PDA

View Full Version : kingston SMSM150S324G...24GB di caching


ale7485
27-05-2013, 23:37
Ho da un mese un portatile Asus S56CM, vorrei capire meglio il funzionamento dell'SSD da 24GB Kingstom di caching a supporto dei 750GB dell'Hitachi su cui è installato l'OS!

Ho sostituito momentaneamente l'HD originale con uno Seagate a 7200RPM per riscontrare effettivi miglioramenti e in fase di formattazione di windows ho eliminato tutte le partizioni dell'hard disk da "test" rendendo tutto lo spazio come "non allocato", non rendendomi conto ho eliminato anche la parte dell'SSD che doveva contenere i dati di cache del sistema operativo installato sull'HD originale...risultando anch'esso come "spazio non partizionato"!

Cosa succede adesso? ho rimesso l'hd originale e tutto sembra comunque funzionante senza problemi, ma non so se quei 24GB dell'SSD continuano ad esser letti e sfruttati dal sistema!

Come faccio a monitorare o semplicemente capire se tale SSD è in uso dal sistema?

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 09:25
Hai installato i driver IRST - Intel Rapid Storage Technology? Se si con il programma in questione puoi monitorare la situazione ;)

ale7485
28-05-2013, 09:40
Si, ce l'ho installato...ma non sembra riesca a monitorare nulla, cosa strana è che con IRST dovrei poter Abilitare l'accelerazione (quindi sfruttare l'SSD come caching) nella sezione "Prestazioni" ma in realtà questa opzione non compare!
Ho installata l'ultima versione di IRST dal sito intel e per curiosità ho anche provato ad installare una versione "vecchia" per il mio portatile dal sito Asus ma in questo caso non si avvia l'IRST e mi restituisce un avviso di errore consigliando mi di riavviare il pc e reinstallarlo...cosa fatta ma nulla!

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 09:51
Ok, quindi adesso l'SSD è non allocato? Ti compare nell'elenco dei dispositivi rilevati??

ale7485
28-05-2013, 10:38
Si, risulta "Non allocato" ed è correttamente visto sia nella gestione disco di windows che dal programma IRST!

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 11:19
Da quello che so, gli IRST per funzionare correttamente devono vedere l'hard disk in modalità RAID. Forse quando hai cambiato hard disk meccanico questa impostazione è andata persa..riavvia il PC e guarda com'è impostato il controller SATA..se è su AHCI o IDE è normale che non funzioni. In teoria è da mettere in RAID prima di installare Windows.

Prova a controllare com'è impostato..

ale7485
28-05-2013, 11:33
Nel BIOS alla voce SATA configuration è impostato AHCI ed possibile cambialo in IDE solamente! =(

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 11:39
Capisco...allora non penso sia questo il problema.

Quindi dal programma di gestione non puoi impostare niente relativo all'SSD?

ale7485
28-05-2013, 11:48
A quanto pare no!
Sto pensando provare un ripristino allo stato di fabbrica...ma ho la sensazione che non servirà a nulla!
Oppure di formattare in maniera pulita con l'hard disk di "test" (quello che originariamente volevo fare, solo che ho interrotto lo scopo quando mi sono accorto di aver eliminato la partizione dell'SSD...), ma sono quasi certo che nemmeno questo servirà!

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 11:58
Avevo avuto un problema simile con un'altro utente che dopo aver formattato per sbagli la partizione dell'SSD sul suo portatile Samsung, anche ripristinando non era riuscito a risolvere...e nonostante le prove fatte non siamo riusciti a riportare tutto com'era all'inizio..sinceramente mi chiedo come mai rendano tutto così difficile, anche seguendo le procedure descritte sul sito dell'Intel non c'è stato verso di utilizzare ancora l'SSD.

Però c'è da dire che a lui l'SSD non veniva rilevato dall'IRST, mentre a te si, quindi c'è la possibilità che nel tuo caso si possa fare qualcosa..io un ripristino proverei a farlo..magari provare a farlo funzionare di nuovo con il vecchio hard disk?

ale7485
28-05-2013, 12:17
Ok, proverò col ripristino totale allo stesso di fabbrica.
Il mio unico dubbio è che risultando come spazio non allocato, poi non venga cmq utilizzato dal sistema come cache!
In serata ci proverò perché ora mi serve lavorarci ancora un po'!
Grazie comunque mille per l'aiuto! =D

HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 12:37
Nessun problema..comunque in genere lo spazio non è da allocare per far si che si arrangi il programma di IRST..poi però ovviamente varia anche da caso a caso.

