PDA

View Full Version : Problema stabilità RAM e consiglio upgrade ram

ivanisevic82
27-05-2013, 21:39
Ciao a tutti, vorrei dare una "lucidatina" al mio pc per farlo tirare avanti ancora un annetto prima di un upgrade serio.

Sono stato per anno con un core2duo E4300@2700mhz, addirittura downvoltato, rock solid, con un banchetto da 2 gb a-data ddr2 800mhz.

Ho dunque pensato di aggiungere un altro banchetto di ram, dato che col passare degli anni 2gb sono diventati pochini...

Così ho acquistato un altro banchetto, sempre 2gb, sempre 800mhz, stessa latenza, della trascend. Purtroppo trovarne uno gemello era una chimera!

Aggiunto questo banchetto il sistema ha cominciato a mostrare segni di instabilità in oc: non mi reggeva più bene il mio 2700mhz rock solid da 4 anni!

Così sono sceso a valore default...ed è tornato tutto ok.

Il problema è che vorrei tornare al mio OC di prima!

Dunque ho pensato: è possibile che l'instabilità sia data dal fatto che i moduli, pur se con caratteristiche tecniche similari, essendo di marche differenti, non garantiscono grande affidabilità in OC?

Prendendo una coppia di ram 2x2gb, secondo voi risolverei il problema?
Oppure è proprio il fatto di avere due banchi separati che limite le possibilità di OC?

Eventualmente, c'è qualche marca/modello che consiglieresti in particolare?
Considerate ovviamente che devono rimanere entro budget ridotti, è un upgrade che avrà vita breve.

Grazie!