qui invece vedo che c'è perfino del livore verso una cosa normalissima, tranquilla, del tutto legale e perfino proposta in modo gradevole.
Quante lettere di protesta mandate ai quotidiani e alle riviste, con lo stesso rancore? Sono curioso
Io sono su hw upgrade dal 2003 e quindi varie linee editoriali ne ho viste in questi 10 anni in "famiglia". Ora già il fatto che quando , dal portale di hwupgrade, clickando sulla news, mi sposto su un'altro portale (quotidiano.net o fotografidigitali.it) mi pare già di esulare dalla mia famiglia per spostarmi a casa d'altri. Scelta editoriale, di uscire dal mondo puramente tecnico dell'it e iniziare a spaziare tra i giochi e cose "inerenti" , ma non il vecchio "core" che mi ha cresciuto.
Detto questo, news su prodotti , come telefoni, portatili o cam, adatti ad ambienti "ostili" ne abbiamo sempre viste e lette.
Credo che l'idea della "pubblicità occulta" nasce proprio dai video. Video molto belli, sopratutto quello della volpe, ma mi paiono più video da postare su facebook o su un canale youtube...
Un conto è fare una news su una camera da ambienti ostili, rimanendo nella professionalità, riportando caratteristiche tecniche (quanti g reggono, di che è fatto il guscio stagno, che sensore è, insomma una scheda tecnica) un conto è "mostrare" cosa sà fare l'oggetto, come se fosse una televendita...mettendo gli esempi che ogni uno di noi con youtube alla mano può trovare.
Probabilmente se vado indietro nelle news, una news specifica del prodotto la trovo (spero), quindi rende questa dei video, semplicemente ridondante o peggio, dà la sensazione di trovata pubblicitaria.
Ecco questo per me, dà l'idea della pubblicità...forse sono io troppo legato la vecchio core-business di hwupgrade, forse si è perso quel tecnicismo dei primi anni per una versione più "popolare" del sito. Però oggettivamente mettere un video, forse metterne 3 (quindi esagerare con la componente visiva, da sempre associata alla televendita) ecco questo mi fà sembra la cosa una pubblicità all'oggetto.
Oggetto che probabilmente non ha bisogno di questo, visto che sicuramente è già conosciuto dagli appassionati e chi si avvicina per la prima volta, sicuramente venendo qui ed aprendo il forum nell'apposita sezione, trova tutte le info extra che vuole.
Opteranium
30-05-2013, 12:09
benissimo, ma è una polemica sterile, dato che siti di questo genere si mantengono anche con la pubblicità (di qualsiasi genere).
Inoltre vorrei anche vedere quanti, dei critici, adoperino adblock. Io lo uso, ma ho la cortesia di non lamentarmi quando vedo articoli di questo genere. Anzi, se devo essere sincero, neanche avevo colto il lato pubblicitario di questa storia.. bensì l'avevo presa come una cosa carina per cui spendere 2 minuti guardando i video, punto e basta. E come è giusto che sia.
Se un articolo totalmente innocuo come questo vi sucita tali reazioni, quando c'è uno spot in tv cosa fate, vi strappate la pelle dal corpo? A me sembrano reazioni infantili, del tipo "sei brutto e cattivo, non ci gioco più!"
A maggior ragione, ripeto, perché non state pagando niente. In questo internet ha messo a nudo il peggio delle persone: l'estrema comodità di avere tutto e subito e aggratis, col risultato di veder fiorire determinate pretese del tutto fuori luogo. Imparate ad avere un po' di modestia e gratitudine, è un consiglio.
ziozetti
30-05-2013, 14:01
A maggior ragione, ripeto, perché non state pagando niente. In questo internet ha messo a nudo il peggio delle persone: l'estrema comodità di avere tutto e subito e aggratis, col risultato di veder fiorire determinate pretese del tutto fuori luogo. Imparate ad avere un po' di modestia e gratitudine, è un consiglio.
Non si è pagato niente, ma in molti hanno messo molto impegno nel forum nelle discussioni tecniche e non solo.
Il contributo degli utenti ad HWU è stato grande fino a che il forum non è stato capitozzato, non biasimo un vecchio utente perché si lamenta della deriva marchettara che ha preso la testata. Fino a pochi anni fa HWU era un posto molto diverso, puntuale, preciso ed attendibile. Ora lo è meno.