Tienici aggiornati.

ale7485
28-05-2013, 12:48
Ok, speriamo bene allora...
Ti farò sapere! ;)

ale7485
29-05-2013, 00:35
Nulla di fatto, ripristinato allo stato di fabbrica ma nella gestione disco di Windows me lo vede come spazio non allocato! Cosa strana è che l'IRST allo stato di fabbrica non è installato come applicazione da eseguire e monitorare...per far ciò devo aggiornarlo con la versione scaricata dal sito Intel! ...ovviamente siamo punto e a capo con la mancanza nella sezione "prestazioni" della voce "abilità accelerazione" (o quello che avrei dovuto trovare secondo alcune guide trovate qua e là in rete!)

EDIT:

FERMI TUTTI...mentre ripulivo il pc appena ripristinato dalle app pre-installate mi saltato all'occhio un programma di nome "ExpressCache" della "Diskeeper Corporation"......indovinate un po'?? è l'utiliti che serve a gestire/creare il disco di caching sull'SSD!
Tentando di avviarlo mi restituisce un messaggio in cui mi invita prima a creare una partizione di eXpressCache manualmente per abilitare l'utilizzo dell'SSD come cache!!!
Adesso in pratica si tratta di cercare informazioni/guide su che programmi utilizzare e che tipo di partizione devo creare per far si che questa simpatica utility mi faccia "volare" nuovamente il pc! =P
Vi terrò aggiornati! ;)

HoFattoSoloCosi
29-05-2013, 09:08
Bene, non conoscevo questa utility...tienici aggiornati! ;)

EDIT:

Che fesso, mentre andavo ad aggiornare la mia lista di utility "utili" mi sono accorto che avevo già aggiunto l'Express Cache (evidentemente era già saltata fuori in qualche altra discussione) :doh:

Se solo avessi guardato prima -invece di andare a memoria- avremmo potuto già risolvere da ieri..sorry! :|

ale7485
29-05-2013, 09:15
Non ti preoccupare, è già tanto che ti sei offerto di dare un aiuto ed interessarti al problema...al MIO problema! ;)
Appena ho tempo oggi farò una ricerca anche sul sito della Diskeeper per vedere se rilasciano una qualche utility free per generare partizioni riconosciute e fruttate dall'altro loro programmino "ExpressCache"...altrimenti cercherò per altre vie e fonti! =)

ale7485
30-05-2013, 10:51
AGGIORNAMENTO:
Ho trovato e provato un paio di guide circa la gestione della partizione dell'SSD di caching...in una ho fatto uso di "MacDisk for Windows", in un'altra di ExpressCache e comandi da cmd...in entrambi i casi NULLA DI FATTO! =(
In particolare ExpressCache Partition Creation mi restituisce:

"ExpressCache Setup could not determine an SSD to be used. Please create a ExpressCache partition manually on an SSD in order to speed up your computer performance."

In pratica tutti i miei sforzi dovrebbero esser indirizzati sul come e il tipo di partizione da creare nell'SSD par farlo correttamente leggere e sfruttare da ExpressCache...!

Ho un amico che ha il mio stesso identico PC, proverò a vedere i dettagli della partizione dell'SSD dal suo per poi provare a replicarli sul mio...oppure provare in qualche modo a creare un'immagine della sua partizione SSD e ripristinarla sul mio (un po' spartana come cosa ma a volta si fa ricorso a queste "porcate" pur di far funzionare le cose! =P )

Vi terrò come sempre aggiornati! ;)

HoFattoSoloCosi
30-05-2013, 10:58
Ok tienici aggiornati...in alcuni casi l'SSD va lasciato non partizionato.

ale7485
03-06-2013, 12:12
Ok, ho parlato col mio amico e sono "autorizzato" a metter mano al suo pc per provare a Clonare l'intero SSD!
Sto guardando in internet un po' di guide/programmi per far ciò, c'è davvero da perdersi...ci sono un marea di software che promettono di clonare HD interi con sistema operativo incluso per la finalità di sostituzione dell'intero HD (magari con uno SSD)!
Nel frattempo che cerco, c'è qualche programma a riguardo che mi consigliate? e soprattutto, secondo voi, sarà in effetti in grado di clonare in tutto e per tutto le partizioni dell'SSD in modo da farlo leggere e funzionare sul mio PC?

Dovessi fare "progressi" aggiornerò il forum...

HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 12:39
Clonare un disco meccanico su un SSD non è difficile, tutti i programmi generici vanno bene, però quasi nessuno allinea l'SSD, quindi sarà da fare a mano dopo..io di solito uso CloneZilla se preferisci l'ambiente linux, o in alternativa Macrium Reflect o Acronis true image.

Se vuoi montare un SSD Samsung il metodo migliore è usare Norton Ghost che viene dato in dotazione e allinea anche l'SSD a clonazione completata.

Alcuni programmi come Acronis si occupano anche della riduzione della partizione, ovviamente un disco da 500GB non si può clonare interamente su un SSD da 256GB -per esempio.

ale7485
03-06-2013, 12:55
Beh, conta che mi serve un programma che mi crei UN FILE di Backup (o Copia dell'SSD o delle sole Partizioni)...molti di questi programmi creano immagini ISO avviabili, a me serve solo una copia del suo SSD (del mio amico) da trasferire sul mio pc (tramite un hard disk esterno) e riproporre il ripristino, tramite lo stesso programma immagino!!

Ho letto di Parted Magic che è un po' più semplice da usare rispetto al CloneZilla...ma di fatto non ho mai avuto a che fare con questi programmi e non vorrei incasinare il mio pc! ...tipo, avviando in live Parted Magic, mi creerà UN FILE che potrò copiare su di un HD esterno e riutilizzarlo avviando nuovamente PMagic sul mio pc?

HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 13:41
Ah ma quindi vuoi copiare il suo SSD sul tuo SSD? Avevo capito male allora...per clonare l'SSD allora va bene qualsiasi programma, uno di quelli che ti ho indicato vanno benissimo, basta come detto creare l'immagine e poi finire la clonazione sul tuo PC.

Diciamo che con CloneZilla, di cui per semplicità puoi trovare una guida QUI (http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=25427) è più immediato perché lo si masterizza su un CD e funziona da live, mentre gli altri da Windows sono da installare sia sul tuo PC che su quello del tuo amico per funzionare ;)

ale7485
03-06-2013, 13:54
P.s. ti sembra una buona idea (abbastanza "furba")per risolvere il mio problema?? =D

HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 14:00
Non lo so :D

Dipende tutto da dove risiede il problema...se è un problema di Windows, cioè configurazione/driver anche clonando l'SSD non risolverai.

Mentre se il problema è nella formattazione dell'SSD, allora si, clonandolo dovresti risolvere in teoria ;)

ale7485
03-06-2013, 14:03
Beh, il problema è nato dalla mia errata eliminazione delle partizioni dell'SSD...windows non l'ho mai toccato, anzi l'ho anche ripristinato!
Dunque il mio piano è ripristinare l'SSD clonando quello del mio amico e sotto windows eseguire ExpressCache che adesso mi restituisce quel messaggio relativo alla partizione "mancante"...!
Speriamo bene! =D

HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 14:13
Tienici aggiornati, sono curioso se riesci a risolvere...comunque il fatto di avere un amico con lo stesso PC è sicuramente molto vantaggioso, a molti altri non è andata così bene, quindi hai sicuramente più probabilità di riuscire a risolvere ;)

ale7485
03-06-2013, 15:31
Scusami ancora HoFattoSoloCosì, sto facendo una prova sul mio pc con CloneZilla e arrivando alla sezione in cui mi chiede di "montare un dispositivo come /home/partimag (il deposito della immagine di clonezilla)...", mi sorge un dubbio, selezionando l'hard disk esterno collegato con USB (che mi rileva correttamente), non toccherà i dati che ci sono su questo hard disk, giusto? Non è che me lo "formatta" come ho letto fanno altri programmi, vero?
Scusa se ti assillo, ma non ho mai fatto una clonazione di HD e non vorrei sbagliare proprio ora!

EDIT: nella guida che mi hai postato (che nel frangente in cui operavo con clonezilla non potevo adocchiare) fa capire che la copia avviene in una carella specifica e che quindi immagino non intacca i restanti dati dell'HD esterno...

HoFattoSoloCosi
03-06-2013, 15:46
EDIT: nella guida che mi hai postato (che nel frangente in cui operavo con clonezilla non potevo adocchiare) fa capire che la copia avviene in una carella specifica e che quindi immagino non intacca i restanti dati dell'HD esterno...

Esatto, infatti specifica proprio questo nella guida:

Due piccole precisazioni sono d'obbligo, anche se di poco conto, ma che potrebbero lasciare spiazzato l'utente qualora non menzionate.

