PDA

View Full Version : Snow Leopard vs Lion

efewfew
28-05-2013, 06:53
Avete un consiglio in velocità? Ho tra le mani un macbook di 6 anni fa che monta 10.5 e potrebbe essere aggiornato sicuramente a 10.6 oppure a 10.7 ma ha un solo giga di ram. Consigliate di espandere la ram e andare su Lion o tenere un giga e uphradare a SL? Come gira SL con un giga? E vale la pena Lion rispetto a SL?

toni.bacan
28-05-2013, 08:02
Diciamo che io eviterei Lion a priori. 1° perché è pesante e 2° perché dove ci sta Lion ci sta tranquillamente anche MOuntainLion.
Quindi la scelta ricade su SnowLeopard.
Se poi fosse possibile espandere la RAM a 2Gb potresti tentare anche di installare Mountain Lion.

patanfrana
28-05-2013, 08:07
La ram va decisamente aggiornata.

Poi, in teoria SL è più leggero, ma verrà anche abbandonato a breve per quanto riguarda le patch di sicurezza, cosa da non sottovalutare.

Di preciso che modello è?

efewfew
28-05-2013, 10:43
MacBook3,1
È un MacBook A1181, non Pro, scocca bianca plastica, Core 2 Duo del 2007. Non mi sembra sia compatibile con ML per quello sono indeciso tra i due

Donagh
28-05-2013, 10:52
Avete un consiglio in velocità? Ho tra le mani un macbook di 6 anni fa che monta 10.5 e potrebbe essere aggiornato sicuramente a 10.6 oppure a 10.7 ma ha un solo giga di ram. Consigliate di espandere la ram e andare su Lion o tenere un giga e uphradare a SL? Come gira SL con un giga? E vale la pena Lion rispetto a SL?

bè a priori la ram metterci la massima che puoi
poi a quanto ho provato (e vedo di altri mac non miei) Mountain Lion va meglio di Lion
pero Snow Leopard va meglio di entrambi, si percepisce anche su macchine potenti la differenza, pochi servizi (solo gli utili) niente programmini inutili o integrazione social etc, io ho scelto di metterlo e da mesi lo uso sul mio imac 27 ssd i7 3.4 16gb ram, e mi trovo veramente molto bene!

patanfrana
28-05-2013, 11:47
Allora, supporta massimo 6GB di Ram (2+4), ma anche con 4GB prende meglio, decisamente.

Lion con 4GB di ram non dovrebbe essere un chiodo.

ML non lo supporta.

IMHO SL = velocità, Lion = supporto.

@Donagh

Installare SL su un i7 di quella portata mi pare davvero esagerato: il mio iMac è grossomodo come il tuo e non ha mai un impuntamento con ML.

san80d
28-05-2013, 15:31
Ha ragione "patanfrana" sulla questione della sicurezza, pero' io comunque metterei SL, dopo aver aumentato la RAM.

Donagh
28-05-2013, 15:39
Allora, supporta massimo 6GB di Ram (2+4), ma anche con 4GB prende meglio, decisamente.

Lion con 4GB di ram non dovrebbe essere un chiodo.

ML non lo supporta.

IMHO SL = velocità, Lion = supporto.

@Donagh

Installare SL su un i7 di quella portata mi pare davvero esagerato: il mio iMac è grossomodo come il tuo e non ha mai un impuntamento con ML.

ciao! allora si io lo vedo eccome specie nella gestione ram
quando dopo qualche giorno il mac è acceso il mac sembra rallentato come i vecchi pc windows, con snow leopard non accade questo!
ho fatto delle prove avendo per mesi e mesi lion poi mountain lion e infine sono riuscito a installare snow leopard (non poteva installare la 10.6.3 direttamente non esistendo i driver per l imac mio, sono dovuto partire da una 10.6.6 e infine portata a 10.6.8) che dire è una bomba

notare che il mio imac (late 2011) è l ultimo che puo far girare snow leopard... quando lo comprai è arrivato con lion ed ero troppo deluso dalla cosa

unico neo programmi nuovi non vanno (per dire l utile google translator e le ultime uscite di total finder)
ma ho risolto...

ti assicuro che ce tanta differenza io la vedo a parita di macchina (ho ML su un altra partizione), sara poi che ho ridotto ancora di piu all' osso snow leopard disabilitando servizi e levando lingue

patanfrana
28-05-2013, 16:02
Madonna, ma come valuti le prestazioni, in microsecondi?!? :mbe:

Io ho quasi la tua stessa macchina e con parecchi programmi sempre aperti non riempio neanche metà RAM, oltre ad avere le CPU sotto il 10% d'uso... Il mio è un late 2009, quindi nato con SL: li ho visti tutti e nessun problema, specie con l'SSD. Ah, e l'installazione è quella di SL, portata tramite backup di TM.

ISOLA
30-05-2013, 11:15
bisogna che metto altri due giga sul mio macbook pro 2009 13' con ML.....con soli 2 giga proprio non ce la fa è un parto....mamma mia

Penso sia solo questione di ram perche il procio non lo vedo mai in difficoltà.

Anche buttarci dentro un signor hard disk sicuramente non farebbe male.

efewfew
31-05-2013, 12:59
su questo mac alla fina ho aggiornato a due giga e lion. sinceramente lo sento un pò meno reattivo di snow con un giga... comunque va bene lo stesso, meglio un supporto piu lungo non deve fare attività che richiede estrema potenza.

per il resto anch'io ho un mac simile come data e cpu (core2 duo) ma è un pro, e fortunatamente era compatibile con mountain lion per cui avevo fatto l'upgrade. ho installato mountain che avevo due giga, poi ho fatto upgrade a 4 giga, ma sinceramente non vedo grandi differenze rispetto a quando ne avevo due. il collo di bottiglia secondo mè è l'hdd d 5400, a volte con abbastanza ram libera la rotella gira per secondi... ho preso l'ssd e volevo approfittarne per fare una installazioe fresca di mountain che per l'occasione ho masterizzato in dvd, ma non ho mai tempo, ho un crucial m4 intonso nel cassetto da 5 mesi che mi aspetta. :zzz: mi dico che se qualcuno me lo chiede glielo vendo e lascio perdere la reinstallazione. mi viene male non tanto ad installarlo, ma a fare il backup e il ripristino dopo, tutti i preferiti, dati applicazioni documenti, personalizzazioni etc.. so tecnicamente come fare anche a ripristinare tutto, mail itunes etc ma è un lavoraccio. e non ho intenzione di affidarmi a time machine perchè se faccio voglio una installazione fresca, non voglio che si porti dietro tutte le schifezze che ha passato, (10.5, 10.6, 10.7, 10.8 tutti installati uno sopra l'altro...)

patanfrana
31-05-2013, 18:16
Guarda che il backup di TimeMachine non si porta dietro la "sporcizia" del sistema operativo, ma solo i tuoi dati, che non vanno minimamente ad influire sulle prestazioni della macchina "pulita". ;-)

efewfew
04-06-2013, 05:20
Guarda che Time Machine al primo turno fa una copia completa del sistema, e poi incrementali... ho già restorato sistemi mac da un backup di TM. Poi si se vuoi ripristinare solo alcuni file puoi farlo... Io volevo dire che pur usando TM non ho intenzione di usarlo per la sostituzione del disco, ma fare una inst fresh

patanfrana
04-06-2013, 07:16
Ci siamo capìti male, ma non importa, prosegui pure per la tua strada ;)