Opteranium
30-05-2013, 14:28
queste sono opinioni personali. Da parte mia, per esempio, ogni volta che ho avuto bisogno di un consiglio c'è stata sempre disponibilità, alla quale ho puntualmente ringraziato, per cui mi posso ritenere soddisfatto per quel poco che lo frequento. Allo stesso modo, quando ho potuto dare il mio contributo "tecnico" l'ho fatto. Altri avranno il loro da dire.
Ma non vedo cosa c'entri col discorso pubblicitario o con la parte giornalistica del sito. Non ci sono mica gli infiltrati delle aziende nel forum, e se anche fosse, ciascuno di noi è dotato di un intelletto proprio per cernitare le informazioni utili da quelle superflue..
ziozetti
30-05-2013, 14:45
queste sono opinioni personali.
Personali mie e di tantissimi altri frequentatori "di vecchia data" (sto parlando del portale, non del forum).
Si è perso un bel po' del lato tecnico privilegiando il glamour, il rumour e qualche sciocco accessorio che solo 3 anni fa mai sarebbe apparso su queste pagine.
EDIT: dimenticavo: più utenti=maggiori introiti. Contenuti "scarsi"=meno utenti. Già chiudendo OT hanno perso tanti utenti affezionati...
Opteranium
30-05-2013, 16:30
si potrebbe dire "è il mercato, bellezza".
A me non pare tutta questa tragedia, forse perché non sono un assiduo frequentatore. Cmq ritengo che se si voglia lanciare la discussione da appassionati i mezzi e i luoghi non manchino, qui come altrove.
Poi mica c'è solo HWU. Voglio dire, se da domani alla coop non vendono più le zucchine o ne fanno di un tipo che non mi piace, vado alla conad..
ziozetti
30-05-2013, 16:31
si potrebbe dire "è il mercato, bellezza".
A me non pare tutta questa tragedia, forse perché non sono un assiduo frequentatore. Cmq ritengo che se si voglia lanciare la discussione da appassionati i mezzi e i luoghi non manchino, qui come altrove.
Da ex assiduo frequentatore direi: "è il mercato: tristezza". :(
Si è perso un bel po' del lato tecnico privilegiando il glamour, il rumour e qualche sciocco accessorio che solo 3 anni fa mai sarebbe apparso su queste pagine
Ma questo non è un problema di HWU, ma ultimamente lo è di tutte le testate di qualsiasi genere e tipo. tutto è diventato gossipparo, glamour e modaiolo. Mala tempora currunt.
Paganetor
31-05-2013, 08:12
oddio, i numeri "nudi e crudi" interessano ma fino a un certo punto.
Sapere che una videocamera resiste a un impatto con accelerazione di 50 g cosa ti dice? E' tanto? E' poco? Sapere invece che chi la usa se l'è lasciata sfuggire di mano e gli è caduta da 3 metri di altezza senza rompersi ti dà una indicazione aggiuntiva. Anche perché i numeri forniti dai produttori lasciano un po' il tempo che trovano, spesso sono ottenuti in condizioni relativamente controllate. Sapere invece che è finita in acqua, ci è rimasta tot giorni e la custodia ermetica ha tenuto ti fa propendere per questo o quel modello ;)
MadMax of Nine
31-05-2013, 10:07
Guardate, da uno che vive all'estero ormai da vari anni, voi italiani "residenti li" state peggiorando sempre di più come attitudine... c'è astio tra utenti e tutti che "pensano male" per un qualcosa che di male non ha nulla... state rasentando la paranoia che poi sfocia in maleducazione.
Mi sembra di leggere i commenti nel fattoquotidiano dove è pieno di lobotomizzati che accusano Grillo di guadagnare milioni con il suo blog (basta un minimo di cultura in materia per capire che è impossibile ma anche se fosse, chissenefrega).
HWU è un portale ormai di IT, Fotografia ed altro, la news è attinente e per me ci stava tutta perchè se non la mettevano non avrei mai trovato quei filmati.
Non vi piace ? Cliccate la [X] e passa la paura !
Take it easy :D
franzing
31-05-2013, 10:15
Gesù quante paranoie da che guevara del web da strapazzo. Fosse pure una sorta di pubblicità magari sarebbe il caso di pensare che i server non si pagano da soli. E non costano manco poco. Vivete tranquilli
benissimo ottimo eccellente ma se è pubblicità ci sia scritto chiaro, poi ci sarebbe cose tipo queste « La legge vieta qualsiasi “camuffamento” di un messaggio pubblicitario sotto sembianze diverse allorché la dissimulazione della natura pubblicitaria del messaggio sia di per sé idonea ad indurre in errore il destinatario, pregiudicandone il comportamento economico. »
(TAR Lazio, I^, 19.6.2003 n.5450)
però siamo in italia lo capisco...