La prima è che Clonezilla permette di specificare solo il primo livello di directory, quindi non potete salvare l'immagine in una sotto-dir di una sotto-dir. Ad esempio, ammettendo che il nostro disco sia E:, possiamo salvare l'immagine in "E:\clonezilla\" (ma anche semplicemente in "E:\" se scegliamo la top-dir "/"), ma non possiamo salvare l'immagine in "E:\clonezilla\pippo\".

Seconda precisazione: la directory in cui volete salvare l'immagine deve essere già esistente, non potete crearla in Clonezilla (o almeno, non con questa procedura guidata; potete ovviamente farlo con la shell). Notate comunque che Clonezilla creerà automaticamente una directory dentro cui salverà tutti i files della clonazione, il cui nome potrà essere specificato in uno step successivo.

Comunque il programma è fatto per non cancellare niente, a lui basta che ci sia sufficiente spazio per memorizzare l'immagine sull'hard disk esterno. Comunque se hai dati importanti, potresti usare un altro disco esterno, oppure potresti creare una piccola partizione riducendo l'attuale volume dell'hard disk esterno...ovviamente ipotizzando che qualcosa vada storto.

Ah come specificato dalla guida, la cartella dovrai crearla prima di iniziare la procedura con CloneZilla...purtroppo è un po' che non lo uso quindi non mi ricordo tutto a memoria, però so che la guida era molto precisa e ben fatta, mai avuto un problema seguendola ;)

ale7485
03-06-2013, 15:52
Ok, la sto preventivamente leggendo tutta prima di operare sul pc del mio amico per non far "danno" al suo ma nemmeno al mio!! :stordita:
Comunque si, è molto ben fatta ed sono fiducioso sulla riuscita della clonazione dell'SSD...il dubbio resta sulla risoluzione del problema iniziale! :muro:

Di nuovo grazie mille, sei stato molto utile e gentile... :D

maxpsx
01-09-2013, 00:05
Ciao, sei riuscito a risolvere?

Anche io mi sono imbattuto nell'expresscache ed ho forse capito come partizionarlo affinche' venga utilizzato. Devi usare il prompt dei comandi ed eseguire l'eseguibile dell'expresscache con il comando per creare la partizione da utilizzare.

vampirodolce1
02-09-2013, 09:35
Buongiorno,
quando nella scheda tecnica c'e' scritto che l'SSD e' usato come cache del disco fisso significa solo che ne velocizza l'accesso facendo cache dei dati?
Non si puo' proprio installare il sistema operativo sull'SSD e farne il boot, magari con boot loader installato sul disco meccanico?

24GB saranno pochi per Windows, ma per esempio linux se prende 5GB con tutti i programmi e' gia' tanto, quindi 24 sarebbero ben oltre il necessario.
Si puo' in qualche modo fare dual boot, Windows su HD e linux su SSD?

Immagino che in questa eventualita' la funzione di caching vada disabilitata (o si puo' lasciare attiva partizionando l'SSD?).

Grazie a chi mi sapra' illuminare.

maxpsx
02-09-2013, 16:26
Se guardi su youtube c'è un video di un ragazzo italiano che ha installato w8 sull'ssd da 24gb... va come una scheggia. :D

Buongiorno,
quando nella scheda tecnica c'e' scritto che l'SSD e' usato come cache del disco fisso significa solo che ne velocizza l'accesso facendo cache dei dati?
Non si puo' proprio installare il sistema operativo sull'SSD e farne il boot, magari con boot loader installato sul disco meccanico?

24GB saranno pochi per Windows, ma per esempio linux se prende 5GB con tutti i programmi e' gia' tanto, quindi 24 sarebbero ben oltre il necessario.
Si puo' in qualche modo fare dual boot, Windows su HD e linux su SSD?

Immagino che in questa eventualita' la funzione di caching vada disabilitata (o si puo' lasciare attiva partizionando l'SSD?).

Grazie a chi mi sapra' illuminare.

ale7485
03-11-2013, 12:08
Ciao, sei riuscito a risolvere?

Anche io mi sono imbattuto nell'expresscache ed ho forse capito come partizionarlo affinche' venga utilizzato. Devi usare il prompt dei comandi ed eseguire l'eseguibile dell'expresscache con il comando per creare la partizione da utilizzare.

Ciao, la verità no! non ho più fatto quella copia dell'SSD dal pc del mio amico, anche se penso che con buona probabilità sarebbe andato a buon fine...però non avrei potuto constatare con certezza il suo funzionamento, così alla fine me ne son fatto una ragione visto che nel futuro prossimo ho intenzione di montare un hrd disk SSD! :D