PDA

View Full Version : Impossibile accedere ad un HD collegato ad un computer della rete


bart510
27-05-2013, 18:05
ciao a tutti
ho un problema con la mia rete domestica.. spero che mi possiate aiutare:

in pratica ho un router alice ADSL, a cui è connesso un pc desktop via cavo (Windows XP Home SP3).. mentre gli altri laptop e dispositivi vari si connettono al router via Wifi.

Ora, il problema è che non riesco a condividere una qualunque cartella che risieda in HD esterni(o comunque tutto l' HD intero), collegati via USB al pc desktop.

Qualunque altra cartella condivisa del pc, cioè degli HD interni, è invece accessibile senza problemi, da qualunque dispositivo.

il mio laptop MacOSX mi risponde:
"l'operazione non puo essere completata perchè non è possibile trovare l'elemento originae di "nomeHD"."

l'accesso via smartphone android, si conclude con "connessione fallita"

se uso un portatile win xp, ho come risultato:
"\\**percorso hard disk**\\is not accessible. You might not have permission to use this network resource. Contact the administrator of this server to find out if you have access permissions. The network path was not found."


insomma non riesco a capire cosa c'è che non va.
cosa posso fare?

bart510
04-07-2013, 15:40
apparentemente potrebbe essere un problema legato alla porta USB. è possibile? magari qualcosa di software, un driver ??
o magari qualche settaggio di sicurezza, magari una chiave di registro, che impedisce l'accesso alle periferiche usb dalla rete?
no perchè in caso contrario non me la rieco a spiegare questa cosa...

ho provato a condividere un HD esterno con un laptop xp sp3(lo stesso del desktop), e la cosa è andata a buon fine. il drive esterno era accessibile dagli altri della rete.