Paganetor
31-05-2013, 11:15
Korn, dov'è il camuffamento? Da cosa deduci che si tratti di una pubbblicità? Perchè si parla esplicitamente di un prodotto? E come puoi parlarne, altrimenti?
Tra l'altro ci sono soluzioni specifiche (i pubbliredazionali) che servono appunto ai produttori di un determinato bene per descriverne le qualità (anche sotto forma di articolo) mettendo bene in evidenza la natura semi-pubblicitaria dei contenuti... ah, ovviamente sono a pagamento! In questi giorni non ho visto banner o altra pubblicità qui su HWUpgrade legata alle GoPro... adesso c'è roba di Samsung, Mediaworld (tramite Google), Glamoo (sempre con GoogleAD), Saturn...
ok prendo atto che per te non è pubblicità per me si stop
ziozetti
31-05-2013, 11:58
Korn, dov'è il camuffamento? Da cosa deduci che si tratti di una pubbblicità? Perchè si parla esplicitamente di un prodotto? E come puoi parlarne, altrimenti?
(discorso generale)
Se il video è stato creato ad hoc e spacciato per "vita vera" anche a mio avviso è una mezza pubblicità.
Nulla vieta di pubblicarlo ma secondo me sarebbe onesto scrivere che è un pubbliredazionale o quello che è.
Se l'idea è interessante penso otterrà lo stesso numero di click, se invece "Pentium !!! velocizza la navigazione internet" non lo guarderà nessuno comunque.
Paganetor
31-05-2013, 12:58
@korn: voglio solo capire... io ti ho spiegato come funziona in editoria il discorso del pubbliredazionale, ma non mi è chiaro COSA ti faccia pensare che si tratti di pubblicità... serve anche a me (che scrivo per lavoro) per capire cosa viene interpretato come informazione e come pubblicità...
@ziozetti: il discorso del video "montato" ok, può darsi che abbiano preso una "esperienza di vita vissuta" e l'abbiano utilizzata ad hoc per farne una pubblicità... mi riferivo all'articolo in generale.
Scusate se insisto su questi argomenti un po' OT, ma è una cosa che mi interessa particolarmente...
lucreghert
31-05-2013, 14:16
oddio, i numeri "nudi e crudi" interessano ma fino a un certo punto.
Sapere che una videocamera resiste a un impatto con accelerazione di 50 g cosa ti dice? E' tanto? E' poco? Sapere invece che chi la usa se l'è lasciata sfuggire di mano e gli è caduta da 3 metri di altezza senza rompersi ti dà una indicazione aggiuntiva. Anche perché i numeri forniti dai produttori lasciano un po' il tempo che trovano, spesso sono ottenuti in condizioni relativamente controllate. Sapere invece che è finita in acqua, ci è rimasta tot giorni e la custodia ermetica ha tenuto ti fa propendere per questo o quel modello ;)
Quoto!
E aggiungo anche che sapere che è finita in bocca a una volpe che ci ha giocato di sicuro interessa a chi vuole qualcosa di robusto e affidabile che nessun finto test potrà mai simulare.
Che poi...A leggere certe lamentele francamente mi viene da pensare che certe gente un cervello non c'è l'ha.
Anche mia nonna mi dice sempre."l'hanno detto alla TV,ho visto la pubblicità" ma non per questo devo lobotizzarmi anche io con queste fesserie.
Io il video l'ho visto e mi è piaciuto molto.
Da appassionato di foto,sopratutto quello della volpe mi ha dato nuovi spunti e idee per particolari situazioni di ripresa,altro che pubblicità!
ziozetti
31-05-2013, 15:54
@korn: voglio solo capire... io ti ho spiegato come funziona in editoria il discorso del pubbliredazionale, ma non mi è chiaro COSA ti faccia pensare che si tratti di pubblicità... serve anche a me (che scrivo per lavoro) per capire cosa viene interpretato come informazione e come pubblicità...
@ziozetti: il discorso del video "montato" ok, può darsi che abbiano preso una "esperienza di vita vissuta" e l'abbiano utilizzata ad hoc per farne una pubblicità... mi riferivo all'articolo in generale.
Scusate se insisto su questi argomenti un po' OT, ma è una cosa che mi interessa particolarmente...
