View Full Version : problema con autorizzazioni accesso file
simoner3
28-05-2013, 00:22
salve a tutti ragazzi, corro in ricerca di aiuto disperato per una situazione che mi e successa da qualche giorno a cui non riesco a trovare alcuna soluzione e sto rischiando di perdere 2tb di file importanti per me.
:s CERCO UNA SORTA DI GENIO DELL'INFORMATICA che possa aiutarmi o qualcuno che magari si e trovato in situazioni simili in passato che magari sappia farmi venire a capo di questo enorme quesito vi prego ragazzi aiutatemi che siete la mia ultima scialuppa di salvataggio :s ...
dunque incoscientemente ho smanettato con la sezione sicurezza accesso a file e cartelle di windows 8 e ho combinato questo gran pasticcio, non riesco più ad accedere in alcun modo e da nessun pc a questo mio hd esterno usb ogni volta che ci provo ad accedere mi dice accesso negato e che non dispongo delle autorizzazioni necessari.
quello che ho fatto io e stato altro che
1 cliccare col tasto destro del mouse su proprietà del disco esterno
2 cliccato su sicurezza e tolto tutti gli utenti e gruppi che potevano accedere
ora non chiedetemi il perché lo abbia fatto perché la storia sarebbe troppo lunga ma purtroppo ho fatto questa enorme fesseria e non riesco ad accedere piu al disco rigido .
allegherei una foto per quanto possa essere utile ma non me la fa caricare perche troppo grande.... quindi lo caricata su flick http://www.flickr.com/photos/simoner3/8859315197/
vi prego datemi una mano a venire a capo di questa situazione.. :-(
HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 10:27
Prova a vedere se con linux riesci a leggerlo correttamente. Puoi scaricare da QUI (http://www.linuxmint.com/edition.php?id=105)il file ISO, masterizzarlo su un DVD, lasciarlo inserito nel PC e riavviare. Entrerà nel sistema operativo linux (che essendo live non modifica niente dell'attuale sistema operativo) e vediamo se riesci a leggerlo.
simoner3
28-05-2013, 13:34
:D mitico il grande linux riesce a leggere perfettamente il disco senza alcun problema.... ma perche windows non va :-( pensavo che i file fossero stati criptati per sbaglio.... dovrei andare a trovare un disco fisso altrettanto grande dove poter spostare tutto per la formattazione... a limite e gia una ottima strada ma nn si puo fare nulla per evitare questo propcedimento di ore ed ore?? forse giorni :-)
HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 13:41
Beh su Windows hai un problema con le autorizzazioni, mentre su linux questo viene bypassato..il problema non è nel disco ma in come Windows si relaziona ad esso.
Per risolvere non saprei darti una risposta sicura..puoi provare a cercare di ridare accesso e controllo del disco andando sulle autorizzazioni dell'hard disk: lo scopo è di riuscire a mettere "Everyone" per far capire a Windows che può agire liberamente sul disco.
Se proprio non riesci allora non resta che copiare i file su un altro supporto e poi formattare il disco.
Da linux ti da qualche opzione per modificare le autorizzazioni del disco?
simoner3
28-05-2013, 13:48
magari se saprei usare linux per bene mi sa mi sa che potrei risolvere questo problema... da windows non mi fa aggiungere alcun utente permesso visto che mi appare anche li accesso non consentito autorizzazzioni non valide..
HoFattoSoloCosi
28-05-2013, 14:06
Le impostazioni hai provato a modificarle da Windows con un account "amministratore" o uno "standard"?
Prova a seguire QUESTA (http://support.microsoft.com/kb/308421/it) guida per diventare proprietario di una cartella..è per XP ma se hai un sistema operativo diverso dovrebbe andare bene lo stesso.
simoner3
31-05-2013, 09:31
sono stati rimossi tutti i proprietari per questo non mi fa piu accedere da nessun sistema windows.... da linux apre e legge perfettamente tutto il contenuto del disco... mi sa che dovro andare a fare il bakup di tutto quanto e formattare l'hd... operazzione alquanto complessa visto che si tratta di un disco usb di 2 tb :-( ma meglio di niente... soluzioni alternative non sembra ne esistano :-(
sono gia amministratore del pc :-( non essendo piu tra i proprietari dei file non mi fa modificare nulla da windows :-( da linux non ho idea di come si faccia a cambiare i permessi di accesso visto che presumo su linux queste baggianate di funzioni non ci siano :-(
HoFattoSoloCosi
31-05-2013, 09:54
da linux non ho idea di come si faccia a cambiare i permessi di accesso visto che presumo su linux queste baggianate di funzioni non ci siano :-(
Non hai idea di quanto sono incasinate le impostazioni per i premessi degli utenti in linux, molto "peggio" di Windows da un certo punto di vista :)
Quando installi viene creato un account e 20 (di numero) diversi tipi di accesso, dal "root" (il Dio del PC) ad "Admin" (il proprietario del PC) fino ad alcuni che non possono fare praticamente niente...tu di default sei Admin ma non Root, cioè non hai il pieno controllo del PC, e questo è un bene perché anche se tu avessi voluto fare casino con i permessi, linux non ti avrebbe permesso di fare quello che -purtroppo- hai fatto su Windows :D
Quindi nonostante l'apparente difficoltà, Linux è più sicuro anche da questo punto di vista..non puoi fare proprio tutto quello che vuoi, e questo è un bene.
[Scusa la digressione]
aled1974
31-05-2013, 12:16
sono gia amministratore del pc :-( non essendo piu tra i proprietari dei file non mi fa modificare nulla da windows :-(
dallo screenshot postato si vede la videata "impostazioni avanzate di sicurezza.." e subito sotto la voce "cambia" in blue
se clicchi sopra cosa succede? Puoi aggiungere il tuo account admin come proprietario del disco?
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.