Se ti cade una telecamera in acqua e non senti la bestemmia è pubblicità.
Mi sembra lampante! :D
ziozetti
31-05-2013, 15:55
...
Che poi...A leggere certe lamentele francamente mi viene da pensare che certe gente un cervello non c'è l'ha.
...
A me sembra che per essere iscritto da due giorni sai già un sacco di cose... :asd:
Quoto!
E aggiungo anche che sapere che è finita in bocca a una volpe che ci ha giocato di sicuro interessa a chi vuole qualcosa di robusto e affidabile che nessun finto test potrà mai simulare.
Che poi...A leggere certe lamentele francamente mi viene da pensare che certe gente un cervello non c'è l'ha.
Anche mia nonna mi dice sempre."l'hanno detto alla TV,ho visto la pubblicità" ma non per questo devo lobotizzarmi anche io con queste fesserie.
Io il video l'ho visto e mi è piaciuto molto.
Da appassionato di foto,sopratutto quello della volpe mi ha dato nuovi spunti e idee per particolari situazioni di ripresa,altro che pubblicità!
grazie per i complimenti genio...
@korn: voglio solo capire... io ti ho spiegato come funziona in editoria il discorso del pubbliredazionale, ma non mi è chiaro COSA ti faccia pensare che si tratti di pubblicità... serve anche a me (che scrivo per lavoro) per capire cosa viene interpretato come informazione e come pubblicità...
@ziozetti: il discorso del video "montato" ok, può darsi che abbiano preso una "esperienza di vita vissuta" e l'abbiano utilizzata ad hoc per farne una pubblicità... mi riferivo all'articolo in generale.
Scusate se insisto su questi argomenti un po' OT, ma è una cosa che mi interessa particolarmente...
beh mi sembra di averlo già scritto, nella sezione news di sto sito è apparsa questo articoletto dove casualmente 3 spettacolari filmati esaltano esaltano le doti di robustezza e affidabilità di sti giocattoli casualmente della stessa marca, forse ho una idea sbagliata di pubblicità ma questa per me lo è, aspettiamo la redazione e vediamo se ci dicono se hanno preso dei soldi altrimenti imho sbagliano a non chiederli
I numeri esistono per quantificare, spero che mediamente la gente sappia cosa è un g , se uno mi dice resiste a 50g, ragionevolmente mi aspetto che resista ad un'arresto dopo asser arrivata ad avere una accelerazione di 500 m/s circa.
Se poi uno non vuole farla passare per pubblicità, ma per recensione, si prende una di queste (o si chiede alla ditta di fornirne una) e ci si fà una bella rece, buttandola in acqua, lanciandola da 3 piano, passandoci sopra con la macchina.
Buttare 3 video cosi, è pubblicità, o peggio ancora se non è pubblicità, semplicemente chi ha scritto la news, doveva occupare spazio in pagina, ha preso la prima cam, ha preso i primi 3 video che reputava divertenti e ci ha fatto una news.
Se l'intento era fare cosi, ci sta e va bene, però il pubblico l'ha percepita in maniera differente.
Probabilmente so che il reporter di questa news era in completa buona fede, solo che è uscita male, più che scrivere una news riempitiva che non viene "capita" dal 50% dei lettori, forse è meglio non scriverla...o non mettersi su un terreno potenzialmente minato.
lucreghert
03-06-2013, 07:50
A me sembra che per essere iscritto da due giorni sai già un sacco di cose... :asd:
A me sembra che la tua invece sia la solita provocazione di chi è iscritto da quando esiste questo forum e vuole fare il classico "nonno".
Questo forum mi pare che è può essere letto da chiunque senza bisogno di essere per forza iscritti da 10 anni,senza contare poi che non c'è scritto in nessun regolamento quando iscriversi,quando postare un'opinione e se chiedere o meno il permesso al nonno o allo zio...:asd:
ziozetti
03-06-2013, 09:07
A me sembra che la tua invece sia la solita provocazione di chi è iscritto da quando esiste questo forum e vuole fare il classico "nonno".
Questo forum mi pare che è può essere letto da chiunque senza bisogno di essere per forza iscritti da 10 anni,senza contare poi che non c'è scritto in nessun regolamento quando iscriversi,quando postare un'opinione e se chiedere o meno il permesso al nonno o allo zio...:asd:
Scusa se ti sono sembrato scortese, benvenuto.
Mi mancava proprio un altro buon motivo per non visitare più il forum.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.